Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Permesso per venerdì

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
ilpirata79

MessaggioOggetto: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 11:23 am

Salve,

sapete dirmi qual è il metodo che mi da' la probabilità più grande di non andare a scuola venerdì per via di un impegno personale?
Sono a tempo determinato fino a fine giugno.
Sembra che tre giorni di permesso retribuito non siano possibili. Mi rimane solo le ferie (che però sono a discrezione) ?

Thanks,
ilpirata79
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 11:29 am

sono certa che con i buoni rapporti che hai con il ds ti basti chiedere
http://www.dis-tranoi.it/forum
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 12:21 pm

ilpirata79 ha scritto:
Salve,

sapete dirmi qual è il metodo che mi da' la probabilità più grande di non andare a scuola venerdì per via di un impegno personale?
Sono a tempo determinato fino a fine giugno.
Sembra che tre giorni di permesso retribuito non siano possibili. Mi rimane solo le ferie (che però sono a discrezione)  ?

Thanks,
ilpirata79

http://www.orizzontelavoro.it/ccnl-scuola/art-13-ferie

Art. 13 comma 9 del CCNL del Comparto Scuola:

Le ferie devono essere fruite dal personale docente durante i periodi di sospensione delle attività didattiche; durante la rimanente parte dell'anno, la fruizione delle ferie è consentita al personale docente per un periodo non superiore a sei giornate lavorative. Per il personale docente la fruibilità dei predetti sei giorni è subordinata alla possibilità di sostituire il personale che se ne avvale con altro personale in servizio nella stessa sede e, comunque, alla condizione che non vengano a determinarsi oneri aggiuntivi anche per l'eventuale corresponsione di compensi per ore eccedenti, salvo quanto previsto dall'art. 15, comma 2.

A mio parere non vi è alcuna discrezionalità da parte del DS, tuttavia essendo a tempo determinato hai l'obbligo di non creare oneri aggiuntivi alla scuola.

In alternativa puoi usufruire di un permesso non retribuiti:

http://www.orizzontelavoro.it/ccnl-scuola/art-19-ferie-permessi-ed-assenze-del-personale-assunto-a-tempo-determinato

7. Al personale docente, educativo ed ATA assunto a tempo determinato, ivi compreso quello di cui al precedente comma 5, sono concessi permessi non retribuiti, per la partecipazione a concorsi od esami, nel limite di otto giorni complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio. Sono, inoltre, attribuiti permessi non retribuiti, fino ad un massimo di sei giorni, per i motivi previsti dall'art. 15, comma 2.

Tieni presente però che:

8. I periodi di assenza senza assegni interrompono la maturazione dell'anzianità di servizio a tutti gli effetti.

Ire

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 12:29 pm

visto che ho cominciato facendo l'antipatica, posso continuare?

Come mai una persona tanto sapiente come questa, sapiente a dir suo in altri post, ha bisogno di comp_xt che gli linki un post su orizzonte scuola? Le ricerche non le sa fare da sè?

Perdonatemi davvero, forse inopportuna, ma la perplessità è tanta.

C'è chi parlava di novi docenti e nuove incapacità: ci sta tutto.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 12:38 pm

Ire ha scritto:
sono certa che con i buoni rapporti che hai con il ds ti basti chiedere

Per questo volevo qualcosa che non fosse a "discrezionalità del DS"

Riguardo al resto: mica mi sono mai studiato le leggi relative ai permessi e ferie dei docenti. Ho appena cominciato. E forse finisco a breve

Cmq non prendere sul personale precedenti scambi di battute fra di noi, lo sai che ti voglio bene... anche se non ti conosco
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 1:02 pm

Citazione :
Caro amico, mi sono bastati 5 minuti di passeggiata nei corridoi, per capire che dal 90% dei docenti già in servizio, non ho niente da imparare (urla, imprecazioni, ragazzi cacciati fuori dall'aula...).

Citazione :
Saluti a tutti... chi non è ancora sviluppato, che si sviluppi

immagino ci sarà la fila tra i colleghi per sostituirti e darti la possibilità del weekend lungo!
chi nasce imparato vada a scuola di venerdì'!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 1:16 pm

ilpirata79 ha scritto:

Per questo volevo qualcosa che non fosse a "discrezionalità del DS"

Riguardo al resto: mica mi sono mai studiato le leggi relative ai permessi e ferie dei docenti. Ho appena cominciato. E forse finisco a breve

Non mi sono spiegata bene:

è normale non conoscere le leggi se non le si sono mai studiate.

Il discorso che non è normale è che non ti venga in mente di cercarle piuttosto che chiedere a chi sei sempre pronto a sbeffeggiare.

La capacità di ricercare informazioni dovrebbe essere la prima abilità da parte, non dico di un docente, ma di una persona giovane come te.

Credo, senza che tu la prenda sul personale perchè anche io ti voglio bene, che non sarebbe cattiva cosa se tu finissi a breve l'esperienza della docenza
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 1:20 pm

Ire ha scritto:

Come mai una persona tanto sapiente come questa, sapiente a dir suo in altri post, ha bisogno di comp_xt che gli linki un post su orizzonte scuola?  Le ricerche non le sa fare da sè?

orizzontelavoro
Ire

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 2:07 pm

comp_xt ha scritto:

orizzontelavoro

giusta precisazione
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 5:21 pm

Il permesso non retribuito si può chiedere/pretendere anche il giorno stesso, per un evento imprevedibile o il giorno che lo prevedi.

La donazione sangue non è soggetta ad autorizzazioni, la comunichi e te la danno, è anche pagata, ma sarebbe giusto comunicarla con 5 gg di anticipo (per consentire l'agevole sostituzione); tu però sei potenziatore, non devono sostituirti, quindi anche meno di 5 gg non possono fare storie.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 5:26 pm

Ire ha scritto:
C'è chi parlava di novi docenti e nuove incapacità:  ci sta tutto.
Prescindendo dalla situazione contingente ovvero dal fatto che sia ilpirata79 a porre il quesito ed a non conoscere il contratto (in molti non conoscono il contratto, nemmeno io lo conoscevo nel mio primo anno di precariato); quello che dici è verissimo e di portata più ampia: tutti ce la menano che i docenti sono mediamente vecchi, tutti ce la menano che si vorrebbe assumere più giovani, ma siamo sicuri che giovani = migliori ?

ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 6:25 pm

Ire, considerato che mi definisci incapace come docente solo perché non conosco le leggi relative ai permessi/ferie/malattie, materia non chiara probabilmente neanche ai docenti con esperienza e/o  agli avvocati di diritto del lavoro, e, poiché vai sempre fuoritema solo per sfogare la tua acrimonia, senza in definitiva fornire niente di utile alla conversazione, vai anche tu in lista ignore...

Grazie al comp_xt... resta il fatto che il ds non mi ha concesso il giorno dicendo che non era mio diritto. Poi, però, mi ha convocato, ma non sono riuscito a passare da lui.
comp_xt, ti risulta che sia obbligato a darmi il giorno a prescindere dalla motivazione? Devo andare all'università a partecipare ad una riunione di ricerca.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 6:32 pm

Un ricercatore come te è sprecato a scuola.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 6:41 pm

Leggendo qua si vede che la questione non è proprio chiara:

http://www.dirittoscolastico.it/i-permessi-retribuiti-dei-docenti-ex-art-15-comma-2-ccnl-vigente-non-possono-essere-negati-nessun-titolo/

Si parte dicendo che questi giorni vanno sempre concessi, poi, alla fine, si dice che nelle pieghe della legge c'è il passaggio "subordinatamente alla possibilità di sostituire il personale che se ne avvale" ...
venerdì, avendo il corso di recupero alla sesta ora che faccio solo io, in teoria non sarei sostituibile.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 6:48 pm

Cmq la vera verità è che in materia di ferie, permessi, malattie e quant'altro, in italia, nessuno al mondo ne capisce una mazza... le leggi si contraddicono a vicenza e sono solo i giudici, caso per caso, a stabilire "la verità"... il resto sono i ds che fanno a capo loro.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 6:56 pm

ilpirata79 ha scritto:
Cmq la vera verità è che in materia di ferie, permessi, malattie e quant'altro, in italia, nessuno al mondo ne capisce una mazza... le leggi si contraddicono a vicenza e sono solo i giudici, caso per caso, a stabilire "la verità"... il resto sono i ds che fanno a capo loro.

Anche a Verona, se è per questo.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 6:57 pm

Se non ti fossi alienato la simpatia di DS e colleghi una soluzione si sarebbe sicuramente trovata.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 7:02 pm

ilpirata79 ha scritto:
Leggendo qua si vede che la questione non è proprio chiara:

http://www.dirittoscolastico.it/i-permessi-retribuiti-dei-docenti-ex-art-15-comma-2-ccnl-vigente-non-possono-essere-negati-nessun-titolo/

Si parte dicendo che questi giorni vanno sempre concessi, poi, alla fine, si dice che nelle pieghe della legge c'è il passaggio "subordinatamente alla possibilità di sostituire il personale che se ne avvale" ...
venerdì, avendo il corso di recupero alla sesta ora che faccio solo io, in teoria non sarei sostituibile.

Se chiedi un giorno di ferie devi trovarti un collega che ti sostituisca.

Tuttavia, poiché la giornata ti serve per partecipare ad un iniziativa che può benissimo configurarsi come "formazione e aggiornamento", ti consiglierei di chiedere un giorno ai sensi dell'articolo 64 del CCNL

http://www.orizzontelavoro.it/ccnl-scuola/art-64-fruizione-del-diritto-alla-formazione

Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell'anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l'esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici. Con le medesime modalità, e nel medesimo limite di 5 giorni, hanno diritto a partecipare ad attività musicali ed artistiche, a titolo di formazione, gli insegnanti di strumento musicale e di materie artistiche.

È utile precisare che questi cinque giorni spettano anche ai docenti con contratto a tempo determinato, come chiarito dall'Aran:

http://www.orizzontescuola.it/news/anche-docenti-precari-hanno-diritto-5-giorni-lanno-esonero-dal-servizio-partecipare-corsi-forma

ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 7:05 pm

ushikawa ha scritto:
Se non ti fossi alienato la simpatia di DS e colleghi una soluzione si sarebbe sicuramente trovata.

Forse non hai capito. A me non interessa la simpatia del DS o di altri. Se c'è bene, se non c'è, me ne frego, altamente.

Io non ragiono alla "itagliana".

Se ho diritto al giorno, ne ho diritto e basta, a prescindere dalla simpatia che può avere o meno per me il DS.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 7:10 pm

ilpirata79 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Forse non hai capito. A me non interessa la simpatia del DS o di altri. Se c'è bene, se non c'è, me ne frego, altamente.

Se ho diritto al giorno, ne ho diritto e basta, a prescindere dalla simpatia che può avere o meno per me il DS.

E allora chiedi un giorno ex articolo 64 del ccnl (ovviamente specificando quale è l'iniziativa di "aggiornamento o formazione" a cui devi partecipare).
Se chiedi un giorno di ferie, il DS non potrà che risponderti che devi trovare i sostituti.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 7:17 pm

Ma l'incontro al quale dovrei andare non ha nessuna ufficialità.
L'unica sarebbe specificare genericamente dei motivi personali, quale può essere andare la' a fare due chiacchiare con delle persone al fine di arricchirmi diciamo culturalmente.

Quindi, alla fine della fiera, non è vero che questi 6 giorni me li devono dare per forza.... ci vuole sempre il sostituto.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 7:30 pm

ilpirata79 ha scritto:
Ma l'incontro al quale dovrei andare non ha nessuna ufficialità.
L'unica sarebbe specificare genericamente dei motivi personali, quale può essere andare la' a fare due chiacchiare con delle persone al fine di arricchirmi diciamo culturalmente.

Quindi, alla fine della fiera, non è vero che questi 6 giorni me li devono dare per forza.... ci vuole sempre il sostituto.

Se trovi il sostituto te li devono dare per forza.
In alternativa puoi chiedere un permesso non retribuito, ma sappi che questo interrompe il servizio.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 7:32 pm

Va benissimo anche il non retribuito. Me lo devono dare per forza?
In base a quale legge?

ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 7:34 pm

ilpirata79 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Non si tratta di fare la cosa alla itagliana, ma di trovare un sostituto. Oppure, se fossi meno ....., avresti potuto convincere il DS ad anticipare o posticipare l'ora.
Ma te l'ho già detto: a scuola quelli come te sono sprecati.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Permesso per venerdì   Mer Mar 02, 2016 7:45 pm

ilpirata79 ha scritto:
Va benissimo anche il non retribuito. Me lo devono dare per forza?
In base a quale legge?

Art. 19 comma 7 del ccnl:

(...)Sono, inoltre, attribuiti permessi non retribuiti, fino ad un massimo di sei giorni, per i motivi previsti dall'art. 15, comma 2.

L'articolo 15 comma 2 si riferisce a permessi per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione.

In altre parole, quelli che per il personale a tempo indeterminato sono permessi retribuiti, per il personale a tempo determinato sono permessi non retribuiti che interrompono la maturazione dell'anzianità di servizio a tutti gli effetti.

http://www.orizzontelavoro.it/ccnl-scuola/art-19-ferie-permessi-ed-assenze-del-personale-assunto-a-tempo-determinato

Permesso per venerdì
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» "Se Dio non esiste, allora tutto è permesso" - Ivan Karamazov
» Processione del venerdì santo deviata
» venerdì mattina pick up
» Pick up (deludente) fatto. Venerdì transfer
» permesso per accedere ai manuali e estetista

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum