Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Legge di gravitazione universale. Quando non è valida.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Legge di gravitazione universale. Quando non è valida.   Mar Mar 01, 2016 10:13 pm

Consapevole del mio analfabetismo scientifico, quando ho un dubbio vengo qui ne "L'angolo dei fisici".
E' vero ciò che mi ha detto un alunno e cioè che all'interno dell'atomo la legge di gravitazione universale non è valida?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Legge di gravitazione universale. Quando non è valida.   Mar Mar 01, 2016 10:26 pm

E come la misuri ?

Comunque non c'è motivo di pensare che non sia valida, semplicemente tra elettroni e protoni ci sono forze elettriche infinitamente superiori che gravitazionali, quindi la gravità non partecipa minimamente a tenere insieme l'atomo.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Legge di gravitazione universale. Quando non è valida.   Mar Mar 01, 2016 11:36 pm

Confrontando la legge di coulomb e la legge di gravitazione applicate all atomo di idrogeno si nota come la prima sia circa 40 volte più grande..
Elettroni e protoni si attraggono,i neutroni controllano.la situazione nel nucleo.. Alcuni atomi hanno varianti con pochi poliziotti di guardia nel nucleo (isotopi).alcuni isotopi.sono monelli e tendono a fare guai.
L'energia che si libera dalla rottura del nucleo di un isotopo radioattivo è incredibile. Se un neutrone esterno (ad esempio del.Polonio emettitore di neutroni)rompe.il nucleo (pensa al primo colpo del biliardo) si libera energia in varie forme nonché altri neutroni a loro volta "proiettili"in grado di rompere altri nuclei di atomi vicini
In particolari condizioni si crea una reazione a catena che si autosostiene e,se non controllata,ecco la bomba nucleare.questa crea temperature e pressioni localmente enormi,in grado di fare il contrario :fondere tra loro isotopi leggeri ad esempio Dell idrogeno,contenuti in un contenitore adiacente
Le energie liberate in questo secondo fenomeno sono ancor più spaventose :ecco la bomba h,che richiede sempre come detonatore una bomba nucleare a fissione. Insieme si aiutano per fare un bel po di macello.nel 1961i russi testarono la TSAR, bomba a fusione circa 3000 volte più potente di Hiroshim!! Milioni di morti se lanciata su una città..genio e follia Dell uomo..
franco71

MessaggioOggetto: Re: Legge di gravitazione universale. Quando non è valida.   Mer Mar 02, 2016 12:10 am

Felipeto ha scritto:
Confrontando la legge di coulomb e la legge di gravitazione applicate all atomo di idrogeno si nota come la prima sia circa 40 volte più grande..
Qualcosa in più: 10^39
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Legge di gravitazione universale. Quando non è valida.   Mer Mar 02, 2016 9:15 am

#40 ordini di grandezza...sorry
mac67

MessaggioOggetto: Re: Legge di gravitazione universale. Quando non è valida.   Mer Mar 02, 2016 1:06 pm

precario.acciaio ha scritto:
Consapevole del mio analfabetismo scientifico, quando ho un dubbio vengo qui ne "L'angolo dei fisici".
E' vero ciò che mi ha detto un alunno e cioè che all'interno dell'atomo la legge di gravitazione universale non è valida?

La legge di gravitazione universale di Newton è un caso limite della teoria generale della relatività di Einstein. Vale quando la curvatura dello spazio-tempo è trascurabile, quindi in presenza di masse (per meglio dire, densità) non eccessive. Poi magari qualche relativista di passaggio (io non lo sono, né di passaggio, né stanziale) potrà essere più preciso.

Se si considera un atomo, ci sono tutte le condizioni per usare la legge di Newton invece della relatività. Solo che le interazioni elettromagnetiche sono di gran lunga più intense (per tacere di quelle nucleari), come già rilevato da altri, per cui può essere trascurata. Non possono essere trascurati, invece, gli effetti della relatività speciale, ma non hanno a che fare con la gravitazione.

Legge di gravitazione universale. Quando non è valida.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» UN ATEO LEGGE LA BIBBIA - SCHIAVITU
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» La legge dell'attrazione...
» Quando bisogna mangiare tanta carne?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: