Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Servizio a tempo indeterminato in paritaria

+37
zorromat48
enricat
serset
Dec
cristiano.f
cerbero97
peppe84
circo
parodola
precary80
plays
paolo88
Marco De Sim.
savsav
Paola1974
empatic
aithila
charman
lallaorizzonte
Pollypolly
soniaros
FRANCY2
DavideKappa
eutimet
mkfat
luisa1981
ferilli82
AndreaOdi
JaneEyre
avidodinformazioni
maverik
Cleopatra81
dadis
silvia_zoe
fabri_1979
ErikaE
Night
41 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da Night Ven Mar 04, 2016 1:20 pm

Promemoria primo messaggio :

La questione più urgente da chiarire, dato l'alto numero di interessati, è la seguente:
il servizio prestato a tempo indeterminato nella scuola pubblica paritaria, vale ai fini della valutazione del servizio?
La dicitura "è valutato come anno scolastico il servizio prestato a tempo determinato, per un periodo continuativo non inferiore a 180 giorni per ciascun anno scolastico" è da considerarsi condizione minima o esclusiva?
Raccogliamo qui risposte ufficiali o anche solo ufficiose che sono state ricevute in merito a questo importantissimo interrogativo.

Night

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 21.04.12

Torna in alto Andare in basso


Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da maverik Dom Mar 13, 2016 10:38 pm

geo&geo ha scritto: io sono a tempo determinatissimo nella statale, quindi mi scuso in anticipo se entro nella discussione da esterno.

Secondo me il miur stavolta non chiarirà proprio niente. La parola "determinato" è ripresa pari pari dalla 107, non è che possono rimangiarsela adesso. Chi si vedesse sorpassare anche solo per 0,7 punti di servizio a tempo indeterminato potrebbe fare subito ricorso sulla graduatoria.

E se chi ha già un posto a tempo indeterminato nella paritaria potesse concorrere facendosi anche riconoscere gli anni di servizio (con una norma ad hoc), che dovrebbero dire gli insegnanti a tempo indeterminato nella statale, che non possono nemmeno concorrere? Hanno quindi deciso e votato in parlamento che si valorizza solo il servizio "disagiato", prestato ovunque.
Temo che il miur lascerà tutto com'è per non infilarsi in un (ennesimo) ginepraio.

Ma non esiste!

Non puoi mettere a confronto persone di ruolo nella statale con persone a tempo indeterminato nella paritaria.
I docento di ruolo, sono di ruolo e chiaramente esclusi dalla selezione (a meno di ricorso e di vincita).
I docenti a tempo indeterminato nella paritaria sono precarissimi. Sceglie il preside il tipo di contratto.

Se si devono estrromettere i contratti a tempo indeterminato in paritarie, tanto valeva scrivere solo servizio in scuole ststali.

I contratti a tempo indeterminato nella paritaria sono cosa normale e il miur lo sa....

Poi hai detto che la parola "determinato" è inserita nella legge 107....ebbene è inserita in ogni decreto che in passato è stato fatto per i tfa, pas e aggiornamento di graduatorie...sempre chiarito. nemmeno li era evidenziata la parola indeterminato....per i pas per esempio, come già è stato esposto in questo topic o in un altro non ricordo, il chiarimento è arrivato dicendo che , poiche le scuole paritarie fanno largo utilizzo di questi contratti, i medesimi valgono.

Poi è chiaro se i toni si inaspriscono e la farsa del concorso che già è in tribunale per 50mila persone escluse, continua ad avenzare senza chiarimenti, ben vengano altri ricorsi pure sui punteggi e chi più ne ha più ne metta.

Facciamo solo del bene all'economia pagando soldi agli avvocati.


maverik

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da Ospite Dom Mar 13, 2016 11:16 pm

maverik ha scritto:
Poi hai detto che la parola "determinato" è inserita nella legge 107....ebbene è inserita in ogni decreto che in passato è stato fatto per i tfa, pas e aggiornamento di graduatorie...sempre chiarito. nemmeno li era evidenziata la parola indeterminato....per i pas per esempio, come già è stato esposto in questo topic o in un altro non ricordo, il chiarimento è arrivato dicendo che , poiche le scuole paritarie fanno largo utilizzo di questi contratti, i medesimi valgono.

Scusa, ma per tfa e pas potevano partecipare anche gli insegnanti di ruolo, figurati se c'erano vincoli sul tipo di contratto. I titoli di servizio valutabili non specificavano niente, solo "servizio prestato in istituzioni del sistema nazionale di istruzione". Il miur avrà semplicemente specificato che non si facevano distinzioni tra TD e TI.
Nel bando la situazione è diversa.
Comunque, magari il miur mi smentisce e domani esce una faq.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da mkfat Dom Mar 13, 2016 11:25 pm

Via, gente, la distinzione tra paritarie e statali in questo caso è inutile: anche nelle paritarie, prima di essere assunto a TI devi aver fatto un anno a TD, quindi tutti i TI delle paritarie hanno lavorato almeno 180 giorni a TD.

mkfat

Messaggi : 327
Data d'iscrizione : 25.05.12

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da eutimet Dom Mar 13, 2016 11:31 pm

Come già accennato in altro topic, essendo un docente che da anni lavora in una scuola paritaria a tempo indeterminato, finora sempre preferita alle supplenze statali in quanto più stabile, non ho alcuna intenzione di non dichiarare il mio servizio.
Come già detto da Maverick, il distinguo tra determinato e indeterminato ha senso solo per la scuola statale, per distinguere i precari dalle persone di ruolo. Nel mondo delle paritarie (e, in generale, nel privato) la sicurezza del posto non ci sarà mai, dato che in tempi di crisi se le iscrizioni diminuiscono la scuola licenzia, indeterminato o no. E a chiunque manifesti dubbi vorrei chiedere...ma davvero esiste una differenza sostanziale tra i dipendenti a TI e quelli a TD nelle paritarie che giustifichi un tale handicap in termini di punteggio??Se sì, ditemela!
Per questo e altri motivi già ribaditi nei vari post qui sopra non ho alcun problema di coscienza nell'inserire anche i miei anni a TI, anzi, li avrei a non metterli se poi scoprissi di non aver superato il concorso proprio per quei punti non dichiarati!!!

Piuttosto...tecnicamente gli anni a TI secondo voi come li dovremmo inserire? dal 1 settembre al 30 agosto? E quest'ultimo? Dal 1 settembre fino al prossimo 30 agosto o anche solo fino alla data di scadenza bando?

eutimet

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da maverik Lun Mar 14, 2016 7:45 am

eutimet ha scritto:Come già accennato in altro topic, essendo un docente che da anni lavora in una scuola paritaria a tempo indeterminato, finora sempre preferita alle supplenze statali in quanto più stabile, non ho alcuna intenzione di non dichiarare il mio servizio.
Come già detto da Maverick, il distinguo tra determinato e indeterminato ha senso solo per la scuola statale, per distinguere i precari dalle persone di ruolo. Nel mondo delle paritarie (e, in generale, nel privato) la sicurezza del posto non ci sarà mai, dato che in tempi di crisi se le iscrizioni diminuiscono la scuola licenzia, indeterminato o no. E a chiunque manifesti dubbi vorrei chiedere...ma davvero esiste una differenza sostanziale tra i dipendenti a TI e quelli a TD nelle paritarie che giustifichi un tale handicap in termini di punteggio??Se sì, ditemela!
Per questo e altri motivi già ribaditi nei vari post qui sopra non ho alcun problema di coscienza nell'inserire anche i miei anni a TI, anzi, li avrei a non metterli se poi scoprissi di non aver superato il concorso proprio per quei punti non dichiarati!!!

Piuttosto...tecnicamente gli anni a TI secondo voi come li dovremmo inserire? dal 1 settembre al 30 agosto? E quest'ultimo? Dal 1 settembre fino al prossimo 30 agosto o anche solo fino alla data di scadenza bando?

Sia nella domanda di partecipazione a TFA e PAS, sia nella consueta domanda di aggiornamento del punteggio nelle graduatorie di pertinenza, io ho sempre dichiarato un anno a tempo indeterminato dal 1 Settembre dell'anno XXXX al 31 Agosto dell'anno XXXX+1.

Quoto tutto quello che hai ribadito.

maverik

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da DavideKappa Lun Mar 14, 2016 8:40 am

JaneEyre ha scritto:A me pare scontato che chi ha un contratto a TI sia di ruolo, nello stato e nella paritaria.

Ma in quale universo scusa?
Se le due cose fossero equiparabili nessuno si muoverebbe dalle paritarie e invece...
Io ho ottenuto un TI in una paritaria dopo essermi abilitato con il primo TFA e, francamente, ora troverei umiliante non poter inserire il punteggio maturato (seppur poco) e superato da colleghi che hanno sempre lavorato a TD non per scelta ma perchè privi di abilitazione.
Cornuti e mazziati come si suol dire?

In nessun modo puoi discriminare il contratto di lavoro di una paritaria in quanto non esiste differenza se non la durata. Ben diverso è l'avere o no un TI nello stato.

DavideKappa

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da FRANCY2 Lun Mar 14, 2016 8:49 am

JaneEyre ha scritto:A me pare scontato che chi ha un contratto a TI sia di ruolo, nello stato e nella paritaria.
Da quando? La paritaria ti offre un contratto da azienda privata e. comunque, ti può licenziare anche se sei a TI, come qualunque azienda, il motivo lo trova sempre.
Un TI nello stato, cioè un ruolo, quando mai da luogo a licenziamento?

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da maverik Lun Mar 14, 2016 9:01 am

DavideKappa ha scritto:
JaneEyre ha scritto:A me pare scontato che chi ha un contratto a TI sia di ruolo, nello stato e nella paritaria.

Ma in quale universo scusa?
Se le due cose fossero equiparabili nessuno si muoverebbe dalle paritarie e invece...
Io ho ottenuto un TI in una paritaria dopo essermi abilitato con il primo TFA e, francamente, ora troverei umiliante non poter inserire il punteggio maturato (seppur poco) e superato da colleghi che hanno sempre lavorato a TD non per scelta ma perchè privi di abilitazione.
Cornuti e mazziati come si suol dire?

In nessun modo puoi discriminare il contratto di lavoro di una paritaria in quanto non esiste differenza se non la durata. Ben diverso è l'avere o no un TI nello stato.

Che ci vuoi fare....
Molti non sanno o ignorano che almeno da Napoli in giù oltre il 90% delle scuole paritarie pagano solo i contributi al lavoratore e niente in busta paga....questa è una cosa tanto conosciuta dalle mie parti che spesso resto strabiliato da certe dichiarazioni di alcuni giornalisti che, dopo aver sentito quello che ho appena detto io, da personaggi autorevoli come Di Maio, napoletano, che espone in tv il problema parlando di condizioni inaccettabili per i docenti delle paritarie , sottopagati il alcuni luoghi e per nulla pagati in molti altri, si fanno trovare quasi spiazzati, come se quello che avesse detto Di Maio sia una cosa assurda!

Ma va! e poi vengo qui e sento dire che gli assunti a tempo indeterminato sono docenti di ruolo? Sono vittime di un sistema in cui si sceglie di investire sull'insegnamento! di accantonare possibilità di indipendenza economica per maturare esperienza (e lavorare con o senza stipendio non esonera il docente dallo svolgere il regolare servizio, anzi tra esami di idoneità e corsi di recupero estivi si deve andare a scuola tutto l'anno).

E poi secondo alcuni non si deve considerare questo servizio? Io personalmente trovo più duro lavorare nella scuola paritaria dove devi trovare stimoli maggiori per arrivare in classe con il sorriso....lo farei valere doppio il punteggio.

Cmq al di la di queste solite guerre tra poveri, aspettiamo il lume che aprirà gli occhi a tutti e spero che questo concorso truffa arrivi il prima possibile e finisca il prima possibile perchè lo trovo più umiliante del lavorare senza stipendio.

maverik

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da ferilli82 Lun Mar 14, 2016 2:24 pm

Ho scritto un'e-mail al mio usr, sollevando la questione e chiedendo chiarimenti. Mi hanno risposto di contattare il numero verde messo a disposizione dal ministero.
Proverò oggi pomeriggio, anche se mi sembra che il numero verde possa rispondere a domande relative alla compilazione della domanda online e non su questa questione.

ferilli82

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 09.03.12

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da maverik Lun Mar 14, 2016 2:42 pm

Ho mandato una mail a Lalla chiedendo se possono evidenziare la notizia e smuovere un po le acque in modo da far arrivare una faq.

maverik

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da fabri_1979 Lun Mar 14, 2016 3:28 pm

Si speriamo mettano una nota chiarificatrice in una faq, il Dott. Bruschi ha detto che anche lui attende una nota ufficiale. Se non arrivasse una nota però anche io metterò durata dal 1 settembre al 31 agosto e negli anni a tempo indeterminato scriverei una nota aggiuntiva specificando che si tratta di indeterminato in paritaria.

fabri_1979

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.03.16

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da ferilli82 Lun Mar 14, 2016 3:33 pm

Al numero verde mi hanno detto che loro non hanno alcuna indicazione da darmi. A livello tecnico, per il punto d.1.1. relativamente al personale di ruolo (contratto a tempo indeterminato) non hanno ricevuto nessuna indicazione da dare.
Mi diceva che si tratta di una questione amministrativa (come sospettavo). Quindi l'urp mi ha erroneamente rimbalzato al numero verde.
Speriamo esca qualche faq dal ministero.

ferilli82

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 09.03.12

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da maverik Mar Mar 15, 2016 12:49 pm

Ancora nulla?

Nessuno?

maverik

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da Night Mar Mar 15, 2016 1:06 pm

E' una questione importantissima: qualche risposta dovrà pur arrivare.
Al limite denuncio il servizio e in nota metto: SERVIZIO PRESTATO A TEMPO INDETERMINATO PRESSO UNA SCUOLA PUBBLICA PARITARIA (e inserisco il nome e l'indirizzo): poi starà all'amministrazione a quel punto scegliere se valutarlo o no.
Ho comunque l'intenzione la prossima settimana di chiamare il centralino del Miur, qualora non siano arrivati chiarimenti ufficiali, anche se mi sembra di capire che non sia risolutivo.

Night

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 21.04.12

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da maverik Gio Mar 17, 2016 9:03 am


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non ci agitiamo....questa è una provocazione di orizzonte scuola alle questioni ancora irrisolte.

OS secondo me vuole dire che , per quello che sta scritto sul bando, il servizio a tempo indeterminato in scuole paritarie sembrerebbe non essere compreso.

Vediamo che diranno le faq ma se dovessero dire che non vale, accadrà il finimondo.

maverik

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da soniaros Gio Mar 17, 2016 2:59 pm

si ma intanto il sindacato non mi ha fatto inserire gli anni a tempo indeterminato. anche loro hanno ricevuto questa nota

soniaros

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.03.16

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da Pollypolly Ven Mar 18, 2016 10:16 am

Io ho lavorato un anno in una paritaria a td ma con due contratti (stessa cdc,stessa scuola),cosa faccio?

Pollypolly

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da JaneEyre Ven Mar 18, 2016 6:51 pm

maverik ha scritto:

Che ci vuoi fare....
Molti non sanno o ignorano che almeno da Napoli in giù oltre il 90% delle scuole paritarie pagano solo i contributi al lavoratore e niente in busta paga....questa è una cosa tanto conosciuta dalle mie parti che spesso resto strabiliato da certe dichiarazioni di alcuni giornalisti che, dopo aver sentito quello che ho appena detto io, da personaggi autorevoli come Di Maio, napoletano, che espone in tv il problema parlando di condizioni inaccettabili per i docenti delle paritarie , sottopagati il alcuni luoghi e per nulla pagati in molti altri, si fanno trovare quasi spiazzati, come se quello che avesse detto Di Maio sia una cosa assurda!

Ma va! e poi vengo qui e sento dire che gli assunti a tempo indeterminato sono docenti di ruolo? Sono vittime di un sistema in cui si sceglie di investire sull'insegnamento! di accantonare possibilità di indipendenza economica per maturare esperienza (e lavorare con o senza stipendio non esonera il docente dallo svolgere il regolare servizio, anzi tra esami di idoneità e corsi di recupero estivi si deve andare a scuola tutto l'anno).

E poi secondo alcuni non si deve considerare questo servizio? Io personalmente trovo più duro lavorare nella scuola paritaria dove devi trovare stimoli maggiori per arrivare in classe con il sorriso....lo farei valere doppio il punteggio.

Cmq al di la di queste solite guerre tra poveri, aspettiamo il lume che aprirà gli occhi a tutti e spero che questo concorso truffa arrivi il prima possibile e finisca il prima possibile perchè lo trovo più umiliante del lavorare senza stipendio.

Non ci sono soltanto le paritarie di Napoli. A Milano i docenti di inglese si sono fatti anche 15 anni di contratti annuali ogni anno in una scuola diversa, mentre i docenti della paritaria hanno lavorato sotto casa senza essere scelti da una graduatoria ma maturando il punteggio pieno ogni anno per poi entrare in ruolo nello stato.
Chi lavora nella paritaria non conosce l'utenza delle scuole statali e ti assicuro che 15 anni da precario annuale per certe classi di concorso possono rovinare la salute. Se poi sei costretto a scegliere una sede lontana, puoi dire addio alla cura della famiglia. Sempre che nei 15 anni di precariato ci sia stata l'opportunità di crearsene una.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da maverik Ven Mar 18, 2016 9:19 pm

JaneEyre ha scritto:
maverik ha scritto:

Che ci vuoi fare....
Molti non sanno o ignorano che almeno da Napoli in giù oltre il 90% delle scuole paritarie pagano solo i contributi al lavoratore e niente in busta paga....questa è una cosa tanto conosciuta dalle mie parti che spesso resto strabiliato da certe dichiarazioni di alcuni giornalisti che, dopo aver sentito quello che ho appena detto io, da personaggi autorevoli come Di Maio, napoletano, che espone in tv il problema parlando di condizioni inaccettabili per i docenti delle paritarie , sottopagati il alcuni luoghi e per nulla pagati in molti altri, si fanno trovare quasi spiazzati, come se quello che avesse detto Di Maio sia una cosa assurda!

Ma va! e poi vengo qui e sento dire che gli assunti a tempo indeterminato sono docenti di ruolo? Sono vittime di un sistema in cui si sceglie di investire sull'insegnamento! di accantonare possibilità di indipendenza economica per maturare esperienza (e lavorare con o senza stipendio non esonera il docente dallo svolgere il regolare servizio, anzi tra esami di idoneità e corsi di recupero estivi si deve andare a scuola tutto l'anno).

E poi secondo alcuni non si deve considerare questo servizio? Io personalmente trovo più duro lavorare nella scuola paritaria dove devi trovare stimoli maggiori per arrivare in classe con il sorriso....lo farei valere doppio il punteggio.

Cmq al di la di queste solite guerre tra poveri, aspettiamo il lume che aprirà gli occhi a tutti e spero che questo concorso truffa arrivi il prima possibile e finisca il prima possibile perchè lo trovo più umiliante del lavorare senza stipendio.

Non ci sono soltanto le paritarie di Napoli. A Milano i docenti di inglese si sono fatti anche 15 anni di contratti annuali ogni anno in una scuola diversa, mentre i docenti della paritaria hanno lavorato sotto casa senza essere scelti da una graduatoria ma maturando il punteggio pieno ogni anno per poi entrare in ruolo nello stato.
Chi lavora nella paritaria non conosce l'utenza delle scuole statali e ti assicuro che 15 anni da precario annuale per certe classi di concorso possono rovinare la salute. Se poi sei costretto a scegliere una sede lontana, puoi dire addio alla cura della famiglia. Sempre che nei 15 anni di precariato ci sia stata l'opportunità di crearsene una.

Permettimi di dirti che stai catalogando una fascia di docenti e di questa, stai asserendo che sia la totalità dei docenti che lavorano/hanno lavorato in scuole paritarie.

Certo alcuni hanno trovato la scuola paritaria come dici tu "Sotto casa"....ma sono pagati? Hai mai provato ad andarre a lavoro senza essere pagato? a spiegare a studenti "of limits" nel senso che avevano avuto 3/4 anni di esperienze negative allo statale e poi si sono riversati in quelle scuole? Sono lezioni serene quelle che faresti?

Ho avuto colleghi che in sicilia hanno fatto 150 km per raggiungere la scuola paritaria e hanno preso un B&B per i giorni in cui erano di servizio....il tutto a spese proprie appunto perchè si lavora per la gloria....andare fuori regione è una scelta plausibile, opinabile ma , dipende sempre dai casi...c'è chi non si muove perchè sarebbero piu i costi che gli entroiti...allora tanto vale rimanere e lavorare gratis sperando di essere chiamati in scuole statali e integrare le ore  cosi da prendere mezzo stipendio.

Poi hai espresso un concetto "leggenda metropolitana" secondo cui alla paritaria si batte la fiacca e allo stalale si è tutti dipendenti del cern....be, io ho anni di paritaria, anni di insegnamento misto, anni di solo impiego statale e ti dirò che è restrittivo questo tuo concetto che esprimi in poche parole...alcune mansioni sono piu dure nella paritaria...la tenuta della classe perchè sei sempre a rischio esaurimento nervoso ed inoltre i ragazzi devono imparare un minimo di programma pena il preside che ti ammonisce...siamo nel privato. a volte mi capitavano classi del bronks...inoltre sempre alla paritaria ho acquisito molta esperienza in esami di idoneità che alla statale non fanno....ci sono ragazzi che provano 2 anni in 1 o 3 anni in 1....è chiaro che in molti casi, non tutti, lo scopo è quello di maturare punti ma credo che non sia tutto rose e fiori e chi ha un lavoro attuale in una scuola paritaria venga qui a smentirmi...ho visto effettivamente docenti trattati meglio o a cui si alleggeriva il carico di lavoro...ma , come dicevo prima, siamo nel privato e il capo a casa sua può fare quello che vuole con chi dice lui.

La scelta dei docenti però , permettimi di dirtelo, non avveniva a caso....perchè si chiamava da graduatoria altrimenti non ti prendevano.

Ammiro i docenti di inglese che annoveri, di sacrifici ne hanno fatti tanti...ma questo non esclude i sacrifici fatti dagli altri....e, confrontarci sul nostro vissuto, sulle scelte fatte e sul sudore buttato dietro l'insegnamento è una cosa che non perdonerò mai a questo governo che fomenta in ogni momento una inutile guerra tra poveri.

maverik

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da JaneEyre Ven Mar 18, 2016 9:39 pm

Mi stai attribuendo parecchie affermazioni che non ho mai fatto. Ciò che ho detto è scritto, il resto è inventato da te.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da maverik Sab Mar 19, 2016 8:08 am

JaneEyre ha scritto:Mi stai attribuendo parecchie affermazioni che non ho mai fatto. Ciò che ho detto è scritto, il resto è inventato da te.

Non ho voluto fare polemica anche perchè detesto la guerra tra poveri...lo ho sempre detto ma, rileggendo quello che hai scritto, anche se in poche frasi, i concetti sembrerebbero quelli che ho più ampiamente descritto. E' chiaro che, se ho capito male mi scuso.

Ma, per correttezza, essendo docente di natura e settore scientifico, andrò ad analizzare meglio:

Tu scrivi:
"A Milano i docenti di inglese si sono fatti anche 15 anni di contratti annuali ogni anno in una scuola diversa, mentre i docenti della paritaria hanno lavorato sotto casa"

Questo concetto, sembrerebbe descrivere uno screditamento eccessivo verso le paritarie e una avversione per chi sceglie, secondo te, di rimanere a casa perchè tanto si trova una scuola paritaria e accumula punteggio. Come se fosse una passeggiata....be sarà ma per me non lo è stato affastto....ancora mi verngono i brividi...e, ripeto ho lavorato gratis.

Poi scrivi:

"senza essere scelti da una graduatoria ma maturando il punteggio pieno ogni anno per poi entrare in ruolo nello stato."

Io non sono stato scelto a caso o per raccomandazione...nella scuola dove ho insegnato...nemmeno tanto sotto casa...ma la prima domanda che mi hanno fatto è: ma lei è in graduatoria? Altrimenti si può alzare....poi ho fatto un colloquio....
Quindi a meno che io abbia capito male, con questa breve frase esprimi che alla paritaria si entra per raccomandazione...può anche darsi per certi casi...ma nella maggiorparte non penso proprio.

Poi scrivi:

"Chi lavora nella paritaria non conosce l'utenza delle scuole statali e ti assicuro che 15 anni da precario annuale per certe classi di concorso possono rovinare la salute."

Quindi chi lavora nelle paritarie non conoscerebbe l'utenza dele scuole statali? Nella mia esperienza io ho svolto 1 anno intero in terza fascia con cattedra completa allo statale...nei 2 anni successivi mezza cattedra annuale in paritaria. Molto più pesante la metà delle ore nella paritaria....gli studenti erano indisciplinati e non si riusciva a fare lezione per più di 10 minuti senza un incidente in classe. E' chiaro che ogni esperienza ha la sua peculiarità quindi non pretendo di raccontare la verità assoluta...ci possonoessere in giro esperienza meno traumatiche della mia.

Infine esprimi il concetto della famiglia e delle difficoltà di farsene una lontano da casa....è una scelta...anche quella di lavorare gratis pone difficoltà infinite alla serenità familiare.

Cmq non è mia intenzione inasprire divergenze di pensiero...non dovremmo farci la guerra ne tantomeno dire che quello è meglio di questo e viceversa...purtroppo ci hanno portati a questo punto....dovrebbero farsi un esame di coscienza (chi decide le leggi)

maverik

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da DavideKappa Sab Mar 19, 2016 3:32 pm

JaneEyre ha scritto:
Non ci sono soltanto le paritarie di Napoli. A Milano i docenti di inglese si sono fatti anche 15 anni di contratti annuali ogni anno in una scuola diversa, mentre i docenti della paritaria hanno lavorato sotto casa senza essere scelti da una graduatoria ma maturando il punteggio pieno ogni anno per poi entrare in ruolo nello stato.

E in base a quale legge la paritaria è sotto casa?
Io sono due anni che lavoro con contratto TI in una paritaria e per raggiungerla impiego 2 ore (che diventano 4 con il ritorno a casa).
Avessi accettato supplenze annuali nello stato (che sono arrivate a decine) avrei lavorato tranquillamente nella scuola del mio paese ma, vista la situazione tra riforme e immissioni tardive ho preferito sacrificare la comodità con una prospettiva di stabilità maggiore (seppur precaria, perchè mi hanno già detto chiaramente che tra un anno con la diminuzione delle classi non avranno più bisogno di me, TI o non TI).

Che poi qui la distinzione è tra paritaria TI e paritaria TD, non tra paritaria e statale quindi non c'entra niente col punto focale del discorso..

DavideKappa

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da soniaros Sab Mar 19, 2016 7:39 pm

ok , conclusione , vale o non vale il tempo indeterminato in paritaria????

soniaros

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.03.16

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da soniaros Sab Mar 19, 2016 7:39 pm

ok , conclusione , vale o non vale il tempo indeterminato in paritaria????

soniaros

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.03.16

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Mar 19, 2016 7:43 pm

soniaros ha scritto:si ma intanto il sindacato non mi ha fatto inserire gli anni a tempo indeterminato. anche loro hanno ricevuto questa nota

qual è il sindacato?


lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Servizio a tempo indeterminato in paritaria - Pagina 2 Empty Re: Servizio a tempo indeterminato in paritaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.