Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Verifica non consegnata

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Verifica non consegnata   Dom Mar 06, 2016 9:14 am

Mi è capitata la seguente cosa: un'alunna si è tenuta per errore una verifica anzichè riconsegnarmela, era già valutata ed era andata bene (improbabile quindi che lo abbia fatto apposta).

A casa ho controllato, mi sono accorto della mancanza e in seguito ho chiesto a lei: ha detto che se l'aveva tenuta per sè per errore ma che ora non la ritrova più.

Come agireste con il voto? La annullo o lo considero?
Tornare in alto Andare in basso
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Verifica non consegnata   Dom Mar 06, 2016 9:25 am

Lo consideri. Tanto non ci sono mai problemi per le verifiche sufficienti. Piuttosto, io ti consiglio di ritirarle in ordine alfabetico, in modo che nessuna possa sfuggirti.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Verifica non consegnata   Dom Mar 06, 2016 9:38 am

Hai ragione, per le prossime farò così!
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Verifica non consegnata   Dom Mar 06, 2016 1:25 pm

precario.acciaio ha scritto:

alunna si e' tenuta per errore una verifica invece di riconsegnarmela
(valutata andata bene) ... ha detto che ora non la ritrova piu' ... come agireste con il voto? la annullo o lo considero?
annullarla sarebbe un grave errore ... perche' annullarla??? la consideri ... non ritrovarla non e' credibile ... puo' essere stata rubata da un'altro studente oppure lei vuol tenersela per ricordo ... io farei due righe di comunicazione del fatto al dirigente (con il voto) e al posto della verifica archivio fotocopia della comunicazione ... CONSIGLIO: contare SEMPRE le verifiche sicuramente quelle da valutare pero' anche quelle in riconsegna dopo visione correzione
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Verifica non consegnata   Dom Mar 06, 2016 1:40 pm

Anche io consiglio di non annullarla, però fossi in te metterai 1 pó di sale sulla coda all'alunna per spingerla a cercarla, dicendole che in teoria, essendo un atto uffciale , ovvero un documento scritto, potresti essere anche indotta a fargliela rifare.
Cmq si, concordo, il conteggio è fondamentale, ma soprattutto dopo la visione. A me capita di far recuperare il compito a qualche alunno che si è assentato, e normalmente li consegno solo dopo che l'hanno fatta tutti, non potendo commentare gli elaborati quando c'è qualcuno che si deve ancora mettere all'opera.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Verifica non consegnata   Dom Mar 06, 2016 5:31 pm

Sono d'accordo con Romado72. Non annullare niente, ma dì all'alunna che temi di doverle annullare quel compito perché non hai più il riscontro oggettivo del documento ufficiale e forse dovrai farglielo rifare. Scommettiamo che salta fuori?
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Verifica non consegnata   Dom Mar 06, 2016 5:51 pm

@melia ha scritto:
Sono d'accordo con Romado72. Non annullare niente, ma dì all'alunna che temi di doverle annullare quel compito perché non hai più il riscontro oggettivo del documento ufficiale e forse dovrai farglielo rifare. Scommettiamo che salta fuori?

Infatti. Davvero mi sembra strano che non riesca più a trovarla. Può avere un motivo per conservarla, tipo, fai fare la stessa verifica in classi diverse per cui qualcuno potrebbe aver bisogno di vedere le soluzioni o copiarla?
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: Verifica non consegnata   Dom Mar 06, 2016 8:37 pm

Se dici che la verifica potrebbe essere annullata i futuri insufficienti potrebbero essere spinti ad emulare la compagna. Piuttosto io direi che se la verifica non salta fuori devi darle una nota sul registro...
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Verifica non consegnata   Dom Mar 06, 2016 9:10 pm

Anche a me puzza sta storia, come dice Mariposita. L' intraprendenza degli alunni quando c'è da sfangarla non ammette limiti.
Haran, i futuri insufficienti potrebbero anche emularla, ma se comunichi agli alunni, dopo che magari la verifica salta fuori (e salta, salta....) che la prossima volta che si verifica un episodio del genere abbassi il voto di un paio di numeretti non fanno un grande affare. Perché l'8 diventerebbe 6, ma il 4....:):)
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Verifica non consegnata   Dom Mar 06, 2016 9:34 pm

In effetti anche a me la cosa è sospetta, tuttavia è da sottolineare che non ci sono classi parallele che possano beneficiare della conoscenza di questa verifica, penso sia improbabile che cerchi un ricordo, è un buon voto ma non superiore alla sua media... non avevo pensato però che potrebbero avergliela presa i compagni.

Domani le metto un po' di ansia e poi aggiorno...
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: Verifica non consegnata   Lun Mar 07, 2016 7:15 am

Perdere un compito in classe è una faccenda più grave di quanto gli alunni non credano, anche se può capitare. Una volta era capitato a un mio alunno di liceo, la verifica era sufficiente: ho fatto scrivere a mano dal genitore un doc nel quale venivano indicato gli estremi del compito (materia, data, voto) e il suo smarrimento. Posto che, se viene cercata bene, al 99% la verifica viene ritrovata, noi dobbiamo tutelarci per il restante 1%.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Verifica non consegnata   Lun Mar 07, 2016 9:15 am

Sei sicuro, precario.acciaio, che non fossi tu il responsabile della verifica e che l'avergliela data a casa non metta te nei guai, piuttosto che lei?
sei sicuro che una nota per aver perso una verifica non sia un autogoal?

Ma questi ragazzi non hanno sempre con sè lo smartphone? non possono fotografarle le loro verifiche e lasciare gli originali dove devono stare?
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Verifica non consegnata   Lun Mar 07, 2016 2:27 pm

Ma a quanto ho capito non è stato lui a dargliela da portare a casa, è stata la ragazza che per sbaglio non l'ha riconsegnata dopo la correzione, e se l'è portata a casa inavvertitamente... al massimo si può contestare il fatto che lui non le abbia ricontate subito, ma non certo di avergliela lasciata portare a casa di proposito!
seasparrow

MessaggioOggetto: risposta   Lun Mar 07, 2016 2:34 pm

Romado72 ha scritto:
testo indicato con: >

>anche io consiglio di non annullarla

annullarla e' illegale ...
e quindi e' anche illegale anche solamente minacciare di annullarla

>cmq si, concordo, il conteggio e' fondamentale, soprattutto dopo la visione

??? il conteggio davanti alla classe e' fondamentale AL MOMENTO DELLA CONSEGNA
altrimenti uno studente puo' sostenere anche con buone ragioni che a perdere il documento e' stato il docente
alla riconsegna dopo la visione dell'elaborato e' meglio

>a me capita di far recuperare il compito a qualche alunno che si e' assentato

??? questo e' ovvio e c'entra assolutamente nulla con lo smarrimento di una verifica

il mio consiglio rimane quello soprariportato: dichiara due righe al DS e archivia fotocopia della dichiarazione
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Verifica non consegnata   Lun Mar 07, 2016 3:20 pm

Ire ha scritto:
Sei sicuro, precario.acciaio, che non fossi tu il responsabile della verifica e che l'avergliela data a casa non metta te nei guai, piuttosto che lei?
sei sicuro che una nota per aver perso una verifica non sia un autogoal?

Ma questi ragazzi non hanno sempre con sè lo smartphone?  non possono fotografarle le loro verifiche e lasciare gli originali dove devono stare?

Direi proprio di no, come ha risposto paniscus non era da portare a casa, per questa volta non andrò "nei guai"...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Verifica non consegnata   Lun Mar 07, 2016 3:36 pm

E comunque, non vedo proprio perché mai incoraggiarli a usare lo smartphone a scuola.

Se il genitore vuole vedere le verifiche, chiede di vederle di persona quando viene a colloquio (e in tal caso le vede e basta, ma non se ne porta una copia a casa), oppure chiede formalmente una copia tramite la segreteria (e in tal caso ottiene la copia scritta da portarsi a casa, ma risulta agli atti che l'abbia chiesta e e ottenuta).
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Verifica non consegnata   Mar Mar 08, 2016 10:24 am

La pecorella è tornata all'ovile.

Grazie a tutte le risposte
Ire

MessaggioOggetto: Re: Verifica non consegnata   Mar Mar 08, 2016 1:25 pm

Bene così allora : - )
http://www.dis-tranoi.it/forum
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Verifica non consegnata   Mar Mar 08, 2016 9:55 pm

Prevedibilissimo! Quella al pensiero di rifare il compito si è procurata un "paperdetector":):)

Verifica non consegnata
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VERIFICHE dei conti correnti
» Che fare? contratto non registrato e ..............i contributi?
» Verifiche scritte
» come verificare se la scuola dove si è prestato servizio ha versato i relativi contributi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: