Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

In caso di esubero liceo scientifico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: In caso di esubero liceo scientifico   Ven Feb 26, 2016 6:36 pm

Nel liceo scientifico del mio paese c'è un esubero di iscritti. La scuola non può accettare tutte le iscrizioni e non ha nemmeno i 'numeri' per attivare una sezione aggiuntiva. Cosa può succedere? C'è chi parla di estrazione a sorte: c'è una regola in questi casi? Dove la trovo?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: In caso di esubero liceo scientifico   Ven Feb 26, 2016 6:44 pm

Valerie ha scritto:
Nel liceo scientifico del mio paese c'è un esubero di iscritti. La scuola non può accettare tutte le iscrizioni e non ha nemmeno i 'numeri' per attivare una sezione aggiuntiva. Cosa può succedere? C'è chi parla di estrazione a sorte: c'è una regola in questi casi? Dove la trovo?
La nostra sezione LISS è super richiesta, a fronte di una trentina di posti disponibili ci sarebbero 103 richieste d'iscrizione.
La scuola ha deciso di stilare una graduatoria valorizzando la media voti (credo del secondo anno) ed il voto di condotta.
In effetti la LISS è una sezione di eccellenza, non perchè il liceo sportivo sia sta gran cosa, anzi, solo perchè seleziona il meglio e le capre le manda altrove (ovvero nelle classi di curvatura sportiva della stessa scuola).
mac67

MessaggioOggetto: Re: In caso di esubero liceo scientifico   Ven Feb 26, 2016 6:47 pm

Valerie ha scritto:

Credo che ogni istituto ha facoltà di decidere autonomamente i criteri con cui accettare o rifiutare le iscrizioni, ma i casi che conosco io riguardano solo le varie opzioni possibili (liceo scientifico con opzioni scienze applicate, per esempio). Il rifiuto tout court di un'iscrizione non l'ho mai sentito.
Ire

MessaggioOggetto: Re: In caso di esubero liceo scientifico   Ven Feb 26, 2016 6:59 pm

URP miur

Iscritti in esubero
La scuola scelta in fase di iscrizione deve stabilire una graduatoria di iscritti sulla base di regole e criteri di precedenza nell’ammissione deliberati dal consiglio di circolo o d’istituto, da rendere pubblica, prima delle iscrizioni, con affissione all’albo e, ove possibile, con la pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica. Le scuole hanno l’obbligo di acquisire al protocollo le domande presentate e di comunicare, per iscritto, agli interessati il mancato accoglimento delle stesse. In questo caso, si individua, di intesa con la famiglia, una nuova istituzione scolastica.
http://www.dis-tranoi.it/forum
@melia

MessaggioOggetto: Re: In caso di esubero liceo scientifico   Ven Feb 26, 2016 7:14 pm

Insegno in un Liceo e ad una decina di km c'è un altro Liceo, non abbiamo proprio gli stessi indirizzi, ma quasi. Un anno c'è stato un esubero di iscrizioni in entrambi. I dirigenti, l'Usp e la Provincia di comune accordo hanno individuato la scuola dove inserire la classe in esubero.
serpina

MessaggioOggetto: Re: In caso di esubero liceo scientifico   Ven Mar 04, 2016 10:47 am

il collegio decide dei criteri, nel mio si è scelto quello territoriale ma in altri addirittura la media dei voti qualche anno fa.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: In caso di esubero liceo scientifico   Ven Mar 04, 2016 10:56 am

serpina ha scritto:

il collegio decide dei criteri, nel mio si è scelto quello territoriale ma in altri addirittura la media dei voti qualche anno fa.
Addirittura ? Che scandalo !
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: In caso di esubero liceo scientifico   Ven Mar 04, 2016 1:26 pm

Il criterio meritocratico lo trovo vergognoso sessista razzista omofobico nazista da apartheid......
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: In caso di esubero liceo scientifico   Ven Mar 04, 2016 2:36 pm

Il criterio meritocratico lo trovo adeguato in fasce di età più adulte, ma se si tratta di scuola dell'obbligo (e il primo biennio delle superiori lo è) credo che sia legalmente attaccabilissimo.

Nelle fasce di età dell'obbligo TUTTI hanno diritto a iscriversi, mica solo quelli più bravi...
Ire

MessaggioOggetto: Re: In caso di esubero liceo scientifico   Ven Mar 04, 2016 2:57 pm

Non si tratta di impossibilità di iscriversi, si tratta di criteri di scelta in caso di esubero.

Seguendo il tuo pensiero qualsiasi criterio sarebbe attaccabilissimo: Tutti hanno diritto a iscriversi non solo quelli che abitano vicini, quelli che hanno già fratelli nella scuola o quelli che..........

Se si deve (e si deve) escludere qualcuno un criterio ci deve essere e quello meritocratico è uno fra i tanti
Valerie

MessaggioOggetto: Re: In caso di esubero liceo scientifico   Ven Mar 04, 2016 3:36 pm

A me sembrerebbe più giusto utilizzare come criterio il consiglio orientativo.
Il sorteggio lo lascerei come estrema ratio dopo aver preso in considerazione tutti gli altri aspetti.
Ire

MessaggioOggetto: Re: In caso di esubero liceo scientifico   Ven Mar 04, 2016 4:03 pm

consiglio orientativo, aiutami valerie: è il consiglio da parte dei docenti delle medie sulla scuola da frequentare?
mac67

MessaggioOggetto: Re: In caso di esubero liceo scientifico   Ven Mar 04, 2016 4:06 pm

avidodinformazioni ha scritto:
serpina ha scritto:

La nostra esperienza è che il 6 della scuola media X vale spesso più del 9 della scuola media Y.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: In caso di esubero liceo scientifico   Ven Mar 04, 2016 7:00 pm

Ire ha scritto:
Non si tratta di impossibilità di iscriversi, si tratta di criteri di scelta in caso di esubero.

Seguendo il tuo pensiero qualsiasi criterio sarebbe attaccabilissimo:  Tutti hanno diritto a iscriversi non solo quelli che abitano vicini, quelli che hanno già fratelli nella scuola o quelli che..........

Se si deve (e si deve) escludere qualcuno un criterio ci deve essere e quello meritocratico è uno fra i tanti

Non mi sembra affatto la stessa cosa di un qualsiasi criterio fra i tanti, per il semplice motivo che non sarebbe sostenibile se fosse adottato in massa. Se TUTTE le scuole adottassero il criterio della vicinanza stradale, ogni scuola si formerebbe il suo bacino di utenza locale, separato da quello delle altre, e gli sbilanciamenti si compenserebbero. Se invece tutte le scuole adottassero il criterio dell'iscrivere solo i più bravi, quelli meno bravi non troverebbero nessuna scuola che li prende.

E se alcune scuole adottano il criterio meritocratico e altre no, allora si amplifica ancora di più la differenza di livello tra una scuola e l'altra, perché nelle scuole che NON lo adottano finirebbero per iscriversi tutti gli scarsi (cioè, quelli che non sono riusciti a passare la selezione di accesso in altre scuole, o che non hanno avuto voglia di provare a sostenerla).

Non mi pare una genialata, specialmente se sostenuta da chi non fa altro che predicare il dogma assoluto dell'inclusione per tutti e della personalizzazione per tutti...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: In caso di esubero liceo scientifico   Ven Mar 04, 2016 7:58 pm

mac67 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
serpina ha scritto:

La nostra esperienza è che il 6 della scuola media X vale spesso più del 9 della scuola media Y.
Infatti confermo. La nostra scuola media è una con i voti piu bassi della provincia, non perché abbiamo gli studenti peggiori, ma perché siamo leali e realisti nelle valutazioni.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: In caso di esubero liceo scientifico   Ven Mar 04, 2016 8:13 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ire ha scritto:

Seguendo il tuo pensiero qualsiasi criterio sarebbe attaccabilissimo:  Tutti hanno diritto a iscriversi non solo quelli che abitano vicini, quelli che hanno già fratelli nella scuola o quelli che..........

Non mi sembra affatto la stessa cosa di un qualsiasi criterio fra i tanti, per il semplice motivo che non sarebbe sostenibile se fosse adottato in massa. Se TUTTE le scuole adottassero il criterio della vicinanza stradale, ogni scuola si formerebbe il suo bacino di utenza locale, separato da quello delle altre, e gli sbilanciamenti si compenserebbero. Se invece tutte le scuole adottassero il criterio dell'iscrivere solo i più bravi, quelli meno bravi non troverebbero nessuna scuola che li prende.

E se alcune scuole adottano il criterio meritocratico e altre no, allora si amplifica ancora di più la differenza di livello tra una scuola e l'altra, perché nelle scuole che NON lo adottano finirebbero per iscriversi tutti gli scarsi (cioè, quelli che non sono riusciti a passare la selezione di accesso in altre scuole, o che non hanno avuto voglia di provare a sostenerla).

Non mi pare una genialata, specialmente se sostenuta da chi non fa altro che predicare il dogma assoluto dell'inclusione per tutti e della personalizzazione per tutti...
Se tutti adottassero il criterio meritocratico (selezione con test d'ingresso, così accontentiamo anche mac) le scuole migliori si accaparrerebbero gli studenti migliori ed i peggiori troverebbero posto nel loro luogo naturale, gli ovili ops scusa, le scuole inclusive.

W l'apartheid (tra capre e studenti) !

In caso di esubero liceo scientifico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il caso Cesare Battisti
» Il caso e la necessità - Jacques Monod
» Il caso non esiste.
» Charles Darwin: l'evoluzione è davvero frutto del caso?
» 13 ore in un liceo paritario

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: