Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

diploma o qualifica?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: diploma o qualifica?    Gio Mar 24, 2016 8:27 pm

All interno di una prima Afm, nella quale faccio recupero di matematica, un gruppo di tre- quattro ragazzine non ha rinnovato l iscrizione all anno successivo in quanto dichiarano di volersi iscrivere a corsi professionalizzanti di estetista. Il che, penso, conduce ad una qualifica.
Fin qui tutto bene,sono il primo in classe A consigliare a chi si sente un pesce fuor d acqua, e magari ha sette otto insufficienze,a valutare bene cosa fare e seguire le proprie passioni o preferenze,che non debbono per forza essere diploma al tecnico..
Come comprensibile, esse fanno un sacco di assenze, consegnano i compiti in bianco, sono disinteressate a tutto in attesa della fine Dell anno..
Tranne una.
Questa ragazzina, sempre educata e rispettosa, nonostante abbia dichiarato di voler fare l estetista,e non ha compilato il modulo di iscrizione, continua stranamente a venire a scuola regolarmente ,a prendere appunti,fare le verifiche e prove parallele, pur con risultati scadenti. Al test che ho somministrato su monomi e polinomi ha svolto 1,5 esercizi corretti su 5. Ovviamente insufficiente, ma non in bianco come le altre Dell allegra compagnia.
Le scelte scolastiche non sono come scegliere piatto di carne o di pesce al ristorante. Possono dare strascichi per il resto della vita.molti maledicono scelte azzardate fatte in adolescenza, trovandosi senza diploma a fare lavori poco pagati e sfruttati come limoni
.valutavo le seguenti opzioni:
-Sbattermene altamente, faccia cosa vuole,non è mia figlia.
-Consigliarle un incontro con la psicologa a scuola, sportello,alla presenza anche della coordinatrice di classe, docente molto preparata.che ne so io se magari ha un blocco, è insicura e si fa trascinare in scelte così importanti dalle compagne molto più carismatiche .
-Chiedere un colloquio con i genitori, suggerendo magari di parlarle a casa facendo leva su quel minimo di orgoglio verso i figli che ogni genitore dovrebbe avere..
-Varie ed eventuali.
Consigli??
Tornare in alto Andare in basso
Romado72

MessaggioOggetto: Re: diploma o qualifica?    Gio Mar 24, 2016 8:30 pm

Parlarle direttamente; io l'ho fatto spesso, con alunni problematici. A volte ho sortito qualche risultato, altre no, ma credo molto nel dialogo prof/alunno
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: diploma o qualifica?    Gio Mar 24, 2016 8:39 pm

Ho una formazione tecnica, non conosco i canali migliori per il dialogo efficace. Preferirei delegare a professionalità più adatte.

diploma o qualifica?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» natalia ryjkova master
» Requisiti per lavorare presso un centro estetico
» Conviene aprire un Nail Center ???
» Aprire un Nail Center
» Validità attestato di qualifica regionale

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum