Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Irruzione del DS in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
ilpirata79

MessaggioOggetto: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 4:55 pm

Oggi,
proferendo le parole "visita didattica" il DS è entrato in classe ed è rimasto a fianco della cattedra per i 50 minuti che restavano della lezione.

Facendo qualche rapida ricerca sul web, mi sembra di capire che la cosa non sia accettabile, ma chiedo maggiori lumi a voi.

Inoltre, più o meno al termine della lezione, il ds ha detto "lei deve capire chi ha davanti", riferendosi probabilmente ad un alunno con ipoacusia a cui io non stavo dando la giusta, secondo lui, attenzione. Questo atteggiamento secondo me mette in cattiva luce me in confronto degli alunni e, anche qualora anche la visita in classe fosse accettabile, costituisce un comportamento non corretto da parte del DS.

Qualche considerazione da fare a riguardo?

Saluti,
ilpirata79
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 5:01 pm

Quando si esegue una misura inevitabilmente si modifica la grandezza da misurare e di conseguenza si ottiene un risultato un po' errato; la bravura di colui che esegue la misura sta anche nel non modificare la realtà fisica più di quanto non sia fisiologico fare.

Il tuo DS voleva vedere una tua lezione standard, povero coglione non deve aver capito che la tua lezione di standard non ha avuto più nulla da quando è entrato.

Poichè i DS guadagnano il doppio e poichè DS lo può diventare qualsiasi imbecille (a quanto pare) quasi quasi al prossimo concorso ci provo anch'io.

precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 5:09 pm

Il fatto di entrare in classe è legittimo... scorretto invece farti quel rilievo di fronte alla classe.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 5:15 pm

In effetti il rilievo di fronte alla classe è estremamente scorretto. Non ci ha pensato evidentemente.

Cmq la realtà è che questi mi vogliono portare finito...

forse perché ho messo parecchie note,

forse perché come ha detto al DS ad un suo collega, "penso di capire tutto io e che loro non capiscono niente".
Non so come abbia fatto a capire che io penso questo senza che io l'abbia mai detto...

Pensavo di dimettermi a fine mese perché ho di meglio da fare, ma visto che si comportano così è probabile che dovranno sopportarmi fino al 30 giugno.

Per eventuali cause legali contro il DS ho già stanziato 20 mila euro dei miei risparmi. Me li posso permettere e li spendo con gioia. Denuncerò lui in prima persona.

Saluti a tutti,
ilpirata79
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 5:17 pm

Cmq, la prossima volta che verrà il tipo in classe è probabile che, conoscendomi, avrò bisogno urgente di andare in bagno e di restarci per i prossimi 40-50 minuti...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 5:18 pm

ilpirata79 ha scritto:
Oggi,
proferendo le parole "visita didattica" il DS è entrato in classe ed è rimasto a fianco della cattedra per i 50 minuti che restavano della lezione.

Facendo qualche rapida ricerca sul web, mi sembra di capire che la cosa non sia accettabile, ma chiedo maggiori lumi a voi.

Inoltre, più o meno al termine della lezione, il ds ha detto "lei deve capire chi ha davanti", riferendosi probabilmente ad un alunno con ipoacusia a cui io non stavo dando la giusta, secondo lui, attenzione. Questo atteggiamento secondo me mette in cattiva luce me in confronto degli alunni e, anche qualora anche la visita in classe fosse accettabile, costituisce un comportamento non corretto da parte del DS.

Qualche considerazione da fare a riguardo?

Saluti,
ilpirata79

Mi risulta che in passato era normale che un preside facesse "irruzione" in classe per osservare un insegnante all'opera. Da molti anni, presi dal loro incarico, i presidi, oggi dirigenti scolastici, non entrano più nelle aule se non per qualche estemporaneo raid.

A me non stupisce l'idea che un preside entri in un'aula per assistere a una lezione. Mi stupisce invece la percezione dell'eccezionalità di un preside che entra in un'aula tale da ritenerla una vera e propria irruzione.

Naturalmente c'è modo e modo di farlo. E soprattutto di interferire facendo considerazioni sul metodo dell'insegnante di fronte all'intera classe. I rilievi si fanno in privato.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 5:25 pm

pirata79, ti confesso di non essere minimamente stupito dell'accaduto.
Comunque l'irruzione dei presidi dovrebbe essere più frequente e anche normata; potrebbe essere un modo per far percepire a certi DS le condizioni fisiche e umane in cui si lavora. Se invece la classe fosse molto più tranquilla del solito a causa della presenza dell'importante ospite, sarebbe una buona occasione per fare una lezione come si deve.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 5:32 pm

Fortunatamente le lezioni di recupero sono già abbastanza tranquille. Per cui non ho potuto fare la battuta "un ringraziamento al preside che è entrato che mi fa fare una lezione più tranquilla".

Le supplenze invece sono tremende e spesso si fa una fatica infinita a calmare gli animi. In questo caso una visita del DS arriverebbe quasi come manna dal cielo.

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 5:41 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Poichè i DS guadagnano il doppio e poichè DS lo può diventare qualsiasi imbecille (a quanto pare) quasi quasi al prossimo concorso ci provo anch'io.

Ma sei di fuori?

Così dovrai comportarti allo stesso modo anche tu, dfacendo pure finta di crederci?
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 5:55 pm

La squola italiana è allo sfascio.

Mi hanno criticato, fra le altre 1000 cose, perché ad uno di quinta ho dato fra gli altri anche un'epsressione algebrica sui monomi. Non lo potevo fare.
La cosa bella però è che questo l'espressione non l'ha saputa fare.
Povera itaglia.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 6:19 pm

Per i neoimmessi in ruolo, la 107 prevede che il DS assista alle lezioni. Quindi, ha fatto una cosa non solo consentita, ma dovuta.

Diverso è il caso della critica di fronte alla classe. Ma capisco che siete ai ferri corti da tempo, e non mi interessa sapere di chi è la colpa.

Visto che dici di avere di meglio da fare, ti dò il mio consiglio da 2 centesimi (decidi tu che farne): fallo senza esitazioni.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 6:38 pm

anche per i supplenti vale?
tizio caio

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 7:32 pm

Quindi è entrato il pistoleros, doveva dire qualche stupidaggine: diversamente gli sarebbe presa una crisi di identità con ricovero urgente in psichiatria. Ormai questi pseudo dirigenti manifestano disprezzo ed arroganza in tutte le occasioni verso i docenti. L'ANP ne è la perla, per questi signori un docente con dignità è un "contrastivo". Il mondo delle bestie forse è più razionale dell'ANP.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 8:25 pm

Vi ricordate il film di lino banfi dove fa il preside? =) anche in quel caso, primi anni ottanta,fa irruzione in classe
..
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 8:47 pm

Pirata, ricordati che il DS è il tuo DS, no il tuo padrone. E l'atteggiamento che ha avuto nei tuoi confronti, riprendendoti davanti alla classe, ti dà la misura di quello che è. Mi fa pensare alla famosa frase di Albertone "io sono io e voi non siete un ..."; ma quello era un film, qui siamo in una scuola. Io al posto tuo, sarà perché non sono una che che le manda a dire, lascerei trascorrere quache giorno e parlerei con lui, ma giusto per fargli capire che ha mancato di delicatezza e di rispetto nei tuoi confronti, come docente e come persona. Un alunno che assiste ad uno spettacolo del genere che penserebbe?
La dignità va salvaguardata sempre e comunque, e se questo vuol dire essere contrastivi, bene, io allungo le fila dei contrastivi.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 9:02 pm

Bravo, la dignità va salvaguardata.

E' per questo che da domani mi rifiuterò di andare in aula a fare il tappabuchi per 18 ore, a meno non mi presentino il "progetto di potenziamento" per il quale sono stato chiamato.

Progetto che non mi hanno mai fatto vedere.

Non esiste essere mandato ogni giorno in una classe a caso dell'istituto senza sapere neanche cosa fargli fare.

Ne vedremo delle belle.

Romado72

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 9:16 pm

Bravo pirata, così si fa!
Facci sapere come è andata
tellina

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 9:20 pm

Bravo mica troppo...
Che io sappia...legalmente...i potenziatori hanno nei loro compiti anche (o addirittura proprio) le supplenze brevi.
Rifiutati e poi...torna a raccontarci la seconda puntata.
Preparo i pop corn...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 9:22 pm

Pirata, i potenziatori possono verosimilmente presentare loro stessi dei progetti.la finalità essenziale è il recupero di insufficienze in classi numerose e la valorizzazione delle eccellenze. Inoltre durante le ore di supplenza dovresti fare lezione della tua materia o al limite affrontare problematiche giovanili su cui ti senti preparato.non sono ore buttate.scusa ma non condivido la tua visione del potenziamento :se non mi dicono dall alto che fare io non faccio nulla.sei pagato per insegnare, ricordati.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 9:26 pm

La finalità di una supplenza è la continuità didattica.ricordatelo.si fa lezione. Se gli alunni non sono d accordo, ti incazzi e ti imponi.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 9:27 pm

Mi hanno chiamato per fare qualcosa. Mi dicano cosa fare. Se non mi presentano un progetto, che coinvolga un numero di classi adeguato (esiguo), io non vado più in classe. Mi hanno chiamato loro per "potenziare", che non significa fare da tappabuchi.
ilpirata79

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 9:29 pm

Altrimenti, se non hanno bisogno di me, mi licenzino. Poi valuto io se fargli causa o meno, a seconda della motivazione.
mac67

ilpirata79 ha scritto:
Mi hanno chiamato per fare qualcosa. Mi dicano cosa fare. Se non mi presentano un progetto, che coinvolga un numero di classi adeguato (esiguo), io non vado più in classe. Mi hanno chiamato loro per "potenziare", che non significa fare da tappabuchi.

Se ragioni così, preparati a guai seri.

Anch'io sono stato assunto per qualcosa: "insegnare". Ma non è che ho aspettato che mi presentassero la programmazione. L'ho scritta io.
ilpirata79

Il mio contratto non parla di potenziatore, ma docente A047.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Irruzione del DS in classe   Ven Mar 11, 2016 9:33 pm

ilpirata79 ha scritto:
Il mio contratto non parla di potenziatore, ma docente A047.

Sì, va bene, hai ragione tu. Stammi bene.

Irruzione del DS in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 7Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» Non ci spero ma voglio capire
» LA CASTA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum