Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sciopero che fare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
iaiataf

MessaggioOggetto: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 3:11 pm

Nella mia scuola, quando c'e' uno sciopero, vogliono che si vada Tutti la prima ora per coprire eventuali assenze. Siamo obbligati a farlo? Io sono distante piu' di 60 km e partire un'ora prima e' un vero problema.
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 3:12 pm

ma neanche per sogno
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 3:20 pm

Davvero? Non vale come un ordine di servizio? Purtroppo ormai non capisco piu' quali siano i miei diritti. E' un anno molto difficile dove sto subendo di tutto.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 3:31 pm

ti hanno fatto l'ordine di servizio?
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 3:33 pm

E comunque, "coprire le assenze" degli scioperanti è illegale.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 3:43 pm

ho fatto un macello sul pc e non riesco ad aprire i documenti per cui non sono sicurissimissima di quello che dico però qui non si chiede di coprire le assenze degli scioperanti ma si chiede ai docenti che non scioperano di garantire la sorveglianza degli alunni quando i colleghi sono in sciopero.

Non penso sia illegale anzi, credo sia un ordine di servizio possibile.

http://www.dis-tranoi.it/forum
@melia

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 4:14 pm

Credevo fosse cosa assolutamente normale, poi ho scoperto che lo è solo in alcune regioni come il Veneto che hanno stipulato degli accordi con i sindacati.
In caso di sciopero, se questo sembra di discreta adesione, il preside convoca tutti i docenti alla prima ora. Ogni docente fa solo le sue ore della giornata, ma a partire dalle 8, possibilmente anticipa le ore nelle sue classi, oppure sorveglia studenti di altre classi.
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 4:21 pm

Non mi hanno dato nessun ordine di servizio. Sono in una scuola dove durante le mie ore regolari di lezione mi mandano a fare supplenze lasciando i miei studenti con la docente di sostegno. Dove hanno dato a me neoimmessa due terze medie per italiano senza l'ora di approfondimento. Dove mi fanno fare i verbali da coordinatrice in assenza della preside. Dove i colleghi non compilano il registro elettronico sballando tutte le assenze e dando a me la colpa degli errori che ne conseguono. Per questo e per mille altre cose non so piu' quale sia il confine tra dovere ed abuso.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 4:34 pm

Capisco benissimo la tua lamentela sul fatto di essere vittima di abusi... ma una percentuale non trascurabile della responsabilità ce l'hai anche tu, che caschi dal pero e ammetti tranquillamente di "non sapere" quali siano i tuoi diritti e i tuoi doveri, e di adattarti casualmente a quello che ti viene chiesto volta per volta, perché "non sai".

Datti una mossa e informati, e scrollati di dosso il senso di colpa per cose che non dipendono da te.

Se i tuoi colleghi sbagliano a compilare il registro, la responsabilità è loro e non tua.

Se ti chiedono informalmente a voce di "andare a fare una supplenza" durante le tue normali ore curricolari, dici di no, e richiedi un ordine di servizio scritto.

Se NON te lo fanno, dici di no e basta; se invece te lo fanno davvero (cosa abbastanza improbabile), inizalmente obbedisci, ma poi lo porti a un sindacato o a un avvocato e chiedi loro di scrivere una diffida.

Capisco che all'inizio sia impegnativo e scoraggiante, ma se ci provi una volta e fai in modo di dare il messaggio chiaro, poi non ci provano più.

Se ti metti fin dall'inizio nella situazione della povera-piccola-inesperta-che-deve-dire-sempre-di-sì-perché-non-sa-quali-siano-i-suoi-diritti, non ne esci più, e chiunque continuerà ad abusare all'infinito di te e del tuo ruolo.
@melia

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 4:36 pm

Il nostro "ordine di servizio" è una normalissima circolare.
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 4:40 pm

Sono una persona abbastanza informata invece e non ho mai avuto l'atteggiamento dell'agnellino. Per verbali mi sono lamentata citando la legge e per le supplenze idem. Putroppo sono in anno di prova e per questo piu' che far sapere che non sono una sprovveduta non posso fare. Credimi la tua canzonatura non mi tocca tanto perche' credo che CHIUNQUE al mio posto starebbe male. Su questa storia dello sciopero non sapevo a sufficienza e ho chiesto a voi, sperando in una serena collaborazione e non in un perculo. Al vostro buon cuore, la vita e' una ruota che gira.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 5:03 pm

Il fatto di essere in anno di prova che c'entra?
Non crederai mica di avere meno diritti perchè sei in anno di prova, o di dover subire abusi pur sapendo che sono abusi, solo perchè sei in anno di prova?
Gli agnellini farebbero così, ma tu non lo sei! Quindi, anche in anno di prova, oltre a far sapere che conosci i tuoi diritti, puoi anche farli valere!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 5:08 pm

iaiataf ha scritto:
Credimi la tua canzonatura non mi tocca tanto perche' credo che CHIUNQUE al mio posto starebbe male. Su questa storia dello sciopero non sapevo a sufficienza e ho chiesto a voi, sperando in una serena collaborazione e non in un perculo. Al vostro buon cuore, la vita e' una ruota che gira.

Non era affatto una canzonatura né un "perculo", era un normale commento con suggerimenti tecnici, che credevo fosse comprensibile a chiunque, in una discussione ordinaria senza implicazioni strazianti di sentimentalismo e di buon cuore.

Se non ti interessa, basta che tu la ignori, senza bisogno di lamentarti.

iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 5:09 pm

Grazie dell'incoraggiamento Paolo. Se vedessi l'atteggiamento servilistico di tanti neoimmessi, forse mi considereresti così. Io ho cercato sempre di farmi valere ma dove lavoro purtroppo, il dialogo non esiste e le colleghe in anno di prova come me non provano neanche a fiatare. Io almeno ho provato a portare avanti le mie ragioni e a rivendicare un briciolo di legalita'. Purtroppo tu citi le leggi e loro se ne infischiano bellamente. In tanti anni di supplenze e' la prima volta che vedo una roba del genere.
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 5:12 pm

Grazie paniscus e scusami se in" povera piccola inesperta che deve dire sempre si perche' non sa quali sono i suoi diritti" non sono stata capace di trovare il suggerimento tecnico. Come non detto, grazie ancora per il tuo aiuto.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 5:20 pm

Allora quando si verifica, da parte di presidi e vicepresidi, un comportamento ANTISINDACALE di questo genere, e quello che "tu citi le leggi e loro se ne infischiano" tu per prima cosa puoi ignorare a tua volta di ordini o presunti ordini verbali di quel genere, anzi semmai te li fai mettere per iscritto e poi porti il tutto a un sindacato serio e gli fai fare una diffida.
perly

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 5:26 pm

E' giunta al tuo plesso la circolare sulle modalità di sciopero? Di solito se si va alla prima ora si fanno tutte le proprie ore senza buchi e gli alunni escono prima.
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 5:28 pm

Capisco. E credo proprio che agiro' in tal senso a questo punto. Sperando in un appoggio sindacale. Non ci crederai Paolo, ma all'inizio dell'anno per la questione dei verbali che da coordinatrice e verbalizzatrice volevano farmi firmare anche senza la presenza della preside, un sindacalista mi consiglio' di abbozzare perche' "fanno tutti così". Ho dovuto lamentarmi verbalmente da sola, dopo essermi andata a cercare i riferimenti normativi.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 5:32 pm

iaiataf ha scritto:
Se vedessi l'atteggiamento servilistico di tanti neoimmessi, forse mi considereresti così.

Prova a considerare l'ipotesi che, se qualcuno ha sbottato in modo brusco di fronte alle tue prime argomentazioni, è PROPRIO perché vi ha ravvisato esattamente l'atteggiamento servilistico che tu invece adesso dici di non approvare e di non condividere.
iaiataf

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 5:33 pm

Concordo paniscus. Hai ragione.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 5:44 pm

@melia ha scritto:
Credevo fosse cosa assolutamente normale, poi ho scoperto che lo è solo in alcune regioni come il Veneto che hanno stipulato degli accordi con i sindacati.
In caso di sciopero, se questo sembra di discreta adesione, il preside convoca tutti i docenti alla prima ora. Ogni docente fa solo le sue ore della giornata, ma a partire dalle 8, possibilmente anticipa le ore nelle sue classi, oppure sorveglia studenti di altre classi.

Anche il mio ex DS (che è persona in gamba e conosce le norme) diceva lo stesso. In cambio ci aveva proposto un accordo non scritto: se aveva in anticipo la dichiarazione di sciopero, poteva organizzarsi ed evitare la convocazione a prima ora.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mar Mar 29, 2016 5:56 pm

Comunque io nell'anno di prova, ormai trimestre di prova, un po' tranquillo starei, me le segnerei tutte e poi l'anno prossimo gliele farei pagare con gli interessi.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mer Mar 30, 2016 2:03 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Comunque io nell'anno di prova, ormai trimestre di prova, un po' tranquillo starei, me le segnerei tutte e poi l'anno prossimo gliele farei pagare con gli interessi.
Aggiungerei che se il dirigente ha una predilezione per il cinema espressionista tedesco , una lode sviscerata alla corazzata Potemkin non ci sta male.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mer Mar 30, 2016 2:37 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Aggiungerei che se il dirigente ha una predilezione per il cinema espressionista tedesco , una lode sviscerata alla corazzata Potemkin non ci sta male.
Perchè no, poi l'anno prossimo prendi 6 mesi di mutua per recuperare le energie psicofisiche.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Sciopero che fare   Mer Mar 30, 2016 3:36 pm

Sento già parecchi che stanno accumulando pressione e sete di vendetta nell anno di prova..cosa succederà il prossimo anno?esplodere come il vulcano San Elena?

Sciopero che fare
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» giustificazione assenza giorno di sciopero
» sciopero e sorveglianza studenti
» cosa fare e non fare durante il pt?
» Per tutte le mamme in attesa: video su come fare il bagnetto, cambiare il pannolino...
» sono andata a fare shopping

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: