Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Brutto consiglio di classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Brutto consiglio di classe   Dom Mar 27, 2016 5:39 pm

Ho finito come voi tutti la tornata dei consigli di classe; ne ho avuto uno in cui i genitori si comportavano in modo più imbarazzante degli alunni e tra l'altro sono stati molto polemici con una mia collega, senza peraltro contestarle nulla ma unicamente manifestando un'insoddisfazione nei suoi confronti.
In generale comunque l'ambiente era sgradevolissimo, come se nei consigli di classe ci si andasse per attaccar briga o per togliersi delle soddisfazioni... vi è mai capitato? Io non sapevo se intervenire o no, tendenzialmente l'ambiente è più rilassato, non essendo coordinatore non ho detto nulla ma adesso mi sto chiedendo se ho fatto bene...
Tornare in alto Andare in basso
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Dom Mar 27, 2016 6:02 pm

Hai fatto male, si interviene sempre a favore dei colleghi, perché bisogna essere uniti e dare anche l'impressione dell'unione......
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Dom Mar 27, 2016 6:51 pm

Di solito lo faccio, tuttavia non sapevo come intervenire stante che il discorso era molto vago, confuso e ambiguo e l'unica cosa chiara era il fortissimo senso di disconferma nei riguardi della scuola, ma nulla di puntuale e "falsificabile".
tellina

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Dom Mar 27, 2016 6:55 pm

Scuola70 ha scritto:
Hai fatto male, si interviene sempre a favore dei colleghi, perché bisogna essere uniti e dare anche l'impressione dell'unione......
...mica detto.
Non difendo chiunque sempre e comunque.
Non ci penso proprio.
Son pronta a combattere anche i draghi...per chi se lo merita (e ovviamente non parlo di simpatie personali...).
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Lun Mar 28, 2016 12:01 am

Concordo con Tellina, non si può difendere a spada tratta per solidarietà. Precario, ma dopo questo cdc avete discusso tra voi docenti? Gli altri colleghi cosa ne pensano di queste lamentele?
Questo episodio mi fa riflettere, al di là di come si sono posti questi genitori nei confronti della docente. In fin dei conti, i rappresentanti dei genitori sono portavoce delle problematiche (ovviamente non singolarmente degli alunni) e delle richieste degli altri, e quindi della classe. Se hanno deciso di fare questi rilievi ci sarà pure un motivo.
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Lun Mar 28, 2016 12:49 am

Mia esperienza dell'ultimo consiglio, che vedeva la partecipazione dei rappresentanti dei genitori. Appena presa la parola, questi hanno subito esordito dicendo che i poveri pargoli si sentono disorientati a causa del continuo cambio di insegnanti nella mia materia. Un collega fa notare che la colpa non può essere addossata a nessuno dei presenti, nemmeno a me. Non contenti, visto che sono la supplente, nonché ultima arrivata, mi attaccano dicendo che io devo darmi una mossa e svolgere il programma senza indugiare su recuperi e ripasso, perché i loro brillanti figlioletti in classe si annoiano! La classe, di 30 persone, ha gravi carenze che rendono difficoltoso andare avanti, tanto che la collega prima di me ha solo fatto ripasso dell'a.s. precedente. Poi c'è stato lo scrutinio e le interrogazioni finali, poi le prove di recupero e, naturalmente, finora ho svolto solo una piccola parte del programma. Ma secondo i genitori, che rappresentano, in realtà, meno di 1/3 dei genitori e degli studenti (i brillanti/secchioni), io perdo tempo inutilmente, mentre devo andare come un treno e gli insegnanti devono bocciare senza pietà chi non studia.
Posto che devo sicuramente svolgere il programma, non trovo che gli 8-9 studenti in questione siano poi così brillanti e, comunque, penso di dover dare un'opportunità anche agli altri...ai geni in questione ho anche suggerito approfondimenti, e nessuno di loro mi ha mai esposto lamentele, disagi, osservazioni o esigenze, cosa che sarebbe stata molto più rispettosa.
I colleghi hanno dato senza remore ragione ai genitori impiccioni e incompetenti e io ho fatto una pessima figura. Non mi preoccupo della figuraccia, ma da adesso in poi non aiuterò più nessuno che non si rivolga a me responsabilmente chiedendomi aiuto. Purtroppo i piccoli sono immaturi, ma anche in mala fede, quindi...aspetto con ansia che i genitori degli insufficienti vengano da me a lamentare che non aiuto i loro figli.  Si fa presto ad attaccare con mille pretesti il supplente neoarrivato, mentre nessuna lamentela è stata mai avanzata a chi mette 8 e 9 senza criterio e fa tutti contenti, anche se il programma non lo svolge e lo scrive soltanto.
PS: i colleghi, tra noi, concludono che questi genitori sono dei veri rompiscatole, sai che sollievo!
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Lun Mar 28, 2016 8:49 am

Se si possiede un minimo di equilibrio è meglio pentirsi di aver parlato piuttosto che di non averlo fatto. Ci sono dei consigli di classe decisamente tremendi, dove non viene rispettato né lo spirito né la lettera della norma che li regola, dove non si parla degli alunni ma dei professori. In questi casi è meglio far presente la cosa subito, chiedendo anche la verbalizzazione.

Mariposita, non dubito che la tua esperienza possa essere frustrante, ma forse hanno ragione genitori e colleghi. Lascia stare i ritardi e le lacune e lavora sulla nuova parte di programma, in modo che chi ce la fa va avanti, chi non ce la fa no, chiarendo con i genitori che questo comporterà un diverso impegno da parte dei loro pargoli.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Lun Mar 28, 2016 9:33 am

Si, dovevi intervenire.
Se c'era un malcontento vago e nessuna accusa precisa, era proprio questo il punto su cui battere. Dici: ok, mettiamo in chiaro quale è il problema, fateci capire cosa c'è che non va. I consigli servono anche per questo!
Ci sono persone che si lagnano di tutto e di tutti a prescindere, è un loro modo per sentirsi superiori. PErsone così sono sempre negative, e comunque vanno messe alle strette, le loro obiezioni vanno circoscritte e chiarite. Se sono fondate, se ne discute e si cerca una soluzione; se a ogni richiesta di chiarimento i genitori ti rispondono cambiando discorso oppure dicendo "eh lasciamo perdere" e continuando a tenere la faccia schifata, allora consiglia loro di cambiare scuola, evidentemente è l'aria che gli dà fastidio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Lun Mar 28, 2016 11:34 am

Il coordinatore sarebbe stata la figura giusta per fare il discorso di Paolo, ma in mancanza di un suo intervento chiunque di voi avrebbe potuto cercare di smuovere la situazione per portarla fuori dal detto non detto.

Tutto sommato concordo: sarebbe stato bene che tu avessi parlato non tanto a difesa della tua collega ma nel tentativo di comprendere e risolvere un malumore che fa del male a tutti, a prescindere da chi sia il bersaglio.
http://www.dis-tranoi.it/forum
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Lun Mar 28, 2016 8:50 pm

"precario.acciaio": >
risposta: >>
>ho finito come voi tutti la tornata dei consigli di classe
>>a me sono in arrivo
>ne ho avuto uno con i genitori che si comportavano in modo piu' imbarazzante degli alunni e tra l'altro sono stati molto polemici con una mia collega
>>succede
>senza peraltro contestarle nulla ma unicamente manifestando un'insoddisfazione nei suoi confronti
>>???complessiva???
>in generale comunque l'ambiente era sgradevolissimo, come se nei consigli di classe ci si andasse per attaccar briga o per togliersi delle soddisfazioni
>>succede
>io non sono intervenuto
>>e' stato meglio cosi' poteva succedere una litigata furiosa ... se ti interessa capire inizia a domandare con calma a scuola quando c'e' tempo ... di norma i problemi sorgono per le piu' varie ragioni:
legge il libro e non spiega?
i voti sono dati con criteri incomprensibili?
corre troppo col programma o e' lenta?
altro?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Lun Mar 28, 2016 9:20 pm

Quando il/la collega non è difendibile (capita, purtroppo), è il caso di intervenire proponendo soluzioni.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Mar Mar 29, 2016 7:55 am

OT

per seasparrow

C'è in alto a destra un pulsantino rosso con la scritta "quote" se utilizzi quella puoi riportare il discorso cui vuoi rispondere rendendo chiaro al lettore quale sia il tuo intervento e quali le parole cui ti riferisci e rendi più semplice agli altri inserirti nella discussione.

grazie

/OT
http://www.dis-tranoi.it/forum
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Mar Mar 29, 2016 11:03 pm

ushikawa ha scritto:
Se si possiede un minimo di equilibrio è meglio pentirsi di aver parlato piuttosto che di non averlo fatto. Ci sono dei consigli di classe decisamente tremendi, dove non viene rispettato né lo spirito né la lettera della norma che li regola, dove non si parla degli alunni ma dei professori. In questi casi è meglio far presente la cosa subito, chiedendo anche la verbalizzazione.

Mariposita, non dubito che la tua esperienza possa essere frustrante, ma forse hanno ragione genitori e colleghi. Lascia stare i ritardi e le lacune e lavora sulla nuova parte di programma, in modo che chi ce la fa va avanti, chi non ce la fa no, chiarendo con i genitori che questo comporterà un diverso impegno da parte dei loro pargoli.

Grazie ushi, vedrai che non è ancora finita. Tra l'altro, visto che i geni hanno fatto gli approfondimenti, vorrei sottolineare quanto questi genitori non ne comprendano il valore, perché immagino siano attaccati alle pagine del libro. Magari sanno contare...
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Gio Mar 31, 2016 3:16 pm

Ire ha scritto:
OT

per seasparrow

c'e' pulsantino con la scritta "quote"

/OT

grazie lo avevo capito anche io

pensavo di migliorare il quote pero' (magari non si e' capito)

alternando in modo piu' intuitivo domande e risposte (almeno ci provo)

per inserirti puoi sempre copiare e incollare la parte sulla quale vuoi rispondere
maryRO

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Dom Apr 03, 2016 4:31 pm

A me è capitato di essere attaccata dalla preside in tutti i consigli... senza motivo. .. e sono coordinatrice... gli alunni sono molto vivaci ma questo non giustifica un attacco cosí vile nei confronti di un' insegnante... non entro nei particolari ma un consiglio si è trasformato in pr6ocesso contro di me... e non era meritato, ci metto l'anima... I colleghi non hanno detto una parola solo dopo mi hanno detto che si vede che ce l'ha con me e non so perchè... questo mi crea crisi di panico che fino ad adesso non ho mai avuto... credo che la scuola sia un ambiente di lavoro nel quale manca totalmente la solidarietà tra colleghi...
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Mar Apr 05, 2016 5:01 pm

"ci metto l'anima.."

Forse questo è uno dei problemi.

Non aspettarti la solidarietà dei colleghi; essa è una merce assai rara. Se ti attaccano , controbatti senza farti mettere in soggezione da nessuno, dirigente compreso.Ancora c'è libertà di parola nei consigli di classe.Soprattutto non accettare accuse generiche, tipo non "sa tenere la classe", "non ha carisma", "non ha polso". Le accuse a un docente, anzi in un paese civile le accuse in genere, dovrebbero essere circostanziate.
Al posto tuo mi sarei dimesso da coordinatore, tanto per cominciare.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Mer Apr 06, 2016 11:10 am

Ben detto. Se con questo preside il coordinatore deve diventare capro espiatorio di tutto il generico malcontento della classe, allora le dimissioni immediate sono la cosa da fare.
Ricordando che il compito di coordinatore è facoltativo, e non può essere imposto, per cui se il dirigente non è contento di come lo fai troverà qualcun altro che lo fa meglio.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Mer Apr 06, 2016 11:12 am

Paolo Santaniello ha scritto:
Ben detto. Se con questo preside il coordinatore deve diventare capro espiatorio di tutto il generico malcontento della classe, allora le dimissioni immediate sono la cosa da fare.
Ricordando che il compito di coordinatore è facoltativo, e non può essere imposto, per cui se il dirigente non è contento di come lo fai troverà qualcun altro che lo fa meglio.

o si deciderà a farlo direttamente lui, visto che il compito è il suo...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Mer Apr 06, 2016 4:24 pm

lucetta10 ha scritto:

Veramente coordinare una classe va ben oltre il presiedere le sedute del cdc.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Mer Apr 06, 2016 8:14 pm

mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

e certo, ma è comunque il dirigente l'unico vero coordinatore, con tutto quello che comporta. il docente lo diventa per sua delega
mac67

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Mer Apr 06, 2016 9:22 pm

lucetta10 ha scritto:
mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

e certo, ma è comunque il dirigente l'unico vero coordinatore, con tutto quello che comporta. il docente lo diventa per sua delega

Ci sono cose che i cdc affidano al coordinatore per efficienza, che il DS non farebbe nemmeno se presiedesse tutte le sedute.

Ultima modifica di mac67 il Mer Apr 06, 2016 9:37 pm, modificato 1 volta
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Mer Apr 06, 2016 9:25 pm

mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Ci sono cose che i cdc affidnoa al coordinatore per efficienza, che il DS non farebbe nemmeno se presiedesse tutte le sedute.

Stiamo parlando di un dirigente scontento del coordinatore, o sbaglio?
Se è scontento lo sollevi dall'incarico fiduciario e metta mano alla cosa, sempre per efficienza
mac67

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Mer Apr 06, 2016 9:38 pm

lucetta10 ha scritto:
mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Ci sono cose che i cdc affidnoa al coordinatore per efficienza, che il DS non farebbe nemmeno se presiedesse tutte le sedute.

Stiamo parlando di un dirigente scontento del coordinatore, o sbaglio?

Mi limitavo alla tua frase che ho citato.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Gio Apr 07, 2016 6:21 am

Nella scuola è così, si vive di sottili ricatti psicologici.

La terapia è non partecipare ai giochi psicologici, dire sempre chiaramente come la si pensa, non rimuginare, non cercare alleanze, non vedere complotti, fregarsene delle strigliate dell'unico superiore che la legge ci impone e restare a testa alta anche di fronte ai colleghi, anche quando tentano di escluderci.
maryRO

MessaggioOggetto: Re: Brutto consiglio di classe   Gio Apr 07, 2016 3:37 pm

Il problema è proprio questo, io me la prendo... anche perchè l'anno scorso ero in un altro plesso e non si comportava cosí... Ora da quando sono nella sede centrale cerca sempre un appiglio per attaccarmi.... stavo per dimettermi ma poi ho pensato che sarebbe stato peggio ... mal consigliata dal sindacato....e ora aspetto con ansia la fine di questo anno scolastico che mi sta distruggendo... cercherò di non farmi coinvolgere emotivamente... ma è difficile. Ah dimenticavo non ho nessuna nomina di coordinatore e i miei colleghi coordinatori dicono che è normale....

Brutto consiglio di classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» ho bisogno di un consiglio
» consiglio gel base

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum