Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

note disciplinari

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Spino

MessaggioOggetto: note disciplinari   Mar Mar 01, 2016 7:12 pm

Salve, desideravo chiedere a chi ha più esperienza di me nell'insegnamento e conoscenza dei regolamenti scolastici, se una nota disciplinare può essere rimossa/cancellata e se sì da chi ed entro quando (che io sappia la nota fatta da un docente deve essere vistata dal dirigente per convalida..)
Grazie

Ultima modifica di Spino il Mar Mar 01, 2016 7:22 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: note disciplinari   Mar Mar 01, 2016 7:18 pm

ogni istituto ha il suo regolamento: il visto dirigenziale sulla nota non l'avevo ancora sentito, mi sembra più che altro un deterrente per evitare il ricorso a questo odioso e prezioso strumento.
La nota teoricamente dovrebbe essere ponderata e non più manomessa una volta scritta.
tellina

MessaggioOggetto: Re: note disciplinari   Mar Mar 01, 2016 7:41 pm

In alcuni rarissimi casi ho scritto una nota a matita...cancellata a fine ora in cambio...di un cambio di comportamento.
Mai sentita nemmeno io la cosa della conferma nota da parte del ds...

Ricordati sempre di scrivere la nota sul registro E sul diario personale...in caso contrario potresti aver casini vari...(genitori che giustamente protestano perché non avvertiti...ds che non può far nulla senza pezze d'appoggio legali e...il registro è strumento ufficiale).
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: note disciplinari   Mar Mar 01, 2016 8:00 pm

ushikawa ha scritto:
ogni istituto ha il suo regolamento: il visto dirigenziale sulla nota non l'avevo ancora sentito, mi sembra più che altro un deterrente per evitare il ricorso a questo odioso e prezioso strumento.
La nota teoricamente dovrebbe essere ponderata e non più manomessa una volta scritta.
Aggiungo: il DS non è presente in classe ed il docente è un pubblico ufficiale quindi al docente non serve nessuna balia ed il DS è l'ultima delle balie che si possano immaginare.
d@niela

MessaggioOggetto: Re: note disciplinari   Mar Mar 01, 2016 8:13 pm

Di recente ho fatto una nota alla classe (una quarta superiore) per comportamenti scorretti. Sul registro elettronico non mi è permesso modificare e poiché tutti si sono scusati e si è ristabilita la disciplina, ho semplicemente aggiunto alla descrizione della nota che la stessa non venisse presa in considerazione in quanto gli studenti avevano modificato il loro comportamento.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: note disciplinari   Mar Mar 01, 2016 9:04 pm

d@niela ha scritto:
Di recente ho fatto una nota alla classe (una quarta superiore) per comportamenti scorretti. Sul registro elettronico non mi è permesso modificare e poiché tutti si sono scusati e si è ristabilita la disciplina, ho semplicemente aggiunto alla descrizione della nota che la stessa non venisse presa in considerazione in quanto gli studenti avevano modificato il loro comportamento.
Altrimenti cosa gli sarebbe successo ?

Siamo noi stessi che decidiamo se dare un seguito alle note o no, non c'è un automatismo da scongiurare.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: note disciplinari   Mar Mar 01, 2016 9:52 pm

Nel mondo reale,non nel paese dei. Balocchi della scuola,se prendi la multa LA PAGHI E POI CAMBI IL TUO MODO DI GUIDARE.se dichiari il falso PAGHI NEL PENALE E DOPO CAMBI MODO DI CONPORTARTI.nella scuola basta promettere che farai il bravo e la punizione scompare,mai esistita

lucetta10

MessaggioOggetto: Re: note disciplinari   Mar Mar 01, 2016 10:01 pm

La nota serve, in ultima istanza, per censurare un comportamento scorretto e comunicare a chiare lettere la scorrettezza del comportamento.
La successiva "redenzione" è quella che ci si auspica mettendo la nota.
Mi chiedo allora: che senso ha togliere la nota al momento del ravvedimento? Se si sono pentiti e hanno cambiato atteggiamento è stato merito della nota, se non fossero stati scorretti, non si sarebbero scusati e ravveduti.
Rimane il fatto che c'è stato un comportamento scorretto, che è stato sanzionato con una nota. Senza la nota i ragazzi si sarebbero scusati? Avrebbero capito? Visto che si tratta di un raro caso in cui una nota ottiene un buon risultato, più che cancellarla la incornicerei!
tellina

MessaggioOggetto: Re: note disciplinari   Mar Mar 01, 2016 10:01 pm

In una scuola dove ho lavorato l'automatismo c'era!
Ogni tre note scattava la sospensione.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: note disciplinari   Mar Mar 01, 2016 10:28 pm

tellina ha scritto:
In una scuola dove ho lavorato l'automatismo c'era!
Ogni tre note scattava la sospensione.
Fortunati che nessuno si è mai ribellato
Romado72

MessaggioOggetto: Re: note disciplinari   Mar Mar 01, 2016 10:37 pm

Anche in due scuole dove ho lavorato io, purché due delle 3 note non date dallo stesso docente per escludere la probabilità di mobbing docente vs alunno. Quindi ogni 3 note convocazione cdc con rappresentanti genitori e alunni, "inquisito" e famiglia. Non vi dico che cojoni. Un anno, per una prima particolarmente "monella", abbiamo fatto 18 cdc per comminare sospensioni a gruppi di 3/4 alunni per volta, alcuni dei quali sospesi a più riprese nel corso dell'anno.
Un incubo. non divrei dirlo, ma amnetto che dopo i primi 10 cdc ci pensavo un po' prima di mettere l'n-sima nota, soprattutto se era la terza (la coordinatrice ci informava ogni settimana del parziale note) perché già immaginavo la situazione di lì a poco: convocazione cdc straordinario, discussione sulle malefatte, cazziatone plateale dei genitori al figlio, e soprattutto ulteriore pomeriggio a scuola per punire gente che forse stava meglio in un riformatorio.
tellina

MessaggioOggetto: Re: note disciplinari   Mer Mar 02, 2016 11:26 am

Verissimo!
L'automatismo funzionava per gli alunni, in quella scuola molto "bene" realmente terrorizzati dalla sospensione...ma funzionava al contrario anche per noi docenti...tendevo a limitarmi (pochino...)

note disciplinari
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LE NOTE MUSICALI
» Far 'rootare' ad un tablet android
» la fata della buonanotte
» Fa cantare "Faccetta Nera" e "Giovinezza" a SCUOLA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-