Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Classe di bulli fuori di testa e colleghi conniventi: che fare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
hypernova



Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 26.05.14

MessaggioOggetto: Classe di bulli fuori di testa e colleghi conniventi: che fare?   Ven Mar 11, 2016 10:32 pm

Ho una supplenza al 30 giugno in una classe delle medie completamente ingestibile. Stronzi matricolati con la "S" maiuscola. Il problema è che i colleghi che "contano" (la responsabile di plesso e quella della classe) difendono a spada tratta questi idioti e mi hanno fatto passare per una che non sa lavorare, sia con la preside che con la classe in questione. La situazione è peggiorata a tal punto che le ore che ho con loro le passo a sentirmene dire di tutti i colori e con un paio che fanno di tutto per provocarmi fingendo che li ho picchiati e che si sono fatti male. Hanno una marea di note ma nessuno viene mai sospeso. Doveva intervenire lo psicologo ma alla fine non si è più visto. In questi casi cosa bisogna fare?
Grazie in anticipo!
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto



Messaggi : 2798
Data d'iscrizione : 04.07.15

MessaggioOggetto: Re: Classe di bulli fuori di testa e colleghi conniventi: che fare?   Ven Mar 11, 2016 10:57 pm

Chieder il trasferimento per il prossimo anno.ah.lo psicologo non sortisce solitamente effetto
Tornare in alto Andare in basso
hypernova



Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 26.05.14

MessaggioOggetto: Re: Classe di bulli fuori di testa e colleghi conniventi: che fare?   Ven Mar 11, 2016 11:01 pm

Questo lo farò di certo. Ma come mai secondo voi certi colleghi difendono l'indifendibile?
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa



Messaggi : 1871
Data d'iscrizione : 15.07.15

MessaggioOggetto: Re: Classe di bulli fuori di testa e colleghi conniventi: che fare?   Sab Mar 12, 2016 8:32 am

Le politiche scolastiche a livello centrale e locale ci hanno portato a situazioni come quella da te descritta, per le quali la scuola media di periferia diventa una sorta di far west dove a tutti, studenti e  docenti, è consentito fare tutto.

Certe situazioni forse non si possono risolvere, ma si possono affrontare solamente con un minimo di affiatamento del team docenti che, quanto meno, rende le ore passate in classe un po' più sopportabili.

Invece in contesti del genere accade spessissimo che alcuni professori, ai quali con certe classi pestifere va relativamente meglio, si ergano sugli altri proponendosi a modello di virtù e tentando di imporre una linea di complicità ed omertà con gli studenti più scalmanati.

Oltre alla sete di potere, la motivazione solo apparentemente logica di questo atteggiamento dovrebbe consistere nel timore del calo di iscrizioni; è una paura mal riposta, perché sono proprio gli atteggiamenti lassisti che causano il calo di iscrizioni, spaventando quella maggioranza di genitori quasi normali di figli quasi normali che decidono di optare per scuole "più tranquille".

L'unica cosa da fare fino alla fine dell'anno è di sopportare e continuare sulla tua linea, consapevole che studenti e colleghi diranno peste e corna di te. Fregatene, scrivi tutto, metti note, scrivi al dirigente facendo protocollare. Cerca di trovare sponde nei colleghi meno infervorati degli altri.

Per tua informazione né il responsabile di plesso né il coordinatore di classe sono tuoi superiori, come non lo è tecnicamente neanche il DS, e al di là del regolamento di istituto nessuno può importi una linea riguardo i provvedimenti disciplinari o la valutazione didattica. Chi ti dice "in questa scuola c'è la politica di non mettere le note" dice una scemenza.
Tornare in alto Andare in basso
tellina



Messaggi : 7520
Data d'iscrizione : 08.11.10

MessaggioOggetto: Re: Classe di bulli fuori di testa e colleghi conniventi: che fare?   Sab Mar 12, 2016 8:56 am

Devi sopravvivere.
Manca poco.
Ce la puoi fare.
Stringi un patto scellerato con quei selvaggi: lezioni minime, lavoro minimo, trituramento di maroni reciproco...al minimo.
Darai il voto minimo (sei) e tirerete a campare...
Spesso anche il cdc può far pochino...sospenderli tutti è improponibile, bocciarli tutti...pure.
Magari i fetenti han scelto quali materie considerare e quali no (insegni un'educazione? A volte noi scateniam le peggiori maleducazioni...purtroppo)
Tornare in alto Andare in basso
ludmilla72



Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 21.08.10
Età : 44
Località : Roma

MessaggioOggetto: Re: Classe di bulli fuori di testa e colleghi conniventi: che fare?   Sab Mar 12, 2016 10:16 am

Ho vissuto una situazione del genere e sono davvero felice di esserne uscita. Devi cercare di essere una persona molo serena ed equilibrata (so che non è facile: fai finta che non stiano parlando di te e lasciati scivolare tutto addosso!) per non farti trascinare al loro livello. Suppongo che i più stronzi non siano i ragazzi con situazioni di disagio, ma i figli-di-papà (i cui genitori sono presumibilmente amici dei tuoi colleghi), che pensano (a quanto pare, purtroppo, con ragione!) di potersi permettere qualsiasi cosa. Non puoi farci niente, perché probabilmente i tuoi colleghi passano le ore a sparlare di te con i loro adorati pargoli e a convincerli che tu non conti nulla. Tu sei il corpo estraneo, il capro espiatorio a cui addossare la responsabilità della maleducazione dei ragazzi. Siccome esiste una nemesi, nel tempo i genitori ed i professori che giustificano e difendono questi angioletti scopriranno di aver generato mostri che non saranno più in grado di controllare. Nel frattempo, ti auguro di aver preso il largo il più lontano possibile da loro. Purtroppo con queste persone, anche e soprattutto per gli ostacoli che il contesto oppone, non si può svolgere alcuna azione educativa.
Tornare in alto Andare in basso
hypernova



Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 26.05.14

MessaggioOggetto: Re: Classe di bulli fuori di testa e colleghi conniventi: che fare?   Sab Mar 12, 2016 12:44 pm

ushikawa ha scritto:
in contesti del genere accade spessissimo che alcuni professori, ai quali con certe classi pestifere va relativamente meglio, si ergano sugli altri proponendosi a modello di virtù e tentando di imporre una linea di complicità ed omertà con gli studenti più scalmanati.

Hai centrato in pieno la questione ushikawa. Addirittura a me avevano messo come "aiuto" uno del potenziamento e alla fine lui si è alleato con i bulli peggiorando ulteriormente la situazione.
Ho lavorato per tanti anni (non nell'insegnamento) ma raramente ho incontrato colleghi così perfidi.

ushikawa ha scritto:
proprio gli atteggiamenti lassisti che causano il calo di iscrizioni

La penso allo stesso modo e infatti l'ho scritto anche al DS

tellina ha scritto:
i fetenti han scelto quali materie considerare e quali no

Esattamente tellina e la nostra materia chi sa come mai...

ludmilla72 ha scritto:
Suppongo che i più stronzi non siano i ragazzi con situazioni di disagio, ma i figli-di-papà

Diciamo che il temperamento stronzo in questa classe è distribuito in maniera abbastanza democratica, ma essendo un piccolo centro urbano si conoscono tutti e i prof più rispettati sono del posto

ludmilla72 ha scritto:
Non puoi farci niente, perché probabilmente i tuoi colleghi passano le ore a sparlare di te con i loro adorati pargoli e a convincerli che tu non conti nulla.

L'ho pensato pure io
Tornare in alto Andare in basso
hypernova



Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 26.05.14

MessaggioOggetto: Re: Classe di bulli fuori di testa e colleghi conniventi: che fare?   Sab Mar 12, 2016 12:50 pm

Quello che ho imparato da questa brutta esperienza è che in contesti così aggressivi o ti allei con i bulli e fai il loro gioco, oppure, se sei una persona tendenzialmente tranquilla, devi avere una capacità tale di distacco da non concedere mai nessun tipo di confidenza a nessuno. Io per carattere tendo ad entrare abbastanza in relazione e questo mi rende vulnerabile.
Tornare in alto Andare in basso
seasparrow



Messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 16.01.16
Età : 57
Località : Venezia

MessaggioOggetto: Re: Classe di bulli fuori di testa e colleghi conniventi: che fare?   Sab Mar 12, 2016 1:33 pm

hypernova ha scritto:
ho una supplenza al 30 giugno in una classe delle medie completamente ingestibile ... in questi casi cosa bisogna fare? grazie in anticipo!
ci sono passato anche io in situazioni come questa(alle superiori) ... sei stata eletta dalla classe come l'insegnante piu' debole ... coraggio resisti e ti passo qualche consiglio
(a) stai calma e non urlare (piu' urli e piu' se la godono probabilmente ti registrano per ridere di te al pomeriggio con altri amici)
(b) non reagire scendendo al loro livello di offese ... loro hanno tutte le scusanti te zero scusanti (per la legge)
(c) non girare le spalle alla classe per usare la lavagna normale ... se hai una LIM usala solamente per presentare lezioni pronte
(d) lavora solamente con schede (2pagine/foglio circa 1pagina/ora_lezione) pronte fotocopiate consegnate (a costo di spendere i tuoi soldi)(io ho fatto cosi') ... se qualcuno si azzarda a dire che tu non lavori tu gli sbatti in faccia tutte le schede preparate
Tornare in alto Andare in basso
precario.acciaio



Messaggi : 1631
Data d'iscrizione : 29.08.15

MessaggioOggetto: Re: Classe di bulli fuori di testa e colleghi conniventi: che fare?   Sab Mar 12, 2016 5:41 pm

Bisogna in questi casi agire senza esitazioni, paure o remore; ti parlo con cognizione di causa, ho avuto una classe di questo tipo(in cui ero in compresenza per DODICI ore essendo di sostegno per o.m.).
Innanzitutto i ragazzi devono capire che tu non li mollerai, sia in positivo che in negativo
Devi quindi metterti a disposizione di tutti quelli che mostrano di cercare la tua figura di docente (in una classe intera uno ci sarà per forza) ed essere inflessibile con gli altri, anche se tu dovessi avere la certezza che questo non serve a nulla.
Non devi avere paura: sei tu la dura e non loro, e non pensare nemmeno all'ipotesi di abbassare la testa o ti useranno come zerbino umano.
Coraggio, non temere nulla e combatti a testa alta qualunque cosa dovesse accadere, lo fai per loro, che sono i tuoi ragazzi anche quando fanno gli stronzi.
Tornare in alto Andare in basso
hypernova



Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 26.05.14

MessaggioOggetto: Re: Classe di bulli fuori di testa e colleghi conniventi: che fare?   Sab Mar 12, 2016 6:10 pm

seasparrow ha scritto:
ci sono passato anche io in situazioni come questa

Mi consola molto sapere che non sono la sola ad aver vissuto questa situazione orribile. Quando torno dal lavoro ci sono giorni in cui mi sento come se fossi fallita e mi sta assalendo la paura che ovunque andrò si possa ripetere questa situazione.
A te è capitato solo una volta o più volte nella tua carriera di insegnate?

seasparrow ha scritto:
lavora solamente con schede pronte fotocopiate consegnate... se qualcuno si azzarda a dire che tu non lavori tu gli sbatti in faccia tutte le schede preparate

Purtroppo non riesco proprio a spiegare, infatti ho usato lo strattagemma di fargli vedere dei brevi video e di dargli a casa le pagine da studiare. Ovviamente poi si sono lamentati che non spiego. Secondo te con i video sono inattaccabile lo stesso?

precario.acciaio ha scritto:
Innanzitutto i ragazzi devono capire che tu non li mollerai... sono i tuoi ragazzi anche quando fanno gli stronzi

Sto pensando invece proprio di mollare l'incarico e posso farlo perché ne ho un'altro in una scuola diversa. Ti ringrazio molto per le tue parole, ma purtroppo non riesco proprio più ad avere nessun sentimento positivo nei confronti di queste persone.
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa



Messaggi : 1871
Data d'iscrizione : 15.07.15

MessaggioOggetto: Re: Classe di bulli fuori di testa e colleghi conniventi: che fare?   Sab Mar 12, 2016 6:39 pm

beh ma se (come immagino) non sei di ruolo allora puoi andartene senza crearti eccessivi problemi... al massimo ti sei bruciato l'inserimento nelle graduatorie di quella scuola (o almeno questa è la massima pena nelle scuole della mia zona)
Prima di decidere su un eventuale abbandono informati prima delle conseguenze, magari al sindacato.
Tornare in alto Andare in basso
precario.acciaio



Messaggi : 1631
Data d'iscrizione : 29.08.15

MessaggioOggetto: Re: Classe di bulli fuori di testa e colleghi conniventi: che fare?   Sab Mar 12, 2016 7:03 pm

Il punto è che non sono così certo che tu possa mollare delle ore in una scuola mantenendone un'altra... non sono però certo su questo, eventualmente in Graduatorie sapranno aiutarti.

Comunque, al di là di questo, pensa che potrebbe essere un momento passeggero, con i ragazzi non si può mai sapere come evolverà la cosa... fossi in te caricherei come un montone, al massimo l'anno prossimo non accetti incarichi in quella scuola.
Tornare in alto Andare in basso
Scuola70



Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 28.02.14

MessaggioOggetto: Re: Classe di bulli fuori di testa e colleghi conniventi: che fare?   Sab Mar 12, 2016 8:28 pm

Non credo che si possano cedere delle ore in una scuola mantenendone un'altra, poiché la cattedra è unica, sia pure divisa tecnicamente su più scuole.
Tornare in alto Andare in basso
hypernova



Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 26.05.14

MessaggioOggetto: Re: Classe di bulli fuori di testa e colleghi conniventi: che fare?   Sab Mar 12, 2016 8:44 pm

ushikawa ha scritto:
al massimo ti sei bruciato l'inserimento nelle graduatorie di quella scuola

Quell'Istituto Comprensivo non lo voglio più vedere nemmeno in cartolina, il mio dubbio se mollare o meno era solo per una questione di stipendio più basso.

precario.acciaio ha scritto:
...non sono così certo che tu possa mollare...

Scuola70 ha scritto:
Non credo che si possano cedere delle ore...

Si, ho chiesto al sindacato e mi hanno detto che posso farlo, a maggior ragione perché le due scuole sono molto lontane tra di loro.
Ovviamente avrò semaforo rosso fino a settembre per altri incarichi.

precario.acciaio ha scritto:
fossi in te caricherei come un montone, al massimo l'anno prossimo non accetti incarichi in quella scuola.

Se non fosse che devo studiare per il concorso a cattedra farei come dici tu, ma torno a casa talmente frustrata ed esaurita che mi fanno proprio passare la voglia di fare questo mestiere. L'ultima volta ho passato la notte in bianco con la tachicardia a mille e il giorno dopo ero in uno stato di totale confusione.
Tornare in alto Andare in basso
precario.acciaio



Messaggi : 1631
Data d'iscrizione : 29.08.15

MessaggioOggetto: Re: Classe di bulli fuori di testa e colleghi conniventi: che fare?   Sab Mar 12, 2016 8:47 pm

hypernova ha scritto:
ushikawa ha scritto:
al massimo ti sei bruciato l'inserimento nelle graduatorie di quella scuola

Quell'Istituto Comprensivo non lo voglio più vedere nemmeno in cartolina, il mio dubbio se mollare o meno era solo per una questione di stipendio più basso.

precario.acciaio ha scritto:
...non sono così certo che tu possa mollare...

Scuola70 ha scritto:
Non credo che si possano cedere delle ore...

Si, ho chiesto al sindacato e mi hanno detto che posso farlo, a maggior ragione perché le due scuole sono molto lontane tra di loro.
Ovviamente avrò semaforo rosso fino a settembre per altri incarichi.

precario.acciaio ha scritto:
fossi in te caricherei come un montone, al massimo l'anno prossimo non accetti incarichi in quella scuola.

Se non fosse che devo studiare per il concorso a cattedra farei come dici tu, ma torno a casa talmente frustrata ed esaurita che mi fanno proprio passare la voglia di fare questo mestiere. L'ultima volta ho passato la notte in bianco con la tachicardia a mille e il giorno dopo ero in uno stato di totale confusione.

In tal caso ti crea in bocca al lupo per il concorso!

Per la questione burocratica delle due scuole sono un pelo perplesso, ma non ne so molto sinceramente...
Tornare in alto Andare in basso
hypernova



Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 26.05.14

MessaggioOggetto: Re: Classe di bulli fuori di testa e colleghi conniventi: che fare?   Sab Mar 12, 2016 8:48 pm

Crepi il lupo! E grazie ancora per i consigli!
Tornare in alto Andare in basso
seasparrow



Messaggi : 1119
Data d'iscrizione : 16.01.16
Età : 57
Località : Venezia

MessaggioOggetto: Re: Classe di bulli fuori di testa e colleghi conniventi: che fare?   Sab Mar 12, 2016 8:58 pm

quote con: >
"hypernova"
risposta: >>

>ho una supplenza al 30 giugno in una classe delle medie completamente ingestibile
>>resisti e domanda aiuto qua ... troverai aiuto da chi ci e' gia' passato (io ad esempio)
cerca di osservare le piccole differenze tra loro chi inizia a fare casino mezzo secondo prima del resto della classe ... pensarli tutti uguali contro di te e' il primo errore

>"censura" matricolati
>>attenta a non scendere al loro livello davanti a loro

>il problema e' che i colleghi che "contano" li difendono e mi hanno fatto passare per una che non sa lavorare
>>io ho esperienza anche di lavoro in azienda ... e' normale sia sul pubblico che sul privato che i mediocri non aiutino i colleghi in difficolta' ... cosi' la loro mediocrita' diventa bravura
segui i consigli che ti ho gia' dato e gli altri che ti sembrano giusti
poi puo' anche essere che appari un poco disorganizzata ... sta a te autogiudicarti e se e' il caso migliorare
Tornare in alto Andare in basso
 
Classe di bulli fuori di testa e colleghi conniventi: che fare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sono fuori di testa?
» la testa va sempre lì
» La testa dice basta ma il cuore non vuole :-(
» Quanto "sopravvive" lo sperma fuori dal corpo?
» 7 PT e gran mal di testa

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: