Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunno nuovo arrivato ora (e parla zero italiano) - come accoglierlo in modo efficace?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Alunno nuovo arrivato ora (e parla zero italiano) - come accoglierlo in modo efficace?   Ven Mar 18, 2016 7:16 pm

Chiedo consigli, per me è una situazione nuova. Alcuni colleghi lo hanno già conosciuto e riferiscono che si è già inserito bene con i compagni, con i quali condivide anche gli impegni sportivi.

Secondo voi come si dovrebbe porre l'insegnante di lingua per aiutarlo? Parlare principalmente in lingua (non sarà facile iniziarla ex novo a marzo/aprile, mediare con immagini... o cosa?
La guida bes prevede schede apposite, ma come faccio a ritagliarmi spazio per lavorare one to one avendo solo due ore totali per classe?

In passato ho insegnato italiano L2 a stranieri, ma erano adulti e madrelingua o con ottimo livello di inglese.
Qui non ho appigli, se non che il ragazzino è sveglio e ha l'età giusta per imparare molto velocemente.

Ogni consiglio è gradito, soprattutto per gestire il primo approccio.
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Alunno nuovo arrivato ora (e parla zero italiano) - come accoglierlo in modo efficace?   Ven Mar 18, 2016 7:18 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Chiedo consigli, per me è una situazione nuova. Alcuni colleghi lo hanno già conosciuto e riferiscono che si è già inserito bene con i compagni, con i quali condivide anche gli impegni sportivi.

Secondo voi come si dovrebbe porre l'insegnante di lingua per aiutarlo? Parlare principalmente in lingua - non sarà facile iniziarla ex novo a marzo/aprile, mediare con immagini... o cosa?
La guida bes prevede schede apposite, ma come faccio a ritagliarmi spazio per lavorare one to one avendo solo due ore totali per classe?

In passato ho insegnato italiano L2 a stranieri, ma erano adulti e madrelingua o con ottimo livello di inglese.
Qui non ho appigli, se non che il ragazzino è sveglio e ha l'età giusta per imparare molto velocemente.

Ogni consiglio è gradito, soprattutto per gestire il primo approccio.
Grazie
Davide

MessaggioOggetto: Re: Alunno nuovo arrivato ora (e parla zero italiano) - come accoglierlo in modo efficace?   Ven Mar 18, 2016 7:20 pm

Facci capire. Tu sei docente di seconda lingua comunitaria alle medie? Quale lingua?
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Alunno nuovo arrivato ora (e parla zero italiano) - come accoglierlo in modo efficace?   Ven Mar 18, 2016 7:22 pm

Sì, seconda lingua tedesco.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alunno nuovo arrivato ora (e parla zero italiano) - come accoglierlo in modo efficace?   Ven Mar 18, 2016 7:22 pm

Dategli tempo, imparerà. Mi dirai: siamo a marzo, tempo non ce n'è. Ma per ora, basta che impara un po', poi l'anno prossimo se ne parla.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Alunno nuovo arrivato ora (e parla zero italiano) - come accoglierlo in modo efficace?   Ven Mar 18, 2016 7:26 pm

Alle medie la seconda lingua, generalmente, non viene valutata per i neo arrivati.
Nella mia scuola ne arrivano ogni mese da ogni dove...ormai siam pronti a tutto!
La priorità è imparare una lingua: l'italiano.
Il resto... Col tempo...
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Alunno nuovo arrivato ora (e parla zero italiano) - come accoglierlo in modo efficace?   Ven Mar 18, 2016 7:32 pm

tellina ha scritto:
Alle medie la seconda lingua, generalmente, non viene valutata per i neo arrivati.
Nella mia scuola ne arrivano ogni mese da ogni dove...ormai siam pronti a tutto!
Il resto... Col tempo...

SOB, in effetti ha senso...
Ad ogni modo so che parteciperà alle mie lezioni e quel 'poco' vorrei farlo nella direzione giusta, con la stessa dedizione che ho per gli altri pulcini (concedetemelo, sono piccoli, educati e propositivi... a volte chiacchieroni, ma una classe così SO che è rara! Spero di continuare con loro il prossimo anno, buona Sola permettendo)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Alunno nuovo arrivato ora (e parla zero italiano) - come accoglierlo in modo efficace?   Ven Mar 18, 2016 7:40 pm

tellina ha scritto:
Il resto... Col tempo...
Questo è ciò che dice il buon senso, ma la normativa...come sappiamo le leggi sulla scuola di buon senso ne hanno poco.
I neo arrivati possono non essere valutati per la seconda lingua straniera nel primo quadrimestre, ma a fine anno sei obbligata a dare una valutazione.
E questa è la teoria.
Per la pratica...io speriamo che me la cavo!
Quindi, Hoffnung, innanzitutto stilate il PDP. Su quello scrivi bene ciò che gli farai fare e come.
Di solito io approfitto dei più bravi per accostarli al neoarrivato e fargli fare qualche 'scheda' di lessico o delle principali funzioni comunicative (come ti chiami, quanti anni hai, etc.).
A fine anno valuto quello, conformemente al PDP.
È un delirio, lo so....benvenuta nel club!!!
Davide

MessaggioOggetto: Re: Alunno nuovo arrivato ora (e parla zero italiano) - come accoglierlo in modo efficace?   Ven Mar 18, 2016 8:07 pm

Condivido, fai una programmazione molto base senza aspettarti nulla, essendo un BES ha diritto a pdp e dispense varie. Figurati un ragazzo non italofono che arriva in italia a imparare tedesco? Tu stila la documentazione necessaria e sarà quel che sarà. Avranno già un bel da fare i colleghi di lingua italiana e, penso, di inglese. Mancano 2 mesi di scuola!!  Ciao!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Alunno nuovo arrivato ora (e parla zero italiano) - come accoglierlo in modo efficace?   Ven Mar 18, 2016 10:30 pm

E' possibile sapere che origini ha questo ragazzo, e quale sia la sua lingua madre?

E con l'inglese come è messo?

L.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Alunno nuovo arrivato ora (e parla zero italiano) - come accoglierlo in modo efficace?   Ven Mar 18, 2016 10:44 pm

Nella mia zona gli arrivi sono soprattutto africani e slavi.
Per i primi il francese (seconda lingua straniera nella nostra scuola) è spesso una salvezza. Il tedesco sicuramente no.
Gli slavi in genere hanno una buona propensione all'acquisizione di nuove lingue.
Però qui stiamo parlando di tempi molto molto stretti: mancano due mesi alla fine dell'anno!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Alunno nuovo arrivato ora (e parla zero italiano) - come accoglierlo in modo efficace?   Ven Mar 18, 2016 10:50 pm

Ma appunto era quella la mia perplessità: se viene da un paese in cui c'è stata comunque un'impronta culturale francese o ispanica (che includono la maggioranza degli stranieri, da grandi regioni dell'Africa e del medio Oriente, all'America latina, alle Filippine, e quant'altro), perché l'hanno messo nella sezione col tedesco? Se invece è di origine slava, può darsi che al tedesco sia abbastanza predisposto, proprio come struttura della lingua in sé, anche se non l'ha mai studiato prima. Di sicuro non cascherà dal pero di fronte alle declinazioni dei sostantivi...
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Alunno nuovo arrivato ora (e parla zero italiano) - come accoglierlo in modo efficace?   Ven Mar 18, 2016 11:47 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma appunto era quella la mia perplessità: se viene da un paese in cui c'è stata comunque un'impronta culturale francese o ispanica (che includono la maggioranza degli stranieri, da grandi regioni dell'Africa e del medio Oriente, all'America latina, alle Filippine, e quant'altro), perché l'hanno messo nella sezione col tedesco? Se invece è di origine slava, può darsi che al tedesco sia abbastanza predisposto, proprio come struttura della lingua in sé, anche se non l'ha mai studiato prima. Di sicuro non cascherà dal pero di fronte alle declinazioni dei sostantivi...
Lingua di origine slava. La sez di tedesco era l'unica ancora non al limite iscrizioni.
Non so come sia messo d'inglese. Chiederò al collega.
Grazie per i consigli, inizio a preparare una lista di obiettivi minimi e schede.

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Alunno nuovo arrivato ora (e parla zero italiano) - come accoglierlo in modo efficace?   Ven Mar 18, 2016 11:53 pm

Se è di madrelingua serba o assimilabile (bosniaco, croato, macedone o forse anche bulgaro), la logica delle strutture tedesche se la pappa in pochi giorni molto meglio degli italiani. Se invece è russo o polacco, francamente, non lo so se sia la stessa cosa...

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Sab Mar 19, 2016 8:03 pm, modificato 1 volta
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Alunno nuovo arrivato ora (e parla zero italiano) - come accoglierlo in modo efficace?   Sab Mar 19, 2016 5:31 pm

lo avete a disposizione?

il primissimo zanichelli dell'accoglienza

http://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/il-primissimo-zanichelli-dell-accoglienza

potrebbe essere utile
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Alunno nuovo arrivato ora (e parla zero italiano) - come accoglierlo in modo efficace?   Sab Mar 19, 2016 6:32 pm

Non lo conoscevo... grazie!

Alunno nuovo arrivato ora (e parla zero italiano) - come accoglierlo in modo efficace?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Di nuovo pioggia di capelli
» mi sa che ci siamo....è arrivato Diego
» Se fossi il legislatore italiano...
» nuovo passeggino jane
» non riesco a scrivere in italiano!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: