Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

visita guidata: sono obbligata anche se mi impegna oltre l'orario scolastico?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
mary_sempre_mary

MessaggioOggetto: visita guidata: sono obbligata anche se mi impegna oltre l'orario scolastico?   Ven Mar 04, 2016 4:16 pm

Promemoria primo messaggio :

buonasera,
insegno alle medie (mi piace ancora chiamarle così) ed il dirigente, tramite la vicaria, mi ha comunicato che dovrò accompagnare la mia classe in una visita guidata per 5 ore proprio in un giorno in cui il mio orario ne prevede solo due (le ultime, precisamente).
ho provato -educatamente- a protestare e mi è stato risposto -sgarbatamente- che, anche se l'orario prevede il servizio a scuola solo per 2 ore, in realtà sono comunque in servizio per tutta la giornata e perciò non ho nulla da pretendere se invece sarò in visita guidata per 5.
per carità, non è la fine del mondo, ma il tono sgarbato nei miei riguardi che sono sempre disponibile e sempre presente proprio non lo tollero!
vi chiedo, perciò, sono obbligata? se si, queste ore eccedenti vanno recuperate a mio favore, pagate o vanno nel monte delle famose 40+40 ??
grazie a coloro che leggeranno.
mary.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
tellina

MessaggioOggetto: Re: visita guidata: sono obbligata anche se mi impegna oltre l'orario scolastico?   Ven Mar 04, 2016 6:17 pm

mary_sempre_mary ha scritto:
tellina ha scritto:
Le uscite non sono obbligatorie. Mai.
Quando organizzo uscita...cerco sempre eventuali sostituti. .

in questo caso io sono la sostituta !!!
anche io credo che non possano obbligarmi.
grazie, comunque
No che non  lo eri!
La sostituta va interpellata prima ed e lei stessa a dare la sua disponibilità!
Tu sei la risorsa dell'ultimo minuto.
In casi simili...ho visto spedire in gita un bidello...
Ire

MessaggioOggetto: Re: visita guidata: sono obbligata anche se mi impegna oltre l'orario scolastico?   Sab Mar 05, 2016 10:35 am

mac67 ha scritto:
comp_xt ha scritto:
mac67 ha scritto:
comp_xt ha scritto:
mac67 ha scritto:

Sono d'accordo sul buon senso.

Però immagina la seguente situazione: accompagnatore designato malato, sostituto idem, nessuno dei rimanenti si immola, dopo richiesta da parte del DS. A quel punto il DS si trova a scegliere tra un ordine di servizio e richieste di risarcimento da parte di genitori inferociti per 50 mila euro. Che sceglie?

Il caso è ovviamente assai raro e, nella remota eventualità che dovesse verificarsi, il DS potrebbe anche decidere di andare lui ad accompagnare i ragazzi oppure di ricorrere a personale esterno alla scuola che si faccia carico della vigilanza e della gestione del viaggio.

Personale esterno? A titolo gratuito?

No, pagato.
Meglio dare 1000 € a un esterno che doverne restituire 50 000 ai genitori.

Pensi che un revisore dei conti accetterebbe questa spesa? E chi è che si sobbarca la responsabilità di 100 ragazzi sconosciuti per 1000 euro?

meglio dare 200 euro per le ore in più ad un docente della scuola, assicurato, conosciuto dai ragazzi, conosciuto dai genitori.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: visita guidata: sono obbligata anche se mi impegna oltre l'orario scolastico?   Sab Mar 05, 2016 1:02 pm

In realtà devi semplicemente smettere di dare la disponibilità incondizionata ad accompagnare.
Puoi dire che accompagni solo per uscite che durano quanto il tuo orario di servizio o, più semplicemente, puoi dire che non dai proprio la tua disponibilità.
Nessuno è obbligato ad accompagnare, se scegli di farlo però poi lo devi fare come si deve.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: visita guidata: sono obbligata anche se mi impegna oltre l'orario scolastico?   Sab Mar 05, 2016 1:35 pm

Ire ha scritto:

meglio dare 200 euro per le ore in più ad un docente della scuola, assicurato, conosciuto dai ragazzi, conosciuto dai genitori.

Sarebbe meglio... ma è ancora previsto un compenso accessorio per tali attività? (le faccio questa domanda perché, da qualche anno, nell'istituto in cui presto servizio, i docenti che accompagnano i ragazzi in gita non ricevono alcun incentivo).
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: visita guidata: sono obbligata anche se mi impegna oltre l'orario scolastico?   Sab Mar 05, 2016 4:29 pm

nessun compenso accessorio.
Semmai chi accompagna potrebbe essere considerato "meritevole" ai fini del famigerato bonus del merito... ma non è una certezza, bisogna rischiare senza avere nessuna garanzia...
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: visita guidata: sono obbligata anche se mi impegna oltre l'orario scolastico?   Sab Mar 05, 2016 10:21 pm

mary_sempre_mary ha scritto:

il rappresentante sindacale rappresenta piu' la preside (di me) e di fatto non ha risposto
consiglio(a): andare di persona in una sede di un sindacato serio
consiglio(b): se per una ragione o per l'altra si porta gli studenti in visita di studio (svolgono una relazione degna di questo nome???) informarsi sulla copertura assicurativa ... se e' degna di questo nome
Danitristesse

MessaggioOggetto: Re: visita guidata: sono obbligata anche se mi impegna oltre l'orario scolastico?   Lun Mar 07, 2016 8:51 pm

incredibile, ci provano sempre.

Cara collega, tu sei in servizio nel tuo orario di servizio, cioè le ultime ore.
Se accetti di portare la classe in gita, devi essere presente al loro arrivo e restare fino a che l'ultimo non sia stato consegnato ai genitori o chi ne fa le veci. Ma, se non hai dato disponibilità, nessuno ti obbliga. dovrai solo recarti a scuola e restare a disposizione.
mary_sempre_mary

MessaggioOggetto: Re: visita guidata: sono obbligata anche se mi impegna oltre l'orario scolastico?   Lun Mar 21, 2016 10:06 am

AGGIORNAMENTO:
alla fine ho seguito i vs. consigli ed ho fatto protocollare il mio diniego "minacciando" il coinvolgimento dei sindacati se la cosa avesse avuto seguito.
che ovviamente non c'è stato!

grazie a tutti !!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: visita guidata: sono obbligata anche se mi impegna oltre l'orario scolastico?   Lun Mar 21, 2016 11:11 am

brava!
http://www.dis-tranoi.it/forum

visita guidata: sono obbligata anche se mi impegna oltre l'orario scolastico?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» esami sierologici
» Sono in fibrillazione!!!
» domanda...
» SONO AGITATA!!!!
» sono molto turbata....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: