Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» "Le bambine si tappino le orecchie !"
Oggi a 12:47 am Da rita

» Obbligo recupero ore
Oggi a 12:23 am Da iaiataf

» Equiparazione dottorato di ricerca e abilitazione
Ieri a 11:57 pm Da Ciope1981

» Congedo pare tale e malattia
Ieri a 11:55 pm Da Giorgia11

» detrazioni figli a carico
Ieri a 11:33 pm Da CUBA71

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:21 pm Da Masaniello

» Urgente congedo
Ieri a 11:07 pm Da Mlc

» Gestione della rabbia
Ieri a 11:02 pm Da alice74

» compiti in classe per DSA chi li prepara?
Ieri a 10:55 pm Da rita

Link sponsorizzati
Condividere | 

Pausa didattica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
maryRO

MessaggioOggetto: Pausa didattica   Mar Mar 29, 2016 4:38 pm

Nella mia scuola si attuerà la pausa didattica... in cosa consiste? Non mi è mai capitato di farla... non potrò andare avanti con il programma? Niente compiti a casa? Non mi entusiasma tanto... sono perplessa sul da farsi...
Tornare in alto Andare in basso
franco71

MessaggioOggetto: Re: Pausa didattica   Mar Mar 29, 2016 5:00 pm

http://dida.orizzontescuola.it/news/alcune-considerazioni-sulle-pause-didattiche
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Pausa didattica   Mar Mar 29, 2016 6:03 pm

maryRO ha scritto:
Nella mia scuola si attuerà la pausa didattica... in cosa consiste? Non mi è mai capitato di farla... non potrò andare avanti con il programma? Niente compiti a casa? Non mi entusiasma tanto... sono perplessa sul da farsi...
Di solito si fa dopo i votacci del primo quadrimestre per recuperarli; dopo Pasqua che c'azzecca ?
franco71

MessaggioOggetto: Re: Pausa didattica   Mar Mar 29, 2016 6:35 pm

Nella scuola dove insegno hanno fissato le prove in "questa" settimana (da domani fino al 4 aprile) mi chiedo anch'io il senso, visto che il primo trimestre è finito a Dicembre. Corsi di recupero pomeridiano (per italiano e matematica) sono stati attivati a inizio Febbraio, non so come funzionino (immagino frequenza obbligatoria) e se, almeno in qualche caso, siano efficaci
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Pausa didattica   Mar Mar 29, 2016 7:19 pm

In alcune scuole dove ho lavorato io fino allo scorso anno si faceva una pausa didattica di circa 10giorni, in cui si fermava il programma e il quadro orario veniva completamente stravolto. Lezioni di recupero attivate solo per determinate materie (matematica, italiano, lingua straniera e materie di indirizzo) ma in orario scolastico. A seguire, una prova di recupero del debito formativo. Le capre diventavano un minimo meno capre, dei bravi e dele eccellenze, in quei giorni, alcuni si grattavano (in testa), altri rimanevano a casa a dormire, altri partivano per la montagna. L'anno in cui insegnavo all'ITIS Invece i meritevoli sono stati mandati in stage presso alcune aziende. Per il resto, film e convegni a manetta.
Dove lavoro quest'anno, usciti i risultati del 1 trimestre, anzichè organizzare i corsi di recupero c'è stata la "settimana dello studente": tutti in panciolle tra tornei e simili.
Efficaci questi recuperi? Come si puó pensare di far superare in 10 giorni le lacune di 3 mesi ?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Pausa didattica   Mar Mar 29, 2016 8:21 pm

Ti posso rispondere, ho fatto corsi di recupero per tre mesi come potenziamento.
Sui concetti base del programma,tra prime,seconde e una quarta di matematica le percentuali di recupero variano tra il 40 e il 50%.
franco71

MessaggioOggetto: Re: Pausa didattica   Mar Mar 29, 2016 8:38 pm

Tutto sommato un risultato positivo,se vediamo il bicchiere mezzo pieno.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Pausa didattica   Mar Mar 29, 2016 8:41 pm

Un sentito personale ringraziamento va ai rompicoglioni che,con le loro assenze del corso di recupero pomeridiano, hanno permesso di lavorare meglio..
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Pausa didattica   Mar Mar 29, 2016 8:41 pm

Un sentito personale ringraziamento va ai rompicoglioni che,con le loro assenze del corso di recupero pomeridiano, hanno permesso di lavorare meglio..
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Pausa didattica   Mar Mar 29, 2016 9:43 pm

Ahhhh! Vedi che hai avuto l'asse della manica. Statistica viziata questa:):)
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Pausa didattica   Mar Mar 29, 2016 10:39 pm

Romado72 ha scritto:
In alcune scuole dove ho lavorato io fino allo scorso anno si faceva una pausa didattica di circa 10giorni, in cui si fermava il programma e il quadro orario veniva completamente stravolto. Lezioni di recupero attivate solo per determinate materie (matematica, italiano, lingua straniera e materie di indirizzo) ma in orario scolastico. A seguire, una prova di recupero del debito formativo. Le capre diventavano un minimo meno capre, dei bravi e dele eccellenze, in quei giorni,  alcuni si grattavano (in testa), altri rimanevano a casa a dormire, altri partivano per la montagna. L'anno in cui insegnavo all'ITIS Invece i meritevoli sono stati mandati in stage presso alcune aziende. Per il resto, film e convegni a manetta.
Dove lavoro quest'anno, usciti i risultati del 1 trimestre, anzichè organizzare i corsi di recupero c'è stata la "settimana dello studente": tutti in panciolle tra tornei e simili.
Efficaci questi recuperi? Come si puó pensare di far superare in 10 giorni  le lacune di 3 mesi ?

Sottoscrivo in pieno! Nella mia scuola quasi la stessa storia, con lacune di un anno e mezzo, però. Non hanno recuperato. L'unico risultato è stato essere additata da alcuni genitori come una scansafatiche, visto che non potevo andare avanti col programma.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Pausa didattica   Mar Mar 29, 2016 10:53 pm

No romado.
50%DEI PRESENTI,non di chi doveva fare il corso di recupero.io la statistica la faccio su chi viene a scuola. Chi non viene per me non esiste
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Pausa didattica   Mar Mar 29, 2016 11:24 pm

Felipeto ha scritto:
Ti posso rispondere, ho fatto corsi di recupero per tre mesi come potenziamento.
Sui concetti base del programma,tra prime,seconde e una quarta di matematica le percentuali di recupero variano tra il 40 e il 50%.
Devo aggiungere altro ?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Pausa didattica   Mar Mar 29, 2016 11:45 pm

Romado72 ha scritto:
Efficaci questi recuperi? Come si puó pensare di far superare in 10 giorni  le lacune di 3 mesi ?

Ma infatti le pause didattiche non servono a fare recuperare le lacune agli alunni, servono solo a salvare le chiappe alla scuola dai ricorsi dimostrando che le attività di recupero sono state organizzate...
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Pausa didattica   Mar Mar 29, 2016 11:50 pm

Aggiungo io qualcosa...
Con il discorso del potenziamento, e corsi di recupero fatti in maniera assidua, come ad esempio i 3 mesi che hai fatto te, Filipeto, statisticamente, il 40/50 % (dei presenti) che recuperano è un buon risultato, nel senso che è un risultato atteso, con il beneficio dell'assenza in classe dei meno volenterosi, ovvero di quelli ai quali non solo non gliene frega na mazza di recuperare, ma disturbano anche gli altri. E quindi sortisce un buon effetto, cioè è un corso di recupero di tutto rispetto.
Ma in 10/12 gg di corsi di recupero, che cosa ci si puó mai aspettare? È solo una perdita di tempo per noi, un periodo di riposo (e di noia) per i meritevoli, e un vano tentativo di mettere tutta la classe allo start, almeno per, come dici te, i concetti base. Insomma, la buona scuola italiana: premiare le deficienze e sacrificare le eccellenze.
Una curiosità: hai avuto modo di fare anche qualche ora di "potenziamento", ma nel senso di lezioni di arricchimento e approfondimento, magari per le V ?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Pausa didattica   Mer Mar 30, 2016 12:07 am

Si.uso del risolutore di Excel per determinare zeri,massimi e minimi di una funzione,se esistono,in una quinta. Risoluzione di sistemi lineari con matrice inversa nelle seconde. Ovviamente al PC. Test un po' "fuori dal seminato" per geometria analitica (parabole ellissi iperbole). In particolare ho trovato che l uso delle parametriche è diventato un livello di "eccellenza" quando ai miei tempi erano esercizi comuni nelle verifiche (per intenderci, per quali valori del parametro p l ellisse ha una o due intersezioni con una retta data,ecc)
Dipende tutto dai colleghi. Con alcuni lavoro intensamente, un paio vedono come fumo negli occhi il potenziamento, hanno scelto recupero in itinere, temono uba sorta di "concorrenza" davanti agli occhi del ds,non mi hanno mai dato nessuno delle loro classi.
rispetto le loro opinioni.
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Pausa didattica   Mer Mar 30, 2016 12:15 am

Rispetto per loro, peccato per gli alunni, soprattutto per quelli che possono fare di più, e meglio. Certo, che le parametriche siano 1 optional ora, mahhh!!
Il potenziamento dovrebbe servire anche a questo: potenziare tutti, i meno bravi, ma anche i più bravi (a me viene da dire soprattutto i più bravi)
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Pausa didattica   Mer Mar 30, 2016 2:27 pm

Purtroppo la scuola italiana è INTERAMENTE dedicata ai fannulloni.
maryRO

MessaggioOggetto: Re: Pausa didattica   Mer Mar 30, 2016 5:04 pm

Non penso servirà a qualcosa... di solito tento di far recuperare ma è inutile... in dieci giorni cosa devono recuperare? inoltre non c'è nessuna organizzazione... non credo ci saranno classi aperte o altro... solo perdita di tempo
maryRO

MessaggioOggetto: Re: Pausa didattica   Dom Apr 03, 2016 5:12 pm

Ritornata a scuola chiedo ai colleghi cosa stanno facendo per quanto riguarda la pausa didattica, nessuno ne parla, tutto come prima... ora non so come regolarmi...

Pausa didattica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pausa pranzo all'Hobby Show
» assegnazione provvisoria per continuità didattica
» piacere mi presento, sono una giovane ragazza in menopausa precoce
» io e il mio bambino: sta per finire l'allattamento
» 27 anni menopausa precoce

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum