Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Galadriel

MessaggioOggetto: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 6:50 pm

Pongo questa domanda perché per due giorni di fila mi sono trovata da sola (sono di sostegno, le docenti curricolari erano assenti) a coprire le ultime ore di una quinta, in cui sono tutti maggiorenni.
Le ragazzi insistevano per andare a casa, io ho chiesto in vice presidenza e mi è stato detto che senza l'autorizzazione preventiva dei genitori (impossibile, perché in entrambi i casi le assenze sono state note solo all'ultimo momento) o senza che i genitori le venissero a prendere, non potevano uscire.
In effetti questo prevede il regolamento d'istituto.
Un collega, parlando, mi ha però detto che gli alunni maggiorenni possono uscire, se firmano, sotto propria responsabilità, e che la vicepresidenza in questo caso aveva torto.
Io non posso certo autorizzare uscite negate dalla vice presidenza, però vorrei capire chi ha ragione...
Grazie mille
G.
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 6:54 pm

Il tuo collega
http://www.dis-tranoi.it/forum
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 6:59 pm

Quindi, se sono maggiorenni non possiamo tenerli bloccati, anche se il regolamento d'istituto dice il contrario?
Bisogna che ne parli a scuola. Le ragazze se la sono praticamente presa con me, anche se avevo passato mezz'ora a discutere proprio per via della loro maggiore età...
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 7:00 pm

grazie mille, in ogni caso. è il mio secondo anno a scuola e ancora su molte cose non sono sicura
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 7:00 pm

Galadriel ha scritto:
Pongo questa domanda perché per due giorni di fila mi sono trovata da sola (sono di sostegno, le docenti curricolari erano assenti) a coprire le ultime ore di una quinta, in cui sono tutti maggiorenni.
Le ragazzi insistevano per andare a casa, io ho chiesto in vice presidenza e mi è stato detto che senza l'autorizzazione preventiva dei genitori (impossibile, perché in entrambi i casi le assenze sono state note solo all'ultimo momento) o senza che i genitori le venissero a prendere, non potevano uscire.
Un collega, parlando, mi ha però detto che gli alunni maggiorenni possono uscire, se firmano, sotto propria responsabilità, e che la vicepresidenza in questo caso aveva torto.
Io non posso certo autorizzare uscite negate dalla vice presidenza, però vorrei capire chi ha ragione...
Grazie mille
G.
Ti pongo un quesito: se il regolamento d'istituto prevede che si possa uscire solo pagando 100 € al preside, tale regola è valida ?

Il regolamento d'istituto è un misero regolamento, subordinato alle leggi dello stato; una di queste recita: "i maggiorenni fanno quello che cazzo vogliono" (forse mi confondo su qualche parola, perdonami non sono un avvocato) e questa legge supera il regolamento.

Non provare a rispondere che il regolamento è stato firmato anche dall'utenza, è stato firmato dai genitori quando i figli erano minorenni, i maggiorenni non lo hanno mai ratificato.

Ti ricordo infine una norma sul comportamento dei dipendenti pubblici: "un dipendente pubblico è obbligato a dar seguito ad un ordine di servizio se reiterato, salvo il caso in cui tale ordine sia un reato penale; in tal caso gli è vietato dar seguito a tale ordine, se lo fa lo stesso allora il DS è il mandante e l'insegnante è l'esecutore materiale".

Il sequestro di un maggiorenne è reato penale.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 7:06 pm

Su una vecchia discussione aperta dal sottoscritto, informato che.in una scuola una prof che, mettendosi davanti alla porta impedendo ad un maggiorenne di uscire, si presa una denuncia per SEQUESTRO DI PERSONA.fai tu..preferisci accondiscendere al vicepreside o rispettare le leggi dello Stato?tu segna che escono,ma NON impedirlo
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 7:09 pm

Ti ringrazio.
Io ho insistito più volte in vice presidenza. In pratica, ci ho passato mezza mattinata. Adesso solleverò il problema ufficialmente per scritto, perché davvero sono stanca.
Su moltissime regole serie si passa sopra, poi si fa i "duri" a sproposito.
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 7:12 pm

No, io non impedisco fisicamente, ci mancherebbe.
Ti assicuro che ho chiesto più e più volte: posso autorizzarle? No, no, e poi no.

Adesso segnalo la cosa per scritto. Perché insomma, di tenerle lì contro voglia già mi piace poco, ma contro la legge poi, proprio no.

Aggiungo che qualunque persona della scuola a cui ho chiesto mi ha detto: "nooooo, non possono!".
A questo punto ho bisogno di avere chiarimenti dalla scuola, ma grazie per il contributo, vado più sicura.
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 7:13 pm

Bene, reato penale addirittura.
Non so se avere paura o essere solo incazzata.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 7:14 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Ti pongo un quesito: se il regolamento d'istituto prevede che si possa uscire solo pagando 100 € al preside, tale regola è valida ?

Il regolamento d'istituto è un misero regolamento, subordinato alle leggi dello stato; una di queste recita: "i maggiorenni fanno quello che cazzo vogliono" (forse mi confondo su qualche parola, perdonami non sono un avvocato) e questa legge supera il regolamento.

Non provare a rispondere che il regolamento è stato firmato anche dall'utenza, è stato firmato dai genitori quando i figli erano minorenni, i maggiorenni non lo hanno mai ratificato.

Ti ricordo infine una norma sul comportamento dei dipendenti pubblici: "un dipendente pubblico è obbligato a dar seguito ad un ordine di servizio se reiterato, salvo il caso in cui tale ordine sia un reato penale; in tal caso gli è vietato dar seguito a tale ordine, se lo fa lo stesso allora il DS è il mandante e l'insegnante è l'esecutore materiale".

E' sequestro se lo tieni a scuola con la forza. Vietargli di uscire con un regolamento non è sequestro.

@Galadriel: basta dire "il regolamento d'Istituto è questo, e il vicepreside conferma che non possiamo autorizzarti a uscire". Se dovessero decidere di uscire comunque, ricorda loro che sarà preso provvedimento disciplinare, ma non provare a fermarli con la forza o ponendoti davanti. Usa solo le parole.
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 7:15 pm

Nella mia scuola alcuni genitori di alunni ampiamente maggiorenni perché ripetenti, ci hanno chiesto di non far uscire anticipatamente i figli!!
Vi sembra normale??
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 7:17 pm

Mai usata la forza, figuriamoci!
No, l'unica cosa che ho fatto, ritenendomi responsabile per loro finché erano a scuola, è stato controllare che se dicevano "vado in bagno" poi tornassero ;-)
Mi sono comportata come in un'ora di supplenza qualsiasi. PErò, mi chiedo: sui minori abbiamo una responsabilità di controllo da cui siamo sollevati solo se i genitori autorizzano; sui maggiorenni?
Mi sembra assurdo.
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 7:19 pm

Il punto credo sia, se la richiesta di quei genitori può ritenersi valida anche se i ragazzi sono maggiorenni, e quindi dovrebbero essere loro a decidere per se stessi.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 7:23 pm

Galadriel ha scritto:
Grazie mille
G.

Chiedere l'autorizzazione dei genitori a degli studenti maggiorenni è un abuso.

Occorre comunque scindere la mera facoltà di lasciare la scuola da parte di un alunno maggiorenne da quelli che sono gli eventuali risvolti disciplinari della sua azione.
Nessuno può trattenere a scuola un alunno maggiorenne contro la sua volontà (nel caso gli si impedisse fisicamente di uscire a mio parere si incorrerebbe nel reato di sequestro di persona).
Ciò non significa però che qualsiasi uscita sia legittima.
Se non esiste un valido motivo per uscire, il docente prende atto che lo studente ha comunque deciso di allontanarsi dall'istituto, lo annota nel registro di classe e a quel punto si prendono i provvedimenti disciplinari previsti dal regolamento della scuola.
Del resto, se ci pensiamo bene, è la stessa cosa che vale per noi.
Nessuno può costringere fisicamente un docente a recarsi a scuola per fare lezione quando è in servizio.
Se però il docente non si presenta al lavoro e non ha un valido motivo per giustificare l'assenza, risponde della sua condotta in sede disciplinare.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 7:28 pm

Galadriel ha scritto:
Il punto credo sia, se la richiesta di quei genitori può ritenersi valida anche se i ragazzi sono maggiorenni, e quindi dovrebbero essere loro a decidere per se stessi.

o i maggiorenni sono interdetti o nessuno può decidere sui loro movimenti.

Se poi a casa si incavolano per una uscita non gradita e tolgono la paghetta è un discorso diverso ma una persona maggiorenne decide da sè poi subisce le conseguenze della decisione.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 7:28 pm

mac67 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

E' sequestro se lo tieni a scuola con la forza. Vietargli di uscire con un regolamento non è sequestro.

@Galadriel: basta dire "il regolamento d'Istituto è questo, e il vicepreside conferma che non possiamo autorizzarti a uscire". Se dovessero decidere di uscire comunque, ricorda loro che sarà preso provvedimento disciplinare, ma non provare a fermarli con la forza o ponendoti davanti. Usa solo le parole.

Sono pienamente d'accordo con te Mac!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 7:39 pm

Il regolamento di istituto può prevedere che non sia possibile uscire dopo una certa ora, o che non sia possibile uscire a causa della mancanza di un docente perchè comunque la lezione viene fatta da un incaricato alla supplenza ma in nessun caso il regolamento di istituto può prevedere che un maggiorenne abbia bisogno di una autorizzazione del genitore per muoversi liberamente. E' proprio contro la legge.

Con le regole di impossibilità che ho scritto soprà, allora sì che all'alunno che decidesse di uscire ugualmente si dovrebbe far presente il rischio di provvedimenti displinari, diversamente no.
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 7:46 pm

Ire, mi spiego: il regolamento prevede esplicitamente che in qualsiasi caso il maggiorenne che voglia uscire prima debba essere autorizzato.
Poi si dice non prima dell'ora tale; non più di tot uscite; ok.
Ma quando uno di questi ragazzi esce prima, sempre, deve essere autorizzato e/o prelevato dal genitore.
Io questo trovo poco sensato. Anche perché un'eventuale assenza la giustificano a firma propria.
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 7:49 pm

Stamani ho aperto e letto con loro il regolamento d'istituto, e c'è scritto testuale.
Sono io però che mi chiedo: ha senso?
Loro mi chiedono: ma che senso ha?, e io, magari dentro di me, devo dar loro ragione. Possono votare, guidare, convivere, ma mamma deve autorizzarle a uscire un'ora prima da scuola?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 8:11 pm

Le scuole non sono feudi autonomi
.la gerarchia della norma giuridica impone che una norma di grado inferiore(regolamento scolastico)non possa contrastare una di grado superiore (le leggi dello Stato legate alla maggiore età). Direi che ora sai come comportarti...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 8:25 pm

Galadriel ha scritto:
Ire, mi spiego: il regolamento prevede esplicitamente che in qualsiasi caso il maggiorenne che voglia uscire prima debba essere autorizzato.
Ma quando uno di questi ragazzi esce prima, sempre, deve essere autorizzato e/o prelevato dal genitore.
Io questo trovo poco sensato. Anche perché un'eventuale assenza la giustificano a firma propria.

Sì Galadriel, rispondevo a Mac e a Giovanna Onnis.

L'ho già raccontato in altra occasione ma te lo racconto di nuovo: anche nella scuola di uno dei miei figli avevano questa regolina. un giorno il mio ragazzo doveva uscire e glielo impedivano. Ho fatto una telefonatina in segreteria parlando di sequestro di persona e hanno permesso al ragazzo e a tutti da quel momento in poi di uscire. Salve le conseguenze se l'uscita fosse stata immotivata ma questo è un discorso diverso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 9:10 pm

Ire ha scritto:
Galadriel ha scritto:

Sì Galadriel, rispondevo a Mac e a Giovanna Onnis.

L'ho già raccontato in altra occasione ma te lo racconto di nuovo:  anche nella scuola di uno dei miei figli avevano questa regolina.  un giorno il mio ragazzo doveva uscire e glielo impedivano.  Ho fatto una telefonatina in segreteria parlando di sequestro di persona e hanno permesso al ragazzo e a tutti da quel momento in poi di uscire.  Salve le conseguenze se l'uscita fosse stata immotivata ma questo è un discorso diverso

Lasciare uscire e permettere di uscire sono due cose diverse.

Premesso che, se dipendesse da me, i maggiorenni uscirebbero quando gli pare. Ma la tendenza recente della giurisprudenza è di condannare le scuole, i loro dirigenti e i docenti in ogni situazione che riguarda gli alunni e la scuola. Non mi stupisce, quindi, che i DS vogliano tutelarsi.
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 10:24 pm

Per me con i maggiorenni si potrebbe fare come all'università; ma sarebbe anche oggettivamente difficile, anche perché in una classe non diventano tutti maggiorenni insieme, quindi...
Le regole sono state stabilite anche per dare un po' d'ordine, lo capisco.
Ma sentirmi "guardiana" di persone più o meno adulte, è stato abbastanza avvilente.
Per carità, io non blocco fisicamente nessuno (anche perché sono piccolina, chi voglio bloccare mai?).
Ma se un maggiorenne si sente male e si assume la responsabilità di andare a casa da solo, per me deve poterlo fare.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 11:42 pm

Non per te...PER LA LEGGE DELLO STATO ITALIANO
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Ven Mar 04, 2016 7:09 am

I maggiorenni possono uscire senza la firma del genitore perché sono maggiorenni appunto. È però chiaro che essendo studenti la loro uscita deve essere avvallato dal DS o chi ne fa le veci. Il regolamento scolastico specifica per quali motivi si può uscire prima e quali no ma se il maggiorenne si impunta alla fine il DS dovrà autorizzare. Va peraltro detto che gli studenti sono tenuti a impegnarsi e frequentare regolarmente per cui:
- chi esce senza autorizzazione del DS va sospeso;
- chi vuole uscire senza addurre motivazioni adeguate dovrà confrontarsi con il DS.

Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Uffa! Transfer non prima della fine di aprile...
» Tampone prima della FIVET
» Benexol in gravidanza
» Pillola prima di una fivet
» ECO PRIMA DELLA STIMOLAZIONE?!?! ... PANICO!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: