Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

commissario esterno filosofia e presidente alle medie

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Proffrancesco

MessaggioTitolo: commissario esterno filosofia e presidente alle medie   Gio Feb 25, 2016 7:35 pm

Buonasera,
sono un docente di ruolo di filosofia. Non essendo stato nominato come commissario interno, sono obbligato a fare domanda come commissario esterno anche se in nessuno degli indirizzi la mia materia è affidata a commissari esterni?
Avendo più di cinque anni di ruolo, sarei obbligato a fare il presidente di commissione alla scuola di primo grado nel caso fossi nominato?
Grazie per le risposte a questi due quesiti!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: commissario esterno filosofia e presidente alle medie   Gio Feb 25, 2016 8:18 pm

Proffrancesco ha scritto:
Buonasera,
sono un docente di ruolo di filosofia. Non essendo stato nominato come commissario interno, sono obbligato a fare domanda come commissario esterno anche se in nessuno degli indirizzi la mia materia è affidata a commissari esterni?
Non essendo contemplata questa condizione presumo che l'obbligo sussista. A parte il fatto che l'A037 è prevista come materia esterna in alcuni corsi sperimentali e, quindi, in teoria potresti essere un possibile prescelto.

Citazione :
Avendo più di cinque anni di ruolo, sarei obbligato a fare il presidente di commissione alla scuola di primo grado nel caso fossi nominato?
I docenti della secondaria di II grado sono abilitati a ricoprire l'incarico di presidente all'esame di stato del I ciclo, ma immagino che l'abilitazione non preveda l'obbligo bensì la facoltà, contrariamente ad altre categorie di abilitati (ad esempio i docenti della secondaria di I grado non impegnati negli esami e segnalati dal DS all'ufficio scolastico.
Proffrancesco

MessaggioTitolo: Re: commissario esterno filosofia e presidente alle medie   Ven Feb 26, 2016 9:17 am

Grazie! In effetti mi era sfuggito un corso sperimentale, l'unico in cui mi sembra sia prevista l'A037 come materia esterna: liceo classico opzione internazionale tedesca!
Sul presidente di commissione alle medie qualcuno mi sa dare indicazioni più precise su obbligo o facoltà? Grazie
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: commissario esterno filosofia e presidente alle medie   Ven Feb 26, 2016 1:22 pm

Grazie! In effetti mi era sfuggito un corso sperimentale, l'unico in cui mi sembra sia prevista l'A037 come materia esterna: liceo classico opzione internazionale tedesca!
Sul presidente di commissione alle medie qualcuno mi sa dare indicazioni più precise su obbligo o facoltà? Grazie

Ti è sfuggito anche il liceo classico con progetto ESABAC. Se sei in Piemonte avresti buone probabilità di finire in una di quelle scuole.
ester2

MessaggioTitolo: Re: commissario esterno filosofia e presidente alle medie   Mar Mar 01, 2016 9:45 am

Per docenti di scuola secondaria di II grado nessun obbligo.
Neppure per i docenti di secondaria I grado se è per questo.
L'obbligo sussiste solo per i dirigenti scolastici del I ciclo.
Tieni presente che non è previsto alcun tipo di compenso né di rimborso spese per ricoprire il ruolo di presidente d'esame scuole medie: non solo non vedi un centesimo, ma devi anche rimetterci le spese di viaggio ecc. a fronte di due settimane di stress, fatica e responsabilità...
Ci mancherebbe solo l'obbligo!

commissario esterno filosofia e presidente alle medie
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Part-time e commissario esterno
» INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE
» Sostituzione commissario esterno: ci si può rifiutare?
» Pagamento trasferta e compenso commissario esterno
» prima esperienza commissario esterno esami di stato

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Esami di stato-
Vai verso: