Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Puntatore laser scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
yunola

MessaggioOggetto: Puntatore laser scuola   Gio Feb 25, 2016 6:19 pm

Promemoria primo messaggio :

Per la serie una al giorno...scuola media, classe prima. Devo accompagnare la classe fuori all'ultima ora e, come di consueto, faccio il cane pastore per comporre una fila ordinata avendo cura di tenermi vicino il soggetto più turbolento. Ordinato il gruppo ci avviamo e io mi trovo al fianco dei primi della fila per guidare tutti. Avverto con la coda dell'occhio un movimento dei primi della fila e vedo che una ragazzina si copre con la mano l'occhio. Le chiedo istintivamente: - Cosa ti ha fatto? - Perché a pensar male... Lei nega e dice che si è fatta male da sola. Io da tignosa quale sono non mollo l'osso anche perché la ragazzina continua a tenere la mano sull'occhio e quando siamo arrivate ormai in cortile lei confessa che è stato il ragazzino turbolento. Alla mia domanda su come le avesse fatto male, se con un colpo o altro l'amica risponde che si è trattato di un laser.
Ovviamente infuriata recupero il ragazzino, non senza resistenze da parte sua mi faccio consegnare la penna laser che prima nega di avere e poi tira fuori dicendo che non è sua (come se la cosa mi interessasse). Lo sgrido come se il cielo dovesse squarciarsi, gli dico che così può anche togliere la vista alla compagna. Domani come prima cosa intendo cercare la Preside, o meglio chi per lei visto che abbiamo una reggente, e chiederò che il ragazzino sia sospeso per questo, anche perché è veramente insostenibile e note, richiami anche sul registro sembrano acqua fresca. Per me ha passato il segno. Mi date un consiglio? Ho sbagliato qualcosa? Io non ho lasciato la classe nemmeno per un istante e sono intervenuta subito, ma come faccio a prevedere/evitare azioni stupide come questa che possono costare care? Mi sento impotente. Grazie a chi vorrà rispondere.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 7:29 pm

E se tu telefonassi subito alla famiglia della vittima? Io credo che sia meglio agire con tempestività nell'interesse della ragazza...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 8:07 pm

yunola ha scritto:
Ciao a tutti! Riesco a riaprire solo ora questo topic e ringrazio tutti per i suggerimenti, soprattutto quello di avvisare la famiglia della ragazzina colpita dal laser (a me è venuto in mente solo al ritorno da scuola oggi a tutela proprio della ragazzina). Mi pare che la cosa migliore sia scrivere una comunicazione sul diario alla madre spiegando che la ragazza ha accusato fastidio all'occhio in seguito al fatto che un compagno ha usato un raggio laser mentre la scolaresca usciva da scuola. Dite che può andare?
Oggi sono andata prima a scuola proprio per cominciare a capire la trafila per chiedere la sospensione. Ho sentito la vicepreside che a sua volta oggi era stata fermata dal ragazzino (che non è suo alunno ma ha ben chiara evidentemente la gerarchia scolastica) il quale, lei mi ha riferito, le ha parlato dell'accaduto dicendo che la prof dell'ultima ora (quando lei gli ha chiesto chi fosse l'insegnante lui ha detto - Non me lo ricordo -) lo aveva ripreso per l'uso di un laser e ha cercato di gettare acqua sul fuoco (se mi chiedete esattamente non so dirvi perché sono stanchissima, comunque la collega mi ha riportato diciamo questo  tentativo di giustificazione). Anche la collega mi è sembrata morbida di atteggiamento, nel senso che mi ha detto convochiamo i genitori mettiamo la nota...io le ho fatto notare che tutte le note fin qui registrate sono state acqua fresca e che il fatto è veramente grave. Io non sono Mandrake, quindi non leggo il pensiero e non posso, anche se sono presente e attenta, evitare l'azione criminale perché per me questo è. Mi ha detto che ho in questa scuola non si sospende da mai, ma quando io ho proposto il 6 in condotta al primo quadrimestre una delle obiezioni è stata proprio il fatto che il soggetto non avesse avuto sospensioni. Lo so che dovremo far un consiglio straordinario e sentire la Preside e sono rogne, ma noi queste cose non le possiamo delegare. Dopo di che nero su bianco mi ci scrivano che questa bravata non è da sospensione. La firma è la loro. Comunque io ho scritto, dopo aver parlato con la vicepreside e averla avvisata, sul registro di classe l'accaduto e ho convocato i genitori per lunedì. Vi terrò aggiornati.

Innanzitutto un suggerimento: se vuoi parlare con i genitori della ragazzina ti consiglio una telefonata. La nota scritta dà un segnale di distacco e apparente disinteresse, la comunicazione diretta è invece segno di un coinvolgimento che esprime una certa preoccupazione. Spesso ci preoccupiamo di usare il tatto nei confronti di chi non merita dimenticandoci poi le buone maniere con chi può vivere davvero la Scuola come un servizio.

Chiedi formalmente la convocazione del consiglio di classe. L'atto in sé è grave perché è un'azione che, se non ha procurato lesioni, avrebbe potuto procurarle. Il consiglio di classe deve comunque procedere e la mancata convocazione sarebbe un'inadempienza grave proprio nei confronti dell'utenza del servizio. La Scuola deve garantire l'incolumità degli alunni e la prima azione che deve compiere nel fornire questa garanzia è l'attivazione di tutti i mezzi educativi e correttivi per dissuadere dall'intraprendere comportamenti lesivi. E il primo ad essere coinvolto in questo processo è proprio il consiglio di classe.

Il consiglio di classe discute e valuta l'azione da intraprendere, ma deve farlo, Poi, non è detto che si arrivi alla sospensione, ma chi non concorda con questa azione deve comunque prendersi la responsabilità - in un atto - nei confronti delle persone che in futuro potrebbero essere danneggiate da comportamenti irresponsabili reiterati in una condizione di effettivo disinteresse. Al Consiglio di classe proponi la sospensione, se il Consiglio non sarà d'accordo fai verbalizzare il tuo dissenso.

A margine, aggiungo una considerazione. Un eccesso di rigore in una scuola può far perdere qualche iscrizione. Ma personalmente mi preoccuperei più della perdita di chi vuole che una scuola funzioni come dovrebbe funzionare piuttosto che della perdita di chi vuole che in una scuola tutto sia permesso. E nel tempo, si sa, le scuole in cui tutto è permesso si creano una brutta fama.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 8:12 pm

Sarò paranoica causa ds attuale...
Ma prima di far qualsiasi telefonata alla famiglia...falla al ds.
yunola

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 8:57 pm

Grazie ancora a tutti. A precario.acciaio: non avendo pensato oggi al fatto di sentire la famiglia della ragazzina, mi trovo costretta a riprendere in mano il problema lunedì, perché la scuola di sabato è chiusa. Devo dire grazie a voi, oltre che al mio pensiero un po' tardivo, per questa indicazione operativa che devo dire non è venuta in mente nemmeno alla vicepreside che pure di cose ne ha viste ed è anche responsabile della sicurezza a scuola. Riflettendoci ora mi chiedo se a volte non mi vengano in mente le cose più ovvie o sia solo stata vittima della stanchezza, forse inconsciamente ho pensato al danno alla ragazzina come potenziale e non come concreto (la forza della speranza!). Ora con l'indicazione di Tellina in effetti mi viene il dubbio di sentire la preside prima di muovermi anche con la famiglia  della ragazzina (anche per sapere come farlo, se sia meglio una telefonata o una comunicazione o entrambe). Su quanto scritto da Giancarlo che dire...concordo su tutto ed è esattamente ciò che ho detto alla vicepreside la mattina di oggi: io non ho potere di sospendere, ma ho il dovere di sottoporre la questione. Se poi il consiglio decide diversamente questo sarà nero su bianco come il mio pensiero.
yunola

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 9:03 pm

Però poi penso: e se la preside fosse una che ama insabbiare le faccende probabilmente mi direbbe di lasciar correre mentre io, essendo stata presente al fatto, mi sento in dovere di allertare per far visitare la ragazzina. E poi forse potrei fare così: scrivo due righe sul diario della ragazzina poi telefono, passando attraverso la segreteria così rimane traccia della comunicazione, in modo da spiegarmi anche meglio e dirò, perché in effetti c'è sempre l'incognita del genitore che non risponde, di aver scritto anche due righe sul diario per sicurezza. Alla DS non dovrò chiedere tutto, no? In fondo contro quale regola vado?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 9:25 pm

Hai fatto denuncia all'assicurazione?
Falla e contestualmente informi il ds.
A quel punto...insabbiare sarà impossibile.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 9:43 pm

tellina ha scritto:
Sarò paranoica causa ds attuale...
Ma prima di far qualsiasi telefonata alla famiglia...falla al ds.
La comunicazione con i genitori è un'attività ordinaria che rientra obbligatoriamente nei compiti della funzione del docente (art. 29 comma 2 lettera c del CCNL 2006-2009, art. 395 comma 2 lettera d del Testo Unico)
Se tu docente decidi di conferire con un genitore non serve il benestare preventivo del dirigente scolastico, perché non può interferire con una funzione che sei tenuto ad assolvere. E tanto meno può interferire con i contenuti di un colloquio individuale attraverso una censura preventiva.
Hai un solo dovere: non puoi relazionare in merito a fatti, persone ed eventi soggetti al segreto d'ufficio.
yunola

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 10:10 pm

Ahhh aiuto! Cosa significa denunciare all'assicurazione? Illuminami Tellina, ti prego. Anche in caso di un danno presunto va fatta una procedura del genere? Aiutatemi a capire, vi prego.
Per Giancarlo: come faccio a sapere se ci sono segreti d'ufficio? Cioè in questo caso di un fatto appena accaduto come potrei andare incontro a questo limite? Forse tu hai inserito questo dettaglio per completezza d'informazione? Grazie ancora!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 10:29 pm

Giancà...si vede che te non conosci il mio ds!!!!
Io non faccio nulla senza prima avvertirlo. Mai piú.
Convocare i genitori per problemi didattici o disciplinari...manco contatto telefonicamente, ma scrivo sul diario.
Per contattare tra l'altro non userei mai il mio cell personale ma quello della scuola...e l'unico telefono abilitato a chiamare i cellulari...manco a dirlo...è dal ds!
La denuncia all'assicurazione è un foglietto prestampato da compilare con la scarna descrizione di ciò che è accaduto, mettendo solo il nome dell'infortunato... Anche lieve o anche presunto futuro infortunato.
Meglio una denuncia a vuoto...che rogne successive senza nulla di segnalato.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 11:24 pm

yunola ha scritto:
Ahhh aiuto! Cosa significa denunciare all'assicurazione? Illuminami Tellina, ti prego. Anche in caso di un danno presunto va fatta una procedura del genere? Aiutatemi a capire, vi prego.
Per Giancarlo: come faccio a sapere se ci sono segreti d'ufficio? Cioè in questo caso di un fatto appena accaduto come potrei andare incontro a questo limite? Forse tu hai inserito questo dettaglio per completezza d'informazione? Grazie ancora!

Nel tuo caso specifico non c'è alcun segreto d'ufficio: tu informi un genitore che la figlia ha subito un incidente e che sarebbe opportuna una diagnosi per accertare eventuali danni. Al più puoi evitare di riferire sull'autore del gesto e rimandare il genitore al dirigente scolastico.

In ogni caso sono segreti d'ufficio tutti gli eventi scaturiti in sede di scrutinio e, verso terze parti, tutti gli atti che riguardano dati personali degli alunni.
yunola

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 11:27 pm

Grazie infinite! Farò anche queso lunedì. E grazie anche a te, Giancarlo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Ven Feb 26, 2016 11:34 pm

tellina ha scritto:
No, non lo conosco, ma se osasse interferire in un caso del genere me lo mangerei a colazione.

Citazione :
Convocare i genitori per problemi didattici o disciplinari...manco contatto telefonicamente, ma scrivo sul diario.
Per contattare tra l'altro non userei mai il mio cell personale ma quello della scuola...e l'unico telefono abilitato a chiamare i cellulari...manco a dirlo...è dal ds!
La denuncia all'assicurazione è un foglietto prestampato da compilare con la scarna descrizione di ciò che è accaduto, mettendo solo il nome dell'infortunato... Anche lieve o anche presunto futuro infortunato.
Meglio una denuncia a vuoto...che rogne successive senza nulla di segnalato.
Beh, se per convocare un genitore bisogna inoltrare un'istanza all'ONU, allora relazione scritta al DS in cui si chiede formalmente la convocazione dell'alunno interessato. Poi cazzi suoi. Soprattutto se un giorno i genitori dovessero fare causa alla scuola perché non avvisati delle possibili conseguenze di un incidente capitato a scuola.
Immagino che tutti questi impedimenti operativi non esistano quando dovete comunicare con urgenza con un genitore per cose che il tuo diligente scolastico reputa inderogabili. Oppure in quel caso il vostro cellulare è attivabile? ;-)
Ribadisco: questi campioni di diligenza scolastica me li mangerei a colazione :-D
tellina

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Sab Feb 27, 2016 9:28 am

Pare sia persona molto indigesta anche a chi vanta uno stomaco di ferro ed una esperienza secolare...
(C'è un fuggi fuggi di docenti da questa scuola...chissà perchè....)
Quello che personalmente mi spaventa ora...è che sono talmente condizionata da questa gestione dall'alto dove tutto deve passar dal ds...
Che se dovessi trovarmi a lavorar, meglio, altrove...potrei andare in crisi o rimanere immobile...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Sab Feb 27, 2016 3:05 pm

tellina ha scritto:

Ah, geniale.

Quindi, telefonare alla famiglia per dire "venite a colloquio prima possibile" è considerata una "convocazione", e ha bisogno dell'approvazione personale del DS, mentre scrivere sul diario "si sollecita la famiglia a venire a colloquio prima possibile", quella invece NON è una "convocazione", e quindi può essere fatta anche senza consultare il DS?

A me pare una follia, sinceramente.

L.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Sab Feb 27, 2016 4:06 pm

Eeeeeesatto!
A tratti questa gestione è destabilizzante...a volte è solo avvilente.
Poi tragicamente si entra nel sistema e quasi non ci si accorge più della cosa...
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Dom Feb 28, 2016 12:33 pm

(a) quasi certamente il laser usato e' un giocattolo o poco piu'

(b) e' opportuna una visita medica

(c) in base al risultato di b e alla potenza effettiva del laser si decide

nota: abbagliare e accecare sono due situazioni completamente diverse

http://www.poliziadistato.it/articolo/18716-Il_pericolo_corre_sul_laser/
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Dom Feb 28, 2016 2:57 pm

(a) quasi certamente il laser usato e' un giocattolo o poco piu'

(b) e' opportuna una visita medica a titolo di precauzione dal medico di base (tranquillizzando la bambina)

(c) in base al risultato di b e alla potenza effettiva del laser (consegnato per il controllo a carabinieri o polizia) si decide

per me anche con la migliore delle ipotesi (quasi certa) si merita minimo un giorno di sospensione per i problemi di controllo provocati

se e' nella fascia non pericoloso pero' illegale si deve risalire a chi lo ha dato al bambino e penso non debba essere restituito (si consegna alla famiglia il verbale di sequestro di polizia giudiziaria)

nota: abbagliare e accecare sono due situazioni completamente diverse ... molte volte con pericolosita' del laser si intende: abbagliamento di uno che sta guidando o pilotando un mezzo

http://www.poliziadistato.it/articolo/18716-Il_pericolo_corre_sul_laser/

https://www.unimib.it/upload/Semin_sicur_laser.pdf
yunola

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Dom Feb 28, 2016 6:24 pm

Ma guarda tu l'azione sciocca di uno studente fin dove può arrivare... Già ho scritto in un foglietto una comunicazione per la famiglia che riporterò sul diario e poi cercherò anche il contatto telefonico domani stesso proprio perché possano valutare una visita medica, magari parlo un attimo con la ragazzina prima così la tranquillizzo. Anche io avevo pensato di non restituire la penna alla famiglia del responsabile, ma non ero arrivata a pensare a una consegna a polizia o carabinieri. Qui mi scatta un'altra nuvola di dubbi: che faccio lo porto io? Devo passare attraverso presidenza/vicepresidenza? Ho un conoscente che è carabiniere, dite che posso in maniera informale chiedere lumi e se appuro così che si tratta di un laser pericoloso o illegale faccio tutto per benino? Che tempi avranno? Che conseguenze per il ragazzino? Aiuto mi sembra di non uscirne più. All'aspetto esteriore, non so quanto conti, si tratta di una vera e propria penna che può scrivere ma che, se permuta all'estremità, produce una luce rossa.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Dom Feb 28, 2016 6:34 pm

Sei sicura che sia un laser ? Anche un LED fa luce ma non è minimamente dannoso.

Punta il "laser" verso un muro da un paio di metri di distanza, se vedi un puntino è un laser, se vedi un cerchio è un led.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Dom Feb 28, 2016 7:01 pm

yunola ha scritto:
Anche io avevo pensato di non restituire la penna alla famiglia del responsabile, ma non ero arrivata a pensare a una consegna a polizia o carabinieri. Qui mi scatta un'altra nuvola di dubbi: che faccio lo porto io? Devo passare attraverso presidenza/vicepresidenza?

Si, se il rapporto diretto con le famiglie è una tua competenza, il rapporto con le forze dell'ordine è di competenza del dirigente scolastico. Consegna a lui il puntatore che hai sequestrato, lui valuterà l'azione da compiere assumendosi la responsabilità. Non sarebbe male annotare sul registro.
yunola

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Dom Feb 28, 2016 8:06 pm

Ok allora domani faccio la prova sul muro, sinceramente non ho pensato a fare questa prova anche perché non maneggio l'articolo in genere...certo che, correggetemi se sbaglio, in ogni caso ci sta una sanzione anche perché che razza di gioco è puntare una luce contro gli occhi di una persona, fosse pure un gioco con uno specchietto. Comunque meglio appurare la natura del marchingegno. L'annotazione sul registro l'ho fatta venerdì, di corsa perché non avevo quella classe ma dopo essermi consultata anche con la vicepreside è sembrato opportuno intanto registrare l'accaduto.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Dom Feb 28, 2016 9:03 pm

sara' un lunedi' 29 febbraio da ricordare
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Dom Feb 28, 2016 9:39 pm

yunola ha scritto:
comunque meglio appurare la natura del marchingegno
si appunto e' la prima cosa che ho detto e mi sembra che il cosiddetto consulente legale si e' scordato di dirla(secondo me sarebbe da licenziare al volo) ... dalla descrizione fatta sembra confermato che e' un giocattolo privo di pericolosita' :-) ... pero' un giorno di sospensione minimo secondo me ci sta bene ... se e' confermato che e' (per quanto piccolo) un laser ci sta bene anche una telefonata a carabinieri o polizia sentendo il loro parere ... se e' un laser giocattolo "illegale" cioe' di piccola non pericolosa potenza pero' superiore alla normativa europea penso possa essere sequestrato definitivamente con un verbale di sequestro (una cosa semplice da due minuti) e alla famiglia del bambino problematico si consegna copia del verbale

nota: esistono puntatori laser portatili pericolosi pero' e' difficile che arrivino in mano ai bambini per il costo e perche' sono venduti da poche aziende specializzate
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Dom Feb 28, 2016 10:06 pm

seasparrow ha scritto:
nota: esistono puntatori laser portatili pericolosi pero' e' difficile che arrivino in mano ai bambini per il costo e perche' sono venduti da poche aziende specializzate
Costano più o meno di uno smartphone ?

Specializzate in contrabbando dalla Cina ?
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Puntatore laser scuola   Lun Feb 29, 2016 3:15 pm

seasparrow ha scritto:
sara' un lunedi' 29 febbraio da ricordare  

https://www.google.it/logos/doodles/2016/leap-year-2016-5690429188079616-hp.gif

Puntatore laser scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-