Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Proiettore della LIM. Come disattivare il comando a distanza?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Proiettore della LIM. Come disattivare il comando a distanza?   Lun Feb 22, 2016 6:08 pm

Premetto che non conosco le specifiche del proiettore perché non dispongo del manuale.

In ogni modo, ho il sospetto che un buontempone si diverta a interferire con qualche dispositivo con il funzionamento del proiettore. Infatti si spegne spesso diverse volte nell'arco di un'ora di lezione, senza alcuna apparente relazione causa-effetto. Lo stesso proiettore (stessa marca, stesso modello, stessa installazione) non dà alcun problema nelle altre aule. Solo in un'aula.
Stranamente, negli ultimi 10 giorni non dava alcun problema. Stranamente ha ripreso a dare i numeri oggi in coincidenza (naturalmente del tutto fortuita) con il ritorno a scuola di un ADHD con disturbo oppositivo che era rimasto a casa per 10 giorni per sanzione disciplinare.

C'è qualche possibilità di disattivare il sensore o di "isolarlo"? purtroppo non mi fido a coprirlo per non correre il rischio di interferire con il raffreddamento. La cosa mi sta urtando un po' troppo, oggi, dopo quasi 10 volte che si è spento, mi sono arreso e mi sono messo a fare la classica lezione frontale seduto nella cattedra. Purtroppo gran parte della classe è immatura e incapace di isolare l'elemento. Per 10 giorni abbiamo lavorato in serenità, oggi è ricominciata la bolgia. A un quarto d'ora dalla fine mi sono stufato e ho assegnato l'intero capitolo da studiare per lunedì prossimo, scadenza che ho messo per la prossima verifica. E prevedo una strage, dal momento che l'argomento è piuttosto ostico, trattandosi di biologia molecolare.

Certi elementi sono una vera e propria zavorra. E qualche imbecille ritiene che siano risorse. Si, del fancazzismo.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Proiettore della LIM. Come disattivare il comando a distanza?   Lun Feb 22, 2016 6:14 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Premetto che non conosco le specifiche del proiettore perché non dispongo del manuale.

In ogni modo, ho il sospetto che un buontempone si diverta a interferire con qualche dispositivo con il funzionamento del proiettore. Infatti si spegne spesso diverse volte nell'arco di un'ora di lezione, senza alcuna apparente relazione causa-effetto. Lo stesso proiettore (stessa marca, stesso modello, stessa installazione) non dà alcun problema nelle altre aule. Solo in un'aula.
Stranamente, negli ultimi 10 giorni non dava alcun problema. Stranamente ha ripreso a dare i numeri oggi in coincidenza (naturalmente del tutto fortuita) con il ritorno a scuola di un ADHD con disturbo oppositivo che era rimasto a casa per 10 giorni per sanzione disciplinare.

C'è qualche possibilità di disattivare il sensore o di "isolarlo"? purtroppo non mi fido a coprirlo per non correre il rischio di interferire con il raffreddamento. La cosa mi sta urtando un po' troppo, oggi, dopo quasi 10 volte che si è spento, mi sono arreso e mi sono messo a fare la classica lezione frontale seduto nella cattedra. Purtroppo gran parte della classe è immatura e incapace di isolare l'elemento. Per 10 giorni abbiamo lavorato in serenità, oggi è ricominciata la bolgia. A un quarto d'ora dalla fine mi sono stufato e ho assegnato l'intero capitolo da studiare per lunedì prossimo, scadenza che ho messo per la prossima verifica. E prevedo una strage, dal momento che l'argomento è piuttosto ostico, trattandosi di biologia molecolare.

Certi elementi sono una vera e propria zavorra. E qualche imbecille ritiene che siano risorse. Si, del fancazzismo.

Storia già vista. Qualcuno la sullo smartphone una app che clona il telecomando del proiettore. Ti resta solo da coglierlo in castagna e fargli passare la voglia di scherzare.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Proiettore della LIM. Come disattivare il comando a distanza?   Lun Feb 22, 2016 6:23 pm

Scotch opaco sul ricevitore IR
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Proiettore della LIM. Come disattivare il comando a distanza?   Lun Feb 22, 2016 6:44 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Da provare. Immagino che quello per pacchi non sia sufficien'te, forse il nastro isolante. Altrimenti quel nastro robusto che usano nei film per legare e imbavagliare la gente. Giusto?

@mac: purtroppo è una battaglia persa e senza speranza. Succede regolarmente quando sono rivolto verso la LIM. L'unica possibilità, se esiste, è quella di bloccare il comando a distanza.
Se non esiste saranno cacchi dell'intera classe. Farò delle bellissime e avvincenti conferenze seduto alla cattedra, se mi capiscono bene, se non mi capiscono che vadano a farsi benedire tutti quanti. Quando mangeranno la foglia sarà forse troppo tardi, per loro. Non è un mio problema. E un mio problema fare il pagliaccio senza volerlo.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Proiettore della LIM. Come disattivare il comando a distanza?   Lun Feb 22, 2016 6:49 pm

Da provare. Immagino che quello per pacchi non sia sufficien'te, forse il nastro isolante. Altrimenti quel nastro robusto che usano nei film per legare e imbavagliare la gente. Giusto?

@mac: purtroppo è una battaglia persa e senza speranza. Succede regolarmente quando sono rivolto verso la LIM. L'unica possibilità, se esiste, è quella di bloccare il comando a distanza.
Se non esiste saranno cacchi dell'intera classe. Farò delle bellissime e avvincenti conferenze seduto alla cattedra, se mi capiscono bene, se non mi capiscono che vadano a farsi benedire tutti quanti. Quando mangeranno la foglia sarà forse troppo tardi, per loro. Non è un mio problema. E un mio problema fare il pagliaccio senza volerlo.

Lo immagino, prova a mettere uno specchio. Non c'è nulla che riflette, anche poco, ciò che c'è alle tue spalle? Prova a focalizzare la tua attenzione su quello e vedi se trovi indizi. Poi ogni tanto uno scatto repentino all'indietro può anche servire. però lo so: è dura. Se lo scotch non funziona, la conferenza in cattedra è probabilmente l'unica soluzione.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Proiettore della LIM. Come disattivare il comando a distanza?   Lun Feb 22, 2016 6:56 pm

mac67 ha scritto:

Lo immagino, prova a mettere uno specchio. Non c'è nulla che riflette, anche poco, ciò che c'è alle tue spalle? Prova a focalizzare la tua attenzione su quello e vedi se trovi indizi. Poi ogni tanto uno scatto repentino all'indietro può anche servire. però lo so: è dura. Se lo scotch non funziona, la conferenza in cattedra è probabilmente l'unica soluzione.

non sono mai stato interessato a giocare a tana liberi tutti in classe. Se mi danno la possibilità di essere un buon insegnante mi adopero per farlo, se non me la danno poco male, mi adeguo alla mediocrità diventando un insegnante mediocre. Sono un ottimo trasformista in quel senso.

Di solito le classi che mi seguono non si pentono di averlo fatto. Che classi che non lo capiscono... va be', è inutile dispensare perle ai porci.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Proiettore della LIM. Come disattivare il comando a distanza?   Lun Feb 22, 2016 7:05 pm

non sono mai stato interessato a giocare a tana liberi tutti in classe. Se mi danno la possibilità di essere un buon insegnante mi adopero per farlo, se non me la danno poco male, mi adeguo alla mediocrità diventando un insegnante mediocre. Sono un ottimo trasformista in quel senso.

Di solito le classi che mi seguono non si pentono di averlo fatto. Che classi che non lo capiscono... va be', è inutile dispensare perle ai porci.

Non hai torto.
maestrone

MessaggioOggetto: Re: Proiettore della LIM. Come disattivare il comando a distanza?   Lun Feb 22, 2016 7:12 pm

[quote="Giancarlo Dessì"]Premetto che non conosco le specifiche del proiettore perché non dispongo del manuale.

Scusa se mi permetto, sicuramente il problema è legato all'alunno in questione, ma lui non ne è consapevole.
trattasi di tipica manifestazione di postergeilt (mi pare si scriva così). Risolvi facendo intervenire un esorcista, oppure come ai bei tempi antichi mandalo al rogo.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Proiettore della LIM. Come disattivare il comando a distanza?   Lun Feb 22, 2016 7:36 pm

.
Un jammer..?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Proiettore della LIM. Come disattivare il comando a distanza?   Lun Feb 22, 2016 8:03 pm

Avvicinati al sospettato e con tono pacato ma fermo guardandolo negli occhi digli: so che sei tu, quindi vedi di smetterla. Se non lo fai ti sbatto fuori dalla scuola, ma non con una semplice sospensione, bensì con una denuncia per aver impedito a un pubblico ufficiale di compiere il dovere che lo stato gli ha assegnato.
Cita qualche articolo numero ... Del ...
E vedi come va.
Insomma, organizza un bluff.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Proiettore della LIM. Come disattivare il comando a distanza?   Lun Feb 22, 2016 8:13 pm

Anche a me è successo all'alberghiero, però non eraun comando a distanza, bensì un troian sul pc collegato alla lim in rete con un cellulare; il colpevole era visibile perchè appunto smanettava sul cellulare e condivido che tali soggetti sono davvero zavorre.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Proiettore della LIM. Come disattivare il comando a distanza?   Lun Feb 22, 2016 8:25 pm

Felipeto ha scritto:
.
Un jammer..?

Se potessi usare un jammer l'avrei fatto da anni. Peccato che sia vietato :-D
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Proiettore della LIM. Come disattivare il comando a distanza?   Lun Feb 22, 2016 8:36 pm

Valerie ha scritto:
Avvicinati al sospettato e con tono pacato ma fermo guardandolo negli occhi digli: so che sei tu, quindi vedi di smetterla. Se non lo fai ti sbatto fuori dalla scuola, ma non con una semplice sospensione, bensì con una denuncia per aver impedito a un pubblico ufficiale di compiere il dovere che lo stato gli ha assegnato.
Cita qualche articolo numero ... Del ...
E vedi come va.
Insomma, organizza un bluff.

Valerie, è chiaro che non conosci il contesto, altrimenti non la faresti così facile. Non è roba da bluff. Non voglio sbottonarmi oltre perché la mia identità è in chiaro e il web è piccolo e non ci vorrebbe molto a ricostruire fatti e personaggi con qualche ricerca incrociata da parte di chi è del posto. E non voglio trovarmi coinvolto in beghe legali o amministrative.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Proiettore della LIM. Come disattivare il comando a distanza?   Lun Feb 22, 2016 10:41 pm

Mi ritiro.
:-)))
seasparrow

MessaggioOggetto: risposta   Mer Feb 24, 2016 9:25 am

e' successo varie volte anche a me l'anno scorso su una scuola di frontiera ... a job orienta ho parlato con un rivenditore di LIM e mi ha detto che c'e' la possibilita' di togliere il telecomando e comandare il proiettore da pc

http://m.tecnicadellascuola.it/archivio/item/3749-tv-remote-app-studenti-possono-bloccare-la-lezione-multimediale.html

http://www.itismajo.it/lim/Lists/FAQ/AllItems.aspx

http://www.joborienta.info/
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Proiettore della LIM. Come disattivare il comando a distanza?   Mer Feb 24, 2016 3:17 pm

seasparrow ha scritto:
e' successo varie volte anche a me l'anno scorso su una scuola di frontiera ... a job orienta ho parlato con un rivenditore di LIM e mi ha detto che c'e' la possibilita' di togliere il telecomando e comandare il proiettore da pc

http://m.tecnicadellascuola.it/archivio/item/3749-tv-remote-app-studenti-possono-bloccare-la-lezione-multimediale.html
Complimenti, bel link; sostanzialmente dice che la colpa è nostra che usiamo i nostri cellulari e siamo di cattivo esempio agli alunni.

Chi l'ha scritto è un coglione e non è solo.

Se un ragazzo vuole fare lo stronzo col suo cellulare non necessita del cattivo esempio, non sarà spegnendo il cellulare, che molti di noi usano come orologio, per indurre uno stronzo a smetterla di essere tale.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Proiettore della LIM. Come disattivare il comando a distanza?   Lun Feb 29, 2016 3:32 pm

Aggiornamento.
Tanto rumore per nulla. Stamattina, appena arrivato, mi sono messo a trafficare nel menu del proiettore e con mia grande soddisfazione ho trovato tra le impostazioni la possibilità di disabilitare il controllo remoto.
Stranamente è rimasto acceso per tutte le due ore. Ora la sua app se la può installare dove dico io :-)

Proiettore della LIM. Come disattivare il comando a distanza?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» La settimana della passione (parlamentare)
» Armonia della Perfezione
» non so trovare un titolo a questo capitolo della mia vita

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: