Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Uscite anticipate: chi le regola??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Capitan_Harlock

MessaggioOggetto: Uscite anticipate: chi le regola??   Sab Mar 12, 2016 5:00 pm

Salve,
nel Regolamento interno al mio Istituto si legge ad un articolo che:
"Le uscite anticipate dalla scuola saranno autorizzate dal docente presente in classe su richiesta scritta, opportunamente motivata dal genitore o da chi ne fa le veci. La motivazione sarà firmata dal docente e dal genitore...".
Possibile? Io so che il Docente entra in Classe per far lezione, non per far uscire gli allievi! Non dovrebbe essere il dirigente Scolastico e Chi ne fa le veci ad autorizzare predette uscite, considerando anche il fatto che il fenomeno è frequente e continuo ed un Docente dovrebbe pensare a far lezione, piuttosto che ad accertarsi (amministrativamente) che ci sia un permesso scritto, a prelevare sia effettivamente il genitore che firma la richiesta scritta, e che sia tutto a posto per l'uscita del pargolo!!!
Insomma, siamo alla frutta...io vado in classe per far lezione, non per fare il burocrate!
Che ne pensate? Non c'è un'articolo normativo che disciplina certi "abusi" che spesso si compiono in regime di autonomia interna??
Tornare in alto Andare in basso
@melia

MessaggioOggetto: Re: Uscite anticipate: chi le regola??   Sab Mar 12, 2016 5:22 pm

Capitan_Harlock ha scritto:
Salve,
nel Regolamento interno al mio Istituto si legge ad un articolo che:
"Le uscite anticipate dalla scuola saranno autorizzate dal docente presente in classe su richiesta scritta,  opportunamente  motivata  dal  genitore  o  da  chi  ne  fa  le  veci. La  motivazione  sarà firmata dal docente e dal genitore...".
Anche in quello del mio, con l'aggiunta che il docente firmatario deve essere quello della prima ora..

Non dovrebbe essere il dirigente Scolastico e Chi ne fa le veci ad autorizzare predette uscite, considerando anche il fatto che il fenomeno è frequente e continuo
Questo succedeva nella scuola precedente, con l'ultima DS, prima era come in questa scuola. Ti assicuro che servivano due persone per tutta la mattinata, mi era sorto il dubbio che facesse così per impegnare completamente i collaboratori impedendo loro di fare altro.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Uscite anticipate: chi le regola??   Sab Mar 12, 2016 6:09 pm

Come giustamente dici, è il regolamento interno della scuola. Così avete scelto, così fate, fino a quando non lo cambiate.
Capitan_Harlock

MessaggioOggetto: Re: Uscite anticipate: chi le regola??   Dom Mar 20, 2016 7:33 am

...sapevo che il docente andava in classe per far lezione, non per mandar via la gente dalla classe!!!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Uscite anticipate: chi le regola??   Dom Mar 20, 2016 8:35 am

Il docente insegna...appunto...mica sequestra.
Se un alunno deve uscire...tu, noi, compiliamo il registro e il libretto delle assenze.
Chi lo dovrebbe fare? Siam noi ad avere la classe sott'occhio... In caso di emergenza siam sempre noi a dover sapere, subito, chi c'è in classe e chi è assente dalla prima ora o da quando è uscito...
Io piuttosto criticherei la procedura: inutile dover compilare anche la parte sul libretto se il genitore viene a ritirare un minore.
Vorrei poter solo scrivere: tizio esce. Punto.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Uscite anticipate: chi le regola??   Dom Mar 20, 2016 9:02 am

...sapevo che il docente andava in classe per far lezione, non per mandar via la gente dalla classe!!!

Seguendo il tuo ragionamento, non sei nemmeno lì per lasciarli andare in bagno.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Uscite anticipate: chi le regola??   Dom Mar 20, 2016 11:58 am

Soluzione semplice: il genitore firma la motivazione, il docente si limita a dare il suo permesso a tutti. Di certo non si mette a decidere a chi si e a chi no.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Uscite anticipate: chi le regola??   Dom Mar 20, 2016 12:09 pm

Io adotto la soluzione che se escono al massimo in due firmo senza problemi, altrimenti tutti dalla vicepreside.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Uscite anticipate: chi le regola??   Dom Mar 20, 2016 1:58 pm

Attenzione alle liberatorie. Se succede qualcosa esiste la responsabilità oggettiva della scuola e in caso di vertenza legale, le liberatorie sono carta straccia.
Personalmente ritengo che la responsabilità della decisione se la assuma il dirigente scolastico, in qualità di rappresentante legale. Ovviamente, se un genitore viene a prelevare il figlio, a quel punto non ho alcun problema a concedere l'uscita anticipata.
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Uscite anticipate: chi le regola??   Lun Mar 21, 2016 12:15 am

Salve. Se ho un allievo che esce regolarmente durante le mie ore (in genere, 4 ora), posso rifiutarmi di giustificarlo e mandarlo dalla DS, dato che l'episodio si ripete spesso e non ha un'autorizzazione o un certificato che spieghi il perchè di queste uscite anticipate?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Uscite anticipate: chi le regola??   Lun Mar 21, 2016 11:33 am

Ma parliamo di minorenni o maggiorenni!?!
l minori escono solo se viene un adulto a ritirarli.
I maggiorenni...fanno quel che gli pare.

Uscite anticipate: chi le regola??
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La regola aurea
» Ciclo dopo iperstimolazione...
» progeffik per regolare ciclo mestruale
» Parto cesareo programmato e...contrazioni!
» Mestruazioni scarse

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: