Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

difficoltà con il DS

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ilpirata79

MessaggioOggetto: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 4:22 pm

Sto avendo grosse difficoltà a relazionarmi con il DS e i vice.

Solo oggi mi è stata sbattuta una porta in faccia, dopo essere stato redarguito con veemenza, per non aver consegnato in tempo un programma per dei corsi di recupero.

Sto pensando di scrivere al provveditorato.

Si accettano consigli.

Saluti,
ilpirata79
Tornare in alto Andare in basso
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 4:32 pm

In realtà già ho scritto, vediamo che succede.

Esiste sempre qualcuno più in alto di te, è bene tenerlo a mente...
Ire

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 4:49 pm

oggettivamente se sei arrivato in ritardo non aveva torto ad essere arrabbiato
http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 4:57 pm

Ti avevano detto di scriverlo? Se sì, non vedo di che ti stupisci. Certo, un po' di buone maniere sono sempre gradite, ma capitano anche di queste cose.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 5:04 pm

Io ragiono diversamente: se ho sbagliato fammi un richiamo scritto, oppure, se ritieni, fammelo orale, però sempre in maniera civile.

Licenziami pure se ci sono gli estremi (ne dubito).

Non esiste prenderla sul personale e dire cose del tipo "tu mi vuoi prendere in giro"; poi cacciarti senza lasciarti neanche la possibilità di rispondere e sbattendoti la porta in faccia.

Non capisco perché così tanta gente la prende sul personale...
silvye

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 5:12 pm

perche tanta gente non ha proprio la stoffa di DS!! CI sono qualità da leader che dovrebbero essere essenziali, senza le quali non dovrebbero fare superare il concorso ai tanti raccomandati!!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 5:16 pm

Il richiamo orale credo fosse proprio la discussione che tu hai preso come una cosa personale...
Se non hai ancora presentato la programmazione, e la programmazione ti è stata richiesta anche più volte, potresti essere nel torto
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 5:24 pm

Qualità di leader? A quanto pare ilpirata79 non ha fatto i compiti assegnati, ha fatto l'offeso ed è stato pure ripreso. Forse un po' di umiltà sarebbe persino più utile delle invocate buone maniere.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 5:28 pm

Non sono offeso,
non sono stato io a dire quelle cose. Non ho potuto proprio parlare. Che poi fossi nel torto ci può anche stare, ma la reazione non è stata adeguata.

Cmq c'è gente che risponde senza neanche capire la situazione.

Il mondo purtroppo è fatto così... non è che mi posso mettere a spiegare l'ovvio a chiunque. ushikawa, il tuo post è inutile
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 5:29 pm

Io non sono umile, per niente;
l'umiltà non c'entra una ceppa cmq in questo discorso.

Saluti a voi preistorici che pensate che ad un errore si possa rispondere con la maleducazione...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 5:32 pm

Cerchi consiglio da gente preistorica? Beata hybris...
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 5:33 pm

La maleducazione è sempre abuso di potere anche quando è in risposta ad un errore, quindi come reazione è giusto far sentire a chi abusa che si può dare del filo da torcere e in maniera del tutto legale.......
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 5:34 pm

Ma io credo che sarebbe bastato scusarsi.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 5:38 pm

Brava scuola70...
Bisogna imparare ad essere uomini moderni e sviluppati.
Ad ogni azione corrisponde una reazione.
La reazione, però, deve essere commisurata all'azione, CIVILE e LECITA.
L'azione è stata il non presentare in tempo dei programmi? La reazione deve essere una reprimenda civile, seguita magari da ordine di servizio scritto. Altri tipi di reazione sono da uomini delle caverne.

Anche con gli studenti, quando mi mandano in classe, adotto la stessa politica. Non mi si vedrà mai sbattere le mani sulla cattedra o urlare come un ossesso. Se un alunno sbaglia, prende un civile richiamo verbale, e poi, se continua, una nota.

Ora che sono supplente, sto mettendo note in quantità industriale, ma non ho mai offeso uno studente.

Saluti a tutti... chi non è ancora sviluppato, che si sviluppi

Ultima modifica di ilpirata79 il Mar Mar 01, 2016 5:49 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 5:43 pm

Sono certa che la tua lettera al provveditorato nella quale spieghi che il ds si è arrabbiato e ti ha sbattuto la porta in faccia perchè non avevi fatto il tuo lavoro sortirà effetti.

Anche qui non ho ben capito cosa volevi che ti si dicesse ma......... problema mio. Sono io che non capisco non tu che non ti spieghi
gugu

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 5:55 pm

Ho letto per caso questo post e tutti gli altri scritti dall'autore negli ultimi giorni.

Sei stato appena assunto sul potenziamento in un liceo.
In alcuni post dici che non vuole tenere corsi per quarte e quinte perché la A047 si insegna solo "fino in terza" (a parte che non so dove tu abbia trovato questa notizia, ma l'atipicità delle cdc prevede l'utilizzo della A047 ovunque, tanto più nel LAS dove è divisa da fisica).
Ti viene chiesto dal DS di stilare un programma e non lo vuoi fare.
In un liceo stai dando "una vagonata di note".

Mi permetto di chiederti una cosa: è la prima volta che insegni?
Se fosse così io chiederei al DS invece di avere continui scontri di affiancarti qualche docente più esperto in modo tale che ti possa seguire in questa difficile fase di inserimento nel mondo della scuola.
Sarebbe, forse, meglio per entrambi.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 6:03 pm

Tutto (ma proprio tutto) ciò che hai scritto è impreciso e/o sbagliato.

riguardo al primo punto:
"I docenti abilitati per la classe di concorso A047 hanno avuto possibilità di accedere agli insegnamenti nelle seguenti tipologie di scuole:

biennio dei licei scientifici;
istituti tecnici aeronautici;
istituti tecnici per geometri;
istituti tecnici industriali;
istituti tecnici nautici;
istituti professionali.
Secondo quanto allora disposto, un docente A047 non dovrebbe avere accesso al triennio del Liceo Scientifico." da: http://www.orizzontescuola.it/news/concorso-cattedra-classe-a047-matematica-cambia-sua-storica-descrizione-quali-scuole-sar-attiva (il sito sul quale stiamo scrivendo).

Riguardo al secondo:
non ho mai detto che non voglio stilare il programma. Ho solo contestato la reazione a seguito del mio ritardo nella consegna. RITARDO.

Non ho detto "vagonata di note", ma "note in quantità industriale". Anche qua, copiando e incollando avresti potuto dire una cosa esatta (l'unica!), invece sei stato impreciso, avendo virgolettato testualmente una cosa che non ho scritto.

Riguardo all'affiancamento. Caro amico, mi sono bastati 5 minuti di passeggiata nei corridoi, per capire che dal 90% dei docenti già in servizio, non ho niente da imparare (urla, imprecazioni, ragazzi cacciati fuori dall'aula...).
Ire

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 6:09 pm

Citazione :
Riguardo all'affiancamento. Caro amico, mi sono bastati 5 minuti di passeggiata nei corridoi, per capire che dal 90% dei docenti già in servizio, non ho niente da imparare (urla, imprecazioni, ragazzi cacciati fuori dall'aula...).

Cosa stai cercando qui, allora?

Visto che sai tutto magari quello che ti dirò non ti serve però............. volevi una contestazione scritta da parte del ds, sei proprio sicuro che ti convenga?

Io cambierei il titolo di questa discussione in: difficoltà per il ds
tellina

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 7:36 pm

Per la prima volta mi vien da fare per il tifo per un ds...ossignuuur...
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 8:05 pm

ilpirata79 ha scritto:
Tutto (ma proprio tutto) ciò che hai scritto è impreciso e/o sbagliato.

riguardo al primo punto:
"I docenti abilitati per la classe di concorso A047 hanno avuto possibilità di accedere agli insegnamenti nelle seguenti tipologie di scuole:

biennio dei licei scientifici;
istituti tecnici aeronautici;
istituti tecnici per geometri;
istituti tecnici industriali;
istituti tecnici nautici;
istituti professionali.

Ancora?
Ti è stato già spiegato che

a) quelle tabelle riguardano l'insegnamento curricolare e non l'utilizzo dei docenti su posti di potenziamento;

b) l'indicazione citata riguarda gli ordinamenti pre-riforma Gelmini.
Dal 2010-2011 l'attribuzione delle classi di concorso alle classi oggetto della riforma è stata disciplinata, in via provvisoria, mediante circolari ministeriali.
Qui sotto ti linko il file con l'attribuzione per il corrente anno scolastico (2015/2016):
http://2.flcgil.stgy.it/files/zip/20150227/nota-6753-del-27-febbraio-2015-assegnazione-insegnamenti-alle-classi-di-concorso-a-s-2015-2016.zip
Come puoi riscontrare, sia nel classico che nello scientifico, l'insegnamento della matematica può essere attribuito sia alla A047 che alla A049.

Per l'anno prossimo (e sottolineo PROSSIMO) varranno le nuove regole, quelle determinate dalla riforma delle nuove classi di concorso.

Francamente ho il serio dubbio che il tuo sia un classico esempio di "trollaggio", ossia una sorta di azione di disturbo attuata mediante il provocatorio sostegno a tesi che numerosi utenti hanno mostrato essere palesemente infondate.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 8:14 pm

...

Ultima modifica di ilpirata79 il Mar Mar 01, 2016 8:16 pm, modificato 1 volta
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 8:15 pm

a) non ha senso e nel mio contratto non si parla da nessuna parte di "potenziamento".
Se mi assumono come docente di matematica A047, devo fare matematica nelle classi previste per quella figura. Non è che mi possono mandare a impastare il calcestruzzo perché sono del "potenziamento". E neanche a spiegare matematiche agli studenti universitari.
b) il "fatto" che, come tu asserisci, negli ultimi anni, in via provvisoria, gli A047 possano insegnare anche alle quarte e alle quinte, potrebbe anche essere vero; il tuo link, che ho indagato brevemente a dire la verità, mi pare utile, anche se non conclusivo. Non conclusivo perché la circolare ministeriale potrebbe valere come il 2 di coppe quando la briscola è a bastoni. Valgono prima di tutto le leggi e i decreti, convertiti, e poi forse, se la legge lo prevede, le circolari ministeriali. Non è che un Alfano qualsiasi si può svegliare la mattina e fare una circolare che cambia le carte in tavola, dalla sera alla mattina...

Fra l'altro che pagliacciata... in via PROVVISORIA, e sono passati 5 anni... la squola italiana, eccola.

Ultima modifica di ilpirata79 il Mar Mar 01, 2016 8:24 pm, modificato 3 volte
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 8:19 pm

tellina ha scritto:
Per la prima volta mi vien da fare per il tifo per un ds...ossignuuur...

Il problema è proprio il voler fare "il tifo"... denota ignoranza.
tellina

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 8:24 pm

Si si si...sono 'gnurantissima...
Meno male che ci son colleghi come te che nulla hanno da imparare...da nessuno.
La scuola...è salva!
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: difficoltà con il DS   Mar Mar 01, 2016 8:32 pm

ilpirata79 ha scritto:
a) non ha senso e nel mio contratto non si parla da nessuna parte di "potenziamento".
Se mi assumono come docente di matematica A047, devo fare matematica nelle classi previste per quella figura. Non è che mi possono mandare a impastare il calcestruzzo perché sono del "potenziamento". E neanche a spiegare matematiche agli studenti universitari.

Riguardo al discorso generale per gli A047, invece: che, come tu asserisci, negli ultimi anni, in via provvisoria, gli A047 possano insegnare anche alle quarte e alle quinte, potrebbe anche essere vero; il tuo link, che ho indagato brevemente a dire la verità, mi pare utile, anche se non conclusivo. Non conclusivo perché la circolare ministeriale potrebbe valere come il 2 di coppe quando la briscola è a bastoni. Valgono prima di tutto le leggi e i decreti, convertiti, e poi forse, se la legge lo prevede, le circolari ministeriali. Non è che un Alfano qualsiasi si può svegliare la mattina e fare una circolare che cambia le carte in tavola, dalla sera alla mattina...

Fra l'altro che pagliacciata... in via PROVVISORIA, e sono passati 5 anni... la squola italiana, eccola.

Se ritieni che quella circolare valga come il 2 di briscola, rivolgiti al tar per chiederne l'annullamento.
Quello che è certo è che in base ad essa è stato fatto l'organico di diritto dell'anno scolastico 2015/2016, che è quello corrente.
Nel tuo contratto poi non figura che sei stato assegnato nell'organico di potenziamento, così come del resto nel contratto dei tuoi colleghi curricolari non sono indicate le classi assegnate. Del resto non si capisce perché andrebbe indicato visto che esso è ininfluente sotto il profilo contrattuale.
D'altra parte però il tuo posto non sarebbe mai esistito se non fosse stato istituto l'organico di potenziamento.
Cosa avrebbero dovuto fare? Togliere le classi ai tuoi colleghi che le avevano da settembre per assegnarle a te nominato a dicembre? Perché ti hanno nominato a dicembre e non a settembre? Forse perché si trattava di posto di potenziamento e non di posto curricolare.

Ma poi non è che stai cercando cavilli improbabili solo per evitare di fare matematica nel triennio del liceo?
Con molta sincerità, ti dico che l'impressione è questa.

Ti dirò di più, sono una persona che ha sempre disprezzato e combattuto il delirio di onnipotenza di certi DS, tu però riusciresti a far perdere la pazienza anche al preside più mite, disponibile ed educato.

difficoltà con il DS
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» alunni in difficoltà economiche
» Ci risiamo...
» Problemi con la mia amica
» problemi ad inserire ovuli di progesterone
» domanda ovuli di progesterone

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum