bonus 500 euro Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
bonus 500 euro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
bonus 500 euro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
bonus 500 euro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
bonus 500 euro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
bonus 500 euro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
bonus 500 euro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
bonus 500 euro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
bonus 500 euro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
bonus 500 euro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



bonus 500 euro

+9
AlianteMagico
Davide
Dana57
fedros
terter
rosy.11
balù
FRANCI88
fradacla
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

bonus 500 euro Empty bonus 500 euro

Messaggio Da Ospite Mar Mar 01, 2016 5:27 pm

salve a tutti.

la segreteria della mia scuola mi ha detto oggi che se non spendo il bonus di 500 euro entro il 31 agosto, mi verrà decurtata dai cedolini del prossimo a.s. la suddetta somma. è vero?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da fradacla Mar Mar 01, 2016 8:17 pm

No, non ti toglieranno quelli che hai già ricevuto, ma non te ne daranno altri il prossimo anno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da Ospite Mer Mar 02, 2016 10:30 am

grazie. mi sai dire qualcosa in merito all altro post sulla ricostruzione di carriera?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da FRANCI88 Mer Mar 02, 2016 12:08 pm

Ciao fradacla, mi sono iscritto ad un corso universitario biennale ed ho pagato la prima rata di 200 euro a dic. 2015, quindi ho chiesto all'apposito ente che organizza tali corsi se mi può rilasciare una ricevuta dello stesso importo da presentare ai fini delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi 2016, mi è stato risposto che ciò non è possibile in quanto la somma fa parte del totale iscrizione che sarà nel documento giustifica (che mi verrà rilasciato previa richiesta) per il bonus di 500 euro. A loro dire si tratta di una somma che non fa parte del mio reddito ma che è stata messa a mia disposizone dal miur.
Tu che dici?

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da fradacla Mer Mar 02, 2016 4:35 pm

I 500 euro sicuramente non fanno parte del reddito imponibile; come considerare fiscalmente le spese sostenute grazie al bonus verrà chiarito, presumo, al momento del 730; suppongo però che saranno detraibili solo quelle eccedenti i 500 euro.

Quello che non capisco (e che mi sembra irregolare) è il rifiuto di rilasciare ricevuta: all'Ente che organizza i corsi non interessa che cosa ne fai tu, se presenti la ricevuta in segreteria o se la detrai dalla dichiarazione dei redditi. Che sia solo la prima rata è irrilevante: è una somma che tu hai versato nel 2015 e loro hanno incassato nel 2015.

Ipotizza, ad esempio, che tu non voglia utilizzare questa ricevuta per giustificare il bonus, perché hai acquistato altri beni, tipo un pc, che già assorbono l'intero importo.
Hai diritto alla detrazione per spese di istruzione, per la quale serve una pezza d'appoggio da conservare, datata 2015.

Se hai pagato con bollettino postale, infischiati di quello che dicono: fa fede la data del versamento e potrai farne quello che vuoi.
Non è certo l'Ente che decide quali spese tu vuoi far rientrare nel bonus.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da balù Lun Mar 21, 2016 8:10 am

Ho un analogo problema:per iscrivermi ad una laurea magistrale devo pagare con MAV, questa ricevuta va bene x la rendicontazione?

balù

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da fradacla Lun Mar 21, 2016 8:13 am

Va bene tutto: MAV, RAV, bollettino di c/c postale, bonifico, fattura, ricevuta fiscale....
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da balù Lun Mar 21, 2016 8:23 am

Grazie.

balù

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da rosy.11 Lun Mar 21, 2016 5:50 pm

fradacla ha scritto:
Hai diritto alla detrazione per spese di istruzione,

Che cosa rientra nella detrazione per spese di istruzione????? Non ne avevo mai sentito parlare (perdonami)!
In pratica è lo stesso principio delle detrazioni per spese mediche che presento quando faccio la dichiarazione dei redditi?

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da fradacla Lun Mar 21, 2016 6:47 pm

Tasse di iscrizione e frequenza a corsi universitari, post universitari, master...
Si detrae il 19%, esattamente come per le spese mediche.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da terter Mar Mar 22, 2016 8:13 am

Mi inserisco! Se volessi comprarmi un nuovo notebook basta il semplice scontrino o cos'altro? Grazie!
terter
terter

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da balù Ven Apr 15, 2016 8:14 pm

Fradacla, in merito al mio post del 21 marzo: a scuola dicono che il bonifico non va bene e che una  seconda laurea in storia per me che insegno storia dell'arte non rientra nel profilo professionale, è corretto? Nel caso di errore da parte della segreteria potresti gentilmente indicarmi cosa rispondere?Grazie

balù

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da fradacla Sab Apr 16, 2016 3:52 pm

balù ha scritto:Fradacla, in merito al mio post del 21 marzo: a scuola dicono che il bonifico non va bene e che una  seconda laurea in storia per me che insegno storia dell'arte non rientra nel profilo professionale, è corretto? Nel caso di errore da parte della segreteria potresti gentilmente indicarmi cosa rispondere?Grazie

Secondo la segreteria (che è un'entità astratta), se io acquisto un bene fatturato a mio nome, lo pago con un bonifico bancario, esibisco la contabile del bonifico, in cui ci sono ordinante, beneficiario, cifra e causale, non va bene?
Che cosa c'è di diverso se la stessa cifra viene pagata in contanti o con un bollettino di conto corrente postale?

Inerente al profilo professionale non significa inerente alla materia d'insegnamento.
Il tuo profilo professionale è quello di un docente, la cui professionalità può essere solo arricchita da una seconda laurea, che, tra l'altro, è in storia.
A chi ti ha detto questo non passa per la mente che tu, con una laurea in storia, approfondisci le tue competenze in un ambito che ha stretti collegamenti con la disciplina che insegni? Si può insegnare la storia dell'arte senza conoscere la storia in senso lato?

Inoltre, come si concilia il rifiuto di riconoscere quella seconda laurea con l'esplicita previsione che il bonus possa essere speso per tutti i tipi di libri, indipendentemente dalla materia che si insegna?
Vuol dire che il docente di matematica cresce professionalmente acquistando un qualsiasi Harry Potter, tu con una laurea in storia no?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da fedros Dom Apr 17, 2016 2:50 pm

salve a tutti, mi sono iscritta ad alcuni corsi singoli per la LM in psicologia e ho speso 480 euro dei 500 euro del bonus, per rendicontare i restanti 20 euro va bene lo scontrino di 86 euro che ho speso per l'acquisto dei testi universitari? Ho devo aver speso esattamente 20 euro?
Grazie

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da balù Lun Apr 18, 2016 10:28 am

Leggo solo oggi.Grazie Fradacla la tua logica è invidiabile, ma scarsamente utilizzata dall'"entità astratta" io proverò a presentere la documentazione, intanto volevo sapere se aspetteranno il 31 agosto per darmi formale risposta, oppure me lo comunicheranno contestualmente o poco dopo la consegna?In questo secondo caso avrei il tempo per procedere con un'altra spesa documentabile da consegnare entro il 31 agosto, invece nel primo caso mi converrebbe presentare due diverse note spesa sempre per la stessa cifra?Attendo i tuoi consigli. Grazie

balù

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da fradacla Lun Apr 18, 2016 3:01 pm

Intendevo per entità astratta che deve esserci una persona precisa che te l'ha detto. Chi è? Quale titolo ha per decidere che il bonifico non va bene o che non è ammissibile la seconda laurea?

http://www.orizzontescuola.it/news/bonus-500-euro-e-rendicontazione-scontrini-e-ricevute-fiscali-decidere-revisori-dei-conti-non-s

Attenzione: le segreterie possono (devono) ricevere la rendicontazione, ma la decisione sulla "qualità" della stessa non spetta nè all'Assistente Ammnistrativo nè al DSGA.

Naturalmente questo non vuol dire che i loro consigli non siano ben accetti, ma ci deve muovere nell'ambito della normativa, e quando questa è manchevole, ammettere che non spetta ad essi decidere.

Il decreto del 15 ottobre 2015 è chiaro su questo punto: le segreterie dell'istituzione scolastica di appartenenza dell'a.s. 2015/16 riceve la rendicontazone. I rendiconti saranno messi a disposizione dei revisori dei conti per il riscontro di regolarità amministrativo - contabile.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da balù Mar Apr 19, 2016 7:56 am

Grazie.

balù

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da Dana57 Mer Giu 29, 2016 8:25 am

C'è tanta confusione su cosa si può o non si può acquistare.... Mi dicono che è possibile acquistare un proiettore ma non una videocamera. Io sono docente di arte e referente da anni di un progetto del Curricolo Locale che si occupa di turismo scolastico in siti archeologici. Una videocamera mi farebbe veramente comodo per rendere più visibile il progetto e migliorarne l'impostazione didattica.

Dana57

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.06.16

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da Davide Mer Giu 29, 2016 8:54 am

fradacla ha scritto:I 500 euro sicuramente non fanno parte del reddito imponibile; come considerare fiscalmente le spese sostenute grazie al bonus verrà chiarito, presumo, al momento del 730; suppongo però che saranno detraibili solo quelle eccedenti i 500 euro.


Ciao fradacla, si è poi capito qualcosa riguardo tale argomento da te sopracitato? Bisogna guardare il CUD? Io ho fatto il 730 ma non ho guardato nulla relativamente alla trattazione dei 500 euro carta del docente.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da fradacla Mer Giu 29, 2016 11:46 am

Davide ha scritto:

Ciao fradacla, si è poi capito qualcosa riguardo tale argomento da te sopracitato? Bisogna guardare il CUD? Io ho fatto il 730 ma non ho guardato nulla relativamente alla trattazione dei 500 euro carta del docente.

Non c'è nulla di specifico nelle istruzioni del 730/2016.
Viene solo ribadita la regola generale che sono detraibili le spese rimaste effettivamente a carico e non rimborsate.
Resto dell'opinione che, se si sono usati i 500 euro per tasse universitarie (o simili), le spese d'istruzione sostenute siano detraibili solo per la parte eccedente i 500 euro.

La CU non c'entra niente: i 500 euro non sono compresi nell'imponibile, ma questo già si sapeva.

PS In un articolo su OS viene sostenuta la stessa tesi che ho appena espresso.
http://www.orizzontescuola.it/news/bonus-500-euro-docenti-ruolo-spese-istruzione-che-si-possono-detrarre-nel-730
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da AlianteMagico Mer Giu 29, 2016 5:12 pm

fradacla ha scritto:

Non c'è nulla di specifico nelle istruzioni del 730/2016.
Viene solo ribadita la regola generale che sono detraibili le spese rimaste effettivamente a carico e non rimborsate.
Resto dell'opinione che, se si sono usati i 500 euro per tasse universitarie (o simili), le spese d'istruzione sostenute siano detraibili solo per la parte eccedente i 500 euro.

La CU non c'entra niente: i 500 euro non sono compresi nell'imponibile, ma questo già si sapeva.

PS In un articolo su OS viene sostenuta la stessa tesi che ho appena espresso.
http://www.orizzontescuola.it/news/bonus-500-euro-docenti-ruolo-spese-istruzione-che-si-possono-detrarre-nel-730
Scusa fradacla, ti pongo una questione:  se io ho pagato la prima rata dell'iscrizione al diploma di specializzazione a giugno 2015  e seconda rata a novembre,  posso utilizzare 500€ per pagare tutte e due le rate o solo la seconda?

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da fradacla Mer Giu 29, 2016 6:06 pm

Il bonus è stato espressamente erogato per l'anno scolastico 2015-2016, che comincia il 1/9/2015 e termina il 31/8/2016.
Vale per la rendicontazione il principio di cassa: le spese ammissibili devono essere state effettuate entro quei limiti temporali.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da AlianteMagico Mer Giu 29, 2016 6:41 pm

fradacla ha scritto:Il bonus è stato espressamente erogato per l'anno scolastico 2015-2016, che comincia il 1/9/2015 e termina il 31/8/2016.
Vale per la rendicontazione il principio di cassa: le spese ammissibili devono essere state effettuate entro quei limiti temporali.
vero...ma se frequento un corso da settembre  dovrei pagare prima almeno un rata

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da agiord Ven Lug 22, 2016 9:34 am

Buongiorno a tutti, sono un docente di musica ma passato di ruolo su Sostegno alla scuola secondaria di I grado, mi chiedevo... un mesetto fa ho comprato un altoparlante portatile molto buono in un negozio di strumenti musicali con un mixer integrato (diversi canali per collegare strumenti musicali, tablet, smartphone, microfoni etc...) ultile sia per attività laboratoriali musicali con ragazzi disabili ma anche utilizzato per il saggio di fine anno perchè la scuola è sprovvista di impianti audio.
Secondo voi nonostante sono di musica ma insegno Sostegno (tutte le materie compreso sopratutto musica ai ragazzi disabili), questa spesa rientra tra il bonus 500 euro "Carta del docente"?
Saluti e grazie a tutti

agiord

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.07.16

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da Danitristesse Ven Lug 22, 2016 10:11 am

domanda: secondo voi, nella dicitura "spettacoli dal vivo", rientrano i concerti (qualsiasi concerto)?
Voglio dire, i concerti sono spettacoli dal vivo, ma, non essendo specificato, penso valga qualsiasi genere musicale e cantante/gruppo.

Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

bonus 500 euro Empty Re: bonus 500 euro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.