Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Galadriel

MessaggioOggetto: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Gio Mar 03, 2016 6:50 pm

Promemoria primo messaggio :

Pongo questa domanda perché per due giorni di fila mi sono trovata da sola (sono di sostegno, le docenti curricolari erano assenti) a coprire le ultime ore di una quinta, in cui sono tutti maggiorenni.
Le ragazzi insistevano per andare a casa, io ho chiesto in vice presidenza e mi è stato detto che senza l'autorizzazione preventiva dei genitori (impossibile, perché in entrambi i casi le assenze sono state note solo all'ultimo momento) o senza che i genitori le venissero a prendere, non potevano uscire.
In effetti questo prevede il regolamento d'istituto.
Un collega, parlando, mi ha però detto che gli alunni maggiorenni possono uscire, se firmano, sotto propria responsabilità, e che la vicepresidenza in questo caso aveva torto.
Io non posso certo autorizzare uscite negate dalla vice presidenza, però vorrei capire chi ha ragione...
Grazie mille
G.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Galadriel

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Sab Mar 05, 2016 6:46 pm

@melia, hai ragione e a fronte di un regolamento come quello di cui parli sono pienamente d'accordo con te.
Il mio dubbio riguardava l'intervento del genitore.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Sab Mar 05, 2016 11:13 pm

Ire ha scritto:

Parlavamo, mac, del rifiuto di fare uscire i ragazzi maggiorenni da scuola senza la presenza dei genitori, rifiuto, secondo paniscus e secondo i colleghi di galadriel, gisutificato dal fatto che visto che la giurisprudenza ritiene la scuola responsabile per i maggiorenni...............

Non rivoltiamo la frittata. Tu hai scritto:

Ire ha scritto:

Esattamente come fuori di scuola. Se ci capita di assistere ad una aggressione, ad un furto, ad una rapina a un pericolo incombente abbiamo il dovere di cercare di impedirlo facendo quello che possiamo (chiamando aiuto, avvisando o aiutando.........) Se non lo facciamo siamo corresponsabili.

ed è su questo che sono intervenuto. Due domande secche:

Confermi di avere scritto quelle parole? Ne confermi il contenuto o ammetti di avere detto qualcosa di inesatto?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Dom Mar 06, 2016 7:44 am

Mi dispiace, confermo certamente di avere scritto io quello che hai riportato ma non capisco dove sia l'inesattezza.
http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Dom Mar 06, 2016 8:02 am

Ire ha scritto:
Mi dispiace, confermo certamente di avere scritto io quello che hai riportato ma non capisco dove sia l'inesattezza.

Hai scritto che se una persona vede un reato, commette reato a sua volta se non interviene per evitarlo, nei limiti del possibile.

Il che non è vero.
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Dom Mar 06, 2016 9:24 am

Ire ha scritto:

L'inesattezza sta nel fatto che non siamo obbligati a intervenire.
Se vedo un tizio che con una pistola sta minacciando un'altra persona come intervengo??
Ire

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Dom Mar 06, 2016 9:58 am

-nina- ha scritto:
Ire ha scritto:

Se vedo un tizio che con una pistola sta minacciando un'altra persona come intervengo??

chiamando il 113?

Comunque si, mac, è vero, c'è una inesattezza, tutto dipende da come il giudice interpreta ciò che tu non hai fatto (se ti trovano ad assistere ad un reato)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Dom Mar 06, 2016 10:21 am

Ire ha scritto:
-nina- ha scritto:
Ire ha scritto:

chiamando il 113?

Comunque si, mac, è vero, c'è una inesattezza, tutto dipende da come il giudice interpreta ciò che tu non hai fatto (se ti trovano ad assistere ad un reato)

I reati omissivi riguardano fatti specifici, persone specifiche, situazioni specifiche.

Un comune cittadino che assiste a un reato non è colpevole di nulla se non fa nulla, fattene una ragione.
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Dom Mar 06, 2016 11:59 am

Ire ha scritto:
-nina- ha scritto:
Ire ha scritto:

chiamando il 113?

Se non chiamo il 113 commetto un reato?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Dom Mar 06, 2016 12:27 pm

-nina- ha scritto:
Ire ha scritto:
-nina- ha scritto:
Ire ha scritto:

chiamando il 113?

solo se ti vedono. Se nessuno si accorge che tu avresti potuto fare qualcosa............

Ed è qui, come ho già detto, una delle differenze tra il privato cittadino e il pubblico ufficiale (una delle differenze) quando un privato cittadino opera in veste di pubblico ufficiale la sua presenza sul posto è certa (o almeno è certo se doveva o non doveva esserci)
mac67

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Dom Mar 06, 2016 12:47 pm

Ire ha scritto:
-nina- ha scritto:
Ire ha scritto:
-nina- ha scritto:
Ire ha scritto:

chiamando il 113?

solo se ti vedono.  Se nessuno si accorge che tu avresti potuto fare qualcosa............

Ed è qui, come ho già detto, una delle differenze tra il privato cittadino e il pubblico ufficiale (una delle differenze)  quando un privato cittadino opera in veste di pubblico ufficiale la sua presenza sul posto è certa (o almeno è certo se doveva o non doveva esserci)

Tanto per farti capire l'insensatezza di quel che dici.

Avviene un reato in luogo pubblico frequentato da centinaia di persone, che la polizia identifica. A questo punto dovrebbe controllare (a) se hanno un cellulare (b) se hanno chiamato le forze dell'ordine e infine (c) incriminare tutti quelli che non l'hanno fatto. Ridicolo, semplicemente ridicolo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Dom Mar 06, 2016 1:18 pm

va bene.

Speriamo mac di non trovarci mai a provarlo davvero

(scusi, lei cosa faceva? stava a guardare? non diceva nulla? non le sembra che questo possa aver favorito i criminali? ) il resto al giudice
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Dom Mar 06, 2016 1:33 pm

Ire ha scritto:
va bene.

Speriamo mac di non trovarci mai a provarlo davvero

(scusi, lei cosa faceva?  stava a guardare?  non diceva nulla?  non le sembra che questo possa aver favorito i criminali? )   il resto al giudice
ire, i criminali generalmente sono cattive persone, generalmente mettono paura; agire in difesa di una brava persona contro un criminale, anche solo chiamando il 113 mentre ti vede, può portare rogne e quindi richiede coraggio; secondo te esiste una legge che dice che dobbiamo essere tutti coraggiosi ?

Se devo essere coraggioso quanto un carabiniere voglio anche essere armato come un carabiniere.

Hai usato il termine "favorire" in maniera tendenziosa; volevi dire che è "favoreggiamento" ? Non più di quello che ha fatto la mamma del delinquente quando non ha preso la pillola, non più di quello che fatto l'automobilista che ha frenato prima dei passaggi pedonali rinunciando a metterlo sotto.

Favorire significa ben altro
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Dom Mar 06, 2016 1:40 pm

-nina- ha scritto:
Ire ha scritto:
-nina- ha scritto:
Ire ha scritto:

chiamando il 113?

https://it.wikipedia.org/wiki/Denuncia#Obbligo_di_denuncia

Obbligo di denuncia
L'obbligo giuridico di denunciare un reato vige per i pubblici ufficiali e gli incaricati di pubblico servizio' (art 357-358 cp.) nell'esercizio delle loro funzioni o per i reati di cui vengono a conoscenza in ragione dell'esercizio che essi svolgono. In caso di violazione oltre all'applicazione della fattispecie incriminatrice prevista per i cittadini sarà applicata anche una pena accessoria.

L'omissione della denuncia di quanto previsto dalla legge configura un reato a carico del pubblico ufficiale. Essa è disciplinata dagli art 361-362 del codice penale italiano. In tali articoli si specifica che sarà applicata la sanzione in caso di omissione o ritardo della denuncia.

Inoltre, l'obbligo di denuncia vige anche nei confronti del cittadino in tre ipotesi[i]
:

ai sensi dell'art. 364 del codice penale "il cittadino che avendo avuto notizia di un delitto contro la personalità dello Stato, per il quale la legge stabilisce l'ergastolo, non ne fa immediatamente denuncia all'Autorità indicata nell'art. 361 [...]"
chi venga a conoscenza di fatti e circostanze riguardanti il sequestro di persona a scopo di estorsione, anche solo tentato, ai sensi dell'art 630 del Codice Penale e dell'art. 3 del decreto-legge n. 8 del 15 gennaio 1991
chi detenga, oppure venga a conoscenza, di detenzione di armi o di esplosivi da parte di persone che non possiedono l'autorizzazione della questura del luogo in cui le armi sono tenute, tranne che per le armi di cui al decreto de[/i]l Ministero dell'interno n. 362 del 9 agosto 2001.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Dom Mar 06, 2016 2:18 pm

per tornare a scuola:

nulla succede a quel ragazzo che assiste all'aggressione di un compagno da parte del bullo e invece di chiamare qualcuno riprende col telefonino?

nulla succede a quel ragazzo che assiste al danneggiamento dell'auto del prof e in silenzio continua a mangiarsi la merenda (naturalmente se è provata la sua presenza) ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Dom Mar 06, 2016 2:21 pm

Ire ha scritto:
per tornare a scuola:

nulla succede a quel ragazzo che assiste all'aggressione di un compagno da parte del bullo e invece di chiamare qualcuno riprende col telefonino?

nulla succede a quel ragazzo che assiste al danneggiamento dell'auto del prof e in silenzio continua a mangiarsi la merenda (naturalmente se è provata la sua presenza) ?
Ahimè no, nulla succede a quelle merde.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Dom Mar 06, 2016 3:24 pm

Ire ha scritto:
per tornare a scuola:

comp_xt ti ha citato gli articoli del codice penale e la definizione dettagliata dell'obbligo di denuncia.

Io mi accontento di molto meno: dammi un caso di cronaca in cui un comune cittadino è stato processato e condannato per il solo fatto di essere stato testimone di un reato.
-nina-

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Dom Mar 06, 2016 5:26 pm

comp_xt ha scritto:

L'omissione della denuncia di quanto previsto dalla legge configura un reato a carico del pubblico ufficiale. Essa è disciplinata dagli art 361-362 del codice penale italiano. In tali articoli si specifica che sarà applicata la sanzione in caso di omissione o ritardo della denuncia.

Inoltre, l'obbligo di denuncia vige anche nei confronti del cittadino in tre ipotesi:

1) ai sensi dell'art. 364 del codice penale "il cittadino che avendo avuto notizia di un delitto contro la personalità dello Stato, per il quale la legge stabilisce l'ergastolo, non ne fa immediatamente denuncia all'Autorità indicata nell'art. 361 [...]"
2) chi venga a conoscenza di fatti e circostanze riguardanti il sequestro di persona a scopo di estorsione, anche solo tentato, ai sensi dell'art 630 del Codice Penale e dell'art. 3 del decreto-legge n. 8 del 15 gennaio 1991
3) chi detenga, oppure venga a conoscenza, di detenzione di armi o di esplosivi da parte di persone che non possiedono l'autorizzazione della questura del luogo in cui le armi sono tenute, tranne che per le armi di cui al decreto del Ministero dell'interno n. 362 del 9 agosto 2001.

Molto chiaro.
Le informazioni che si hanno devono essere, ovviamente, certissime per non essere noi a rischio di denuncia.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Dom Mar 06, 2016 6:08 pm

[quote="-nina-"]
comp_xt ha scritto:

Molto chiaro.
Le informazioni che si hanno devono essere, ovviamente, certissime per non essere noi a rischio di denuncia.
Attenzione però, noi a scuola (a differenza dei nostri studenti) siamo dei pubblici ufficiali in servizio e non dei semplici cittadini.

-nina-

MessaggioOggetto: Re: Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?   Dom Mar 06, 2016 6:21 pm

comp_xt ha scritto:
-nina- ha scritto:
comp_xt ha scritto:

Molto chiaro.
Attenzione però, noi a scuola (a differenza dei nostri studenti) siamo dei pubblici ufficiali in servizio e non dei semplici cittadini.

Sì certo; mi riferivo al riferimento al passante fatto da Ire.

Gli alunni maggiorenni possono uscire prima della fine delle lezioni con firma propria?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Uffa! Transfer non prima della fine di aprile...
» Tampone prima della FIVET
» Benexol in gravidanza
» Pillola prima di una fivet
» ECO PRIMA DELLA STIMOLAZIONE?!?! ... PANICO!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: