Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Diffamazione depenalizzata (art di oggi)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
precary80

MessaggioOggetto: Diffamazione depenalizzata (art di oggi)    Gio Mar 31, 2016 6:09 am

In merito all'articolo
http://m.orizzontescuola.it/guide/se-studente-diffama-docente-sui-social-come-difendersi-e-presentare-querela-anche-se-alunno-mi

vi segnalo che mi risulta che l'art 595 é stato depenalizzato da qualche mese.
Non sono sicuro ma forse sarebbe il caso di verificare
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione depenalizzata (art di oggi)    Gio Mar 31, 2016 7:19 am

Se qualche docente pensa di denunciare, oggi,un minore per diffamazione, butta soldi..
Ire

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione depenalizzata (art di oggi)    Gio Mar 31, 2016 9:55 am

non si spendono soldi per denunciare.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione depenalizzata (art di oggi)    Gio Mar 31, 2016 10:09 am

Ok.e se in sede penale si stabilisce che la diffamazione non sussiste?chi paga i danni morali eventuali e spese processuali e legali?
precary80

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione depenalizzata (art di oggi)    Gio Mar 31, 2016 10:15 am

Una denuncia non costa nulla... poi come va avanti la pratica è un altro conto
Ire

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione depenalizzata (art di oggi)    Gio Mar 31, 2016 10:23 am

per un penale, se non ti costituisci parte civile non costa nulla nemmeno il procedimento.

Per quanto riguarda la depenalizzazione, mi sembra di aver capito che semplicemente questo e altri 185 (o circa) reati minori non prevedono più la galera ma altre forme punitive
Ire

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione depenalizzata (art di oggi)    Gio Mar 31, 2016 10:28 am

Felipeto ha scritto:
Ok.e se in sede penale si stabilisce che la diffamazione non sussiste?chi paga i danni morali eventuali e spese processuali e legali?

in sede penale, felipeto, è il pubblico ministero (lo stato) che chiama davanti al giudice un cittadino.

Se il giudice emette sentenza di assoluzione amen paga lo stato.

L'imputato pagherà il proprio legale
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione depenalizzata (art di oggi)    Gio Mar 31, 2016 1:53 pm

Mi risulta che ad essere stata depenalizzata è l'ingiuria e non la diffamazione.

L'ingiuria tuttavia, pur non essendo più un reato (e quindi non è più punibile con le pene previste dal codice penale per i reati), continua a essere un illecito civile e, in quanto tale, può portare a un risarcimento del danno se la persona offesa decide di intraprendere una causa civile.

Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione depenalizzata (art di oggi)    Gio Mar 31, 2016 9:45 pm

Scusami ire, delucidazioni.
Io docente denuncio l alunno Pierino affermando che diffonde voci false e diffamatorie sul mio conto.a Pierino viene.notificato,si apre un processo al termine del quale il giudice stabilisce che il fatto non sussiste. Non esistono evidenze che supportino la mia accusa e le mie affermazioni. Pierino è assolto in formula piena. Chi paga il suo avvocato? Io.
pierino mi chiede danni morali in quanto la mia denuncia lo ha messo in cattiva luce all interno della classe.io devo pagargli i danni morali.
Quindi io ci rimetto economicamente.
Sbaglio?
carla75

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione depenalizzata (art di oggi)    Sab Apr 02, 2016 11:34 am

Felipeto ha scritto:
Io docente denuncio l alunno Pierino affermando che diffonde voci false e diffamatorie sul mio conto.a Pierino viene.notificato,si apre un processo al termine del quale il giudice stabilisce che il fatto non sussiste. Non esistono evidenze che supportino la mia accusa e le mie affermazioni. Pierino è assolto in formula piena. Chi paga il suo avvocato? Io.
pierino mi chiede danni morali in quanto la mia denuncia lo ha messo in cattiva luce all interno della classe.io devo pagargli i danni morali.
Sbaglio?
se non esistono evidenze che supportino la tua accusa al processo non ci si arriva. il pm su autorizzazione del Gip fa delle indagini. se le prove a carico di pierino sono sufficientemente valide per iniziare un processo , il GUP decide di rinviare a giudizio . senno' si archivia il caso.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione depenalizzata (art di oggi)    Sab Apr 02, 2016 11:44 am

e nel caso che si arrivi al rinvio a giudizio la causa penale non è felipeto contro pierino ma lo Stato contro pierino.

Pierino ha bisogno di un avvocato e se lo paga.

carla75

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione depenalizzata (art di oggi)    Sab Apr 02, 2016 12:02 pm

Ire ha scritto:
e nel caso che si arrivi al rinvio a giudizio la causa penale non è felipeto contro pierino ma lo Stato contro pierino.

Pierino ha bisogno di un avvocato e se lo paga.

felipato ha posto un altro quesito. suppone che, a seguito di un'assoluzione, Pierino gli chieda i danni per il processo ingiusto subito a causa della sua denuncia.
ora, se a seguito della tua denuncia non ci sono prove Pierino non subira' un processo e se lo subira' sara' frutto di un errore nelle indagini e nella decisione dei giudici, non tuo.
carla75

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione depenalizzata (art di oggi)    Sab Apr 02, 2016 12:17 pm

aggiungo solo che secondo la Corte di Cassazione Pierino puo' chiedere risarcimento solo se il denunciante ha commesso calunnia ai sensi dell'368 cp." Chiunque, con denuncia [c.p.p. 333], querela [c.p.p. 336], richiesta [c.p.p. 342] o istanza [c.p.p. 341], anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'Autorità giudiziaria o ad un'altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne o alla Corte penale internazionale (1), incolpa di un reato taluno che egli sa innocente (2), ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato (3), è punito con la reclusione da due a sei anni."
Ire

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione depenalizzata (art di oggi)    Sab Apr 02, 2016 2:15 pm

Felipeto ha scritto:
Sbaglio?

Carla, solo felipeto può dirci cosa intendeva, però da come la vedo io, seguendo il suo pensiero anche dei post precedenti lui è preoccupato che una denuncia penale se dovesse arrivare a processo ed avere poi esito assolutorio per l'imputato farebbe ricadere le spese su chi ha fatto denuncia.

Cosa che non è perchè il processo penale ha finalità e modalità completamente diverse rispetto a quelle del processo civile
carla75

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione depenalizzata (art di oggi)    Sab Apr 02, 2016 2:29 pm

io avevo interpretato questo: pierino mi chiede danni morali in quanto la mia denuncia lo ha messo in cattiva luce all interno della classe.io devo pagargli i danni morali.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione depenalizzata (art di oggi)    Sab Apr 02, 2016 2:34 pm

Probabilmente intendeva tutte e due le cose, sai.

E' così scoraggiato che ritiene che un docente che denuncia un reato penale non solo non ottiene nulla ma è anche costretto a spendere (quindi a pagarsi le sue spese - che nel processo penale non ci sono a meno di costituzione in parte civile  e a pagare le spese dell'altro in caso di soccombenza - che non c'è perchè l'unico che può soccombere è l'imputato)

Ritiene poi che una volta finita questa storia se pierino si incavola lo denuncia a sua volta ed il docente è costretto a pagare danni morali.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione depenalizzata (art di oggi)    Sab Apr 02, 2016 5:23 pm

Scoraggiato no.realista.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Diffamazione depenalizzata (art di oggi)    Sab Apr 02, 2016 5:24 pm

Avete gli estremi di una qualche sentenza che ha obbligato uno studente a risarcire un docente per un danno,fisico o morale?se in letteratura ci sono precedenti sarei meno San Tommaso

Diffamazione depenalizzata (art di oggi)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Oggi al posto al sole
» Oggi il mio piccolo compie 3 mesi
» oggi mi sento felice!!!!!
» Buona domenica:cosa cucinate oggi?
» oggi la mia collega....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: