Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Si puo' parlare del referendum?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
luletta

MessaggioOggetto: Si puo' parlare del referendum?   Lun Mar 21, 2016 9:11 am

Promemoria primo messaggio :

Salve.

Qualche giorno prima del 17/4 (giorno in cui si vota per il referendum sulle trivelle), alla mia scuola organizziamo una giornata in cui si parlera' delle fonti di energia alternative (con film, rappresentante di un'associazione ambientalista,...).
Se diciamo che bisogna diminuire l'uso dei combustibili fossili, e' ovvio che il collegamento con il referendum viene naturale...  
Lo possiamo fare? Ovviamente non per dire agli alunni maggiorenni cosa devono o non devono votare, ma per dire cosa sono le trivelle, i rischi per il mare,...

Nel caso sappiate se possiamo farlo/non farlo, avete un riferimento normativo?

Spero mi possiate aiutare. Grazie.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
@melia

MessaggioOggetto: Re: Si puo' parlare del referendum?   Mar Mar 22, 2016 4:54 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Le persone più intelligenti sanno fare i propri interessi meglio di quelle più stupide; le persone più intelligenti tendono a perseguire obiettivi più giusti di quelle stupide.
Ti consiglio il libro di Carlo M. Cipolla di cui qui il link al riassunto.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Si puo' parlare del referendum?   Mar Mar 22, 2016 5:00 pm

Ciao,mi chiamo Andrea, studente di 17anni.in famiglia abbiamo due auto.mio padre guida un suv, è così di moda,troppo bello 3.0 sei cilindri va che è una bomba.in inverno in casa abbiamo 22 gradi, in estate papà attacca il condizionatore,che bel frescolino!quest inverno siamo andati a sciare Com il suv, c era poca neve per fortuna l hanno sparata con i cannoni
.che potenza!quest estate andiamo al mare,sempre con il suv che fa nove con un litro. Affitto la moto d acqua ogni tanto,così per saltare sulle onde.in inverno invece mamma mi porta.in auto a giocare a calcio.il campo è tutto illuminato,si gioca anche con il buio..a settembre vado due settimane in Inghilterra in aereo.
Ecco, vorrei dire a quegli stronzi inquinatori di petrolieri che io sono per l ecologia, che vadano a trivellare sulla luna qui non li vogliamo. Basta inquinare, bisogna aiutare la natura.
Arrivederci.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Si puo' parlare del referendum?   Mar Mar 22, 2016 5:22 pm

Comunque io credo, in tutta sincerità, che sia assolutamente giusto, opportuno e razionale sfruttare l'ambiente per ricavarne un utile, quindi è giusto trivellare: l'ecologismo limita l'uomo e lo sottomette alla natura, quindi è male in partenza. Noi ci lasciamo limitare dalla natura, ma la natura ha riguardo per noi? Un terremoto ci distrugge una casa, un meteorite è in grado di distruggere intere nazioni, un'epidemia decima popolazioni intere, questa è la natura, una matrigna che distrugge, che se ne FREGA dell'individuo. E allora se la natura è così, per quale ragione al mondo non dovremmo dominarla per il nostro bene? Se possiamo, con la nostra intelligenza che la stessa natura ci ha dato, migliorare la nostra condizione di vita, perché non farlo? Se non avessimo dominato l'ambiente a nostro vantaggio, a quest'ora saremmo ancora nelle caverne a patire il freddo, in balia dell'ambiente, bisogna avere il coraggio di usare la ragione anche a costo di avere conseguenze negative, ma intanto si progredisce.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Si puo' parlare del referendum?   Mar Mar 22, 2016 6:43 pm

Ovviamente quelli che vengono a predicare l ecologia nelle scuole arrivano in bicicletta o a cavallo, manco dirlo
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Si puo' parlare del referendum?   Mar Mar 22, 2016 7:53 pm

@melia ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

Le persone più intelligenti sanno fare i propri interessi meglio di quelle più stupide; le persone più intelligenti tendono a perseguire obiettivi più giusti di quelle stupide.
Ti consiglio il libro di Carlo M. Cipolla di cui qui il link al riassunto.
Conoscevo quel grafico
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Si puo' parlare del referendum?   Mar Mar 22, 2016 7:57 pm

Ecologia è limitare i propri consumi allo stretto indispensabile

Ecologia è scegliere i consumi tra i più sostenibili, nel limite del possibile.

Egoismo è far pagare agli altri i costi ambientali dei propri consumi, come fa chi possiede anche solo un motorino e non vuole inquinare il proprio mare (accettando di inquinare il mare degli altri).
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Si puo' parlare del referendum?   Mar Mar 22, 2016 10:13 pm

Avido, però il tuo sillogismo sulle persone intelligenti può essere capovolto ed è fallace. Seguendo il tuo ragionamento io potrei dire:
A) Le persone più intelligenti sanno fare i propri interessi meglio di quelle più stupide
B) Quindi le persone più intelligenti sono più portate all'opportunismo di quelle stupide
C) Quindi è bene non fidarsi di loro.
O no?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Si puo' parlare del referendum?   Mer Mar 23, 2016 10:33 am

Scuola70 ha scritto:
Avido, però il tuo sillogismo sulle persone intelligenti può essere capovolto ed è fallace. Seguendo il tuo ragionamento io potrei dire:
A) Le persone più intelligenti sanno fare i propri interessi meglio di quelle più stupide
B) Quindi le persone più intelligenti sono più portate all'opportunismo di quelle stupide
C) Quindi è bene non fidarsi di loro.
O no?

Il problema sta nel C: il buon pastore con le sue pecore è opportunista, le munge le tosa e le macella, però fino alla macellazione le cura, le pascola, le difende, le sorveglia; con un buon pastore le pecore vivono mediamente alcuni anni.

Le pecore affidate ad un pastore stupido muoiono prima, di malattie, sbranate dai lupi, di fame o cadendo nei dirupi.

Fidarsi di un opportunista è brutto, fidarsi di uno stupido è peggio.

Se non ti piace l'esempio del pastore perchè consideri facile l'attività dell'allevare, alla portata di qualsiasi imbecille, pensa ad uno scafista: le persone sul barcone hanno più speranze di sopravvivenza se li guida uno scafista delinquente o se li guidi tu (onesto) che non sei mai salito su una barca ?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Si puo' parlare del referendum?   Mer Mar 23, 2016 1:44 pm

Pascolare è transitivo?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Si puo' parlare del referendum?   Mer Mar 23, 2016 2:16 pm

Felipeto ha scritto:
Pascolare è transitivo?
Non saprei, ma in Calabria si usa.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Si puo' parlare del referendum?   Mer Mar 23, 2016 2:33 pm

Scendi il cane che lo piscio

Si puo' parlare del referendum?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» ma quando iniziano a parlare i bimbi?
» Alle invasioni barbariche stanno per parlare di eterologa
» Referendum per l'abrogazione della legge Merlin
» Dateci il Referendum!