Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ancora problemi di bullismo a scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
samuelescuola

MessaggioOggetto: Ancora problemi di bullismo a scuola   Mer Mar 02, 2016 4:16 pm

Promemoria primo messaggio :

Sono semplicemente sconvolto dal livello di cattiveria che possono raggiungere dei bambini di 12 anni...
Ai colloqui coi genitori una madre si è lamentata perchè la figlia subisce bullismo. Gli atti di bullismo non si svolgono prevalentemente in classe, anzi, durante le mie lezioni ad esempio l'atteggiamento della classe è talmente poco carino da parte di tutti verso tutti, che non avrei mai pensato si potesse parlare di bullismo, ma semmai di antipatia tra tutti. Insomma ognuno non perde occasione per lanciare frecciatine agli altri e siccome l'atteggiamento è lo stesso da parte di tutti verso tutti, non lo considero bullismo. Sanziono comunque certi atteggiamenti e veramente non mi era mai capitato di trovarmi in una classe così polemica e dove nessuno sopporta i compagni!
La madre però ha lamentato il fatto che soprattutto durante il weekend i suoi compagni l'hanno presa di mira. Per prima cosa l'hanno esclusa dalle loro attività extrascolastiche. Poi hanno creato un gruppo su whatsapp dove la prendono in giro e una pagina facebook dove le hanno scritto peste e corna (vignette dove la dipingono come una scema ecc ecc) e hanno pubblicato delle foto modificate da loro per renderla brutta e dei commenti offensivi ed ingiuriosi nei suoi confronti. La madre ha chiesto di cambiare di posto in classe la ragazzina e a noi di prendere provvedimenti...ma ancora non siamo riusciti a capire il perchè della situazione. I docenti che insegnavano qui anche l'anno scorso hanno detto che la ragazzina prima era inserita normalmente nella classe e che gli episodi si verificano solo da quest'anno ma non ne conoscono il motivo. La scuola è inserita in un piccolo paese dove tutti si conoscono e quindi anche le famiglie si conoscono. I bambini hanno tutti frequentato la primaria nello stesso istituto quindi si conoscono da anni. A voi sono mai accaduti fatti simili? Io penso che andrebbe convocata una riunione con i genitori per parlare di questo.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ancora problemi di bullismo a scuola   Ven Mar 11, 2016 11:17 pm

Al di là della rivendicazione anticlericale, ma appunto, qualcuno mi spiega che cosa cavolo vorrebbe dire che sia INEVITABILE che "glielo regalino per la prima comunione"?

CHI E' che glielo regala? I genitori? E allora non c'entra niente la comunione, vuol dire che i genitori erano già nell'ottica di comprarglielo e gliel'avrebbero comprato lo stesso.

Altrimenti chi glielo regala? I nonni, i cugini, altri parenti o amici di famiglia? E in tal caso, è mai possibile che i genitori debbano subire passivamente le decisioni di altri senza avere la minima voce in capitolo?

Ai miei genitori o a mio fratello (che vogliono molto bene ai nipoti ma che sono persone ragionevoli), non sarebbe MAI venuto in mente, nemmeno col binocolo, di regalare un cellulare a mia figlia di 9 o 10 anni senza prima consultare me e il padre, indipendentemente che facesse la comunione o no...

...ma manco un paleofonino del modello di 15 anni fa, che poi è quello che le abbiamo comprato noi all'inizio delle medie e che è dello stesso tipo di quello con cui vado in giro anch'io, figuriamoci uno smartphone superaccessoriato con collegamento infinito a internet!

A me pare che questo vezzo di dire "io ero contrario, ma gliel'hanno voluto regalare i nonni e non ho potuto farci niente" sia nient'altro che un alibi meschino per abdicare alle proprie responsabilità personali...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ancora problemi di bullismo a scuola   Ven Mar 11, 2016 11:25 pm

samuelescuola ha scritto:

Esame di licenza media, prova scritta primo giorno, tema. Una delle ragazzine di una terza non si presenta allo scritto.
La coordinatrice della classe telefona a casa e la madre risponde:
"ma mia figlia dice che non vuole alzarsi dal letto".
E ovviamente lei non poteva dirle che doveva alzare il culo per andar a fare uno stupido esame...

E poi come è andata a finire?

La madre si è decisa a schiodare la figlia dal letto e a portarla a scuola a forza... oppure la scuola akkogliente e inklusiva le ha organizzato una prova suppletiva su misura, esplicitamente programmata nell'orario che le faceva comodo?
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Ancora problemi di bullismo a scuola   Dom Mar 13, 2016 6:05 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

La madre si è decisa a schiodare la figlia dal letto e a portarla a scuola a forza... oppure la scuola akkogliente e inklusiva le ha organizzato una prova suppletiva su misura, esplicitamente programmata nell'orario che le faceva comodo?
Alcune scuole già sono arrivate a questo. Altre lo faranno quanto prima...
seasparrow

MessaggioOggetto: risposta   Lun Mar 14, 2016 2:14 pm

seasparrow ha scritto:
vittime di bullismo

se io vengo a sapere qualcosa che riguarda miei studenti avviso la polizia postale

http://www.orizzontescuola.it/news/cyberbullismo-nel-torinese-ragazzina-tenta-uccidersi-alcune-foto-sul-web

http://m.messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2016/01/18/news/vittima-di-bullismo-in-classe-dodicenne-di-getta-dalla-finestra-1.12798113

http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/10/12/news/l_addio_al_mondo_di_amanda_todd_quindici_anni_vittima_di_un_cyber-bullo-44399821/?refresh_ce
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: Ancora problemi di bullismo a scuola   Mar Mar 15, 2016 11:48 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
samuelescuola ha scritto:

Esame di licenza media, prova scritta primo giorno, tema. Una delle ragazzine di una terza non si presenta allo scritto.
La coordinatrice della classe telefona a casa e la madre risponde:
"ma mia figlia dice che non vuole alzarsi dal letto".
E ovviamente lei non poteva dirle che doveva alzare il culo per andar a fare uno stupido esame...

La ragazza si è schiodata dal letto con un ritardo di tre ore e le hanno fatto fare la prova ugualmente.
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: Ancora problemi di bullismo a scuola   Mar Mar 15, 2016 11:49 pm

seasparrow ha scritto:
seasparrow ha scritto:
vittime di bullismo

se io vengo a sapere qualcosa che riguarda miei studenti avviso la polizia postale

http://www.orizzontescuola.it/news/cyberbullismo-nel-torinese-ragazzina-tenta-uccidersi-alcune-foto-sul-web

http://m.messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2016/01/18/news/vittima-di-bullismo-in-classe-dodicenne-di-getta-dalla-finestra-1.12798113

http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/10/12/news/l_addio_al_mondo_di_amanda_todd_quindici_anni_vittima_di_un_cyber-bullo-44399821/?refresh_ce
Se gli atti di bullismo avvengono a scuola. Ma se, come in questo caso avvengono fuori, sta ai genitori decidere se denunciare o meno
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: Ancora problemi di bullismo a scuola   Mar Mar 15, 2016 11:50 pm

giobbe ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Alcune scuole già sono arrivate a questo. Altre lo faranno quanto prima...
Noi ci siamo arrivati. Sua maestà la principessa sul pisello si è alzata tre ore dopo gli altri e ha potuto comunque sostenere la prova

Ancora problemi di bullismo a scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» Problemi con la mia amica
» lettera scuola materna
» problemi con la sorella
» Giudizio sulla scuola...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum