DUBBI SUL TFA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DUBBI SUL TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DUBBI SUL TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DUBBI SUL TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DUBBI SUL TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DUBBI SUL TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DUBBI SUL TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DUBBI SUL TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DUBBI SUL TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DUBBI SUL TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DUBBI SUL TFA

+2
Dec
nuagette78
6 partecipanti

Andare in basso

DUBBI SUL TFA Empty DUBBI SUL TFA

Messaggio Da nuagette78 Mer Lug 06, 2011 4:55 pm

Salve a tutti, mi sono iscritta da poco perchè vorrei dei chiarimenti su alcuni punti riguardo il TFA.
Premesso che mi sono laureata in lingue e letterature straniere (quadriennalista di francese) del V.O. nel 2006, vorrei sapere se per accedere al TFA è necessario aver sostenuto l'esame di Linguistica.
Ho chiesto alla segreteria di facoltà, la cui impiegata mi ha detto che, facendo parte del DM n.22/2005, non dovrei sostenere l'esame di Linguistica, ma che bastano i miei due esami di Didattica delle Lingue Moderne, che erano presenti nel mio corso di studi.
Sono un pò incredula, anche perchè l'impiegata non mi sembrava per niente preparata in materia di TFA.
Oltre a questo dubbio ne avrei un altro.....ovvero, posso fare la domanda per la 3 fascia per le graduatorie di istituto di scuola media e superiore?

nuagette78

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

DUBBI SUL TFA Empty Re: DUBBI SUL TFA

Messaggio Da Dec Mer Lug 06, 2011 7:20 pm

Del TFA si parla nella sezione Riforme e delle graduatorie ovviamente nella sezione Graduatorie, ma la tua domanda in pratica è unica perchè i criteri per l'accesso al TFA sono gli stessi richiesti per l'iscrizione alle graduatorie di terza fascia. Perciò ti basta seguire il link che trovi nel primo topic della sezione graduatorie. Eccolo:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t10411-graduatorie-di-istituto-a-quali-classi-di-concorso-posso-accedere-con-la-mia-laurea-iscrizione-a-istanze-on-line

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

DUBBI SUL TFA Empty Re: DUBBI SUL TFA

Messaggio Da Dec Mer Lug 06, 2011 7:23 pm

Mi sembra che linguistica generale sia necessario, ma lascio a te e ai colleghi di lingue l'interpretazione.
Però riguardando meglio, come esame omogeneo, c'è glottodidattica, che non so se possa essere equivalente a didattica delle lingue moderne (forse sì).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

DUBBI SUL TFA Empty Re: DUBBI SUL TFA

Messaggio Da annari Mer Lug 06, 2011 7:28 pm

nuagette78 ha scritto:Salve a tutti, mi sono iscritta da poco perchè vorrei dei chiarimenti su alcuni punti riguardo il TFA.
Premesso che mi sono laureata in lingue e letterature straniere (quadriennalista di francese) del V.O. nel 2006, vorrei sapere se per accedere al TFA è necessario aver sostenuto l'esame di Linguistica. (anch'io lingue v.o. L'esame di linguistica è necessario ma è considerato omogeneo anche quello di glottodidattica (che io avevo sostenuto, peraltro al primo anno). Ce l'hai? Almeno era così quando mi sono abilitata alla ssis (2007)Ho chiesto alla segreteria di facoltà, la cui impiegata mi ha detto che, facendo parte del DM n.22/2005, non dovrei sostenere l'esame di Linguistica, ma che bastano i miei due esami di Didattica delle Lingue Moderne, che erano presenti nel mio corso di studi.
Sono un pò incredula, anche perchè l'impiegata non mi sembrava per niente preparata in materia di TFA.
Oltre a questo dubbio ne avrei un altro.....ovvero, posso fare la domanda per la 3 fascia per le graduatorie di istituto di scuola media e superiore?

si, puoi: A245 e A246. Se hai anche una seconda lingua triennale puoi farlo anche con questa

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

DUBBI SUL TFA Empty Re: DUBBI SUL TFA

Messaggio Da nuagette78 Gio Lug 07, 2011 12:22 am

In realtà io non ho nemmeno Glottodidattica. Ho sostenuto due esami di Didattica delle Lingue moderne, ma nel programma c'erano sia elementi di linguistica che di glottodidattica. Quello che vorrei capire è se i due esami di Didattica possono essere considerati omogenei con quello di linguistica....In segreteria mi hanno detto di sì, ma sinceramente io nn ne sono molto sicura perchè sapevo che linguistica fosse obbligatoria.
Oltretutto il sito del miur non è nemmeno molto chiaro sulle lauree del V.O.



Non ci sto capendo niente....mi sembra tutto un caos.

nuagette78

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

DUBBI SUL TFA Empty Re: DUBBI SUL TFA

Messaggio Da nuagette78 Gio Lug 07, 2011 12:53 am

...vagando per siti, ho trovato che Didattica delle lingue moderne e Glottolinguistica hanno la stessa dicitura L\LIN02 con 8 cfu.....vuol dire quindi che sono omogenee????

nuagette78

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

DUBBI SUL TFA Empty Re: DUBBI SUL TFA

Messaggio Da gugu Gio Lug 07, 2011 8:54 am

nuagette78 ha scritto:...vagando per siti, ho trovato che Didattica delle lingue moderne e Glottolinguistica hanno la stessa dicitura L\LIN02 con 8 cfu.....vuol dire quindi che sono omogenee????


Per il nuovo ordinamento conto solo il settore non il nome.


Per il vecchio in effetti glottodidattica e didattica delle lingue moderne sono lo stesso esame ma, contando il nome dell'insegnamento, potrebbe esserti contestato. L'unico modo per essere tranquilla è richiedere un certificato di equipollenza fra i due esami all'università (la SSIS di Milano aveva ad esempio stabilito l'equipollenza di linguistica generale e glottologia, glottodidattica e le varie didattiche delle lingue):

http://www.silsismi.unimi.it/SILSISMI/Indirizzi/Indirizzi_doc/Lingue%20straniere/Equipollenza.htm
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

DUBBI SUL TFA Empty Re: DUBBI SUL TFA

Messaggio Da nuagette78 Gio Lug 07, 2011 9:19 am

Grazie gugu...quindi secondo te dovrei richiedere un certificato di equipollenza dall'università??Ma a chi dovrei rivolgermi dal momento che la segreteria mi ha detto di non occuparsi di questo aspetto?

nuagette78

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

DUBBI SUL TFA Empty Re: DUBBI SUL TFA

Messaggio Da dimberaidiel Gio Lug 07, 2011 10:16 pm

Confermo quanto detto da gugu, serve una delibera del consiglio di facoltà riguardo all'equipollenza. Chiedi alla tua segreteria, può essere che abbiano già il certificato di equipollenza che serviva già per le SSIS

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

DUBBI SUL TFA Empty Re: DUBBI SUL TFA

Messaggio Da nuagette78 Gio Lug 07, 2011 11:52 pm

Proverò a chiedere, ma in segreteria mi hanno già detto che loro non si occupano del TFA. Potrei chiedere eventualmente direttamente al preside di facoltà??

nuagette78

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

DUBBI SUL TFA Empty Re: DUBBI SUL TFA

Messaggio Da dimberaidiel Ven Lug 08, 2011 9:50 am

Non è un documento relativo al TFA ma un certificato relativo al tuo corso di studi che ti verrà chiesto quando il TFA verrà attivato.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

DUBBI SUL TFA Empty Re: DUBBI SUL TFA

Messaggio Da nuagette78 Ven Lug 08, 2011 10:13 am

Ti ringrazio!!Naturalmente dovrei richiederlo nella facoltà in cui mi sono laureata, no?Non potrei farlo in altre facoltà?
Comunque proverò a chiedere in questi giorni circa il certificato, vediamo un pò cosa potranno dirmi.

nuagette78

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

DUBBI SUL TFA Empty Re: DUBBI SUL TFA

Messaggio Da dimberaidiel Ven Lug 08, 2011 2:42 pm

Devi richiederlo alla tua facoltà, anche perchè non tutte hanno dichiarato l'equipollenza tra i due esami. Nel caso in cui la tua università non avesse dichiarato tale equipollenza potresti dover rifare l'esame.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

DUBBI SUL TFA Empty Re: DUBBI SUL TFA

Messaggio Da nuagette78 Mar Lug 12, 2011 2:28 pm

dimberaidiel ha scritto:Devi richiederlo alla tua facoltà, anche perchè non tutte hanno dichiarato l'equipollenza tra i due esami. Nel caso in cui la tua università non avesse dichiarato tale equipollenza potresti dover rifare l'esame.





Grazie.....proverò a chiedere

nuagette78

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

DUBBI SUL TFA Empty a che punto siamo?

Messaggio Da davimosch Mar Lug 12, 2011 3:26 pm

A che punto siamo? C'è qualche università che lo ha attivato o lo attiverà a breve e poi, domanda ancora più importante, si sa qualcosa riguardo a coloro che hanno già qualche annetto di servizio? In che modo verrà gestita questa cosa?

davimosch

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

DUBBI SUL TFA Empty Re: DUBBI SUL TFA

Messaggio Da dimberaidiel Mar Lug 12, 2011 3:32 pm

non verrà gestita in nessun mod: dovremo tutti fare le tre prove e superarle prima di poter far valere i titoli di servizio

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

DUBBI SUL TFA Empty Re: DUBBI SUL TFA

Messaggio Da davimosch Mar Lug 12, 2011 3:33 pm

dimberaidiel ha scritto:non verrà gestita in nessun mod: dovremo tutti fare le tre prove e superarle prima di poter far valere i titoli di servizio
Mi spieghi meglio questa cosa delle tre prove?

davimosch

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

DUBBI SUL TFA Empty Re: DUBBI SUL TFA

Messaggio Da dimberaidiel Mar Lug 12, 2011 3:41 pm

L'esame di accesso al TFA consiste in:
- test a risposta multipla
- prova scritta
- prova orale
Se non superi queste tre non accedi, che tu abbia o meno i giorni di servizio. Sul decreto trovi anche informazioni riguardo ai punteggi minimi da raggiungere in ciascuna prova.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

DUBBI SUL TFA Empty Re: DUBBI SUL TFA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.