Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Potenziamento - normativa e pratiche da sbrigare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
languageondemand

MessaggioOggetto: Potenziamento - normativa e pratiche da sbrigare   Mer Feb 24, 2016 6:05 pm

Salve a tutti,
quest'anno mi hanno chiamato a fare una supplenza fino al 30 giugno su potenziamento di lingua inglese alle medie.
Ho notato che in giro c'è il caos più totale a riguardo.
Avrei alcuni chiarimenti da chiedere, anche perché non sono riuscito a trovare alcuna normativa che spieghi correttamente, o che almeno dia un'indicazione di massima su come agire.

1- non ho partecipato agli scrutini del primo quadrimestre, anche perché sono arrivato prima di Natale e non avendo alcuna valutazione, in quanto già presente quella delle colleghe, non saprei se devo mettere delle valutazioni nel secondo quadrimestre o se assegnare dei compiti, valutarli e poi far mettere i voti alle colleghe titolari della cattedra.

2- A fine anno dovrò presentare un programma svolto o comunque presentare un qualche modulo con argomenti trattati?

3- Per gli esami finali di terza media, dovrò essere presente in qualità di commissario e vigilare agli scritti e partecipare a tutti gli orali o potrò essere chiamato a fare il commissario esterno in qualche altro istituto?

4- Visto che sono appena uscite le domande per fare il commissario agli esami di maturità, chi fa potenziamento come me è obbligato o ha facoltà di presentare domanda?

L'anno scorso insegnavo alle superiori con contratto sempre fino al 30/06 ed ero obbligato a presentare la domanda su IOL. E alla fine ho pure fatto il commissario supplente.
Se si presentasse di nuovo questa situazione, cioé di fare il commissario esterno, posso partecipare o dovrò per forza restare nella scuola dove sono in servizio fino al 30/06?

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.
Tornare in alto Andare in basso
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento - normativa e pratiche da sbrigare   Gio Feb 25, 2016 5:42 am

1-Non hai partecipato agli scrutini perché non fai parte di alcun consiglio di classe. Se hai valutato qualcuno con dei compiti concordati con il docente titolare metterà lui sul registro elettronico i voti. Tale decisione va concordata con lui/lei.
2-Devi parlarne con il D.S. Immagino che essendo tu impegnato/a in un progetto di compresenza debba renderne conto. Quindi è probabile di sì.
3-non so risponderti.
4-è appena uscita la circolare, di sicuro se sei impegnata nell'esame di 3° media non devi produrre domanda. Chiedi alla segreteria.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento - normativa e pratiche da sbrigare   Gio Feb 25, 2016 4:04 pm

3 -Agli esami partecipano solo i docenti curricolari ed i commissari esterni, personale ulteriore partecipa alla sorveglianza durante gli scritti (anti copiatura)

4 -Non essendo impegnato come interno ed avendo contratto al 30/6 devi presentare "domanda" come esterno.

PS non si compila "domanda", si compila la "scheda di partecipazione"; se fosse una domanda allora si avrebbe il diritto di non farla.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento - normativa e pratiche da sbrigare   Gio Feb 25, 2016 6:14 pm

Secondo me non è obbligato a presentare domanda come esterno agli esami di maturità perché insegna alla secondaria di primo grado. È, invece, obbligato a rimanere a disposizione della scuola dove insegna fino al 30 giugno, quindi non commissario d'esame, ma sorvegliante durante gli scritti, aiutante nella trascrizione dei risultati invalsi, ...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento - normativa e pratiche da sbrigare   Gio Feb 25, 2016 6:30 pm

@melia ha scritto:
Secondo me non è obbligato a presentare domanda come esterno agli esami di maturità perché insegna alla secondaria di primo grado. È, invece, obbligato a rimanere a disposizione della scuola dove insegna fino al 30 giugno, quindi non commissario d'esame, ma sorvegliante durante gli scritti, aiutante nella trascrizione dei risultati invalsi, ...
Sugli esami alle medie non so nulla, ma sono esami di stato anche quelli no ? La normativa non è simile ?
@melia

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento - normativa e pratiche da sbrigare   Gio Feb 25, 2016 6:34 pm

Certo, ma l'unico esterno è il presidente della commissione che non può essere un insegnante supplente.
languageondemand

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento - normativa e pratiche da sbrigare   Gio Giu 16, 2016 10:59 pm

Alla fine sto facendo il commissario agli esami di terza media. Qualche giorno fa leggevo un articolo su Orizzontescuola che diceva che era possibile fare il commissario in più scuole, e se vi era una media e una superiore, la superiore aveva la precedenza.
Io pensavo fosse incompatibile fare il commissario in più scuole, ma tant'è...

La mia domanda è questa: visto che finirò gli esami orali di media il 25 giugno e gli esami di maturità iniziano il 22, se mi chiamassero come sostituto per un collega commissario alle superiori, posso accettare? In caso positivo, lascio le medie per andare alle superiori? Posso "assentarmi" durante le ore di esame di maturità e poi tornare per il pomeriggio o comunque quando non sono impegnato alle superiori?
Grazie.
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento - normativa e pratiche da sbrigare   Sab Giu 18, 2016 6:01 am

Se ti chiamano tu specifichi che sei impegnato nell'esame di terza media e in quali giorni. L'usp ti risponderà se cosa e come fare

Potenziamento - normativa e pratiche da sbrigare
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» Normativa regionale MARCHE
» ESENZIONE M50 - COSA E' CAMBIATO DAL 22 MARZO PER ORA NEL LAZIO
» informazioni pratiche su costi e procedure della PMA (magari a qualcuno servono)
» Quali norme regolano l’apertura di un centro estetico o di un centro benessere?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: