corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

+8
miu miu
clarissa
Laura A.
Geko
giulia boffa
dimberaidiel
Marcos2k
mariaeugenia
12 partecipanti

Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da mariaeugenia Mar Lug 05, 2011 4:58 pm

Ciao,
c'è qualcuno che ha partecipato ai corsi di preparazione alle'same di ammissione per il TFA? a bologna, quelli organizzati dalle CGIL?
Grazie mille

mariaeugenia

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.05.11

Torna in alto Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da Marcos2k Mar Lug 05, 2011 6:31 pm

ma in cosa consistono questi corsi? quanti giorni durano?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da dimberaidiel Mar Lug 05, 2011 10:19 pm

avevo fatto la stessa domanda in un altro post ma evidentemente nessuno vuole rispondere...

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 05, 2011 10:21 pm

ma non è più semplice chiedere informazioni ai sindacati che li organizzano?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da dimberaidiel Mar Lug 05, 2011 10:24 pm

penso che il sindacato abbia più interesse a far partecipare gli iscritti ai corsi piuttosto che dare informazioni sulla preparazione

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 05, 2011 10:25 pm

non possono obbligare a comprare a scatola chiusa, il prodotto va esposto per essere venduto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da Geko Mar Lug 05, 2011 10:40 pm

Io so di quello organizzato dalla CISL a Pisa, e che partira' il 25 luglio.
Saranno 5 giorni (consecutivi) di lezione, 8 ore al giorno.
Costo 150 euro + 30 euro di iscrizione obbligatoria al sindacato.
Argomenti trattati: pedagogia, didattica, legislazione scolastica...cioe' quello che verra' spiegato durante il TFA, e che sara' oggetto (secondo la CISL) del test di ingresso.
Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da Laura A. Mar Lug 05, 2011 11:54 pm

Geko ha scritto:Io so di quello organizzato dalla CISL a Pisa, e che partira' il 25 luglio.
Saranno 5 giorni (consecutivi) di lezione, 8 ore al giorno.
Costo 150 euro + 30 euro di iscrizione obbligatoria al sindacato.
Argomenti trattati: pedagogia, didattica, legislazione scolastica...cioe' quello che verra' spiegato durante il TFA, e che sara' oggetto (secondo la CISL) del test di ingresso.

Secondo me è sufficiente, e più proficuo, esercitarsi con dei testi appositi per quiz.
I temi sono talmente ampi che è meglio imparare a discriminare la risposta giusta da quelle sbagliate, piuttosto che cercare di assimilare tante nozioni in poco tempo.

Laura A.

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da dimberaidiel Mer Lug 06, 2011 3:06 pm

Bruschi ha categoricamente detto che queste materie non saranno oggetto di esame in quanto parte del programma del TFA stesso...inoltre, una sindacalista che conosco - che è proprio della Cisl - ha detto che si è scelto di trattare quegli argomenti perchè sono gli unici che permettono di fare un corso generale e non per singole discipline.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da Geko Mer Lug 06, 2011 9:29 pm

Ciao, Laura A.
Potresti indicarmi di preciso su quali testi appositi per quiz ti stai esercitando?
Grazie
Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da clarissa Mer Lug 06, 2011 9:45 pm

Scusate ma che senso ha fare un corso di preparazione su argomenti che non saranno oggetto del test ma saranno da studiare in corso d'opera?

clarissa

Messaggi : 769
Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da dimberaidiel Mer Lug 06, 2011 10:16 pm

a detta dei sindacati serve come preparazione generale per allenarsi ad affrontare l'esame, a prescindere dai contenuti...

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da libellula2 Gio Lug 07, 2011 12:11 pm

non è ancora possibile prevedere i tempi di svolgimento del test di accesso previsto dal DM. Non si conoscono tutte le classi di concorso e i posti su cui si attiveranno i corsi , deve ancora essere emanato il bando!!!!!!

libellula2

Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da mariaeugenia Gio Lug 07, 2011 3:47 pm

clarissa ha scritto:Scusate ma che senso ha fare un corso di preparazione su argomenti che non saranno oggetto del test ma saranno da studiare in corso d'opera?

...infatti...volevo appunto sapere da qualcuno che ha partecipato a questi corsi se veramente affrontano queste tematiche e in base a che cosa le hanno selezionate...a detta di una associazione che si è occupata di preparare il programma dei corsi cgil (ho telefonato per sapere e informarmi), le tematiche sono state scelte in base a quanto scritto sul decreto, il quale, però, a mio avviso, specifica i temi del corso e non queli dell'esame...saranno gli stessi? perché fare tutta questa confusione?...uff!
Grazie a tutti

mariaeugenia

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.05.11

Torna in alto Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da dimberaidiel Gio Lug 07, 2011 10:11 pm

Nel decreto non viene detto nulla riguardo al contenuto delle prove stesse ma vengono date solo indicazioni riguardo alla modalità di svolgimento e ai punteggi minimi.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da mariposita Sab Lug 09, 2011 9:59 am

Scusate, chiedo delucidazioni su alcuni dubbi, che avevo già avanzato in un altro post. Sul Blog di Max Bruschi (prima del presunto sabotaggio), avevo chiesto un chiarimento che non è mai arrivato.
Il mio dubbio: Bruschi ha detto più volte, come mi sembra si evinca dallo stesso decreto, che i contenuti del test di accesso saranno solo contenuti disciplnari e ha specificato che saranno quelli dei programmi universitari. Però, quando gli si chiedeva dei programmi per la preparazione al test, ha anche più volte indicato i programmi del decreto del concorso del '98.
Ora, scusate la domanda ingenua, ma i programmi del concorso non sono forse cosa un diversa dai programmi degli insegnamenti universitari? Cioè, il concorso equivale all'esame finale del TFA, cioè l'esame abilitante e non alla prova di accesso, mi sbaglio, forse? E poi, chi stabilisce se io avevo anche insegnamenti di pedagogia e didattica nel mio piano di studi?

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da giulia boffa Sab Lug 09, 2011 10:07 am

io ti dico come la penso, potrei sbagliarmi però: preparati come ci si preparava alla SISS, non credo che le Università faranno qualcosa di diverso che riciclare tutto quanto avevano per la scuole di specializzazione
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da mariposita Sab Lug 09, 2011 11:58 am

Ma non uscirà nessun programma ufficiale? I bandi delle singole università o il ministero dovrebbero anticipare qualcosa o ci dobbiamo arrangiare?

Peraltro una mia collega che si trova in Lombardia mi diceva che i sindacati parlano di inizio dei TFA a partire da settembre 2012. E' verosimile? Certo, qui ognuno dice la sua, ma davvero non si sa più dove sbattere la testa, ma come fa uno a prendere una decisione su cosa fare?...

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da gardenia Lun Lug 11, 2011 3:40 pm

qualcuno ha trovato i programmi del DM del 98 per lingue straniere? io non riesco a trovarli, almeno inizio a guardarli....grazie

gardenia

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da lorena.pellegrino Mar Lug 12, 2011 1:27 pm

gardenia ha scritto:qualcuno ha trovato i programmi del DM del 98 per lingue straniere? io non riesco a trovarli, almeno inizio a guardarli....grazie

Vorrei tanto trovarli anch'io... Li ho cercati a lungo ma senza fortuna... Qualcuno sa se effettivamente esistono? Grazie!

lorena.pellegrino

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.07.11

Torna in alto Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da dimberaidiel Mar Lug 12, 2011 3:44 pm

in sostanza il programma riguarda lingua, letteratura e cultura della lingua di riferimento...nei test ssis c'erano anche domande di linguistica

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da lorena.pellegrino Lun Lug 18, 2011 10:04 am

dimberaidiel ha scritto:in sostanza il programma riguarda lingua, letteratura e cultura della lingua di riferimento...nei test ssis c'erano anche domande di linguistica

Mi riferivo piuttosto ad un programma "ufficiale" di questo tipo:
http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dm357_98.html
ma grazie comunque!

lorena.pellegrino

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.07.11

Torna in alto Andare in basso

corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna) Empty Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.