Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

pallonata didattica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioOggetto: pallonata didattica   Mer Mar 23, 2016 4:55 pm

docente colpito da pallonata
violenta e gravemente lesiva
durante educazione motoria: non spetta risarcimento

http://www.orizzontescuola.it/news/al-docente-colpito-pallonata-durante-educazione-motoria-non-spetta-risarcimento
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: pallonata didattica   Mer Mar 23, 2016 5:01 pm

Mi sembra folle.
Ma me la segno.
Non accompagnerò più nessuna classe in palestra per i vari tornei di pallavolo.
Suggerirò ai colleghi di motoria di far solo lezioni in classe...
Romado72

MessaggioOggetto: Re: pallonata didattica   Mer Mar 23, 2016 10:16 pm

E nel caso fosse stato: alunno colpito da pallonata? Che cosa sarebbe successo? La scuola si doveva vendere pure le mutande immagino!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: pallonata didattica   Mer Mar 23, 2016 10:38 pm

Credevo che le assicurazioni coprissero i danni causati da incidenti fortuiti.
Interessante, in sostanza non servono a un cazzo. Faccio bene a non assicurarmi, se non altro, almeno risparmi il costo della vaselina.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: pallonata didattica   Mer Mar 23, 2016 10:45 pm

E comunque, arrivati a questo punto, credo che sia un diritto degli insegnanti di educazione fisica, in qualità di lavoratori, esigere dal dirigente scolastico, in qualità di datore di lavoro, la fornitura di adeguati DPI, tipo quelli che usano i catcher nel baseball.
mac67

MessaggioOggetto: Re: pallonata didattica   Mer Mar 23, 2016 10:46 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Interessante, in sostanza non servono a un cazzo. Faccio bene a non assicurarmi, se non altro, almeno risparmi il costo della vaselina.

Non ho letto con molta attenzione, ma mi pare che il mancato risarcimento si riferisca a una causa contro l'autore della pallonata.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: pallonata didattica   Mer Mar 23, 2016 10:51 pm

mac67 ha scritto:

Non ho letto con molta attenzione, ma mi pare che il mancato risarcimento si riferisca a una causa contro l'autore della pallonata.

Mi sfugge qualcosa?
Citazione :

La Cassazione si è pronunciata a gennaio 2016 su un caso accaduto nel 1994 quando una docente convenne in giudizio il Ministero della Pubblica Istruzione e la (OMISSIS) S.p.a., quale responsabile civile in forza di una polizza assicurativa contro gli infortuni stipulata dal Ministero, per sentirli condannare in solido al risarcimento dei danni subiti in occasione di un incidente in cui era stata coinvolta, nel 1990, presso un Liceo Scientifico Statale.
mac67

MessaggioOggetto: Re: pallonata didattica   Mer Mar 23, 2016 10:58 pm

mac67 ha scritto:

Mi sfugge qualcosa?
Citazione :

La Cassazione si è pronunciata a gennaio 2016 su un caso accaduto nel 1994 quando una docente convenne in giudizio il Ministero della Pubblica Istruzione e la (OMISSIS) S.p.a., quale responsabile civile in forza di una polizza assicurativa contro gli infortuni stipulata dal Ministero, per sentirli condannare in solido al risarcimento dei danni subiti in occasione di un incidente in cui era stata coinvolta, nel 1990, presso un Liceo Scientifico Statale.

Ho letto un po' meglio, ma per me rimane ancora oscuro. Noto che è citata in giudizio anche la OMISSIS S.p.A, suppongo la compagnia assicurativa.

Ora, non so bene quale fosse la polizza e come si procede in questi casi. Può benissimo essere che la compagnia assicurativa ha trovato un cavillo per non pagare e allora il docente (per meglio dire, il suo avvocato) ha provato a fare valere l'art.2048 del c.c.. La sentenza infatti dice che l'art.2048 non può essere applicato, perché il fatto non è un illecito.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: pallonata didattica   Mer Mar 23, 2016 11:01 pm

La sentenza definitiva dopo 26anni?probabilmente il docente è già morto,il reato prescritto.. Peggio del processo Andreotti
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: pallonata didattica   Mer Mar 23, 2016 11:48 pm

mac67 ha scritto:
Ora, non so bene quale fosse la polizza e come si procede in questi casi. Può benissimo essere che la compagnia assicurativa ha trovato un cavillo per non pagare e allora il docente (per meglio dire, il suo avvocato) ha provato a fare valere l'art.2048 del c.c.. La sentenza infatti dice che l'art.2048 non può essere applicato, perché il fatto non è un illecito.
L'assicurazione subentra se c'è un assicurato da tutelare, altrimenti no.

La Cassazione ha stabilito che il MIUR, la scuola e l'alunno erano tutti incolpevoli e quindi nessuno di loro doveva risarcire alcun che; non essendoci colpe l'assicurazione viene lasciata "indenne"

Che l'alunno non avesse colpe è ragionevole, anche se la rimessa era stata irregolare comunque l'azione era sportiva; la cosa strana è che la scuola sia stata considerata incolpevole, il rischio lo ha creato la scuola, esercitando la sua attività; proprio le "cose che capitano" sono i rischi d'impresa; si chiama "responsabilità oggettiva".
mac67

MessaggioOggetto: Re: pallonata didattica   Gio Mar 24, 2016 12:07 pm

avidodinformazioni ha scritto:
mac67 ha scritto:
L'assicurazione subentra se c'è un assicurato da tutelare, altrimenti no.

La Cassazione ha stabilito che il MIUR, la scuola e l'alunno erano tutti incolpevoli e quindi nessuno di loro doveva risarcire alcun che; non essendoci colpe l'assicurazione viene lasciata "indenne"

Che l'alunno non avesse colpe è ragionevole, anche se la rimessa era stata irregolare comunque l'azione era sportiva; la cosa strana è che la scuola sia stata considerata incolpevole, il rischio lo ha creato la scuola, esercitando la sua attività; proprio le "cose che capitano" sono i rischi d'impresa; si chiama "responsabilità oggettiva".

Insomma. Io mi aspetto che l'assicurazione non sia solo contro il dolo, ma anche contro eventi fortuiti.

In alternativa, l'INAIL. Insomma, un lavoratore che si fa male sul luogo di lavoro in modo fortuito e senza colpa propria deve potere avere, quantomeno, la copertura delle spese mediche.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: pallonata didattica   Gio Mar 24, 2016 12:14 pm

Il problema è che prima di sottoscrivere una polizza occorrerebbe leggere bene il contratto.
Talvolta ci si attende il risarcimento per qualsiasi incidente, salvo poi scoprire che il contratto prevedeva un indennizzo solo in caso di invalidità permanente superiore a una certa percentuale.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: pallonata didattica   Gio Mar 24, 2016 12:25 pm

Stiamo parlando del 1990...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: pallonata didattica   Gio Mar 24, 2016 1:14 pm

Lo studente pallonaro avrà almeno 40 anni, adesso...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: pallonata didattica   Gio Mar 24, 2016 1:42 pm

mac67 ha scritto:
Insomma. Io mi aspetto che l'assicurazione non sia solo contro il dolo, ma anche contro eventi fortuiti.

In alternativa, l'INAIL. Insomma, un lavoratore che si fa male sul luogo di lavoro in modo fortuito e senza colpa propria deve potere avere, quantomeno, la copertura delle spese mediche.
L'assicurazione (responsabilità civile) è contro le colpe, se uno non ha colpa non paga lui e non paga l'assicurazione.

Se io passo col rosso e ci urtiamo io sono colpevole, dovrei risarcirti, ma la mia assicurazione si sostituisce a me.

Se io non ho alcuna colpa tu non ricevi alcun indennizzo, da nessuno; nel caso della pallonata non si è individuato nessun colpevole, l'evento è stato considerato fortuito.

L'anomalia sta nel fatto che la scuola ha organizzato un evento pericoloso, ha obbligato il docente ad assistervi, ha messo a rischio l'incolumità del docente e non è stata chiamata a rispondere per "responsabilità oggettiva".
gugu

MessaggioOggetto: Re: pallonata didattica   Gio Mar 24, 2016 1:49 pm

Al di là della vicenda in sé ci sono voluti VENTISEI anni per una sentenza.
Ire

MessaggioOggetto: Re: pallonata didattica   Gio Mar 24, 2016 2:05 pm

Mah!

Questa omissis è stata furbetta parecchio nelle previsioni dei fatti per i quali si prevede risarcimento.

Ma se invece di ricevere una pallonata il docente fosse scivolato in palestra durante la lezione avrebbe ottenuto il risarcimento assicurativo?

Verrebbe quasi da dire: da ora in poi ginnastica teorica
http://www.dis-tranoi.it/forum
tellina

MessaggioOggetto: Re: pallonata didattica   Gio Mar 24, 2016 3:17 pm

L'ho già detto io ire!!!!!! Ehehe
Ire

MessaggioOggetto: Re: pallonata didattica   Gio Mar 24, 2016 5:24 pm

e io lo ridico!
http://www.dis-tranoi.it/forum

pallonata didattica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» assegnazione provvisoria per continuità didattica
» Corso Americanails Accademy
» Didattica di più religioni
» un preside può interrogare e valutare?
» ADHD NELLA DIDATTICA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: