Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ma quanto sono ingenui !!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Ma quanto sono ingenui !!!!   Gio Mar 17, 2016 6:06 pm

Oggi stavo facendo lezione ai soliti 4 o 5 mentre il resto della classe ribolliva, mi giro per zittirli e vedo una delle "perle" che corre verso l'altro lato della classe, gli urlo dietro e lei mi dice "mi ha preso la penna !"; io (bastardo), "ok, ma che te ne fai ?"
"mi serve per scrivere"
"ma scrivere cosa ? Non scrivi mai"
"come no"
"hai scritto qualcosa di matematica ?"
"certo"
"fammi vedere"
lei tira fuori il quaderno dallo zaino
"scrivi sul quaderno dentro lo zaino ? Complimenti, io non ci riuscirei !"
apro il quaderno a metà, lo riapro ad un quarto, apro la prima pagina, la giro alla seconda, è scritta, la terza è bianca.
Dall'inizio dell'anno ha scritto 2 pagine, glielo restituisco e gli dico
"se la penna ti serve per tirarla addosso a qualcuno piuttosto fabbrica una pallina con i fogli del quaderno, almeno nessuno si fa male" e lei
"si ma loro mi hanno tirato la penna !"

Non sapevo se ridere o piangere, scherzando ci avevo azzeccato.
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Gio Mar 17, 2016 6:36 pm

Non riesci a motivarli. Non vincerai i 50000 euro. Perché non provi con metodologie innovative, come rave classroom, ipnosi, calumet della pace,rito voodoo?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Gio Mar 17, 2016 6:44 pm

Felipeto ha scritto:
Non riesci a motivarli. Non vincerai i 50000 euro. Perché non provi con metodologie innovative, come rave classroom, ipnosi, calumet della pace,rito voodoo?
La prossima volta che vado al professionale (100% maschi) provo il calumet delle pice; poi ti faccio sapere.
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Gio Mar 17, 2016 6:48 pm

Il fungo... Ci vuole il fungo...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Gio Mar 17, 2016 7:06 pm

però che noia entrare in polemica con i ragazzini. mi sarei fermata molto prima:
mi ha preso la penna!
esatto
perché?
...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Gio Mar 17, 2016 7:28 pm

Romado72 ha scritto:
Il fungo... Ci vuole il fungo...

Ma non il fungo allucinogeno, il fungo decompositore.

Quello che nel ciclo biologico ha come compito quello di finire di spappolare la frutta marcia o i pezzi di legno infradiciati quando non se li filano più nemmeno gli insetti: letteralmente, corrisponde al passo ancora successivo rispetto a quello di "essere alla frutta".

L.
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Gio Mar 17, 2016 10:13 pm

Cmq avido i tuoi alunni tutto sommato sono da college.
Scorso anno, I professionale con una composizione classe da Oscar (quella da settordici cdc straordinari di cui ho parlato in altri post: al 10mo ho chiesto al DS se potevamo sospenderli in contumacia senza, ogni volta, la funesta procedura di convocazione cdc straordinario con rappresentanti genitori e alunni, genitori dell'alunno da punirre, comunicazione di punizione comminata, scuse dell'angioletto, cazziatone dei genitori etcetc).
Interrogazione di matematica, chiamo un'alunna alla lavagna, manco il tempo di dire: scrivi un polinomio completo rispetto a .. Etcetcetc...
Un alunno dalle ultime file (quasi maggiorenne) si alza e gli fa: sta troia!!!
Lo stesso alunno, quando gli ho cambiato più volte il posto durante una verifica perché tentava di scopiazzare a manetta ad un certo punto, irritato mi fa: TU (il lei, ma che è) ti sei fottuta il cervello.
Meglio le penne rubate:):):)
Là veramente da fungo decompositore, anzi... Soppressione
Roba da matti!!!
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Gio Mar 17, 2016 10:16 pm

Noi dobbiamo sempre fare l'interesse dei ragazzi; in questo caso il loro interesse coincide con il nostro, e cioè l'espulsione.
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Gio Mar 17, 2016 10:29 pm

Fosse semplice! Per 2 di queste perle lo scorso anno è stato convocato anche il Consiglio d'istituto, per raggiungere questo obiettivo. La legge purtroppo è molto garantista dei diritti degli alunni: a meno che l'alunno non usa violenza fisica nei tuoi confronti, nei confronti di altri alunni e altri casi che adesso non ricordo, non è prevista l'espulsione. Si propende per l'ammonizione, con buona pace del diritto del docente ad essere e a fare il docente.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Gio Mar 17, 2016 10:41 pm

Occhio, che secondo recente normativa,Cit."LO STUDENTE HA FACOLTÀ DI ESERCITARE VIOLENZA FISICA ANCHE SU PARTI INTIME AL DOCENTE CONTRASTIVO". Manganelli e strumenti di tortura medievale vanno ritirati in Presidenza compilando apposito modulo...
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Gio Mar 17, 2016 10:50 pm

Nnamo bene! Ma tra i vari corsi cazzoni per la formazione obbligatoria proporrei pure corsi di difesa personale, di uso e consumo di sciabole, di tecnica della scazzottata vincente, tecnica della difesa perfetta etcetc
Se siamo in guerra ci dessero i mezzi per combatterla, le parole sono al vento e le note plurime alla fine si volatilizzano
Alcuni alunni sono da riformatorio, altro che aula scolastica!
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Gio Mar 17, 2016 11:00 pm

Romado72 ha scritto:
per 2 di queste perle lo scorso anno e' stato convocato anche il Consiglio d'Istituto per prendere provvedimenti
pero' su qualche classe con tanto metodo si riesce a insegnare: questo libro usato al TFA di Verona raccoglie varie esperienze di successo formativo sulle scuole piu' di frontiera di tutte: i CFP (scuole prossime per tipologia di studente al carcere minorile)
io lo ho studiato tutto e sostanzialmente e' analogo alla mia esperienza sui professionali statali

http://www.ibs.it/code/9788856846034/tacconi-giuseppe/didattica-lavoro-analisi.html
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Gio Mar 17, 2016 11:05 pm

Mi interessa, seasparrow: il libro offre suggerimenti validi o è la solita fuffa scritta da chi non ha mai messo piede in classe?
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Ven Mar 18, 2016 10:29 am

precario.acciaio ha scritto:
Noi dobbiamo sempre fare l'interesse dei ragazzi; in questo caso il loro interesse coincide con il nostro, e cioè l'espulsione.
Esatto. Io li ho visti i docenti dei professionali. I ragazzi non fanno un cxxxo? Bene, nemmeno io docente faccio un cxxxo. Per lo meno così la pensa il 90% dei docenti del professionale. Intanto si passa un anno scolastico d'inferno....
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Ven Mar 18, 2016 10:48 am

giobbe ha scritto:
precario.acciaio ha scritto:
Esatto. Io li ho visti i docenti dei professionali. I ragazzi non fanno un cxxxo? Bene, nemmeno io docente faccio un cxxxo. Per lo meno così la pensa il 90% dei docenti del professionale. Intanto si passa un anno scolastico d'inferno....
Rettifico: i ragazzi necessitano di sorveglianza prima che di istruzione ? Io faccio sorveglianza prima che istruzione.

La chiave per non passare un anno d'inferno è:

1) non avere pretese irrealizzabili, non si è lì per insegnare

2) assicurarsi

3) essere sempre presenti ed impedire solo le situazioni di pericolo.

La chiave per il burnout è:

1) ritenere che si ha una "missione" da compiere

2) ritenere che loro sono quello che noi gli consentiamo di essere

3) ritenere che abbiano dei diritti tra cui quello allo studio (gli è stato dato, lo hanno buttato nel cesso tirando l'acqua, ora non ce l'hanno più).
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Sab Mar 19, 2016 11:53 pm

ludmilla72 ha scritto:
Mi interessa, seasparrow: il libro offre suggerimenti validi o e' la solita aria fritta scritta da chi non ha mai messo piede in classe?
si sono suggerimenti validi che hanno funzionato ... il libro e' una collezione di casi reali svolti e raccontati da vari insegnanti ... per una tipologia di studente vicina al limite del carcere minorile(ai cfp sono indirizzati questo tipo di studenti)
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Dom Mar 20, 2016 9:34 am

Romado72 ha scritto:
Fosse semplice! Per 2 di queste perle lo scorso anno è stato convocato anche il Consiglio d'istituto, per raggiungere questo obiettivo. La legge purtroppo è molto garantista dei diritti degli alunni: a meno che l'alunno non usa violenza fisica nei tuoi confronti, nei confronti di altri alunni e altri casi che adesso non ricordo, non è prevista l'espulsione. Si propende per l'ammonizione, con buona pace del diritto del docente ad essere e a fare il docente.

Ne sono a conoscenza: nei miei sei anni in un professionale "duro" ho visto una sola espulsione.

Tuttavia anche senza espulsione si può fare molto; l'iter più efficace che abbiamo seguito è stato il seguente:
1) Sospensione di 7 giorni
2) Riammissione, creazione di un percorso individualizzato per reinserirlo nel gruppo classe, psicologo, incontro con i genitori.
3) A questo punto i casi sono due: l'alunno si spaventa e smette di attuare strategie oppositive oppure l'alunno non si spaventa e deve essere sospeso nuovamente per altri 8 giorni; alla fine dell'anno con 15 giorni si può dare il 5 in condotta e quindi bocciatura automatica.
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Dom Mar 20, 2016 11:05 am

Nel nostro caso 2/3 di questi alunni erano impavidi e quindi reiterazione delle sospensioni.
Inutile dire che quella classe, in sede di scrutinio finale, è stata quasi dimezzata, ma la cosa allucinante è che in ogni caso ti devi sciroppare la loro maleducazione, mancanza di rispetto, etcetc per l'intero anno.
Alla fine, è vero, li bocci, ma tutto il lavoro che non sei riuscito a fare in quella classe non puoi più farlo, e viene leso il diritto di quelli (e in quella classe c'era un gruppetto di alunni volenterosi) che hanno voglia di fare. È questa la cosa che mi fa più rabbia.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Dom Mar 20, 2016 11:19 am

Quello di cui ho un certo ricordo dei tempi nostri è che questo tipo di gente, almeno, a scuola ci veniva il meno possibile!

Io ricordo distintamente che 20 o 30 anni fa, ad esempio, quelli che avevano mollato il colpo in quasi tutte le materie e che ad aprile o maggio sapevano già che sarebbero stati bocciati, nelle ultime settimane a scuola non ci venivano più... ma anche durante l'anno, quelli più turbolenti e nullafacenti facevano un'infinità di assenze, ogni volta che potevano.

E non certo perché avessero "paura" della fatica da fare a scuola (perché tanto non l'avrebbero fatta comunque), né tantomeno delle note e delle punizioni (perchè anche in quel caso, esattamente come quelli di adesso, delle note e delle punizioni non gliene importava niente, perché non avevano nessun obiettivo particolare da ottenere a scuola)... ma semplicemente perché a venire a scuola si annoiavano, e si divertivano molto di più fuori!  

Cosa che mi sembrerebbe perfettamente logica e sana, da parte di ragazzi di quel tipo. Perché avrebbero dovuto venire a scuola a fare i cialtroni, i nullafacenti, i turbolenti, i trasgressivi, i bulli, quando c'era molta più soddisfazione a farlo altrove?

Adesso pare che sia diventato l'esatto contrario, ovvero si divertono di più a tenere tali comportamenti a scuola, e vengono a scuola apposta, mentre fuori si annoierebbero...
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Dom Mar 20, 2016 11:41 am

Esattanente Paniscus, infatti quegli alunni avevano pochissime assenze, preferivano venire a scuola, non fare nulla, e non far fare nulla agli altri, disturbando le lezioni. Una sorta di dittatura silenziosa per imporre la filisofia della "nullafacenza" a tutti. E ricordo che, in quelle rare occasioni in cui le perle erano assenti, si lavorava benissimo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Dom Mar 20, 2016 2:53 pm

Romado72 ha scritto:
Nel nostro caso 2/3 di questi alunni erano impavidi e quindi reiterazione delle sospensioni.
Inutile dire che quella classe, in sede di scrutinio finale, è stata quasi dimezzata, ma la cosa allucinante è che in ogni caso ti devi sciroppare la loro maleducazione, mancanza di rispetto, etcetc per l'intero anno.
Alla fine, è vero, li bocci, ma tutto il lavoro che non sei riuscito a fare in quella classe non puoi più farlo, e viene leso il diritto di quelli (e in quella classe c'era un gruppetto di alunni volenterosi) che hanno voglia di fare. È questa la cosa che mi fa più rabbia.
A questa problematica riesco a rispondere in un solo modo, buono per lavarmi la coscienza: "nessuno ha obbligato i bravi ad iscriversi in una scuola così di merda, nessuno gli impedisce di chiedere il nulla osta in uscita".

Ai bravi spesso fa piacere rimanere e prendere voti alti facendo poco, godendo dell'effetto "orbi tra ciechi".
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Dom Mar 20, 2016 3:22 pm

In generale potrei concordare con te, ma non è il caso del gruppetto di cui parlavo prima, che non volevano fare gli orbi tra ciechi, e neanche i sordi tra muti in realtà, volevano solo fare lezione.
Non sono più tornata in quella scuola, ma sicuramente l'aver segato i nullafacenti maleducati ha riportato la classe ad essere la classe di una scuola e non quella di un riformatorio.
E poi, perché si deve essere costretti a cambiare istituto e non si può essere messi nelle condizioni di espellere chi ha scambiato la scuola per un luogo in cui esercitare il proprio diritto ad essere maleducati e a ledere i diritti di quelli che hanno voglia di fare? E a ledere i diritti di coloro che sono lì come docenti e non in qualità di buttafuori o assistenti sociali, e in quel caso, quasi guardie carcerarie? Non lo trovo per niente giusto!!
La propria libertà dovrebbe terminare dove comincia quella degli altri.

precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Dom Mar 20, 2016 8:07 pm

Quando insegnavo ai professionali ricordo che spesso i più bravi, o semplicementi gli intermedi seri ed educati, mostravano segni di irritazione nei confronti dei docenti perchè non sospendevano coloro che impedivano lo svolgimento della lezione o la rendevano comunque brutta e tesa; ricordo che una collega cercò di colpevolizzarli dicendo che erano loro a doversi ribellare contro ai bulli ma ci fu una vigorosa protesta perchè (giustamente) di queste cose devono occuparsene i docenti.
Robert Bruce

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Dom Mar 27, 2016 9:55 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Romado72 ha scritto:
A questa problematica riesco a rispondere in un solo modo, buono per lavarmi la coscienza: "nessuno ha obbligato i bravi ad iscriversi in una scuola così di merda, nessuno gli impedisce di chiedere il nulla osta in uscita".

Ai bravi spesso fa piacere rimanere e prendere voti alti facendo poco, godendo dell'effetto "orbi tra ciechi".

E se invece volessero semplicemente apprendere una formazione professionale? Non possono e non ne hanno diritto?
E' consentita solo la formazione liceale o, per lo più, tecnica?

Secondo me, il primo diritto è dello studente che vuole imparare.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono ingenui !!!!   Lun Mar 28, 2016 12:27 pm

Invece di continuare a manifestare semplici opinioni personali patite da due concetti fondamentali, fermi:
1. gli alunni hanno il DIRITTO allo studio;
2. gli alunni hanno il DOVERE di essere educati e, quando non ci riescono, ad essere educati.

Ma quanto sono ingenui !!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» sono tornataaaa!!!!
» Ma i tedeschi sono svizzeri?
» Come dormono i vostri gemellini?
» A che settimana avete partorito gemelli?
» sono la mamma più felice del mondo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: