Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

dubbi su laurea in filosofia per insegnare lettere

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
clizia

MessaggioOggetto: dubbi su laurea in filosofia per insegnare lettere   Lun Mar 21, 2016 12:46 pm

Una mia amica ha fatto la maestra per anni. Poi vinse il concorso per insegnare lettere alle medie e alle superiori. Così..dopo aver chiesto il passaggio di ruolo...da qualche anno insegna lettere alle medie. Lei, però, è laureata in filosofia.
Giorni fa mi ha confessato che teme di perdere la cattedra di lettere alle medie...dice che, avendo la laurea in filosofia (con cui, da tanti anni, non si può più insegnare lettere) ha paura che, prima o poi, si debba trasferire su filosofia. Io le ho detto che non credo che ciò possa avvenire, ma, sinceramente, la domanda mi ha un pò spiazzata. Che io sappia la riforma della Buona Scuola non prevede niente di simile. Tuttavia, che i laureati in filosofia non possano più insegnare lettere (e viceversa) è qualcosa di certo da tanti anni.
Voi cosa pensate a riguardo? E' possibile che un laureato in filosofia possa essere spostato sulla classe di abilitazione afferente la sua laurea?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: dubbi su laurea in filosofia per insegnare lettere   Lun Mar 21, 2016 2:31 pm

Se la tua amica è entrata in ruolo in un momento in cui la sua laurea bastava allora non ha nulla da temere; se lo ha fatto a seguito di un errore o di una bugia invece sì.

La chiave di tutto è l'abilitazione: per insegnare una materia (in ruolo) bisogna essere abilitati, come condizione necessaria e sufficiente; l'abilitazione si consegue attraverso specifici percorsi o con la vincita di un concorso (abilitante); l'abilitazione ti "marchia a vita".

Se nel 1990 per insegnare lettere bastava la laurea in filosofia, se (ad esempio) ha vinto un concorso per lettere, se quindi si è abilitata su lettere, oggi possono cambiare i requisiti per ottenere l'abilitazione ma lei ormai ce l'ha e nessuno gliela toglie finchè campa; come abilitata potrà insegnare lettere senza altre condizioni.
clizia

MessaggioOggetto: Re: dubbi su laurea in filosofia per insegnare lettere   Mar Mar 22, 2016 9:52 am

La mia amica ha fatto il concorso nel 2000...non so se allora poteva ancora accedere, con la laurea in filosofia, per insegnare lettere
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: dubbi su laurea in filosofia per insegnare lettere   Mar Mar 22, 2016 12:06 pm

clizia ha scritto:
La mia amica ha fatto il concorso nel 2000...non so se allora poteva ancora accedere, con la laurea in filosofia, per insegnare lettere
era abilitata su lettere ? Se lo era è tutto OK.

A quel tempo i controlli li facevano, su di me li hanno fatti ed hanno giustamente rilevato che potevo insegnare elettronica e non elettrotecnica quindi suppongo che abbiano controllato anche la tua amica.
Comunque ho controllato, con laurea in filosofia pre 1987 si poteva insegnare A043/A050; anche con laurea pre 1998 ma con esami specifici nel piano di studi.

Con esame di latino anche A051
clizia

MessaggioOggetto: Re: dubbi su laurea in filosofia per insegnare lettere   Mer Mar 23, 2016 10:14 am

Perchè dici pre 1998? Forse perchè dal 1998 in poi non è stato più possibile per i laureati in filosofia insegnare lettere?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: dubbi su laurea in filosofia per insegnare lettere   Mer Mar 23, 2016 10:21 am

Perchè risulta nell'applicativo

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/areadownload.action

Ricerca per Titolo di ammissione

Titolo di ammissione con validità temporale
angela77

MessaggioOggetto: Re: dubbi su laurea in filosofia per insegnare lettere   Mer Mar 23, 2016 3:07 pm

clizia ha scritto:

Giorni fa mi ha confessato che teme di perdere la cattedra di lettere alle medie...dice che, avendo la laurea in filosofia (con cui, da tanti anni, non si può più insegnare lettere) ha paura che, prima o poi, si debba trasferire su filosofia.

situazione abbastanza bizzarra... perdere la cattedra sulla 043, che ha molta disponibilità di posti, in favore della sofferentissima 037?
ok per l'esubero nella sua scuola, possibile, per carità, ma non ci sono altre scuole medie in città o in provincia piuttosto che andare a riparare in altra cdc?
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: dubbi su laurea in filosofia per insegnare lettere   Ven Mar 25, 2016 7:13 pm

Con la laurea in filosofia era possibile partecipare al concorso del 1999 per l'ambito disciplinare 4 (A043/A050) con la laurea in filosofia a condizione che:

a) la laurea fosse stata conseguita entro l'anno accademico  1986/87

oppure

b) la laurea fosse stata  conseguita entro l'anno accademico 1997/1998 con piano di studi comprendente un corso annuale di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di storia, un corso annuale di geografia.

oppure

c) la laurea fosse stata conseguita entro l'anno accademico 2000/2001 con piano di studi comprendente un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia.

Fonte: tabella allegata al dm 354/1998.

dubbi su laurea in filosofia per insegnare lettere
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Perché laurearsi in Filosofia? Che pezzo di carta è?
» dubbi.... dubbi
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» voglia del secondo bambino ma tanti dubbi..
» Seconda laurea

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: