Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ugo_1974



Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.03.16
Località : Settala (Mi)

MessaggioOggetto: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 12:07 am

Buongiorno,
sono un marito preoccupato per la moglie insegnante alle scuole medie.

Il prossimo anno nella piccola scuola media (2 sezioni) dove insegna mia moglie è previsto l'arrivo di un ragazzo "problematico".

Per capirsi: Ieri in 5 elementare ha sputato in faccia alla maestra perché gli impediva di giocare con il telefonino in classe durante le lezioni, famiglia (padre e cugino) pluripregiudicati, il padre e/o il ragazzino insultano la maestra in modo molto grave e senza motivo.
Il suo preside che e' lo stesso delle elementari non riesce a fare nulla.

Non mi interessano le possibili soluzioni x aiutare il ragazzo o cose del genere, io non sono insegnante.
Qui si parla di tutela del lavoratore e del benessere dello stesso.
Ora visto che io arrivo dal settore privato non riesco a capire il mondo della scuola fino in fondo... impossibile chiedere a mia moglie, è molto preoccupata ma non vuole scontrarsi con la presidenza.

Lasciando da parte problemi sulla sicurezza (stress lavoro correlato ecc) o giochini scorretti (mutua a gogo)
Mi piacerebbe sapere quali mezzi, legali, può utilizzare un docente per difendersi da comportamenti lesivi della sua persona.

Sto pensando al marito del attuale maestra del ragazzino e conoscendomi mi sto preparando (Si vis pacem, para bellum) a fare "casino" per mia moglie.

Mi potreste indicare quali sono le leggi che normano il corretto comportamento del docente e del preside sia nei confronti della scuola che dell'alunno che dei colleghi/superiori.

Ultima cosa se dopo che  il ragazzo insulta pesantemente l'insegnante, questa comunica + volte in forma scritta al preside la situazione e non vengono presi provvedimenti in favore dell'insegnante  il preside come Pubblico ufficiale non ha ottemperato al suo mandato vero?

Grazie
Ugo
Scritto alle 00.00 dopo lunga giornata di lavoro.. quindi spero si capisca.
grazie
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa



Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 15.07.15

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 6:20 am

So bene di cosa parli, visto che mi trovo in una situazione analoga alla tua, con la fondamentale differenza che insegno anche io. La prima cosa che puoi e devi fare è supportare tua moglie da un punto di vista psicologico e affettivo, perché la principale problematica in questi casi è proprio di ordine psicologico: in una parola stalle vicino e ascoltala. Fare battaglie in suo nome, specie se in anticipo, può essere controproducente sia per la sua tranquillità che per la sua autostima: credo che concorderete che tua moglie non ha bisogno di un tutor.

Tua moglie da professionista dell'insegnamento ha a disposizione alcuni strumenti, non risolutivi ma efficaci se utilizzati insieme e con coerenza. Alcuni toccano l'aspetto relazionale, altri quello legale.

La prima misura di prevenzione di comportamenti scorretti o molestie da parte degli alunni è la presenza di un consiglio di classe coeso, concorde sugli obiettivi e sui metodi, che parli una sola parola in merito alla gestione della condotta. Il soggetto in questione deve capire subito l'antifona a forza di note e sospensioni - ovviamente sempre che ripeta i suoi comportamenti censurabili. La nota (sul registro) non è solo una misura repressiva, ma è anche una utilissima pezza di appoggio per dimostrare in seguito l'entità dei comportamenti scorretti e delle loro conseguenze. Nel consiglio di classe non ci deve essere un professore vaso di coccio tra professori vasi di bronzo o peggio di gomma: una cosa del genere fa ulteriormente degenerare la situazione. Può essere utile che tua moglie verifichi le disposizioni del regolamento d'istituto in fatto di disciplina degli alunni e, qualora non prevedesse opportuni strumenti repressivi, chieda in sede di collegio docenti un suo adeguamento.

Quando i comportamenti dell'alunno superano il livello della sanzione scolastica e rischiano di mettere a repentaglio la sicurezza fisica, l'integrità psicologica o anche solo la dignità di compagni e docenti non si deve temere di alzare il polverone: si scriva al coordinatore di classe, ai colleghi, al preside, al consiglio d'istituto che commina le sanzioni disciplinari gravi, si chiamino i servizi sociali, la polizia, il municipio, il politico, il presidente della repubblica o chiunque altro che possa contribuire a una gestione più corretta dell'alunno problematico. Anche se il preside è riottoso a prendere provvedimenti si può costringerlo a forza di segnalazioni.

In presenza di pezze di appoggio consistenti nessuno potrà impedire una sospensione prolungata ed, eventualmente, la scelta di un diverso percorso di istruzione per l'alunno. Per quanto riguarda i genitori bisogna rimanere molto fermi; se minacciano, si deve minacciare a propria volta di denunciarli e nei casi peggiori denunciarli effettivamente.

E' una situazione infernale e, per quanto possa essere consolatorio pensarlo, specie da marito, non ci sono ricette magiche per far sparire il problema. L'unica cosa da fare è armarsi di tanta pazienza e determinazione da parte del docente e di affetto e comprensione da parte di chi gli sta intorno.

PS: fasciarsi la testa prima che si sia rotta può essere controproducente ed estendere l'ansia anche al periodo precedente a quello in cui ci sarà da farlo sul serio.
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8318
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 8:30 am

Citazione :

PS: fasciarsi la testa prima che si sia rotta può essere controproducente ed estendere l'ansia anche al periodo precedente a quello in cui ci sarà da farlo sul serio.

E può darsi che tua moglie entri nelle grazie di questo ragazzino e non succeda nulla di tutto ciò
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0



Messaggi : 6140
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 10:39 am

Ah, quindi per poter compiere il proprio lavoro in sicurezza bisogna contare sulla fortuna casuale di riscuotere o meno le simpatie personali di qualcuno?
Tornare in alto Andare in basso
Online
Ire



Messaggi : 8318
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 10:47 am

No, però bisogna essere certi che la sicurezza non ci sia prima di agire, di preoccuparsi o di prendere provvedimenti.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
ilpirata79



Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 20.02.16

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 4:46 pm

Per questi ci vuole l'insegnante di "sostegno".
Tornare in alto Andare in basso
comp_xt



Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 10.12.15

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 5:14 pm

ilpirata79 ha scritto:
Per questi ci vuole l'insegnante di "sostegno".

Se fai analizzare questi soggetti da uno psicologo o a da uno psichiatra è probabile che salti fuori qualche disturbo o qualche patologia.
Solitamente però non c'è nulla di tutto ciò e quindi, anche se certa retorica politicamente corretta è restia ad ammetterlo, questi soggetti (e talvolta anche i loro genitori) avrebbero solo bisogno di tanti calci in culo.


Ultima modifica di comp_xt il Mer Mar 16, 2016 5:17 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
ilpirata79



Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 20.02.16

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 5:16 pm

La verità è che ci vorrebbe una classe fatta solo di alunni difficili in cui viene mandato Chuck Norris pagato 20000€ al mese.
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto



Messaggi : 2798
Data d'iscrizione : 04.07.15

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 5:20 pm

Un mio amico d infanzia ha smontato mezza scuola media.a 14anni suo padre gli ha tagliato i rifornimenti. Ha trovato lavoro in officina, per NECESSITÀ, quella che ora i viziatelli non hanno.il proprietario, a forza di calci in culo,l ha raddrizzato. Ora è felicemente padre e gestisce una sua carrozzeria.. Come l avrebbero ridotto psicologi ed educatori oggi,con una bella diagnosi di iperattività?
Tornare in alto Andare in basso
hypernova



Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 26.05.14

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 9:00 pm

Povera, come capisco bene questa situazione. Io come ho già scritto nel forum ho lasciato l'incarico ma ero supplente quindi è diverso. Comunque, come ha già detto ushikawa, la cosa più importante è che il gruppo dei colleghi sia unito. Per me il problema è stato proprio che i colleghi per primi mi hanno remato contro e in qul caso diventa un inferno. Magari nella scuola di tua moglie è diverso.
In bocca al lupo!

ilpirata79 ha scritto:
Per questi ci vuole l'insegnante di "sostegno".

Dalla mia esperienza non serve nemmeno quello, concordo con chi ha suggerito la pedagogia dei sani calci nel c...
Tornare in alto Andare in basso
Romado72



Messaggi : 3516
Data d'iscrizione : 29.07.13

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 9:20 pm

Anche io concordo sulla strategia pedate nel deterano a pianta piena...
Anche se, mi dispiace dirlo, ma prevedo che l'alunno di cui parlate, na sottospecie di blackblok scolastico, verrà considerato BES (vuoi che i cari specialisti non gli diagnosticano un qualche disagio) e quindi, conseguente PDF (leggi Piano Scolastico Facilitato)... Ovvero Successo Formativo garantito almeno fino all'obbligo scolastico, non fosse altro che per toglierselo dai maroni quanto prima...
Non so se sono pessimista o realista....
Tornare in alto Andare in basso
Online
ilpirata79



Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 20.02.16

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 10:20 pm

Sbagliate alla grande. La pedagogia dei calci nel culo è una grande scemenza ed è una pratica medievale. Bisogna agire sulla parte razionale del cervello dell'alunno e non su quella emozionale.

Si fa così: si mettono i rapporti sul registro, uno, poi due (eventualmente visibili), poi si invita la coordinatrice di classe a convocare un consiglio per discutere di un'eventuale sospensione e/o per contattare la famiglia in maniera ufficiale.

Se non arriva la sospensione e/o la famiglia non fa niente, si continua con i rapporti e si convoca di nuovo il consiglio.

Si procede così iterativamente.

Se l'alunno diventa ingestibile in classe si chiama un collaboratore scolastico e/o si chiede di chiamare la famiglia.
Tornare in alto Andare in basso
Romado72



Messaggi : 3516
Data d'iscrizione : 29.07.13

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 10:23 pm

Come no, a botta di consigli straordinari pensi di risolvere il problema?
Pirata, tu vivi nel mondo dei "pirati dei caraibi"...
Tornare in alto Andare in basso
Online
ilpirata79



Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 20.02.16

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 10:27 pm

Ne basta uno, poi la sospensione.
Tornare in alto Andare in basso
Romado72



Messaggi : 3516
Data d'iscrizione : 29.07.13

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 10:42 pm

Seee!! Vivi nel mondo delle fiabe!!
Lo scorso anno abbiamo fatto una marea di cdc straordinari per una classe con soggetti particolarmente "vivaci". Parlo di sospensioni comminate anche a 5/6 alunni alla volta di 15 gg e senza obbligo di frequenza (detto tra noi, per toglierceli dai maroni per qualche giorno, e reiterate più volte. Ho trascorso più ore a scuola che a casa lo scorso anno!!
Peraltro, per 2 soggetti, sospesi più volte, è stato convocato pure il consiglio d'istituto per valutare l'allontanamento. Ma la legge, sotto questo punto di vista, è molto garantista nei confronti dei suddetti alunni troppo vivaci: l'allontanamento è previsto per motivi gravissimi tipo violenza nei confronti del docente o di altri alunni etcetc.
Tornare in alto Andare in basso
Online
hypernova



Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 26.05.14

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 10:49 pm

A me addirittura il DS ha detto che posso mettere le note solo se ci sono atti di violenza fisica... non so il perché ma questi imbecilli la spuntano sempre
Tornare in alto Andare in basso
Romado72



Messaggi : 3516
Data d'iscrizione : 29.07.13

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 10:55 pm

E che è? La caritas? Quindi: bestemmie, parolacce, maleducazione e comportamenti irrispettosi nei confronti del docente e/o dei compagni che sono.. Atti da elogiare?
Siamo alla frutta davvero!
fossi in te intanto le metterei lo stesso.. Campa cavallo che l'erba cresce...
Tornare in alto Andare in basso
Online
ilpirata79



Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 20.02.16

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 11:00 pm

Romado72 ha scritto:
Seee!! Vivi nel mondo delle fiabe!!
Lo scorso anno abbiamo fatto una marea di cdc straordinari per una classe con soggetti particolarmente "vivaci". Parlo di sospensioni comminate anche a 5/6 alunni alla volta di 15 gg e senza obbligo di frequenza (detto tra noi, per toglierceli dai maroni per qualche giorno, e reiterate più volte. Ho trascorso più ore a scuola che a casa lo scorso anno!!
Peraltro, per 2 soggetti, sospesi più volte, è stato convocato pure il consiglio d'istituto per valutare l'allontanamento. Ma la legge, sotto questo punto di vista, è molto garantista nei confronti dei suddetti alunni troppo vivaci: l'allontanamento è previsto per motivi gravissimi tipo violenza nei confronti del docente o di altri alunni etcetc.

Bene, se non è previsto l'allontanamento si continui a sospenderli ad oltranza. Appena ritornati a scuola se  si comportano male si riconvoca il consiglio. Visto che siete tutti d'accordo, in 2 minuti l'avete sospeso per altri 15 giorni e siete a posto (senza frequenza obbligatoria, che mi fare un controsenso quando si parla di sospensione!).
Tornare in alto Andare in basso
ilpirata79



Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 20.02.16

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 11:00 pm

hypernova ha scritto:
A me addirittura il DS ha detto che posso mettere le note solo se ci sono atti di violenza fisica... non so il perché ma questi imbecilli la spuntano sempre

Macchè, il registro e tuo, la nota e tua, e ci fai quello che vuoi...
Tornare in alto Andare in basso
ilpirata79



Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 20.02.16

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 11:05 pm

La sospensione con obbligo di frequenza è una cosa così stupida che sono sicuro, ma mi potrei sbagliare, che esista solo in Itaglia.
Tornare in alto Andare in basso
hypernova



Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 26.05.14

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 11:11 pm

Romado72 ha scritto:
...bestemmie, parolacce, maleducazione e comportamenti irrispettosi nei confronti del docente e/o dei compagni che sono.. Atti da elogiare?

Da elogiare no, ma da risolvere con una comunicazione alla famiglia sul quadernino ma non sul registro

ilpirata79 ha scritto:
Macchè, il registro e tuo, la nota e tua, e ci fai quello che vuoi...

Il registro sarebbe mio ma il DS conta quante note metti e se ne metti troppe ti fa fare una lavata di testa dal responsabile di plesso. Il livello è questo.
Tornare in alto Andare in basso
ilpirata79



Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 20.02.16

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 11:17 pm

Se ti chiamano per una lavata di testa, rifiutati e chiedi di ricevere una comunicazione formale scritta.
Non possono obbligarti a sentire.
Tornare in alto Andare in basso
ilpirata79



Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 20.02.16

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 11:24 pm

Inoltre, ma solo se legale, suggerirei anche di registrare eventuali colloqui avuti con la presidenza, in modo da avere prove (se legale, allora valgono) da portare in tribunale, per ogni evenienza.
Tornare in alto Andare in basso
Romado72



Messaggi : 3516
Data d'iscrizione : 29.07.13

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Mer Mar 16, 2016 11:36 pm

Hahaha! Pirata sei un mito!!
Dai, confessacelo: ma sei del kgb, della Gestapo? Glie fai un baffo a James Bond te
Tornare in alto Andare in basso
Online
ushikawa



Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 15.07.15

MessaggioOggetto: Re: Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.   Gio Mar 17, 2016 4:13 am

non sai nulla di scuola e dai pure consigli?
Tornare in alto Andare in basso
 
Insulti da parte di alunni, preside non prende provvedimenti.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» un preside può interrogare e valutare?
» ....lista per Icsi, a Dicembre si parte!
» Da che parte sta ?
» la mail prende il volo....contattate altre personalità: dateci il vostro contributo
» Presentazione dei Professori e degli alunni.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: