Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
giovalentina

MessaggioTitolo: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Gio Feb 25, 2016 1:58 pm

Buongiorno.
Sono docente, supplente di potenziamento in Storia dell'arte, classe A025 in un Istituto Tecnico Superiore, con contratto dal 22/12/2015 al 30/06/2016. Sono obbligata a fare domanda come commissario esterno, pur non avendo abilitazione (sono infatti in graduatoria d'istituto in III fascia)?
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Gio Feb 25, 2016 4:03 pm

giovalentina ha scritto:
Buongiorno.
Sono docente, supplente di potenziamento in Storia dell'arte, classe A025 in un Istituto Tecnico Superiore, con contratto dal 22/12/2015 al 30/06/2016. Sono obbligata a fare domanda come commissario esterno, pur non avendo abilitazione (sono infatti in graduatoria d'istituto in III fascia)?
Grazie.

Non solo non sei obbligata, ma non hai neppure la facoltà.
giovalentina

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Gio Feb 25, 2016 4:05 pm

Bene, grazie mille! Ovviamente lo ritengo giusto.
Grazie ancora!
francesca2013

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Dom Feb 28, 2016 3:49 pm

Buongiorno,
io sono nella stessa situazione di giovalentina: supplente di potenziamento fino al 30/06, cdc A061, ma ho l'abilitazione e mi trovo in II fascia graduatoria di istituto.
Nel mio caso, ho l'obbligo o solo la facoltà di presentare domanda, trattandosi di una supplenza organico potenziato?
Grazie mille
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Dom Feb 28, 2016 7:01 pm

Puoi farla (facoltà) solo se in uno dei due anni precedenti hai avuto un incarico a T.D. su materia della classe di concorso al 30 giugno o al 31 agosto.
francesca2013

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Mar Mar 01, 2016 3:45 pm

Grazie mille!
Suscilla

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Sab Mar 05, 2016 8:48 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
Puoi farla (facoltà) solo se in uno dei due anni precedenti hai avuto un incarico a T.D. su materia della classe di concorso al 30 giugno o al 31 agosto.

Giancarlo, dove hai trovato questa informazione? Puoi darmi il riferimento?
Grazie
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Sab Mar 05, 2016 2:46 pm

C.M. n. 2/2016 prot. 2062, paragrafo 2.c.d.
Non ricordo la posizione del punto elenco, ma non sono tanti, in fondo si tratta di una pagina e un paio di righe della pagina successiva
AlfonsoVT600

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Mer Mar 09, 2016 3:24 pm

Buonasera,
scrivo qui per non aprire un altro thread analogo:

sono attualmente supplente al 30/06 su una cattedra mista: 8 ore su materia e 10 su potenziamento.
sono abilitato sulla mia materia ed iscritto in II fascia GI.
sono OBBLIGATO a presentare la domanda come commissario esterno (ho letto che chi sta sul potenziamento non è obbligato)?

Grazie in anticipo.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Mer Mar 09, 2016 11:11 pm

AlfonsoVT600 ha scritto:
Buonasera,
scrivo qui per non aprire un altro thread analogo:

sono attualmente supplente al 30/06 su una cattedra mista: 8 ore su materia e 10 su potenziamento.
sono abilitato sulla mia materia ed iscritto in II fascia GI.
sono OBBLIGATO a presentare la domanda come commissario esterno (ho letto che chi sta sul potenziamento non è obbligato)?

Grazie in anticipo.

Dal momento che hai un incarico su materia, anche se parziale, sei obbligato. A meno che la classe di concorso sia afferente a discipline che non rientrano nei programmi del quinto anno di nessun corso di studi.
Danilo83

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Ven Mar 11, 2016 9:27 pm

Anch'io approfitto del thread, dato che ho lo stesso dubbio di giovalentina, essendo un supplente (non abilitato) su potenziamento (3 ore) ma nella A049, con contratto al 30/06/2016. Il fatto è che ho letto anche questo:

-Avendo un contratto fino al 30 giugno su organico potenziale (terza fascia), si è obbligati a fare domande come commissari esterni per la maturità?
-Essendo titolare di un contratto al 30 giugno rientrerai tra coloro che saranno obbligati alla presentazione della domanda

Qui c'è il link alla pagina:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Qualcuno può chiarire?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Ven Mar 11, 2016 11:37 pm

Danilo83 ha scritto:
Anch'io approfitto del thread, dato che ho lo stesso dubbio di giovalentina, essendo un supplente (non abilitato) su potenziamento (3 ore) ma nella A049, con contratto al 30/06/2016. Il fatto è che ho letto anche questo:

-Avendo un contratto fino al 30 giugno su organico potenziale (terza fascia), si è obbligati a fare domande come commissari esterni per la maturità?
-Essendo titolare di un contratto al 30 giugno rientrerai tra coloro che saranno obbligati alla presentazione della domanda

Qui c'è il link alla pagina:
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2016/01/09/supplenza-al-30-giugno-su-organico-potenziato-saro-obbligata-alla-domanda-per-esami-di-stato/

Qualcuno può chiarire?

Il quesito che hai segnalato risale al 9 gennaio, in un periodo in cui non si conoscevano i contenuti della circ. 2/2062

Attualmente si conoscono le condizioni:
- nessun docente impiegato nel potenziamento ha l'obbligo della domanda
- tutti i docenti in ruolo nel potenziamento hanno la facoltà di fare domanda
- ad eccezione dei docenti che hanno l'obbligo, tutti gli altri possono fare domanda *solo* se in possesso dell'abilitazione

È evidente che tu non sei obbligato e non puoi neppure fare domanda.
daluf

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Sab Mar 12, 2016 1:33 pm

In base al punto 2cc della CM, sono obbligati alla presentazione della domanda tutti i docenti a tempo determinato che insegnano materie dell'ultimo anno.

Perchè i supplenti su potenziamento non rientrano in questa categoria?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Sab Mar 12, 2016 8:45 pm

daluf ha scritto:
In base al punto 2cc della CM, sono obbligati alla presentazione della domanda tutti i docenti a tempo determinato che insegnano materie dell'ultimo anno.
No, sono obbligati anche i docenti a tempo determinato che insegnano con nomina al 30 giugno o al 31 agosto discipline relative a classi di concorso (di cui hanno l'abilitazione) che hanno materie oggetto d'esame, oppure che insegnano materie in classi non terminali, anche senza abilitazione, ma che sono oggetto d'esame. Esempi:

Se è in possesso di abilitazione:
- insegna Scienze naturali (A060) in una quarta e in una terza liceo scientifico, con nomina al 30 giugno: deve presentare domanda perché la disciplina rientra nel programma del quinto anno
- insegna Scienze della Terra e Biologia (A060) al biennio di un istituto professionale, con nomina al 30 giugno: deve presentare domanda perché insegna da abilitato in una classe di concorso a cui afferisce una materia del quinto anno (Scienze naturali) nei percorsi liceali

Se non è in possesso di abilitazione
- insegna Scienze naturali in una quarta e in una terza liceo scientifico, con nomina da terza fascia al 30 giugno: deve presentare domanda perché la disciplina rientra nel programma del quinto anno
- insegna Scienze della Terra e Biologia al biennio di un istituto professionale, con nomina da terza fascia al 30 giugno: non deve e non può presentare domanda.

Citazione :
Perché chi è nel potenziamento non ha la titolarità (a tempo indeterminato o determinato) di un insegnamento. Tuttavia hanno la facoltà di presentare domanda:
- gli insegnanti a tempo indeterminato con incarico sul potenziamento
- gli insegnanti a tempo determinato con incarico sul potenziamento se e solo se sono in possesso di abilitazione in una classe di concorso che contempla materie oggetto d'esame e hanno ricoperto un incarico al 30 giugno o al 31 agosto nel 2014-2015 o nel 2013-2014.
daluf

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Dom Mar 13, 2016 9:15 am

Citazione :
Perché chi è nel potenziamento non ha la titolarità (a tempo indeterminato o determinato) di un insegnamento.

Potresti chiarirmi cosa significa di preciso titolarità di un insegnamento?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Dom Mar 13, 2016 9:34 am

daluf ha scritto:

Citazione :
Perché chi è nel potenziamento non ha la titolarità (a tempo indeterminato o determinato) di un insegnamento.

Potresti chiarirmi cosa significa di preciso titolarità di un insegnamento?

È un termine che fa riferimento ad una situazione de facto: un qualsiasi incarico su cattedra nell'anno corrente, a prescindere che sia a tempo determinato o indeterminato.
lisbeth_e

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Dom Mar 13, 2016 9:46 am

Scrivo qui per non aprire nuovi post di argomento già discusso. Situazione: Potenziamento storia dell'arte (a061) , abilitata (seconda fascia), contratto dal 25 gennaio al 30 /6 (prima esperienza nella scuola). Posso fare la domanda? O, come credo di aver capito, non ho i requisiti necessari? Grazie mille!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Dom Mar 13, 2016 10:01 am

Non hai i requisiti
immapas88

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Dom Mar 13, 2016 11:04 pm

Salve
ho un contratto al 30 giugno potenziamento inglese medie e sono in interdizione per maternita'a rischio (il certificato mi scade il 30 marzo)
Sono obbligata a presentare la domanda?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Lun Mar 14, 2016 3:24 pm

immapas88 ha scritto:
Salve
ho un contratto al 30 giugno potenziamento inglese medie e sono in interdizione per maternita'a rischio (il certificato mi scade il 30 marzo)
Sono obbligata a presentare la domanda?

Assolutamente no. Addirittura non puoi neppure fare domanda.
immapas88

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Mer Mar 16, 2016 10:26 am

Ok grazie mille! Mi daresti il tiferimento normativo?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Mer Mar 16, 2016 10:49 am

circ. n. 2 prot. 2062 del 2016
immapas88

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Mer Mar 16, 2016 5:43 pm

Grazie
daluf

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Sab Mar 19, 2016 12:49 pm

Citazione :

Non tutti i DS sono d'accordo con questa interpretazione!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario   Sab Mar 19, 2016 1:55 pm

daluf ha scritto:

Citazione :

Non tutti i DS sono d'accordo con questa interpretazione!

Non tutti i DS sono competenti come si vorrebbe fare intendere.

Potenziamento è obbligato a fare domanda da commissario
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Commissario esterno esami stato: dove si può fare domanda?
» OBBLIGO O FACOLTA' DI FARE DOMANDA PER ESAMI DI STATO??
» Potenziamento: posso essere obbligato a fare ore pomeridiane?
» Anni di servizio in ruolo da inserire nella domanda per commissario esame di stato
» utilizzazione su sostegno di docente titolare su materia ed eventuale obbligo domanda per commissario esterno esame di stato

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Esami di stato-
Vai verso: