Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

sala docenti o stazione?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: sala docenti o stazione?   Mar Mar 01, 2016 12:57 pm

Nei buchi d'orario noto spesso i soliti ignoti che,con la scusa di "prendere un libro per la prof.ssa x",entrano tranquillamente in sala docenti aprendo i cassetti qua e là. Dopo averne rispediti in malomodo in classe alcuni,mi sono rotto il cazzo. Lascio il portafoglio nel mio cassetto,privo di chiave,e NON ammetto che in ore di lezione,in cui spesso non c è nessuno, gli alunni,da soli o in coppia, entrino in sala insegnanti aprendo cassetti a caso. Lasciamo perdere il malcostume di alcuni colleghi di lasciar uscire i ragazzi anche in due con la scusa della fotocopie, che poi finiscono a gironzolare per la scuola.la preside,se.li vede, li rimprovera ma è un problema del docente della classe.
Cosa consigliate? Non vorrei fare il lecchino criticone con i colleghi ma sta storia dei ragazzi da soli.in aula docenti deve finire..parlo con il VP?
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: sala docenti o stazione?   Mar Mar 01, 2016 1:02 pm

Felipeto ha scritto:
Nei buchi d'orario noto spesso i soliti ignoti che,con la scusa di "prendere un libro per la prof.ssa x",entrano tranquillamente in sala docenti aprendo i cassetti qua e là. Dopo averne rispediti in malomodo in classe alcuni,mi sono rotto il cazzo. Lascio il portafoglio nel mio cassetto,privo di chiave,e NON ammetto che in ore di lezione,in cui spesso non c è nessuno, gli alunni,da soli o in coppia, entrino in sala insegnanti aprendo cassetti a caso. Lasciamo perdere il malcostume di alcuni colleghi di lasciar uscire i ragazzi anche in due con la scusa della fotocopie

Ma il punto è proprio questo: i colleghi non dovrebbe chiedere ai ragazzi di andare a prendere cose in sala docenti.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: sala docenti o stazione?   Mar Mar 01, 2016 2:14 pm

Non si può fare e è scritto in tutti i regolamenti. Leggiti il tuo e, se proprio non puoi tollerare, fai presente per iscritto al DS con riferimento alla norma
Romado72

MessaggioOggetto: Re: sala docenti o stazione?   Mar Mar 01, 2016 2:16 pm

Io sarei per un atteggiamento più pacato. Intanto Felipeto potrebbe comunicarlo verbalmente al DS, il quale a sua volta potrebbe fare una bella circolare per far tornare la memoria ai docenti "smemorati"
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: sala docenti o stazione?   Mar Mar 01, 2016 2:24 pm

Romado72 ha scritto:
Io sarei per un atteggiamento più pacato. Intanto Felipeto potrebbe comunicarlo verbalmente al DS, il quale a sua volta potrebbe fare una bella circolare per far tornare la memoria ai docenti "smemorati"

Suggerivo una soluzione più in linea con la pacatezza dell'interlocutore... se si è "rotto il cazzo", a mali estremi...
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: sala docenti o stazione?   Mar Mar 01, 2016 2:36 pm

Felipeto ha scritto:
Nei buchi d'orario noto spesso i soliti ignoti che,con la scusa di "prendere un libro per la prof.ssa x",entrano tranquillamente in sala docenti aprendo i cassetti qua e là. Dopo averne rispediti in malomodo in classe alcuni,mi sono rotto il cazzo. Lascio il portafoglio nel mio cassetto,privo di chiave,e NON ammetto che in ore di lezione,in cui spesso non c è nessuno, gli alunni,da soli o in coppia, entrino in sala insegnanti aprendo cassetti a caso. Lasciamo perdere il malcostume di alcuni colleghi di lasciar uscire i ragazzi anche in due con la scusa della fotocopie, che poi finiscono a gironzolare per la scuola.la preside,se.li vede, li rimprovera ma è un problema del docente della classe.
Cosa consigliate? Non vorrei fare il lecchino criticone con i colleghi ma sta storia dei ragazzi da soli.in aula docenti deve finire..parlo con il VP?

Avevamo questo problema anche noi - la situazione stava degenerando perché qualche ragazzo si intrufolava in sala professori per farsi le fotocopie da solo (solitamente di appunti dei compagni) o per rovistare nel cestino della carta nella speranza di trovare le prova di verifica che avrebbe dovuto svolgere fra qualche ora.
Non si è mai verificato alcun furto, però tale prassi andava stroncata, non solo per il disordine che causava, ma anche per l'assenza di privacy di noi docenti e per il rischio che gli alunni venissero a conoscenza di dati/fatti/situazioni la cui conoscenza è riservata ai docenti.
Come abbiamo risolto la questione? Parlandone fra di noi, chiedendo a tutti di astenersi dall'inviare alunni a frugare nei cassetti, chiedendo ai bidelli una maggiore vigilanza e impegnandoci tutti a cacciare gli abusivi nell'eventualità che li trovassimo all'interno dei nostri spazi.
Nessuno si è offeso, tutti hanno collaborato e il problema è stato pressoché risolto.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: sala docenti o stazione?   Mar Mar 01, 2016 4:11 pm

Faccio presente che i docenti sono "incaricati" del trattamento di dati personali, custoditi nei loro stipetti.
Autorizzare uno studente a prelevare qualcosa dal loro stipetto è una violazione della normativa sul trattamento dei dati personali. A prescindere dal fatto che abbiano ricevuto o meno la notifica formale dal dirigente scolastico.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: sala docenti o stazione?   Mar Mar 01, 2016 4:23 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Faccio presente che i docenti sono "incaricati" del trattamento di dati personali, custoditi nei loro stipetti.
Autorizzare uno studente a prelevare qualcosa dal loro stipetto è una violazione della normativa sul trattamento dei dati personali. A prescindere dal fatto che abbiano ricevuto o meno la notifica formale dal dirigente scolastico.

Ma questo vale anche se il docente SA che in quel momento nello stipetto non è custodito NULLA che contenga dati personali altrui? Ovvero, se tutti i compiti già corretti (di quella e di altre classi) sono stati già archiviati, e se non ci sono copie stampate di tabelloni dei voti o roba del genere, ma ci sono solo libri e altro materiale innocuo, il docente che chiede a un alunno di prendere qualcosa dallo stipetto commette UGUALMENTE una violazione della normativa sui dati personali, anche se questi non ci sono proprio?

Parlo solo della questione legale su questo punto, eh.

Che poi sia inopportuno lo stesso perchè può essere fastidioso per gli altri docenti, non lo metto in dubbio, ma è un discorso a parte.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: sala docenti o stazione?   Mar Mar 01, 2016 4:33 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:

Ma questo vale anche se il docente SA che in quel momento nello stipetto non è custodito NULLA che contenga dati personali altrui? Ovvero, se tutti i compiti già corretti (di quella e di altre classi) sono stati già archiviati, e se non ci sono copie stampate di tabelloni dei voti o roba del genere, ma ci sono solo libri e altro materiale innocuo, il docente che chiede a un alunno di prendere qualcosa dallo stipetto commette UGUALMENTE una violazione della normativa sui dati personali, anche se questi non ci sono proprio?

Parlo solo della questione legale su questo punto, eh.

Che poi sia inopportuno lo stesso perchè può essere fastidioso per gli altri docenti, non lo metto in dubbio, ma è un discorso a parte.

Il docente è consapevole di ciò che ha nel proprio stipetto, ma non può sapere ciò che è custodito nello stipetto dei suoi colleghi. Nel momento in cui autorizza uno studente ad entrare in un locale adibito, per definizione, alla conservazione di dati personali, automaticamente si rende responsabile di una possibile violazione.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: sala docenti o stazione?   Mar Mar 01, 2016 6:56 pm

Felipeto ha scritto:

Concordo, io tendo a mandarli fuori dall'aula docenti, ma la questione deve entrare nella testa dei docenti: moltissimi continuano a mandare i ragazzi a prendere le cose nei cassetti e se non c'è un orientamento comune non si otterrà mai nulla.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: sala docenti o stazione?   Mar Mar 01, 2016 8:05 pm

Chiudi a chiave; e non dare la chiave a nessuno.
Gli stipetti funzionano così

sala docenti o stazione?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ieri a quest'ora ero in sala operatoria per il raschiamento
» Ferie e collegio docenti
» Formazione obbligatoria docenti????
» ho una spia in sala...
» [GDR] La sala dei dipinti