Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ricorso bocciatura

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alfredina.fusino

MessaggioOggetto: ricorso bocciatura   Mer Lug 06, 2011 2:34 pm

Volevo avere delucidazioni in merito alla non ammissione agli esami di terza media di una mia alunna a: i genitori hanno presentato ricorso per il fatto che a loro dire non sono mai stati avvisati ufficialmente dalla scuola. Effettivamente la scuola non ha fatto nessuna comunicazione scritta o telefonica, ma c'è da dire però che questa mamma si è ricordata della situazione scolastica della figlia a fine anno, visto che era anche rappresentante dei genitori e non ha mai partecipato a nessun consiglio. la pagella del I quadrimestre non era un campanello d'allarme?
Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ricorso bocciatura   Mer Lug 06, 2011 2:49 pm

alfredina.fusino ha scritto:
Volevo avere delucidazioni in merito alla non ammissione agli esami di terza media di una mia alunna a: i genitori hanno presentato ricorso per il fatto che a loro dire non sono mai stati avvisati ufficialmente dalla scuola. Effettivamente la scuola non ha fatto nessuna comunicazione scritta o telefonica, ma c'è da dire però che questa mamma si è ricordata della situazione scolastica della figlia a fine anno, visto che era anche rappresentante dei genitori e non ha mai partecipato a nessun consiglio. la pagella del I quadrimestre non era un campanello d'allarme?

Negli ultimi anni tutti i ricorsi dei genitori che riguardino la mancata (o parziale) attuazione da parte della scuola dei corsi di recupero per far rimediare le insufficienze avute dall'allievo/a già dal primo tri/quadrimestre, oppure la non tempestività (tutta da dimostrare) nell'informare la famiglia sull'andamento del figlio (basterebbe citare gli incontri scuola-famiglia, come da calendario), sono stati dichiarati infondati.

La discrezionalità del Consiglio di classe nella valutazione è alquanto intoccabile, a nulla rilevando i due punti che ho indicato.

Solo qualche vizio di forma potrebbe rimettere tutto in discussione.
libellula2

MessaggioOggetto: Re: ricorso bocciatura   Mer Lug 06, 2011 2:50 pm

HANNO RAGIONE
dovevano essere avvisati con lettera
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ricorso bocciatura   Mer Lug 06, 2011 2:54 pm

libellula2 ha scritto:
HANNO RAGIONE
dovevano essere avvisati con lettera

Può avere ragione in quanto mamma, ma di certo non sarà questo a modificare l'esito della non ammissione
libellula2

MessaggioOggetto: Re: ricorso bocciatura   Mer Lug 06, 2011 3:12 pm

Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122
art.1 comma7

il coordinatore però doveva comunicare tra i suoi compiti c'è anche quello di curare i rapporti con i genitori degli alunni
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ricorso bocciatura   Mer Lug 06, 2011 3:22 pm

libellula2 ha scritto:
Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122
art.1 comma7

il coordinatore però doveva comunicare tra i suoi compiti c'è anche quello di curare i rapporti con i genitori degli alunni

Lasciando stare il coordinatore, che può esserci oppure no in una scuola, è sicuramente un obbligo della scuola quello della comunicazione di cui stiamo parlando. Non sto assolutamente dicendo il contrario, anzi.

Sto però dicendo che negli ultimi anni, almeno dal 2005, nessuna sentenza ha dato ragione ai genitori per questo apsetto.

Cioè un ricorso è molto (ma molto) difficile che si vinca solo perché la famiglia non è stata tempestivamente avvertita.

Cons Stato, VI, 20/10/2005 n. 5914; Tar Lombardia 812/2008;

"Del tutto irrilevanti sono poi le affermazioni circa la mancata offerta di strumenti formativi e di recupero da parte della scuola, e la mancata comunicazione alla famiglia dell'andamento negativo della allieva. Si tratta infatti di circostanze di per sè inidonee a modificare l'esito negativo dello scrutinio".

Mentre la sentenza de Consiglio di Stato, la 2493/2011, richiama il "valore" del guidizio (incontestabile) del Consiglio di classe.

Quindi non si mette in dubbio la negligenza, se c'è stata ovviamente, da aprte della scuola nel non iformare tempestivamente la famiglia, ma il fatto che un ricorso possa essere vinto basandosi solo su questo aspetto.

Quindi si potrà eventualmente mettere in discussione l'incoerenza o l'errore tecnico del Consiglio.
libellula2

MessaggioOggetto: Re: ricorso bocciatura   Mer Lug 06, 2011 3:53 pm

http://www.orizzontescuolaforum.net/t11127-ricorso-bocciatura-i-media
libellula2

MessaggioOggetto: Re: ricorso bocciatura   Mer Lug 06, 2011 3:59 pm

aggiungiamo anche
TAR SARDEGNA
sentenza 141/2009
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ricorso bocciatura   Mer Lug 06, 2011 4:05 pm

libellula2 ha scritto:
aggiungiamo anche
TAR SARDEGNA
sentenza 141/2009

Esatto. Si rifanno tutte alla sentenza del consiglio di stato del 2005. Da lì in poi nessuna sentenza ha dato ragione alle famiglie che si basavano esclusivamente sui due aspetti: corsi di recupero e informazione tempestiva.

Se quindi il ricorso si volesse basare solo sulla inadempienza della scuola così come ce la indica la collega, allora io consiglierei alla famiglia di non ricorrere. Se poi ci sono altri motivi allora è un altro discorso.

alfredina.fusino

MessaggioOggetto: Re: ricorso bocciatura   Mer Lug 06, 2011 4:16 pm

I corsi di recupero non sono previsti per la secondaria di primo grado.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ricorso bocciatura   Mer Lug 06, 2011 4:18 pm

In senso generale, che vale anche per la secondaria di I grado, è "cosa ha fatto la scuola per mettere l'allievio in condizione di recuperare?".

Ma, ripeto, è un dato irrilevante. Se i genitori faranno ricorso, bisognerà stabilire se avete tutte le carte in ordine (dai criteri ai verbali).

Libellulla ti ha indicato il link in cui abbiamo descritto ciò che si prende in cosiderazione nel caso di ricorso.
alfredina.fusino

MessaggioOggetto: ricorso bocciatura   Mer Lug 06, 2011 4:26 pm

sì ho visto, grazie mille!
alfredina.fusino

MessaggioOggetto: Re: ricorso bocciatura   Mer Lug 06, 2011 4:30 pm

Paolo1974 ha scritto:

In senso generale, che vale anche per la secondaria di I grado, è "cosa ha fatto la scuola per mettere l'allievio in condizione di recuperare?".

Ma, ripeto, è un dato irrilevante. Se i genitori faranno ricorso, bisognerà stabilire se avete tutte le carte in ordine (dai criteri ai verbali).

Libellulla ti ha indicato il link in cui abbiamo descritto ciò che si prende in cosiderazione nel caso di ricorso.
Il mio dubbio è: la lettera di preavviso alla famiglia è obbligatoria? Se la risposta è sì, questo può essere considerato un vizio di forma? E ancora sono i docenti ad avere la responsabilità del mancato invio o la scuola? Ho questi dubbi perchè il segretario vuole fare inviare a noi docenti una relazione in risposta alla diffida da parte dell'Avvocato dell'alunna. A me non suona bene questa faccenda, credo che noi docenti rispondiamo solo del ns operato e poi la diffida è intestata al Dirigente scolastico. A che serve questa relazione? Se l'Avv. con i genitori, dopo aver visionato i documenti (come hanno richiesto) riterranno di dover continuare, facciano ricorso al TAR!
sweetbaby863

MessaggioOggetto: Re: ricorso bocciatura   Gio Lug 07, 2011 10:36 pm

Al massimo fate una relazione al dirigente, poi lui, visionate le carte saprà come muoversi, non credo sia opportuno che voi direttamente rispondiate all'avvocato (d'altronde il dirigente è la figura "resposabile", sarebbe un pò come il legale rappresentate per le imprese).
In genere, lo dico per esperienza familiare (la mia è una famiglia di avvocati), è meglio sempre aspettare la mossa di chi accusa, è lui che deve dimostrare il vizio, è lui che deve prendersi la briga di vedere, scartabellare, e contestare. La vostra difesa preventiva non ha senso, anzi, in questi casi il fatto di scrivere singolarmente al suo avvocato, da come la vedo io, può avere solo degli effetti negativi. Pensa se arrivano a lui relazioni non coincidenti, con delle incoerenze sia nella stessa relazione, sia tra le relazioni di tutti i docenti...non fareste altro che fornirgli materiale su cui, eventualmente, puntellare il ricorso. Detta in breve, è chi accusa che fa i primi passi, che contesta, voi avete un vantaggio di "posizione". Non vedo che senso abbia perderlo.
alfredina.fusino

MessaggioOggetto: Re: ricorso bocciatura   Ven Lug 08, 2011 3:44 pm

La penso come te. Ho già risposto che io non sottoscriverò nessuna risposta al legale. Grazie mille!

ricorso bocciatura
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» a chi fare ricorso?
» Ricorso ata
» Ricorso con pec
» Ricorso importo indennità ASpI
» Ricorso al consiglio d'istituto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum