Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

arma di DISTRAZIONE di massa..

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: arma di DISTRAZIONE di massa..   Sab Mar 05, 2016 4:45 pm

Mentre cambiavo il bimbo negli spogliatoi della piscina, ascoltavo le conversazioni di una decina di ragazzini sugli otto nove anni mentre si cambiavano. Io penso che se a scuola su valutassero le conoscenze calcistiche di bambini e adolescenti avrebbero tutti 10! Discussioni accese ed emotivamente trascinanti:questi ragazzini sanno tutto su chi gioca,quale calciatore ha comprato il Bayer,quanti anni ha l allenatore ecc ecc ecc..sanno TUTTO. Sono enciclopedici,parlano per dieci minuti di seguito di tutti i risultati delle partite che conoscono perfettamente.. Evidentemente in famiglia non di.parla d altro..l unica emozione e interesse nella famiglia italiana media è il calcio che occupa ore e ore della giornata.
In compenso a 14-15anni non sanno scrivere, non sanno leggere un testo semplice,non sanno contare
.la più potente arma di distrazione di massa al mondo all opera.azzera la coscienza collettiva,narcotizza i veri problemi,l ignoranza,le preoccupazioni.. Panem e circenses all ennesima potenza..una massa bovina che si guida allo stadio e sulla pay TV....senza spirito critico,malleabile, innocua..
.. DEVASTANTE.....
..
Tornare in alto Andare in basso
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: arma di DISTRAZIONE di massa..   Sab Mar 05, 2016 4:59 pm

E' il trionfo dell'irrazionalità, vogliono rendere tutti pedine asservite al potere, è un'arma di distrazione che in realtà è di DISTRUZIONE, distrugge i neuroni dello spirito critico, della ragione.
Non si vuole che le persone pensino, che si acculturino, la stessa scuola vogliono farla diventare un mezzo di asservimento al potere, per inculcare negli alunni solo determinati modi di pensare e di agire e limitare il più possibile la loro stessa cultura.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: arma di DISTRAZIONE di massa..   Sab Mar 05, 2016 5:15 pm

Il concetto moderno di scuola-intrattenimento,dove non si obbliga nessuno e ognuno gestisce le attività secondo i gusti,dove i programmi, severità,conoscenze sono scomparsi e tutto è luccicante e ludico è affine a questa manovra
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: arma di DISTRAZIONE di massa..   Sab Mar 05, 2016 5:20 pm

Però noi nel nostro piccolo possiamo remare contro,pretendendo dai nostri alunni serietà e rigore, e se qualcuno di noi riuscisse anche a diventare DS potrebbe essere un Dirigente con gli attributi che appunto faccia in modo che la sua scuola sia diversa per questi aspetti. O no?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: arma di DISTRAZIONE di massa..   Sab Mar 05, 2016 5:31 pm

Non puoi remare contro una normativa sempre più favorevole e accomodante verso gli studenti.ormai vedo colleghi terrorizzati dai ricorsi che elargiscono voti sufficienti per non aver rogne..tutto si muove verso la descolarizzazione delle masse.il "successo formativo per tutti" è questo
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: arma di DISTRAZIONE di massa..   Sab Mar 05, 2016 9:13 pm

"Mens sana in corpore sano": non c'è niente di male nell'amare lo sport; la cosa atroce però è che la gente che elucubra sul campionato di calcio non si rende conto che in ciò non c'è niente di vero. Il calcio non è uno sport; è uno spettacolo, una messinscena per gonzi, in cui in realtà tutto si decide a tavolino in ragione dei soldi che ciascuno mette sul tavolo. Dunque tutto questo parlare di moduli e di rigori è un argomentare sul nulla.

Per quanto mi riguarda, il calcio giocato sui campetti di provincia è l'unico che mi appassiona.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: arma di DISTRAZIONE di massa..   Sab Mar 05, 2016 9:30 pm

ludmilla72 ha scritto:
Per quanto mi riguarda, il calcio giocato sui campetti di provincia è l'unico che mi appassiona.

Dopo aver letto questo capolavoro ti si aprirà un mondo:

http://ekbloggethi.blogspot.it/2010/03/la-domenica-delle-palle.html
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: arma di DISTRAZIONE di massa..   Sab Mar 05, 2016 10:12 pm

Io invece non amo per nulla lo sport (anzi, lo detesto in pratica) e per me è giusto così, io voglio andare controcorrente rispetto alla cultura sportiva attuale. Lo sport soprattutto agonistico è inutile e costringe la persona a sforzi inutili e irrazionali: il vero valore dell'uomo risiede infatti non in doti fisiche particolari, ma semmai nella mente (o spirito in senso lato). Nello sport c'è un'idea di persona che non condivido, basata sull'idea che tanto più si resiste alla fatica fisica tanto più si vale, ma chi l'ha detto? In questo mondo non si è affatto più sani, ma ci si accorcia la vita, gli sportivi professionisti sono soggetti a patologie come fibrillazione atriale (anche a distanza di anni), usura delle articolazioni, artrosi, infortuni vari, traumi cranici, quindi altroché "corpore sano", io direi "corpore stressato". Molte persone che invece non hanno fatto sport sono vissute molto a lungo, soprattutto se non in sovrappeso. Si corre dietro un pallone, ma per cosa poi? La terra diventerà forse più fertile, il sole più caldo se fa freddo, si salverà una vita? NO, è solo inutilità assoluta per me, si vuole vedere nell'altro un avversario senza un motivo logico. La corsa poi è di per sé innaturale, in quanto l'uomo con la sua posizione eretta si adatta al camminare, meno al correre che costringe la schiena a sforzi sulle vertebre, infatti i corridori hanno spesso ernie al disco e usura della colonna.
Io non seguirò mai una partita, per me si tratta solo di persone che si affaticano per niente e che vanno contro la razionalità, che afferma come è giusto semmai fare il minimo sforzo per un risultato logico e utile (per noi e per gli altri), e non fare il massimo sforzo senza un motivo razionale.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: arma di DISTRAZIONE di massa..   Dom Mar 06, 2016 8:00 am

Sento un lieve sussiego in questa canzonatura del fenomeno calcio.
Il problema non è l'interesse per il calcio (o per uomini e donne), è il disinteresse per altro.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: arma di DISTRAZIONE di massa..   Dom Mar 06, 2016 10:25 am

Personalmente ho risolto il mio rapporto con il mondo del calcio in prima superiore: per sentirmi uguale agli altri tifai per un anno inter, ma non me ne importava nulla e sostanzialmente la cosa finì senza traumi; in seguito ho sempre considerato questo sport una benedizione: la folla ha bisogno di qualcosa per liberare le proprie ferine emozioni ed è molto meglio una sana domenica al bar a gridare come ossessi rispetto ad andare a rompere vetrine; per chi non ama questo sport di massa può aprire un buon libro e astrarsi da tutto.
mac67

MessaggioOggetto: Re: arma di DISTRAZIONE di massa..   Dom Mar 06, 2016 10:29 am

Già, 30 anni fa gli adolescenti parlavano di risoluzione generale dell'equazione di quinto grado, dei fenomeni e dei noumeni, e della fame nel mondo.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: arma di DISTRAZIONE di massa..   Dom Mar 06, 2016 10:46 am

mac67 ha scritto:
Già, 30 anni fa gli adolescenti parlavano di risoluzione generale dell'equazione di quinto grado, dei fenomeni e dei noumeni, e della fame nel mondo.

Io ne parlavo (di noumeno), ma parlavo anche di Ken il guerriero e della grande salute che caratterizzava una mia compagna di scuola.

arma di DISTRAZIONE di massa..
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» l'Isteria di Massa
» Cerco una ragazza che fa ricostruzione unghie a domicilio nella zona di massa carrara
» GaE definitive a MASSA CARRARA
» il tempo esiste?
» Polistirolo.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: