Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

La peggior castroneria della riforma delle CdC

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lenar

MessaggioOggetto: La peggior castroneria della riforma delle CdC   Mar Feb 23, 2016 11:11 pm

Mi chiedo quale sia la peggior castroneria che emerge tumultuosa dalla riforma delle Classi di Concorso.

Così a occhio candiderei la seguente: La fusione di "elettrotecnica" ed "elettronica" in un'unica classe di concorso. Chiunque abbia un minimo di sale in zucca e sia minimamente informato sa che trattasi di discipline completamente diverse.

Ma la vera perla è un'altra. Concedere l'accesso senza limitazioni alla classe A-40 (ovvero l'esito della fusione tra elettrotecnica ed elettronica) ai laureati in fisica quando invece gli ingegneri possono accedere alla medesima classe solo se possiedono 48 crediti in determinati SSD.

Questa IMHO è davvero una perla... il laureato in fisica, con una preparazione prettamente teorica, posto innanzi al laureato in ingegneria. Solo delle menti eccelse potevano arrivare ad un tale livello di balordaggine. Siamo di fronte al dionisiaco che è talmente estremo da divenire apollineo.

Mi scappa da ridere al solo pensiero di cosa avverrà tra 10 anni, quando i ranghi di A034/A034 saranno ormai sguarniti causa pensionamento e non ci saranno nuove leve di ingegneri per rimpiazzarli (l'ammontare di crediti richiesto dalla tabella A negli specifici SSD non li ha quasi nessuno).

Voglio proprio vederlo un fisico, con la giusta e condivisibile prospettiva di insegnare matematica allo scientifico, che si trova per errore a coprire una cattedra di A035 all'IPSIA mettersi a spiegare impianti elettrici, sistemi automatici, etc etc... già mi sganascio...
Tornare in alto Andare in basso
mcricri

MessaggioOggetto: Re: La peggior castroneria della riforma delle CdC   Mar Feb 23, 2016 11:22 pm

Sindacati! ma un bello sciopero generale-totale-globale contro l'evidente stupidità delle "menti eccelse"?
frankenstin

MessaggioOggetto: Re: La peggior castroneria della riforma delle CdC   Mer Feb 24, 2016 12:00 am

Ingegneri chimici che, per insegnare nelle scuole medie, devono integrare il loro bagaglio con esami di algebra e scienze: AHAHAHAHA!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: La peggior castroneria della riforma delle CdC   Mer Feb 24, 2016 12:00 am

Lenar ha scritto:
Questa IMHO è davvero una perla... il laureato in fisica, con una preparazione prettamente teorica, posto innanzi al laureato in ingegneria.
preparazione ....... termine eccessivo ! Sanno le equazioni di Maxwell che sono alla base di tutto ma che non servono a niente, la legge di Ohm, due circuitini in croce, l'emettitore comune, l'amplificatore invertente, il diodo ma non lo zener.

Telecomunicazioni ? Impianti ? Motori ? Microprocessori ?

Tanto ai ragazzi dell'IPSIA gli puoi anche dare un prof di latino !
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: La peggior castroneria della riforma delle CdC   Mer Feb 24, 2016 12:06 am

avidodinformazioni ha scritto:

addirittura!
Lenar

MessaggioOggetto: Re: La peggior castroneria della riforma delle CdC   Mer Feb 24, 2016 8:21 am

frankenstin ha scritto:
Ingegneri chimici che, per insegnare nelle scuole medie, devono integrare il loro bagaglio con esami di algebra e scienze: AHAHAHAHA!

Anche questa, in effetti, è una bella balordata. Però, per far si che la vicenda di matematica alle medie possa raggiungere i livelli della fusione tra elettrotecnica ed elettronica, bisognerebbe ricordare l'episodio della Giannini che dichiara urbi et orbi che grazie alla riforma ora gli ingegneri possono insegnare matematica alla secondaria di primo grado.

Una donna priva del minimo senso del pudore. Affidabile come un baro e competente come un dilettante allo sbaraglio...
lancillotto@

MessaggioOggetto: Re: La peggior castroneria della riforma delle CdC   Mer Feb 24, 2016 9:32 am

Io non capisco se queste nuove classi di concorso saranno valide solo per il concorso o anche per i trasferimenti e le supplenze del prossimo anno scolastico. Qualcuno di voi sa rispondere a questo mio dubbio?grazie
dubitoergosum

MessaggioOggetto: Re: La peggior castroneria della riforma delle CdC   Mer Feb 24, 2016 10:35 am

Lenar ha scritto:
frankenstin ha scritto:

Anche questa, in effetti, è una bella balordata. Però, per far si che la vicenda di matematica alle medie possa raggiungere i livelli della fusione tra elettrotecnica ed elettronica, bisognerebbe ricordare l'episodio della Giannini che dichiara urbi et orbi che grazie alla riforma ora gli ingegneri possono insegnare matematica alla secondaria di primo grado.

Una donna priva del minimo senso del pudore. Affidabile come un baro e competente come un dilettante allo sbaraglio...
Ma veramente, è quello che penso anch'io. Avessi collezionato quelle figure barbine, sarei sprofondata nel mantello terrestre.
venerema

MessaggioOggetto: Re: La peggior castroneria della riforma delle CdC   Mer Feb 24, 2016 12:44 pm

@ frankenstin hai proprio ragione... alle superiori mate e fisica e chimica si...alle medie studia algebra, biologia ecc!!
schippy

MessaggioOggetto: Re: La peggior castroneria della riforma delle CdC   Mer Feb 24, 2016 12:52 pm

venerema ha scritto:
@ frankenstin   hai proprio ragione... alle superiori mate e fisica e chimica si...alle medie studia algebra, biologia ecc!!
E poi ci domandiamo perchè arrivano alle superiori senza sapere la matematica.... basta vedere chi gliela insegna ora....
Magari ai miei figli fosse insegnata matematica da un ingegnere.
Invece.....
sconcertato_1

MessaggioOggetto: Re: La peggior castroneria della riforma delle CdC   Mer Feb 24, 2016 2:33 pm

Lenar ha scritto:
Questa IMHO è davvero una perla... il laureato in fisica, con una preparazione prettamente teorica, posto innanzi al laureato in ingegneria.
preparazione ....... termine eccessivo ! Sanno le equazioni di Maxwell che sono alla base di tutto ma che non servono a niente, la legge di Ohm, due circuitini in croce, l'emettitore comune, l'amplificatore invertente, il diodo ma non lo zener.

Telecomunicazioni ? Impianti ? Motori ? Microprocessori ?

Possiamo anche aggiungere: controlli automatici, reti, microcontrollori, azionamenti, generatori, misure e chi più ne ha più ne metta con tutti i sw di settore da conoscere.

La vastità e la complessità di dei programmi sono tali da richiedere una laurea in tuttologia più che ingegneria.

Roba da matti.

Un fisico non saprebbe da dove iniziare.

Per il professionale ho qualche dubbio. Nelle classi alte serve anche li la preparazione altrimenti fai solo figure di c***a

Ultima modifica di sconcertato_1 il Mer Feb 24, 2016 3:43 pm, modificato 1 volta
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: La peggior castroneria della riforma delle CdC   Mer Feb 24, 2016 2:51 pm

schippy ha scritto:
venerema ha scritto:
@ frankenstin   hai proprio ragione... alle superiori mate e fisica e chimica si...alle medie studia algebra, biologia ecc!!
E poi ci domandiamo perchè arrivano alle superiori senza sapere la matematica.... basta vedere chi gliela insegna ora....
Invece.....

Fammi capire: far insegnare matematica a un biologo non va bene, ma  se invece un ingegnere insegna biologia sarebbe tutto ok? A me pare un atteggiamento fazioso (e sono un matematico, non un biologo).
Il problema è a monte, ed è l'assurdo accorpamento dell'insegnamento della matematica con quello delle altre scienze.
Mi sembra però che in tanti preferiscano vantare la propria formazione culturale denigrando quella altrui. Non esiste una laurea che fornisca conoscenze completo in un campo talmente vasto come quello delle "scienze matematiche, chimiche, fisica e naturali". Troppo comodo puntare il dito contro i buchi di preparazione altrui facendo passare i propri per irrilevanti!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: La peggior castroneria della riforma delle CdC   Mer Feb 24, 2016 4:00 pm

lucetta10 ha scritto:

addirittura!
Intendo dire un professore di latino che gli insegni elettronica.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: La peggior castroneria della riforma delle CdC   Mer Feb 24, 2016 4:03 pm

sconcertato_1 ha scritto:
Possiamo anche aggiungere: controlli automatici, reti, microcontrollori, azionamenti, generatori, misure e chi più ne ha più ne metta con tutti i sw di settore da conoscere........
Su misure i fisici hanno da insegnarci.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: La peggior castroneria della riforma delle CdC   Mer Feb 24, 2016 4:06 pm

comp_xt ha scritto:
schippy ha scritto:
venerema ha scritto:
Invece.....

Fammi capire: far insegnare matematica a un biologo non va bene, ma  se invece un ingegnere insegna biologia sarebbe tutto ok? A me pare un atteggiamento fazioso (e sono un matematico, non un biologo).
Il problema è a monte, ed è l'assurdo accorpamento dell'insegnamento della matematica con quello delle altre scienze.
Mi sembra però che in tanti preferiscano vantare la propria formazione culturale denigrando quella altrui. Non esiste una laurea che fornisca conoscenze completo in un campo talmente vasto come quello delle "scienze matematiche, chimiche, fisica e naturali". Troppo comodo puntare il dito contro i buchi di preparazione altrui facendo passare i propri per irrilevanti!
Esatto, i biologi alle superiori hanno fatto tanta matematica, più di quanta non ne serva alle medie; la maggior parte degli aventi titolo, di biologia ha invece fatto ben poco nella propria carriera.
schippy

MessaggioOggetto: Re: La peggior castroneria della riforma delle CdC   Mer Feb 24, 2016 4:31 pm

comp_xt ha scritto:
schippy ha scritto:
venerema ha scritto:
Invece.....

1. Un ingegnere non insegna scienze alle medie
2. Nessun vanto
Solo i bio(tutto)logi possono fare tutto! Ing.chimici e fisici si vede che hanno grossi buchi nella preparazione...
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: La peggior castroneria della riforma delle CdC   Mer Feb 24, 2016 6:01 pm

schippy ha scritto:
comp_xt ha scritto:
schippy ha scritto:
venerema ha scritto:
Invece.....

1. Un ingegnere non insegna scienze alle medie
2. Nessun vanto
Solo i bio(tutto)logi possono fare tutto! Ing.chimici e fisici si vede che hanno grossi buchi nella preparazione...

Vabbé, se ci mettiamo a fare i sofismi credo sia inutile la discussione...
Gli ingegneri attualmente non insegnano matematica e scienze alle medie, con la riforma delle classi di concorso però alcuni ingegneri potranno farlo.
Tu poi hai auspicato che a insegnare matematica a tuo figlio (che suppongo frequenti la scuola media) sia un ingegnere.
E allora, mi spieghi cortesemente di cosa stiamo parlando?
Tu hai avuto da ridire sul fatto che i biologi insegnino matematica alle medie e ti sei dichiarato favorevole a che la insegnino gli ingegneri, ben sapendo che quell'ingegnere dovrebbe insegnare anche le scienze visto che la cattedra è unica.
E allora, di grazia, vuoi spiegarmi perché un biologo che insegna matematica alle medie crea problemi mentre non sarebbe un problema che un ingegnere insegni biologia?
Lenar

MessaggioOggetto: Re: La peggior castroneria della riforma delle CdC   Mer Feb 24, 2016 7:30 pm

comp_xt ha scritto:

E allora, di grazia, vuoi spiegarmi perché un biologo che insegna matematica alle medie crea problemi mentre non sarebbe un problema che un ingegnere insegni biologia?

Ipotizzo... immagino che a lui interessi la preparazione in matematica e non quella in biologia. Credo, per altro, che questo punto di vista sia condiviso dai più.

Cmq la vera, mastodontica, castroneria è proprio tenere unite matematica e scienze alle medie. Una roba che non ha ne capo ne coda, per come la vedo io.

sconcertato_1

MessaggioOggetto: Re: La peggior castroneria della riforma delle CdC   Lun Feb 29, 2016 10:24 am

sconcertato_1 ha scritto:
Possiamo anche aggiungere: controlli automatici, reti, microcontrollori, azionamenti, generatori, misure e chi più ne ha più ne metta con tutti i sw di settore da conoscere........
Su misure i fisici hanno da insegnarci.

Dipende da cosa si sta misurando.

Comunque il mio intervento evidenziava un altro aspetto della questione: La mole di argomenti complessi da conoscere che la fusione delle cdc pretende.

Impossibile o cmq molto difficile per un ingegnere del settore ( figuriamoci per un fisico ).

@melia

MessaggioOggetto: Re: La peggior castroneria della riforma delle CdC   Lun Feb 29, 2016 7:01 pm

Io sono rimasta impressionata che docenti dell'ex-A048, Matematica applicata, nella maggior parte laureati in Economia, possano insegnare Matematica al Liceo Scientifico delle scienze applicate.

La peggior castroneria della riforma delle CdC
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Armonia della Perfezione
» il difetto della donna...
» Statuto della Cavalleria Reale del Regno delle Due Sicilie

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: