Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Puntatore laser scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
yunola

MessaggioOggetto: Puntatore laser scuola   Gio Feb 25, 2016 6:19 pm

Per la serie una al giorno...scuola media, classe prima. Devo accompagnare la classe fuori all'ultima ora e, come di consueto, faccio il cane pastore per comporre una fila ordinata avendo cura di tenermi vicino il soggetto più turbolento. Ordinato il gruppo ci avviamo e io mi trovo al fianco dei primi della fila per guidare tutti. Avverto con la coda dell'occhio un movimento dei primi della fila e vedo che una ragazzina si copre con la mano l'occhio. Le chiedo istintivamente: - Cosa ti ha fatto? - Perché a pensar male... Lei nega e dice che si è fatta male da sola. Io da tignosa quale sono non mollo l'osso anche perché la ragazzina continua a tenere la mano sull'occhio e quando siamo arrivate ormai in cortile lei confessa che è stato il ragazzino turbolento. Alla mia domanda su come le avesse fatto male, se con un colpo o altro l'amica risponde che si è trattato di un laser.
Ovviamente infuriata recupero il ragazzino, non senza resistenze da parte sua mi faccio consegnare la penna laser che prima nega di avere e poi tira fuori dicendo che non è sua (come se la cosa mi interessasse). Lo sgrido come se il cielo dovesse squarciarsi, gli dico che così può anche togliere la vista alla compagna. Domani come prima cosa intendo cercare la Preside, o meglio chi per lei visto che abbiamo una reggente, e chiederò che il ragazzino sia sospeso per questo, anche perché è veramente insostenibile e note, richiami anche sul registro sembrano acqua fresca. Per me ha passato il segno. Mi date un consiglio? Ho sbagliato qualcosa? Io non ho lasciato la classe nemmeno per un istante e sono intervenuta subito, ma come faccio a prevedere/evitare azioni stupide come questa che possono costare care? Mi sento impotente. Grazie a chi vorrà rispondere.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Gio Feb 25, 2016 6:26 pm

Non puoi prevenire cose così. Hai fatto quel che potevi.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Gio Feb 25, 2016 6:31 pm

hai fatto tutto per bene.
probabilmente i genitori del gioiellino non posson dire altrettanto.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Gio Feb 25, 2016 6:38 pm

tellina ha scritto:
hai fatto tutto per bene.
probabilmente i genitori del gioiellino non posson dire altrettanto.
intendi "gioiellino di famiglia" nell'accezione peggiore del termine ?
yunola

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Gio Feb 25, 2016 6:38 pm

Grazie per il conforto, spero tanto che la ragazzina non abbia danni ma anche che il tipastro abbia la punizione che merita, purtroppo non sono riuscita a far passare il 6 in condotta al primo quadrimestre e non so nemmeno perché...tutti non fanno altro che lamentarsi, ma poi...poverino...così rischia l'anno...capirai che tragedia, almeno studiasse ma nemmeno quello!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Gio Feb 25, 2016 6:57 pm

se rischia l'anno poi se lo ritroveranno a scuola un anno in più.
orrore orrore.

avido...vuoi che muorrro??!!! hahahahah
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Gio Feb 25, 2016 8:56 pm

>dico che cosi' puo' anche togliere la vista alla compagna

>>penso che ha usato un giocattolo(o poco piu') ... pero' per me sarebbe da sospendere a lungo perche' ha colpito una ragazzina e non uno piu' grosso di lui ... VIGLIACCO
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Gio Feb 25, 2016 9:02 pm

FERMI TUTTI.quelle pennette con diodo laser, pur avendo potenze che.non dovrebbero arrecare danni,nn dovrebbero mai essere in mano a ragazzini.verifica l aspetto normativo, hai fatto bene a sequestrato.convoca i genitori
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 1:53 pm

Per quanto giocattolino possa essere, un raggio laser che becca in pieno la retina fa danni. E spesso un danno all'occhio non è immediatamente diagnosticabile.
Secondo me sarebbe il caso di consigliare alla famiglia una visita oculistica, il fatto che si toccasse l'occhio non è un buon indizio.
Inutile ribadire che un provvedimento disciplinare è d'obbligo anche perché venga alla luce chi ha fornito un puntatore laser ad un ragazzino incapace di percepirne la pericolosità. Se il ragazzino è innocente, chi gli ha comprato o gli ha venduto il puntatore è un criminale.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 4:07 pm

il consulente legale della nostra scuola, convocato di gran lena dopo l'ennesimo ricorso per una sospensione, ci ha resi edotti del fatto che, in base al principio che non si può sanzionare due volte lo stesso fatto, se l'episodio è stato annotato come "nota" sul registro ma anche sul diario, giustizia è fatta e non si può aggiungere la sospensione.
Se hai intenzione di chiedere la sanzione non mettere quindi una nota (tutt'al più annota nella sezione giusta del registro in modo che non sembri una nota): non sia mai che questi brillanti legulei e principi del foro, che non hanno niente di meglio da fare, bussino anche alla vostra porta
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 4:11 pm

Il consulente legale dice una cretinata il cui unico scopo è ripararsi da ricorsi e rogne varie.
In ogni caso il consulente consiglia, poi chi è in grado di emettere l'atto agisce come meglio crede.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 4:18 pm

lucetta10 ha scritto:
il consulente legale della nostra scuola, convocato di gran lena dopo l'ennesimo ricorso per una sospensione, ci ha resi edotti del fatto che, in base al principio che non si può sanzionare due volte lo stesso fatto, se l'episodio è stato annotato come "nota" sul registro ma anche sul diario, giustizia è fatta e non si può aggiungere la sospensione.
Se hai intenzione di chiedere la sanzione non mettere quindi una nota (tutt'al più annota nella sezione giusta del registro in modo che non sembri una nota): non sia mai che questi brillanti legulei e principi del foro, che non hanno niente di meglio da fare, bussino anche alla vostra porta

Lucetta, non ho capito
http://www.dis-tranoi.it/forum
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 4:20 pm

ushikawa ha scritto:
Il consulente legale dice una cretinata il cui unico scopo è ripararsi da ricorsi e rogne varie.
In ogni caso il consulente consiglia, poi chi è in grado di emettere l'atto agisce come meglio crede.

dici di no? perché? in effetti le sanzioni seguono una progressione che va dal richiamo scritto (nota) alla sospensione, non per accumulo.
la questione è di lana caprina e faziosa ovviamente...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 4:23 pm

Ire ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Lucetta, non ho capito

ci si dice che non si può sospendere chi abbia per lo stesso episodio già avuto una nota sul registro, e che quella (la nota) sarebbe la sanzione già applicata cui non se ne potrebbe aggiungere una seconda (la sospensione). comunque la cosa è stata inserita nel regolamento, quindi niente nota ai futuri sospesi per poterli sospendere.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 4:30 pm

Ma mica stiamo parlando di due multe nello stesso giorno per divieto di sosta... Farei presente in sede di collegio l'assurdità della faccenda e chiederei una modifica al regolamento.

La nota comunque non può escludere ulteriori sanzioni disciplinari, e c'è un motivo: se in classe Tizio accoltella Caio, prima di sospendere, è indispensabile verbalizzare l'accaduto, per l'appunto, con una nota sul registro di classe, che fa fede anche rispetto a terzi (ad esempio i genitori di Caio). In caso contrario qualcuno potrebbe dire che non è successo nulla e che, pertanto, nessun provvedimento può essere preso. La stessa sospensione potrebbe essere facilmente impugnata.

Nel mio IC sul regolamento disciplinare è scritto nero su bianco che scatta la sospensione al raggiungimento di un certo numero di note.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 4:35 pm

lucetta10 ha scritto:
Ire ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Lucetta, non ho capito

ci si dice che non si può sospendere chi abbia per lo stesso episodio già avuto una nota sul registro, e che quella (la nota) sarebbe la sanzione già applicata cui non se ne potrebbe aggiungere una seconda (la sospensione). comunque la cosa è stata inserita nel regolamento, quindi niente nota ai futuri sospesi per poterli sospendere.

Mah, penso che tu abbia ragione sul fatto dei legulei che non hanno altro da fare (che dire stupidaggini, aggiungo io)

Pensa che io conosco regolamenti dove scatta la sanzione straordinaria solo in presenza di almeno tre note sul registro)

Come si fa anche dal punto di vista della procedura, a sospendere qualcuno sulla base di testimonianze orali non verbalizzate? Ripeto, mah!

lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 4:36 pm

ushikawa ha scritto:
Ma mica stiamo parlando di due multe nello stesso giorno per divieto di sosta... Farei presente in sede di collegio l'assurdità della faccenda e chiederei una modifica al regolamento.

La nota comunque non può escludere ulteriori sanzioni disciplinari, e c'è un motivo: se in classe Tizio accoltella Caio, prima di sospendere, è indispensabile verbalizzare l'accaduto, per l'appunto, con una nota sul registro di classe, che fa fede anche rispetto a terzi (ad esempio i genitori di Caio). In caso contrario qualcuno potrebbe dire che non è successo nulla e che, pertanto, nessun provvedimento può essere preso. La stessa sospensione potrebbe essere facilmente impugnata.

Nel mio IC sul regolamento disciplinare è scritto nero su bianco che scatta la sospensione al raggiungimento di un certo numero di note.

infatti anche in una scuola dove sono già stata c'era la sospensione per somma di ammonizioni, ma anche lì si era fatto un passo indietro per dubbi sulla regolarità della cosa.
per quanto riguarda la verbalizzazione si fa salva annotando nel riquadro appena a sinistra e/o redigendo relazione al DS (se si accoltellano due righe le scrivi comunque)... lana caprinissssssima.
se ci pensi in tutti i sistemi di sanzioni il richiamo è unico, non si fa richiamo verbale e poi scritto per a stessa cosa
Ire

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 4:38 pm

La nota è un richiamo o una annotazione di quello che è successo?

Sulla nota si scrive: non farlo più o si scrive il ragazzo ha fatto questo e questo
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 4:40 pm

lucetta10 ha scritto:

A parte l'interpretazione molto discutibile delle norme che regolano i procedimenti disciplinari, rimango basito di fronte a questa incapacità di cogliere l'essenza dei fatti.
Quello che è accaduto è grave, solo una visita oculistica potrà chiarire se questa ragazzina abbia avuto o meno danni alla retina e c'è gente che pensa che non si possa andare oltre perché il fatto è già stato sanzionato con una nota sul diario e sul registro.
E se venisse appurato che la ragazzina ha riportato dei danni e i suoi genitori decidessero di intraprendere una causa civile per il risarcimento del danno, cosa si direbbe al giudice? Che per la scuola una nota sul diario e sul registro è stata ritenuta più che sufficiente?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 4:46 pm

ushikawa ha scritto:

infatti anche in una scuola dove sono già stata c'era la sospensione per somma di ammonizioni, ma anche lì si era fatto un passo indietro per dubbi sulla regolarità della cosa.
per quanto riguarda la verbalizzazione si fa salva annotando nel riquadro appena a sinistra e/o redigendo relazione al DS (se si accoltellano due righe le scrivi comunque)... lana caprinissssssima.
se ci pensi in tutti i sistemi di sanzioni il richiamo è unico, non si fa richiamo verbale e poi scritto per a stessa cosa
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 4:51 pm

Ire ha scritto:
La nota è un richiamo o una annotazione di quello che è successo?

Sulla nota si scrive:  non farlo più o si scrive  il ragazzo ha fatto questo e questo

a scuola la si intende come richiamo e incide sul voto di condotta
la verbalizzazione "è caduto un calcinaccio in testa a Caio" è diversa da "Caio ha tirato in testa a Tizio un calcinaccio"
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 5:20 pm

In ogni questione bisogna chiedersi qual è il bene dei ragazzi e agire in quella direzione,in questo caso:
1) E' necessario telefonare subito alla famiglia della ragazza per farla visitare.
2) Lo sconsiderato va sanzionato in modo netto, ottima sarebbe la sospensione. Onestamente non so nella scuola media cosa si possa e si debba fare, ma secondo me bisogna sottolineare l'enormità del fatto... poteva lesionare in modo grave l'occhio della compagna.

Alla docente che ha aperto il topic attesto tutta la mia solidarietà: in ogni caso eventi del genere non sono prevedibili.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 5:34 pm

Da noi invece è l'opposto di quanto han detto a lucetta!!!!!!!
Possiam sospendere solo se abbiam scritto nota su registro e diario personale.
I genitori, sostiene il ds (ma non è l'unico che ho sentito fare questo ragionamento) devono essere avvertiti...
Se non segni nulla...il fatto non è successo e la sospensione non può nemmeno esser presa in considerazione...
Chi avrà ragione!?!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 6:01 pm

tellina ha scritto:
Da noi invece è l'opposto di quanto han detto a lucetta!!!!!!!
Possiam sospendere solo se abbiam scritto nota su registro e diario personale.
I genitori, sostiene il ds (ma non è l'unico che ho sentito fare questo ragionamento) devono essere avvertiti...
Se non segni nulla...il fatto non è successo e la sospensione non può nemmeno esser presa in considerazione...
Chi avrà ragione!?!

la logica è tutta per quello che dici tu, ma la logica ultimamente è stata bandita dal mia sfortunata scuola, in cui il primo che passa acquista credito di oracolo
yunola

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 6:31 pm

Ciao a tutti! Riesco a riaprire solo ora questo topic e ringrazio tutti per i suggerimenti, soprattutto quello di avvisare la famiglia della ragazzina colpita dal laser (a me è venuto in mente solo al ritorno da scuola oggi a tutela proprio della ragazzina). Mi pare che la cosa migliore sia scrivere una comunicazione sul diario alla madre spiegando che la ragazza ha accusato fastidio all'occhio in seguito al fatto che un compagno ha usato un raggio laser mentre la scolaresca usciva da scuola. Dite che può andare?
Oggi sono andata prima a scuola proprio per cominciare a capire la trafila per chiedere la sospensione. Ho sentito la vicepreside che a sua volta oggi era stata fermata dal ragazzino (che non è suo alunno ma ha ben chiara evidentemente la gerarchia scolastica) il quale, lei mi ha riferito, le ha parlato dell'accaduto dicendo che la prof dell'ultima ora (quando lei gli ha chiesto chi fosse l'insegnante lui ha detto - Non me lo ricordo -) lo aveva ripreso per l'uso di un laser e ha cercato di gettare acqua sul fuoco (se mi chiedete esattamente non so dirvi perché sono stanchissima, comunque la collega mi ha riportato diciamo questo  tentativo di giustificazione). Anche la collega mi è sembrata morbida di atteggiamento, nel senso che mi ha detto convochiamo i genitori mettiamo la nota...io le ho fatto notare che tutte le note fin qui registrate sono state acqua fresca e che il fatto è veramente grave. Io non sono Mandrake, quindi non leggo il pensiero e non posso, anche se sono presente e attenta, evitare l'azione criminale perché per me questo è. Mi ha detto che ho in questa scuola non si sospende da mai, ma quando io ho proposto il 6 in condotta al primo quadrimestre una delle obiezioni è stata proprio il fatto che il soggetto non avesse avuto sospensioni. Lo so che dovremo far un consiglio straordinario e sentire la Preside e sono rogne, ma noi queste cose non le possiamo delegare. Dopo di che nero su bianco mi ci scrivano che questa bravata non è da sospensione. La firma è la loro. Comunque io ho scritto, dopo aver parlato con la vicepreside e averla avvisata, sul registro di classe l'accaduto e ho convocato i genitori per lunedì. Vi terrò aggiornati.

Puntatore laser scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» epilazione laser!
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum