Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Registro personale e giorni di malattia docente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Vichy

MessaggioOggetto: Registro personale e giorni di malattia docente   Mar Feb 23, 2016 3:03 pm

Salve, sono in malattia (2 gg) per la prima volta. Mi hanno spiegato, per quanto concerne il calcolo del monte ore della mia materia e calcolo presenze ad alunno, che devo conteggiare anche quando loro sono a fare una gita di un giorno, al cinema ecc. nonché, quando mi sono assentata per fare scrutini nell'altra scuola, ripetere lo stesso conteggio. Ora che invece sono in malattia devo andare a guardare nei registri e mettere le mie ore con assenze e presenze o non devo conteggiarle? grazie a chi potrà aiutarmi.
Tornare in alto Andare in basso
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Registro personale e giorni di malattia docente   Mer Feb 24, 2016 2:07 am

Vichy ha scritto:
salve, come devo o non devo conteggiare le ore svolte o non svolte?
(a) penso non e' un grande problema :-)
(b) io non sono la persona piu' migliore per rispondere a questa domanda :-)
(c) e' lo stato che dovrebbe allegare ai registri un mini_manuale di conteggio ore :-)
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Registro personale e giorni di malattia docente   Mer Feb 24, 2016 5:56 am

che io sappia il calcolo non si fa sulle presenze, ma sulle ore di assenza.
Se un giorno gli alunni sono in gita o il professore è malato non viene conteggiata l'ora (o le ore) di assenza dell'alunno nella materia, anche se quel giorno l'alunno è rimasto a casa.

Se per assurdo una tua classe fosse impiegata in gite o altro durante le tue ore per tutte un quadrimestre, tu dovresti mettere zero assenze a tutti.

Se invece il docente si assentasse per malattia per qualche giorno, senza sostituzione da altro insegnante della materia, le assenze degli alunni per la sua disciplina in quei giorni non verrebbero conteggiate.

Se, infine, il docente si assentasse per un lungo periodo di malattia e venisse nominato un supplente, sarebbe compito di quest'ultimo contare le assenze degli alunni durante la supplenza.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Registro personale e giorni di malattia docente   Mer Feb 24, 2016 9:22 am

Ma quando un docente è assente... le assenze non le segna un altro docente? Chi sostituisce o quello della prima ora di lezione...
Vichy

MessaggioOggetto: Re: Registro personale e giorni di malattia docente   Mer Feb 24, 2016 9:41 am

@ushikawa grazie mille. Da noi il calcolo si fa su ore effettive di presenza dell'alunno X sul monte ore della disciplina.
Le istruzioni (@Seasparrow) ce le hanno date a fine quadrimestre, e invece si diceva di mettere nel monte ore pure le ore di eventuali gite e cinema e conteggiare, dal registro di classe, le presenze per quel giorno ma non si parlava di malattia docente, quindi non le metto nel monte ore ed è come se quel giorno non fosse mai esistito.
@Paolo ma non stiamo parlando di registro di classe, di registro personale del docente, quando a fine quadrimestre ti chiedono di conteggiare presenze/monte ore (o assenze/monte ore in altre scuole) il calcolo lo devi fare tu, se un collega ti sostituisce mica prende il tuo registro personale dall'armadietto e lo compila, diverso è il caso in cui la malattia è prolungata e si chiama un vero e proprio supplente della materia, in quel caso lui prende il registro personale e continua nella compilazione ecc.
Vichy

MessaggioOggetto: Re: Registro personale e giorni di malattia docente   Mer Feb 24, 2016 9:56 am

@ushikawa pensa che lavorando in due scuole ho notato che si conteggiano diversamente anche le presenze degli alunni H che stanno in autonomia e non seguono, ovviamente, la lezione in classe:
in una vengono barrate le ore ed evidentemente faranno un altro tipo di calcolo, forse sui giorni di presenza, gli insegnanti di sostegno; nell'altra ogni singolo insegnante deve segnare sul registro personale l'assenza (e quindi poi conteggiare le presenze a fine quadrimestre) nel momento in cui dall'autonomia te la segnalano, anche se effettivamente l'alunno in classe con me non c'è mai stato.
Nella scuola dello scorso anno, invece, gite e cinema si trattavano come dici tu, non facevano "monte ore" della disciplina e di conseguenza non c'erano assenti e presenti (lo trovo coerente), quindi, avendo cambiato scuole quest'anno e comportandomi come lo scorso anno, a fine quadrimestre, quando ho letto le famose "istruzioni" a corredo dei "tabelloni" da compilare", mi son ritrovata a dover cercare sul registro di classe i giorni di gite/teatro ecc e conteggiarli. Mah!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Registro personale e giorni di malattia docente   Mer Feb 24, 2016 11:49 am

beh ma se hanno messo il registro elettronico non era proprio perchè i conti li fa tutti il software in automatico?
@melia

MessaggioOggetto: Re: Registro personale e giorni di malattia docente   Mer Feb 24, 2016 12:05 pm

Nel registro elettronico quando gli studenti sono in uscita sono segnati come "presenti in visita di istruzione" risultano assenti nella tua materia, ma presenti nel monte ore complessivo.
Se per fare una gara dentro la scuola escono 2 o 3 studenti vengono segnati "presenti fuori aula", quindi non devono portare giustificazioni, non risultano assenti nella materia, ma tu non sei responsabile per loro.
Vichy

MessaggioOggetto: Re: Registro personale e giorni di malattia docente   Mer Feb 24, 2016 8:07 pm

ah ok, noi non abbiamo registro elettronico in nessuna delle due scuole quindi tutti i calcoli li facciamo "a mano"....

Registro personale e giorni di malattia docente
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» perseguibilità di chi fa eterologa- ferie/malattia IMPORTANTE
» malattia post transfer..cosa avete detto a lavoro?
» Andare in malattia durante l'espletamento del protocollo ICSI
» Post trnsfer in malattia?
» Stati ansioso-depressivi e malattia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: