Attività didattica 1 e 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Attività didattica 1 e 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Attività didattica 1 e 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Attività didattica 1 e 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Attività didattica 1 e 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Attività didattica 1 e 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Attività didattica 1 e 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Attività didattica 1 e 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Attività didattica 1 e 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Attività didattica 1 e 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Attività didattica 1 e 2

+9
Cozza
Twenty
luisa68
biancabari
napolidoc
iaiataf
alessandra s.
lele74
Sasha73
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da Sasha73 Lun Feb 22, 2016 4:38 pm

Salve. Non ho ben compreso che cosa s'intende per attività didattica 1 e per attività didattica 2, come riportato nel portfolio della piattaforma Indire. L'attività didattica 1 sarebbe la fase di peer to peer in cui il neoassunto fa lezione e il tutor osserva mentre quella 2 il contrario? Come voi interpretate queste due attività riportate nella piattaforma?

Sasha73

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da lele74 Lun Feb 22, 2016 10:01 pm

Sasha73 ha scritto:Salve. Non ho ben compreso che cosa s'intende per attività didattica 1 e per attività didattica 2, come riportato nel portfolio della piattaforma Indire. L'attività didattica 1 sarebbe la fase di peer to peer in cui il neoassunto fa lezione e il tutor osserva mentre quella 2 il contrario? Come voi interpretate queste due attività riportate nella piattaforma?

ciao io le interpreto come 2 progetti che dobbiamo svolgere oltre al bilancio di competenze, al portfolio, ai laboratori on line e in presenza!

lele74

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 04.08.15

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da alessandra s. Mer Feb 24, 2016 4:44 pm

Sasha73 ha scritto:Salve. Non ho ben compreso che cosa s'intende per attività didattica 1 e per attività didattica 2, come riportato nel portfolio della piattaforma Indire. L'attività didattica 1 sarebbe la fase di peer to peer in cui il neoassunto fa lezione e il tutor osserva mentre quella 2 il contrario? Come voi interpretate queste due attività riportate nella piattaforma?
A giudicare da quanto riportato nel documento emesso dalla Regione Emilia-Romagna - io non ho nulla a che vedere con quella regione ma visto che quella guida è fatta bene, la sto seguendo - si direbbe che l'attività didattica 1, da svolgersi preferibilmente all'inizio dell'attività di tutoraggio, comprenda sia un paio d'ore in cui si osserva il tutor sia un paio d'ore in cui si è da lui osservati. L'attività didattica 2, da svolgersi preferibilmente alla fine, anche per vedere se si è appreso qualcosa dal tutor, è la stessa cosa, ossia una nuova doppia osservazione.
La perplessità che mi rimane è che, prevedendo un totale di 4 ore di osservazione del tutor e 4 di osservazione del neoassunto, ognuna di queste attività si ridurrebbe di fatto a due ore sole da svolgere in ciascuna classe.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da iaiataf Mer Feb 24, 2016 5:07 pm

Io ho capito una cosa diversa. Nelle 4 ore in classe del tutor si deve solo osservare. Nelle 4 ore in classe nostra dobbiamo rendicontare due attivita' didattiche. A queste otto ore vanno aggiunte 3 ore di programmazione iniziale e 1 ora di valutazione dell'esperienza.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da napolidoc Gio Feb 25, 2016 8:08 am

iaiataf ha scritto:Io ho capito una cosa diversa. Nelle 4 ore in classe del tutor si deve solo osservare. Nelle 4 ore in classe nostra dobbiamo rendicontare due attivita' didattiche. A queste otto ore vanno aggiunte 3 ore di programmazione iniziale e 1 ora di valutazione dell'esperienza.


Cosi' ho capito.anch' io....

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da biancabari Gio Feb 25, 2016 3:26 pm

Si,iaiafat. Così ho capito anch'io e un bel po' di tutor e colleghi docenti qui a bari.
Noi pensiamo di articolare una micro attività della durata di 3 ore per la prima attività e un'altra di un 'ora, per la seconda attività. Quest'ultima potrebbe essere un'interrogazione guidata .Un alunno che interroga....

biancabari

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da alessandra s. Gio Feb 25, 2016 6:13 pm

Fatemi capire una cosa.
Visto che le ore di peer to peer sono in totale 12, di cui tre di programmazione del lavoro e una di verifica finale, le ore da fare in classe sono 8. Nel computo di queste otto, rientrano sia quelle che noi dobbiamo fare in classe del tutor, dove dobbiamo solo ossevare, sia quelle che il tutor fa da noi? Quindi di nostro lavoro, in sostanza, quello da reconditare nella piattaforma, si riduce a due micro-attività di due ore l'uno o, come leggo nel post sopra il mio, di tre e un'ora?
Lo chiedo perchè non vorrei avere capito male e magari le ore di osservazione non rinetrassero nel computo...

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da luisa68 Gio Feb 25, 2016 6:14 pm

Anche io credo che abbiano ragione sia iaiataf sia bianca, d'altronde non avrebbe senso documentare la lezione del tutor che non è oggetto di valutazione. Penso anche, come mi è stato suggerito da altre colleghe, che le lezioni debbano essere tratte dal progetto complessivo ideato per tutta l'attività peer to peer nelle tre ore di progettazione condivisa. Per rispondere ad alessandra, credo sia indifferente se documentare 2+ 2 o 3+ 1 ore, in quanto le istruzioni prevedono testualmente:" due attività di una o due lezioni ciascuna", quindi, a mio modesto parere, c'è discrezionalità.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da alessandra s. Gio Feb 25, 2016 6:22 pm

luisa68 ha scritto:Anche io credo che abbiano ragione sia iaiataf sia bianca, d'altronde non avrebbe senso documentare la lezione del tutor che non è oggetto di valutazione. Penso anche, come mi è stato suggerito da altre colleghe, che le lezioni debbano essere tratte dal progetto complessivo ideato per tutta l'attività peer to peer nelle tre ore di progettazione condivisa. Per rispondere ad alessandra, credo sia indifferente se documentare 2+ 2 o 3+ 1 ore, in quanto le istruzioni prevedono testualmente:" due attività di una o due lezioni ciascuna", quindi, a mio modesto parere, c'è discrezionalità.
Mi sono convinta, avete ragione voi! Quindi ora siamo tutti d'accordo sul fatto che dobbiamo riferire solo della nostra azione e non di quella del tutor. La mia domanda era però un'altra e cioè se le ore con il tutor vanno nel computo delle 12 ore o no. Vorrei cioè sapere se queste due micro-attività sono di due ore l'una, in quanto nelle altre si è in classe del tutor ad osservare o di quattro ore l'una, nel caso le ore con il tutor non rientrino nel computo delle 12 ore? Chi mi sa dire qualcosa?

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da Twenty Gio Feb 25, 2016 6:48 pm

Scusatemi ma io non riesco proprio a capire. Provo a spiegarmi: allora il tutor sta in classe con me in osservazione. Durante queste 4 ore io svolgo attività (lezione frontale, lavori di gruppo, verifiche ecc) che fanno parte di una sorta di unità didattica più ampia che ho progettato preventivamente nelle 3 ore anche con il tutor. Ho capito bene? Cioè queste 4 ore sono parte di un progetto più ampio, quindi magari non comprendere verifiche oppure sono lezioni su un argomento magari di 2 ore ciascuna? Non so se mi sono spiegata....grazie a chi mi vorrà chiarire le idee....

Twenty

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 09.09.12

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da Cozza Gio Feb 25, 2016 7:05 pm

io veramente non mi stavo nemmeno ponendo il dilemma di cosa fare durante le ore in cui sarò osservata.
fare normale lezione come da programma...non si può?!!!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da Twenty Gio Feb 25, 2016 7:10 pm

Telling io ho capito che queste 4 ore che dobbiamo descrivere e poi documentare con materiale e foto (??) dovrebbero essere svolte preferibilmente in presenza del tutor....

Twenty

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 09.09.12

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da Cozza Gio Feb 25, 2016 7:17 pm

il tutor potrà venir da me solo nella classe terribile.
dovrò inventarmi il progetto sopravvivenza?!
mah...
speravo di poter parlare di cose slegate dal tutoraggio...
ot telling è bellissimo!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da Twenty Gio Feb 25, 2016 7:23 pm

tellina ha scritto:il tutor potrà venir da me solo nella classe terribile.
dovrò inventarmi il progetto sopravvivenza?!
mah...
speravo di poter parlare di cose slegate dal tutoraggio...
ot telling è bellissimo!
Anch'io inizialmente avevo capito così ma le ultime istruzioni mi pare dicano che queste ore da documentare prevedano la presenza del tutor....Per il resto? Queste lezioni devono far parte di una progettazione più ampia o possono nascere e finire in due ore?

Twenty

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 09.09.12

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da alessandra s. Gio Feb 25, 2016 8:17 pm

Ribadisco la domanda per l'ennesima volta, sperando che qualche anima pia la legga e risponda.
Nelle 8 ore di oggettivo lavoro in classe sono incluse anche le ore che dobbiamo passare in classe del tutor ad osservare o no? E' chiaro che di quelle ore non dobbiamo relazionare niente, ma sono incluse nelle 8 ore? Potete rispondere visto che ho posto la domanda tre volte, prima di passare a dubbi ulteriori?

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da michetta Gio Feb 25, 2016 8:34 pm

Questa è la mia interpretazione: allora abbiamo 4 h. di neoimmesso osserva/tutor insegna e qui dobbiamo solo compilare la griglia di osservazione. Poi abbiamo 4 h. di tutor osserva/neo immesso insegna, altre 3 h. di programmazione e valutazione condivisa con il tutor e 1 h. di valutazione finale condivisa.
Nel portfolio sulla piattaforma è indicato: Questa sezione ti aiuta a descrivere la prima attività didattica realizzata in collaborazione con il tutor nella fase “Peer to Peer" e ancora, nelle indicazioni: L’attività deve essere la stessa che sarà svolta o che è stata svolta con la presenza del tutor nel Peer to Peer.

quindi deduco che l'attività che io descriverò in piattaforma sarà una lezione che ho fatto io (di 1 ora o 2) in cui il tutor mi ha osservato, compresa in quelle 4 ore di tutor osserva/neoassunto insegna
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da alessandra s. Gio Feb 25, 2016 8:45 pm

Grazie Michetta.
Nelle quattro ore di osservazione nostra del tutor, che andiamo ad osservare? Delle lezioni qualsiasi o una copia di quella che organizzeremo insieme al tutor per la nostra classe?
Io avevo capito, ma a questo punto mi viene il dubbio di avere capito male, che dovessimo organizzare delle micro-attività da svolgere sia in classe nostra che in classe del tutor (in quel caso saremmo stati noi ad osservare il tutor) e dovessimo ovviamente poi relazionare solo sulle nostre.
Invece adesso mi viene il dubbio che noi, dal tutor, possiamo osservare delle lezioni qualsiasi, apprendere in situazioni differenziate, prendere appunti su cose che non sapevamo.
La scheda da compilare dov'è?
E' comunque così o avevo capito bene io, cioè anche per la classe del tutor va organizzato qualcosa, simile o uguale a quello che si fa da noi? Se avevo capito male e si può osservare il tutor in qualsiasi situazione, meglio. Lunedi mi metto d'accordo con la tutor e appena ho un'ora libera e lei ha lezione in una sua classe...

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da michetta Gio Feb 25, 2016 8:48 pm

alessandra s. ha scritto:Grazie Michetta.
Nelle quattro ore di osservazione nostra del tutor, che andiamo ad osservare? Delle lezioni qualsiasi o una copia di quella che organizzeremo insieme al tutor per la nostra classe?
Io avevo capito, ma a questo punto mi viene il dubbio di avere capito male, che dovessimo organizzare delle micro-attività da svolgere sia in classe nostra che in classe del tutor (in quel caso saremmo stati noi ad osservare il tutor) e dovessimo ovviamente poi relazionare solo sulle nostre.
Invece adesso mi viene il dubbio che noi, dal tutor, possiamo osservare delle lezioni qualsiasi, apprendere in situazioni differenziate, prendere appunti su cose che non sapevamo.
La scheda da compilare dov'è?
E' comunque così o avevo capito bene io, cioè anche per la classe del tutor va organizzato qualcosa, simile o uguale a quello che si fa da noi? Se avevo capito male e si può osservare il tutor in qualsiasi situazione, meglio. Lunedi mi metto d'accordo con la tutor e appena ho un'ora libera e lei ha lezione in una sua classe...

questa che ho sottolineato.
la griglia dell'osservazione è nella guida essere docenti (che so tu hai) a pag. 61
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da alessandra s. Gio Feb 25, 2016 8:51 pm

Grazie Michetta per la velocissima e utilissima risposta! Buona serata!

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da valeri Gio Feb 25, 2016 8:57 pm

Ma le attività da documentare sono una o due? Nel caso fossero due, secondo voi, possono essere di un'ora ciascuno oppure devono essere per forza di due ore ciascuna?

valeri

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da michetta Gio Feb 25, 2016 9:01 pm

valeri ha scritto:Ma le attività da documentare sono una o due? Nel caso fossero due, secondo voi, possono essere di un'ora ciascuno oppure devono essere per forza di due ore ciascuna?

sono due, possono essere di una o due h. cad. (al massimo 4 h. in tutto)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da biancabari Gio Feb 25, 2016 9:52 pm

Le 8 ore si dividono in due parti:4 ore di osservazione del tutor da parte tua e 4 ore di osservazione del tutor verso di te. Le ultime 4 ore riguardano le micro attività che puoi spalmare come vuoi....

biancabari

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da alessandra s. Sab Feb 27, 2016 9:10 am

Mi è venuto un altro dubbio.
Le due attività didattiche di cui dobbiamo relazionare, devono essere in qualche modo collegate tra loro o possono essere due cose completamente diverse? Visto che devono emergere da una programmazione di tre ore da effettuare con il tutor, sembrerebbe debbano essere connesse l'una con l'altra o no? Devono riguardare sempre la stessa classe o possono essere coinvolte due classi diverse.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da alessandra s. Sab Feb 27, 2016 3:51 pm

Scusate se oggi "me la canto e me la suono" da sola ma ho un dubbio ad ogni passo.
A parte la domanda che ho postato questa mattina e che ribadisco, ho un dubbio nuovo legato al fatto che sono entrata nel Forum della Piattaforma Indire e ho letto vari commenti.
In quel caso molti sostengono la vecchia opinione che l'Attività didattica 1 sia la lezione in classe del tutor - qua molti dicevano di no ma lì lo ribadiscono - e la 2 la nostra. Una utente dichiarava addirittura che le fosse stato detto questo durante l'incontro propedeutico nella sua provincia.
Siccome nella mia provincia, Roma, l'incontro non è stato fatto, potete dirmi cosa hanno detto da voi? E come vi state regolando?

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da Romado72 Sab Feb 27, 2016 4:14 pm

"Benvenuto nell'ambiente online a supporto del periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti. L'ambiente si compone di due attività: il Portfolio e i Questionari.
Nel Portfolio potrai effettuare un primo Bilancio di Competenze ad avvio della formazione, descrivere alcune delle esperienze formative che ritieni più significative (Curriculum Formativo), illustrare dettagliatamente una o due attività didattiche che hai realizzato nella tua classe col supporto del tutor accogliente (Peer to Peer), riflettere sullo sviluppo della tua professionalità a conclusione dell’anno di formazione (Bilancio di Competenze in uscita). "
Questo è quanto scritto appena si accede alla piattaforma: io leggo una o due attività didattiche realizzate nella TUA CLASSE. Se Indire vuole così perché ci dobbiamo fare pipponi mentali inutili? E dice pure UNA O DUE, non Una E due.
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.