Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

@Felipeto: copio e incollo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioOggetto: @Felipeto: copio e incollo   Gio Mar 17, 2016 10:22 am

Hoffnung2 ha scritto:
Felipeto ha scritto:
Aaaashhh come godo! Sono contento di sapere che in hoffnungstrasse ad Amburgo o a fussen, se dici Morgen auf der strasse o auf der strasse Morgen ti capiscono lo stesso! W la Libertà! Scusate lo sfogo di uno studente di tedesco...

Capisco la tua frustrazione da studente adulto, ma in questo caso non posso concedergli di parlare sempre e comunque il suo dialetto;per lo meno nello scritto mi aspetto una certa correttezza formale.
Ok, è importante in primis comunicare, ma siamo a scuola e DEVONO acquisire ANCHE la lingua standard, sulla quale l'alunno ha molta confusione.

Mi spieghi perché quando scrivi in ted hai l'abitudine di mettere i sostantivi in minuscolo? Sempre per la suddetta libertà?

Levami una curiosità (te lo volevo scrivere nell'altro post - che non ritrovo - dove affermi che il ted non ha regole precise): come fai a dire che il ted non sia la lingua della certezza? (Grammaticalmente parlando). Non è sicuramente semplice per chi parla una lingua neo-latina, ma una volta entrati nel meccanismo è una lingua quasi omografa e con pochissime eccezioni, il che dovrebbe essere un appiglio per lo studente.

Visto che spesso amici, conoscenti e studenti dei corsi per adulti nei quali ho insegnato (principalmente ingegneri molto motivati ad impararlo per motivi lavorativi) mi chiedono COME impararlo da zero da adulti, mi interessava capire quali sono gli obiettivi e le difficoltà che una tale tipologia di studente incontra. Tu lo stai studiando, giusto?
Ti ringrazio in anticipo.

P.S. 'morgen' in questo caso è avverbio e si scrive minuscolo.

Hai un buon livello per essere un principiante. Avete già fatto le finali!
Se vogliamo aggiustare la frase potremmo dire: 'Bitte schreibe eine neue Nachricht, damit ich dir besser antworten kann'.
Tornare in alto Andare in basso
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: @Felipeto: copio e incollo   Gio Mar 17, 2016 8:10 pm

Up (magari non l'hai visto) - poi basta. Me ne farò una ragione.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: @Felipeto: copio e incollo   Gio Mar 17, 2016 8:24 pm

Ho iniziato con un testo base nell estate 2014,poi iscritto all a1.2 al ehteog di torino. Attualmente seguo il b1.2 e vorrei ablegare il b1 a luglio. Il corso è caro ma,per un adulto con lavoro e figlio penso sia impossibile trovare.la volontà di studiare da soli. La memoria non è quella dei 20 anni. Lo trovo difficile più nei vocaboli che nelle regole. La mia difficoltà maggiore è l horen ma già ai tempi del first inglese il listening era tallone d Achille.per un adulto i tempi non sono quelli di uno studente. Penso che in tre anni un buon studente al linguistico possa conseguire un b2.gli adulti debbono preventivato tempi più.lunghi.ci danno forse pochi compiti, ma non avrei tempo di farne di più.i test sono settimanali ma non così pressanti come uba verifica alle superiori.penso che con una discreta memoria sia fattibile studiare il tedesco che nel mio caso tende a sostituirsi all inglese. Ho la memoria piena del cervello, devo rinunciare a qualcosa.nella mente di un adulto lingue straniere apprese in adolescenza e nuove lingue tendono ad entrare in conflitto. Sarebbe fondamentale parlare spesso in tedesco con qualcuno o farsi vacanze in Germania senza parlare inglese a costo di farsi figure di merda..
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: @Felipeto: copio e incollo   Gio Mar 17, 2016 8:53 pm

Grazie sei stato molto gentile.
Ti consiglio di iscriverti, gratuitamente, a eTandem (si gemellano anche le classi) ed è un'ottima opportunità per proseguire ad apprendere anche dopo il corso.
Per l'horen, visto che hai un livello B1 puoi sentirti i 5 min giornalieri su dradio.de o ascoltare (e verificare con lo script) su bundeskanzlerin.de

E ADESSO IL DOMANDONE: COSA SERVE ALL'INGEGNERE CHE STUDIA TED, IN PIÙ, RISPETTO ALLO STUDENTE STANDARD? Glossari tematici, analisi della materia IN lingua, elementi base di ted commerciale?

Grazie e toi toi toi!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: @Felipeto: copio e incollo   Gio Mar 17, 2016 10:44 pm

"impara l arte e mettila da parte".non essendo sicuro di voler insegnare tutta la vita, talvolta torna nostalgia Dell industria aeronautica.. L inglese certo,ma il tedesco può tornare utile..

@Felipeto: copio e incollo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: