Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Per i docenti di matematica: come definite il punto di flesso di una funzione?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
mac67



Messaggi : 4699
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

MessaggioOggetto: Per i docenti di matematica: come definite il punto di flesso di una funzione?   Dom Feb 28, 2016 11:14 am

Promemoria primo messaggio :

A voi la risposta. Poi vi sottopongo un caso semplice, ma illuminante sulla questione.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
@melia



Messaggi : 1002
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 57
Località : Padova

MessaggioOggetto: Re: Per i docenti di matematica: come definite il punto di flesso di una funzione?   Lun Feb 29, 2016 6:25 pm

OK. Allora sono d'accordo con te.
Tornare in alto Andare in basso
Online
mac67



Messaggi : 4699
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

MessaggioOggetto: Re: Per i docenti di matematica: come definite il punto di flesso di una funzione?   Mar Mar 01, 2016 9:10 pm

Visto che non ci sono più risposte, veniamo all'esempio promesso.

La funzione f(x)=x|x|

E' continua e derivabile in x_0=0. In x_0 c'è la retta tangente che attraversa la curva, ma la derivata seconda f''(x_0) non esiste. Quindi, a seconda della definizione data per il punto di flesso, x_0 è punto di flesso oppure no.

La situazione ricorda la discussione sulla continuità di f(x)=1/x che abbiamo avuto tempo fa. Se si dà la precedenza al grafico per la definizione, si ha una risposta, se si privilegia l'aspetto formale della funzione come entità a sè, se ne ha un'altra.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni



Messaggi : 15849
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: Per i docenti di matematica: come definite il punto di flesso di una funzione?   Mar Mar 01, 2016 10:33 pm

E qui entrano in campo gli ingegneri: perchè parliamo di flessi ? Perchè non abbiamo niente di meglio da fare (poveri noi) o perchè possono essere importanti nella vita ?

Se per voi quella giusta è la seconda, la questione "derivata seconda" deve seguire e non precedere l'essenza del flesso; se la derivata seconda non si adatta al concetto di flesso non è quest'ultimo che va ritoccato ma l'uso della derivata seconda per discuterlo.
Tornare in alto Andare in basso
@melia



Messaggi : 1002
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 57
Località : Padova

MessaggioOggetto: Re: Per i docenti di matematica: come definite il punto di flesso di una funzione?   Mer Mar 02, 2016 12:37 pm

Bellissimo esempio, mi piace. Lo propongo in classe domani.
Tornare in alto Andare in basso
Online
mac67



Messaggi : 4699
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

MessaggioOggetto: Re: Per i docenti di matematica: come definite il punto di flesso di una funzione?   Mer Mar 02, 2016 12:56 pm

@melia ha scritto:
Bellissimo esempio, mi piace. Lo propongo in classe domani.

Tra l'altro, ho visto che è discusso anche nella nuova edizione del Sasso.
Tornare in alto Andare in basso
mac67



Messaggi : 4699
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

MessaggioOggetto: Re: Per i docenti di matematica: come definite il punto di flesso di una funzione?   Mer Mar 02, 2016 12:59 pm

avidodinformazioni ha scritto:
E qui entrano in campo gli ingegneri: perchè parliamo di flessi ? Perchè non abbiamo niente di meglio da fare (poveri noi) o perchè possono essere importanti nella vita ?

Se per voi quella giusta è la seconda, la questione "derivata seconda" deve seguire e non precedere l'essenza del flesso; se la derivata seconda non si adatta al concetto di flesso non è quest'ultimo che va ritoccato ma l'uso della derivata seconda per discuterlo.

Io concordo sul fatto che le definizioni con un forte aggancio al grafico vanno, per quanto possibile, rese coerenti col grafico.

Quindi, il flesso è dove c'è la retta tangente che taglia la curva, e f(x)=1/x è discontinua in x=0.
Tornare in alto Andare in basso
 
Per i docenti di matematica: come definite il punto di flesso di una funzione?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Matematica & humor
» La matematica e la realtà: solo illusioni?
» Ferie e collegio docenti
» Ingegneria Matematica
» A048....è matematica ma per quali istituti?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: