Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consiglio straordinario inopportuno...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
megumi

MessaggioOggetto: Consiglio straordinario inopportuno...   Gio Mar 10, 2016 6:09 pm

Mi vorrei confrontare con voi su un episodio che mi vede protagonista in quanto coordinatrice di una classe del biennio.

Una delle docenti ha avuto dei problemi con loro. Non posso scendere in dettagli sul fatto, ma mi ha informata immediatamente dell'accaduto, e io immediatamente le ho detto di segnalare il fatto con una nota sul registro, permettendomi così la richiesta di un consiglio straordinario.

Lei non lo ha fatto, volendo un intervento del dirigente, nonostante io le abbia spiegato che come consiglio abbiamo noi gli strumenti per intervenire.

Non sto a farvela lunga. Dopo due mesi in cui ho mediato tra lei e la classe, tra lei e lo staff della presidenza, cercando di conciliare le posizioni dei ragazzi con quelle della collega, dopo due mesi in cui lei ha cambiato idea più volte e si è scontrata con il DS dopo che pareva aver mutato idea, lei fa comunicazione scritta al dirigente sull'accaduto, e dunque faremo un consiglio straordinario.

Ora io sono contraria a questo consiglio. Innanzitutto perché andava fatto subito, bastava assumersi ciascuno le proprie responsabilità invece di tirarla per le lunghe in questo modo (e qui vedo anche sminuito il mio lavoro di coordinatrice, perché non ho potuto agire come avrei voluto e dovuto, e passo come una che ha ignorato il problema per due mesi). E poi perché credo che i ragazzi in questione stiano diventando vittime espiatorie di altro, che insomma ci si sia troppo irrigiditi sull'accaduto, e che c'erano molti altri modi ugualmente validi per intervenire, e in maniera molto più efficace (che io ho proposto, ovviamente inascoltata).

Come si sarà capito mi sto sfogando un po' della situazione, perdonatemi di questo. :-)
Ma volevo anche un parere. Che posizione prendere durante il consiglio in quanto coordinatrice? Un lato di me predica che bisogna sostenere e appoggiare i colleghi anche quando non si è d'accordo. Un altro lato di me predica che siamo in colpa anche noi come consiglio ad intervenire dopo due mesi, e che comunque sono ragazzi che non meritano queste sanzioni disciplinari, e sono piuttosto convinta che il caso sia stato ampiamente gonfiato.

Voi come vi comportereste? So che è difficile esprimere un'opinione senza conoscere i fatti, ma per motivi di privacy non posso parlarne.

Grazie della pazienza di leggermi. :-)
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Consiglio straordinario inopportuno...   Gio Mar 10, 2016 6:26 pm

megumi ha scritto:
Come si sarà capito mi sto sfogando un po' della situazione, perdonatemi di questo. :-)

Siamo sottoposti a continue pressioni, da qualche parte ci dobbiamo sfogare, quale posto migliore di questo ?

Ma volevo anche un parere. Che posizione prendere durante il consiglio in quanto coordinatrice?

La coordinatrice fa, tra pari, le veci del DS; quando c'è il DS la coordinatrice semplicemente non esiste.

Un lato di me predica che bisogna sostenere e appoggiare i colleghi anche quando non si è d'accordo.

Non si sbaglia mai a fare la cosa giusta e la cosa giusta è schierarsi dalla parte della giustizia, ovunque stia.

Un altro lato di me predica che siamo in colpa anche noi come consiglio ad intervenire dopo due mesi

La colpa è di chi non ha messo la nota per tempo; sulla base di cosa potevi intervenire ? Sulla base di dicerie che non hanno trovato formalizzazione ufficiale ?

L'entità della punizione la deciderete collegialmente facendo le valutazioni (a tutto tondo) che riterrete più opportune; tu farai solo delle proposte; insieme disporrete.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Consiglio straordinario inopportuno...   Gio Mar 10, 2016 6:30 pm

è molto difficile esprimere qualunque opinione senza conoscere i fatti.
A questo punto, visto che si farà il consiglio straordinario, ognuno esprimerà la propria opinione liberamente e infine il consiglio di classe deciderà sul da farsi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Consiglio straordinario inopportuno...   Gio Mar 10, 2016 7:34 pm

niente ma niente ma niente da eccepire alla risposta di avido.

Sarete insieme megumi e insieme deciderete.
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Consiglio straordinario inopportuno...   Gio Mar 10, 2016 7:45 pm

Ire ha scritto:
Chi si deve preoccupare, io o tu ?

Forse un giorno ti troverai completamente d'accordo con Paniscus ......... ma prima faranno il Papa nero.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Consiglio straordinario inopportuno...   Gio Mar 10, 2016 8:12 pm

Papa nero..

Era una canzone dei Pittura Freska della mia gioventù..
megumi

MessaggioOggetto: Re: Consiglio straordinario inopportuno...   Gio Mar 10, 2016 8:38 pm

Grazie, mi avete un po' rasserenata.

Rifletterò con più tranquillità su come intendo fare la mia parte.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Consiglio straordinario inopportuno...   Gio Mar 10, 2016 9:18 pm

Felipeto ha scritto:

Papa nero..

Era una canzone dei Pittura Freska della mia gioventù..
Come scritto nell'Apocalisse, il Papa nero è una delle ultime cose che capitano prima dell'avvento dell'anticristo.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Consiglio straordinario inopportuno...   Gio Mar 10, 2016 9:35 pm

megumi???
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: Consiglio straordinario inopportuno...   Ven Mar 11, 2016 6:15 am

Sii serena e in caso sia necessario come coordinatrice ricorda tutti i passaggi fatti, come ad esempio avere sollecitato subito la collega a mettere una nota, cosa che poi non è stata fatta.
Al momento dell'eventuale presa di provvedimenti sottolinea che sono trascorsi due mesi e un intervento sarebbe tardivo quanto inefficace. Dopodiché vota secondo la tua coscienza per sospendere o no.
Attenta alle volte a mediare troppo tra docente, classe e staff dirigenziale: è un atto responsabile, ma si rischia di cadere schiacciati tra incudine e martello.
In bocca al lupo!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Consiglio straordinario inopportuno...   Ven Mar 11, 2016 8:07 am

avidodinformazioni ha scritto:
Ire ha scritto:
Chi si deve preoccupare, io o tu ?

Forse un giorno ti troverai completamente d'accordo con Paniscus ......... ma prima faranno il Papa nero.

Non essere offensivo avido : - )

Non mi interessa paniscus in quanto tale, il problema è che raramente sono d'accordo con quel tipo di interventi che per caso finiscono sotto quel nick.

Se da quel nick un giorno verranno (e qualche volta è capitato) considerazioni che condivido sai benissimo che non avrò problemi a dichiararmi d'accordo.

Se verranno..
http://www.dis-tranoi.it/forum

Consiglio straordinario inopportuno...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» consiglio gel base