Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

chi nomina i docenti accompagnatori per un viaggio di istruzione?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
gigi2015

MessaggioOggetto: chi nomina i docenti accompagnatori per un viaggio di istruzione?   Mer Mar 16, 2016 6:38 pm

Nella scuola dove insegno il Dirigente ha deciso di nominare "autonomamente" gli accompagnatori per un viaggio di istruzione (classi quinte superiori). Volevo capire se queste nomine rientrano nei poteri del Dirigente oppure no!!! Sta di fatto che è successo e , sinceramente, vorrei impugnare l'atto di nomina!!!
Attendo suggerimenti
Grazie anticipate
Tornare in alto Andare in basso
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Re: chi nomina i docenti accompagnatori per un viaggio di istruzione?   Mer Mar 16, 2016 6:38 pm

ti puoi rifiutare
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: chi nomina i docenti accompagnatori per un viaggio di istruzione?   Mer Mar 16, 2016 6:42 pm

gigi2015 ha scritto:
Nella scuola dove insegno il Dirigente ha deciso di nominare "autonomamente" gli accompagnatori per un viaggio di istruzione (classi quinte superiori). Volevo capire se queste nomine rientrano  nei poteri del Dirigente oppure no!!! Sta di fatto che è successo e , sinceramente, vorrei impugnare l'atto di nomina!!!
Attendo suggerimenti
Grazie anticipate

Non ho capito bene il motivo per cui vorresti impugnare il provvedimento: sei stato nominato e non vuoi andarci oppure è stato nominato un tuo collega e avresti voluto accompagnarli tu?
Nel secondo caso non puoi farci nulla, il DS sceglie gli accompagnatori fra i docenti che si rendono disponibili ad espletare tale incarico.
Se invece siamo nel primo caso, metti per iscritto che non accetti la nomina. Non trattandosi di attività obbligatoria nessuno può obbligarti a svolgere tale incarico.
gigi2015

MessaggioOggetto: Re: chi nomina i docenti accompagnatori per un viaggio di istruzione?   Gio Mar 17, 2016 1:34 pm

Mi sono sicuramente spiegato male...ritento!!! Insegno una materia professionalizzante in una quinta classe e ad inizio anno avevo promesso ai ragazzi che mi proponevo di accompagnarli nel viaggio di istruzione di fine anno. Ho saputo che in questi la Dirigente ha nominato autonomamente gli accompagnatori senza chiedere preventivamente ai docenti della classe la disponibilità ad accompagnarli.... Poichè ritengo che l'atto di nomina potrebbe essere illegittimo ...chiedo lumi in tal senso a voi , magari supportati da riferimenti normativi ed eventuali sentenze in merito
Ire

MessaggioOggetto: Re: chi nomina i docenti accompagnatori per un viaggio di istruzione?   Gio Mar 17, 2016 2:02 pm

non so bene ma da quanto mi è sembrato di capire stando qui la tua disponibilità avresti dovuto darla al dirigente non solo ai ragazzi.

Credo che sia come ti ha detto comp: il dirigente ha scelto tra quelli che gli avevano dato disponibilità
http://www.dis-tranoi.it/forum
gigi2015

MessaggioOggetto: Re: chi nomina i docenti accompagnatori per un viaggio di istruzione?   Gio Mar 17, 2016 2:09 pm

La Dirigente non ha mai chiesto la disponibilità ai docente....pensavo che lo facesse...ma invece ha comunicato di avere scelto lei i nomi...
Ire

MessaggioOggetto: Re: chi nomina i docenti accompagnatori per un viaggio di istruzione?   Gio Mar 17, 2016 2:21 pm

Non c'è un regolamento sulle gite nella tua scuola? qualche criterio stabilito in collegio docenti?
http://www.dis-tranoi.it/forum
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: chi nomina i docenti accompagnatori per un viaggio di istruzione?   Gio Mar 17, 2016 2:49 pm

Onestamente non vedo motivi per impugnare la decisione.
Che gli studenti si facciano carico di trovare l'accompagnatore è una prassi assai diffusa ma non certo una norma giuridica.
tellina

MessaggioOggetto: Re: chi nomina i docenti accompagnatori per un viaggio di istruzione?   Gio Mar 17, 2016 2:56 pm

Più che altro...
Le gite van preventivate, scritte su verbale con tanto di nomi di accompagnatori...
Almeno alle medie si fa così.

chi nomina i docenti accompagnatori per un viaggio di istruzione?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diario di viaggio, il mio sentiero verso il sogno
» viaggio lunghissimo in auto
» VIAGGIO RIGENERANTE
» il viaggio...
» Viaggio in Giappone

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: