Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
arasca

MessaggioTitolo: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Ven Feb 26, 2016 8:44 pm

Promemoria primo messaggio :

Chi è nella mia stessa situazione può dirmi che ne pensa? Varrà la pena fare ricorso? Perchè nel 2012 era un titolo valido e ora no?!
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
miriamf1982

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mar Mar 01, 2016 9:00 am

Eh me lo auguro anche io!!però ormai senti di tutto anche se x infanzia e primaria non è una novità che x quanto riguarda i xiplomi si acceda solo col magistrale ante 2002 e con scienze della formaz
pattyr

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mar Mar 01, 2016 2:21 pm

A quale sindacato vi siete rivolti? E comunque il Miur doveva prevedere il linguistico brocca sperimentale come titolo di accesso, visto i ricorsi vinti del 2012....
lupa77

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mar Mar 01, 2016 8:02 pm

Orizzonte docenti sta preparando il ricorso per i diplomati magistrale ad indirizzo linguistico.
Non appena ho notizie vi aggiorno.

Questo è quanto riportato sul sito:
RICORSO CONCORSO 2016:
DOCENTI IN POSSESSO DI DIPLOMA DI SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA
Pagina in fase di aggiornamento

Il bando per il Concorso a Cattedra 2016 è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale e così come anticipato, esso riserva la partecipazione a coloro che sono in possesso di titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale (scuola primaria e infanzia) o triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale (scuola dell’infanzia) iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore abilitante.

Sono, pertanto, esclusi i candidati in possesso del titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27.

LEGGI I BANDI

Alla luce di ciò, l‘Associazione Nazionale Orizzonte Docenti annuncia l’avvio di un ricorso collettivo al TAR al fine di consentire, anche in sede cautelare, ai predetti docenti di avere l’accesso alle prove concorsuali.

A breve la pubblicazione dei requisiti e modalità di partecipazione.
maga magò

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mar Mar 01, 2016 8:11 pm

ciao a tutti, volevo condividere con voi una considerazione sul diploma magistrale a indirizzo linguistico: visto che sperimentazione brocca e sperimentazione cm 27/91 sono due cose differenti, è possibile che chi abbia il titolo conseguito con progetto brocca non sia escluso dal concorso per infanzia e primaria, mentre quelli con cm 27/91 si, perchè è esplicitato sul bando?fra l'altro con tutti i ricorsi fatti e vinti, dovrebbe essere ormai consolidato il principio secondo cui il diploma magistrale a indirizzo linguistico costituisce titolo abilitativo...mah...
lupa77

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mar Mar 01, 2016 8:14 pm

Grazie maga magò, così sembrava anche a noi. A quanto pare però questi vogliono mettere in bastoni fra le ruote!!! Speriamo che facciano chiarezza quanto prima. E' proprio angosciante preparare un concorso nell'incertezza.
maga magò

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mar Mar 01, 2016 8:58 pm

allucinante direi!!!e poi ti chiedono conoscenza equivalente a livello B2 di lingua inglese per la primaria...in grazia di Dio se non avessi studiato lingue, col cavolo che avevo un livello elevato!questi non sanno neanche dove stanno di casa....poveri noi!
maga magò

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mar Mar 01, 2016 9:00 pm

aspetterei un attimo...ho già segnalato al sindacato le mie perplessità sulle differenti sperimentazioni...effettivamente mi hanno dato ragione...vediamo come si evolve la cosa
lupa77

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mar Mar 01, 2016 9:06 pm

A chi ti sei rivolta?
Cmq anche io se non fosse per la laurea in lingue e la passione che nutro per l'inglese.....
Secondo me non hanno la più pallida idea di cosa voglia dire livello B2.
Teniamoci aggiornati!
Whiteasia

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mer Mar 02, 2016 12:36 pm

Ciao ragazzi.
Premetto che anch'io come voi mi sono diplomata entro l'anno 2001/2002, e la dicitura del mio diploma è Diploma magistrale con maxi sperimentazione linguistica (progetto Brocca).
Ebbene, il Bando ci esclude perché non ci considera abilitati.
Eppure pare che qualche anno fa ci fosse stata riconosciuta l'abilitazione. Ora si ritratta tutto?
Allora, vi riferisco quello che mi è stato appena detto al sindacato da cui sto tornando giusto ora.
Mi hanno comunicato 1 ora fa che in questa settimana si scandaglierà meglio il Bando, e che verrà sollevata appunto la "nostra questione". Non è giusto che persone che hanno lo stesso nostro diploma, e che hanno fatto il concorso del 2012 (anch'io l'ho fatto e l'ho passato e dunque sono stata decretata IDONEA) in altre regioni stanno già lavorando. Dunque il sindacato si batterà proprio per questo, per farci avere la possibilità di partecipare anche a questo nuovo concorso. Dubito poi, che la nuova graduatoria riesca ad esser pronta per Settembre. In quel caso bisognerà attingere dalla nostra GM, per chi ci è già dentro.
miriamf1982

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mer Mar 02, 2016 12:59 pm

Ciao a tutte-i ...io un po delusa da qst notizia ho messo tutto ds parte da sabato e nn ho piu studiato nulla...voi state cmq continuando e vi iscriverete al concorso?io ho solo il punteggio di questo maledetto diploma e una triennale in lingue quindi nn so proprip che fare...se mi conviene cmq tentare o meno...
pattyr

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mer Mar 02, 2016 3:07 pm

Anche Anief dovrebbe far partire il ricorso....ma ancora non hanno pubblicato niente. Orizzonte docenti, di cui parlava Lupa77 ha dato informazioni? Faranno ricorso per il diploma sperimentale Linguistico brocca? Anzi il nostro diploma è ancora più idoneo, alla luce del fatto che abbiamo una preparazione linguistica più approfondita , che nella scuola di oggi è necessaria(visto la richiesta B2)...
pattyr

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mer Mar 02, 2016 3:45 pm

Si sa già quanto costa il ricorso? qualcuno di voi che è già andato al sindacato ha chiesto se il fatto che nel bando sia espressamente scritto che il diploma sperimentale linguistico non è titolo valido, potrebbe rendere poco possibile una vittoria del ricorso?
miriamf1982

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mer Mar 02, 2016 4:11 pm

Su orizzonte docenti mi pare parli di 100euro x il ricorso...in Cgil a me hanno detto che secondo loro nn vale la pena presentare ricorso...
samuelescuola

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mer Mar 02, 2016 4:19 pm

Io non sono nella tua stessa situazione ma voglio esprimerti tutta la mia solidarietà perchè penso che sia una grandissima ingiustizia. E secondo me devi fare ricorso per far valere i tuoi diritti
Dirty

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mer Mar 02, 2016 4:23 pm

Salve a tutti,
Mi inserisco nella discussione avendo da poco concluso un primo colloquio con alcuni membri del sindacato della Cisl, i quali affermano che dal bando di concorso si evince un particolare che invaliderebbe perfino alcuni diplomati dell'anno 2001/2002 con indirizzo pedagogico. Mi permetto quindi di riassumere perché la questio è arzigogolata anzicchenò.
Il testo dice, facendo espresso riferimento alla "stramaledetta" circolare ministeriale dell'11 febbraio 1991, n.27 che chi ha scelto l'indirizzo linguistico è escluso dal concorso. A questo indirizzo difatti mancano delle materie che sono elencate una per una. Alla fine dell'elenco si legge "comprensive di tirocinio". Ora, secondo queste persone da me interpellate, il riferimento alla circolare è legato indissolubilmente a sti maledetti tirocini. Se non li hai fatti, non sei ammesso al concorso. Va da se, il ragionamento non fila e cerco conferme da voi... Se il bando parla (a mio avviso proditoriamente) del solo indirizzo linguistico come insufficiente, de facto accetta l'altro come abilitante...
Io veramente mi ci sto incartando... Ci perdo la testa.
Davide

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mer Mar 02, 2016 4:59 pm

Accetta le altre sperimentazioni che avevano materie quali pedagogia, psicologia, musica, tirocinio nelle scuole. Ovvero lo sperimentale socio-psico-pedagogico.
godoPAS

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mer Mar 02, 2016 5:20 pm

Nello scorso concorso ho organizzato e seguito il ricorso di un gruppo di diplomati magistrali indirizzo linguistico che ora sono tutti di ruolo. Una precisazione: il MIUR non ha mai riconosciuto questo titolo come abilitante, ha sempre escluso tutti coloro che dichiaravano tale titolo. Le persone di ruolo lo sono grazie a sentenze passate in giudicato, a cui il MIUR si è sempre opposto. Coloro che sono in ruolo con questo titolo ma non hanno in mano una sentenza favorevole teoricamente sono a rischio licenziamento. Poi che nessuno controlli è altra storia. Comunque allora i ricorsi avevano come punto di forza un bando scritto male, ora il bando è chiarissimo e i ricorsi li vedo più difficili da vincere.
Dirty

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mer Mar 02, 2016 7:05 pm

È comunque una scelta ignobile da parte del MIUR... (grazie Davide)...
lupa77

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mer Mar 02, 2016 8:00 pm

Farò il ricorso con Anief. Sul sito ci sono già tutte le indicazioni da seguire. Costo € 100,00.
Il punto è che tale diploma è stato ritenuto abilitante. Ora che per il Miur non lo sia lo sapevamo già!!! Allora chi è di ruolo verrà licenziato? Perché non fanno chiarezza? La legge dev'essere uguale per tutti. Io accetto di non partecipare ma come la mettiamo con chi insegna da anni con lo stesso mio titolo? Se permettete mi girano le scatole!!!
maga magò

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mer Mar 02, 2016 9:28 pm

ciao a tutti!a me onestamente hanno detto che dovrei poter partecipare, questa del ricorso mi è nuova!ma qualcuno di voi ha già provato ad inserire la domanda via portale?perchè potrebbe essere la prova del nove, visto che c'è un menù a tendina dal quale selezionare il titolo di studio!se è vero che il progetto brocca è escluso non dovrebbe essere presente fra le opzioni da selezionare...sono sempre più perplessa...che poi sono anche in graduatoria di seconda fascia, e se lì ci finisco gli abilitati perchè il mio titolo dovrebbe essere abilitante per la seconda fascia e non per l'accesso al concorso??
maga magò

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mer Mar 02, 2016 9:37 pm

Articolo 2 comma 1 decreto 10 marzo 1997
"I titoli di studio conseguiti al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998, o comunque conseguiti entro l'a.s. 2001-2002, conservano in via permanente l'attuale valore legale e consentono di partecipare alle sessioni di abilitazione all'insegnamento nella scuola materna, previste dall'art. 9, comma 2, della citata legge n. 444 del 1968, nonché ai concorsi ordinari per titoli e per esami a posti di insegnante nella scuola materna e nella scuola elementare, secondo quanto previsto dagli articoli 399 e seguenti del citato decreto legislativo n. 297 del 1994" PIU' DI QUESTO COSA SERVE?ASSURDO!!un bando che non rispetti nemmeno le leggi è aberrante!a furia di stare appresso a cavilli legali, si fa prima a intraprendere la carriera di avvocato che quella di insegnante...!!!
maga magò

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mer Mar 02, 2016 10:01 pm

leggete questa FAQ del Ministero
"...5)Perché nella mail pervenuta da Istanze on line si parla di domanda “inoltrata per convalida”?
Il processo di verifica del possesso del titolo di accesso prevede che siano considerate automaticamente convalidate le abilitazioni per cui l’aspirante risulti inserito negli archivi del sistema informativo del MIUR, in una delle seguenti tipologie di graduatorie:
nelle graduatorie ad esaurimento,
nelle graduatorie d’istituto di seconda fascia,
nelle graduatorie d’istituto di terza fascia, limitatamente a coloro che avendo conseguito l’abilitazione successivamente all’aggiornamento triennale delle graduatorie di istituto, hanno provveduto a dichiararla, in occasione dell’apertura delle finestre semestrali delle graduatorie di istituto di cui al D.M. n. 326/2015 e risultano inclusi con priorità in III fascia.
Se il candidato non rientrasse nelle sopra descritte casistiche dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità di essere in possesso del titolo di abilitazione/specializzazione richiesto per partecipare al concorso...." Da questo si evince che chi si trova in una di quelle categorie sopra elencate, può presentare domanda di partecipazione...voi cosa ne pensate?
lupa77

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mer Mar 02, 2016 10:05 pm

Infatti, anche io sono in seconda fascia! che paradosso. Ma dove viviamo!!! Cmq secondo me il problema non è l'iscrizone, questa si fa online per tutti anche per gli esclusi. L'anief ha detto di farla su istanze online. Non so come funzioni effettivamente ma se noi siamo in graduatoria secondo me l'iscrizione in automatico passa.
Sinceramente come poteva prevedersi, con questi dilettanti allo sbaraglio, siamo totalmente allo sbando. Non si capisce più nulla.
Una cosa mi sento di consigliare a tutti studiate e basta. Poi Dio provvede!!!
Al ricorso forse è meglio aderire non si sa mai!
lupa77

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mer Mar 02, 2016 10:06 pm

Secondo me è come dici tu o meglio come dichiarano loro! Siamo iscritti in seconda fascia quindi abilitati!!!
fanny82

MessaggioTitolo: Re: ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!   Mer Mar 02, 2016 11:27 pm

Ciao a tutti, ecco un'altra "ricorsista"!!!
Anch'io come molti di voi sono in seconda fascia e trovo veramente assurda questa esclusione... proprio per il fatto che molti, con lo stesso titolo, oggi sono di ruolo... quindi ricorso sia!!!
credo che lo farò con l'anief, in quanto sono già esperti con questo tipo di ricorso.
Qualcuno di voi ha già fatto il tesseramento e sa come funziona?

ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!
Pagina 2 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» ESCLUSI MAGISTRALE INDIRIZZO LINGUISTICO!
» Diploma magistrale indirizzo linguistico
» Diploma magistrale ad indirizzo linguistico
» Diploma magistrale ad indirizzo linguistico
» Le cicogne hanno perso il mio indirizzo - Laurine Boccolini

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Andare verso: