Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Passaggio da terzo Scienze Applicate a quarto Scientifico Tradizionale: possibile?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tiresia99

MessaggioOggetto: Passaggio da terzo Scienze Applicate a quarto Scientifico Tradizionale: possibile?   Gio Mar 31, 2016 6:43 pm

Salve a tutti, più di un anno fa aprii un topic (http://www.orizzontescuolaforum.net/t101664-passaggio-da-liceo-scientifico-a-liceo-classico) nel quale descrivevo la mia situazione scolastica: in particolare, essendomi reso conto che le materie scientifiche non facevano proprio per me, chiedevo consigli su un possibile passaggio dal secondo anno dello Scientifico opzione Scienze Applicate al Liceo Classico. Concluso l'anno scolastico (superato tranquillamente senza debiti) cominciai a riflettere sul da farsi, e (purtroppo) decisi di non prestare ascolto ai vostri consigli e di continuare nel mio indirizzo, in quanto non avevo intenzione di perdere un anno e un passaggio al Classico mi sembrava davvero impossibile.
Oggi la situazione si è aggravata, in quanto nel triennio il carico scientifico è notevolmente aumentato, e faccio veramente fatica soprattutto in Informatica e Scienze, materie in cui oggi come oggi non ho la sufficienza. Allo stesso tempo continuo ad eccellere nelle materie umanistiche. Le insufficienze sono recuperabili, tuttavia continuo a pensare che un cambio di indirizzo sia la soluzione.
Considerando un passaggio al Classico impossibile, sto valutando l'ipotesi di recuperare tre anni di Latino e passare al Liceo Scientifico Tradizionale, dove il carico di Scienze sarebbe meno pesante (due ore in meno), l'Informatica sarebbe sostituita dal Latino e ci sarebbe anche un'ulteriore ora di Filosofia.
Cosa ne pensate? L'anno scorso le vostre belle parole mi furono psicologicamente molto d'aiuto, quindi mi piacerebbe leggervi di nuovo
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da terzo Scienze Applicate a quarto Scientifico Tradizionale: possibile?   Gio Mar 31, 2016 7:58 pm

Se riesci a strappare la promozione puoi studiare latino per conto tuo in estate e tentare il passaggio a settembre previo superamento dell'esame d'idoneità (di latino).

Se non strappi la promozione puoi comunque fare l'esame d'idoneità ma su tutto il terzo anno, quindi molto più complicato.

Vivi in una grande città ? Hai la possibilità di cambiare istituto ed andare in un liceo scienze applicate molto meno rigoroso ?
Non ti sto prendendo in giro, i liceali devono mettere in conto di andare all'università, se hai capito che farai una facoltà umanistica, quello che conterà sarà cosa imparerai all'università e come ti laureerai (tempi e voto finale) non certo la qualità del tuo diploma.

Solitamente nelle grandi città ci sono licei scienze applicate molto seri, parte di antichi licei, e licei scienze applicate del cazzo (espressione francese che sta per "di serie B") che fanno parte di antichi ITIS; solitamente chi arranca nei primi va a gonfie vele nei secondi e si diploma senza problemi; certo la preparazione ........ ma a te interessa arrivare all'università, tutto il resto è secondario.
Tiresia99

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da terzo Scienze Applicate a quarto Scientifico Tradizionale: possibile?   Gio Mar 31, 2016 8:57 pm

Grazie mille per la risposta
No, non vivo in una grande città, ma avrei comunque la possibilità (e stavo valutando anche quest'ipotesi) di trasferirmi in un corso di Scienze Applicate "meno rigido" non molto distante.
Tuttavia, la mia richiesta (lo ammetto, non era molto chiara) era di sapere quanto sia fattibile il passaggio, ossia se sia possibile o meno studiare tre anni di Latino in un'estate, magari con l'opinione di un prof. di Latino per l'appunto. Ti ringrazio comunque molto.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da terzo Scienze Applicate a quarto Scientifico Tradizionale: possibile?   Gio Mar 31, 2016 9:01 pm

Fare tre anni di latino in 3 mesi non è uno scherzo. Se hai qualche dimestichezza con lingue che usano le declinazioni (tedesco, lingue slave) sei leggermente agevolato, ma è sempre una bella fatica.
Tiresia99

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da terzo Scienze Applicate a quarto Scientifico Tradizionale: possibile?   Gio Mar 31, 2016 9:30 pm

mac67 ha scritto:
Fare tre anni di latino in 3 mesi non è uno scherzo. Se hai qualche dimestichezza con lingue che usano le declinazioni (tedesco, lingue slave) sei leggermente agevolato, ma è sempre una bella fatica.
Lo so, lo so. Tuttavia non vorrei fra un anno pentirmi per la terza volta di una scelta, quindi vorrei tentare. La mia volontà è ferrea.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da terzo Scienze Applicate a quarto Scientifico Tradizionale: possibile?   Gio Mar 31, 2016 10:30 pm

Occhio che la volontà è ferrea, ma il ferro arrugginisce
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da terzo Scienze Applicate a quarto Scientifico Tradizionale: possibile?   Ven Apr 01, 2016 3:36 pm

Tiresia fai pace col cervello...
Tiresia99

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da terzo Scienze Applicate a quarto Scientifico Tradizionale: possibile?   Ven Apr 01, 2016 6:19 pm

ushikawa ha scritto:
Tiresia fai pace col cervello...
Potresti essere più chiaro?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da terzo Scienze Applicate a quarto Scientifico Tradizionale: possibile?   Ven Apr 01, 2016 6:38 pm

Sbaglierò, ma mi pare che non sei neanche tu convinto di quello che vuoi. Fai pace col cervello vuol dire: prendi una decisione.

La via più logica è quella conservativa: continui con la scuola che hai sbagliato a scegliere, soffrirai nelle materie scientifiche, magari imparando qualcosa nel frattempo, ti prendi i tuoi bravi debiti e finisci la scuola. Poi all'università ti rifarai scegliendo la facoltà più consona alle tue attitudini, tenendo conto che discipline come la filologia classica non offrono grandi sbocchi lavorativi.

La via del cambiamento è parecchio rischiosa. Intanto non credo sia possibile recuperare in tre mesi due anni di latino, poi potresti scoprire di non essere tagliato per il latino come non lo sei per le discipline scientifiche: sia l'uno che le altre mettono a dura prova le capacità logiche. In quel caso che fai, cambi per la terza volta?
Tiresia99

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da terzo Scienze Applicate a quarto Scientifico Tradizionale: possibile?   Ven Apr 01, 2016 7:07 pm

ushikawa ha scritto:
Sbaglierò, ma mi pare che non sei neanche tu convinto di quello che vuoi.
Non sbagli, mi sembra abbastanza chiaro. Sono un adolescente che da poco più di un anno è in preda a una crisi, penso che la mia confusione sia normale.

ushikawa ha scritto:
Poi all'università ti rifarai scegliendo la facoltà più consona alle tue attitudini, tenendo conto che discipline come la filologia classica non offrono grandi sbocchi lavorativi.
Questo è un discorso a parte. Non ho ancora le idee chiare riguardo al mio percorso universitario, in ogni caso so per certo che la mia strada non sarà il ramo tecnico-scientifico o sanitario.

ushikawa ha scritto:
La via del cambiamento è parecchio rischiosa. Intanto non credo sia possibile recuperare in tre mesi due anni di latino, poi potresti scoprire di non essere tagliato per il latino come non lo sei per le discipline scientifiche: sia l'uno che le altre mettono a dura prova le capacità logiche. In quel caso che fai, cambi per la terza volta?
Il mio problema non sono tanto le capacità logiche quanto la comprensione dei concetti scientifici. Non a caso nel biennio in Matematica andavo abbastanza bene.
Hai ragione, il cambiamento potrebbe essere rischioso. Però questo anno scolastico è stato per me eccessivamente frustrante e a tratti deprimente che penso che peggio di così non possa essere.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da terzo Scienze Applicate a quarto Scientifico Tradizionale: possibile?   Ven Apr 01, 2016 7:40 pm

Se il tuo problema sono le materie scientifiche non credo che un passaggio allo scientifico "tradizionale" possa modificare granché la situazione: i programmi di matematica  e fisica sono identici e una fra queste due materie te la ritroverai alla seconda prova scritta, il programma di scienze è comunque vasto anche nel tradizionale, a conti fatti eviterai solo lo studio dell'informatica.
A questo punto, cambiare per cambiare, perché non valuti l'opportunità di passare al linguistico o al liceo classico tradizionale? Si tratta di scuole dove l'approccio umanistico è predominante e l'impatto delle discipline scientifiche è più "soft".

Ultima modifica di comp_xt il Ven Apr 01, 2016 7:54 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da terzo Scienze Applicate a quarto Scientifico Tradizionale: possibile?   Ven Apr 01, 2016 7:42 pm

A me sembra che qui ti stiano provocando e che tu reagisca molto bene, dimostrando che in cuor tuo la decisione è presa.

Provaci: al massimo perdi un anno, non sarà la fine del mondo, no?
http://www.dis-tranoi.it/forum
Romado72

MessaggioOggetto: Re: Passaggio da terzo Scienze Applicate a quarto Scientifico Tradizionale: possibile?   Ven Apr 01, 2016 9:29 pm

@comp.xt
Ti ricordo che al classico c'è anche il greco...

Passaggio da terzo Scienze Applicate a quarto Scientifico Tradizionale: possibile?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ma voi, al terzo mese, quanto peso avete preso?
» passaggio dalla culla al lettino
» terzo aborto
» quarto anniversario
» Gradi degli embrioni?!?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: