Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Green.Golden

MessaggioOggetto: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Ven Apr 01, 2016 4:37 pm

Salve,

scrivo per conto di un collega che lavora al nord come me, e si trova a dover lavorare con un dirigente che, ha scoperto, ogni anno obbliga dei docenti a portare in gita delle classi. Ci sta provando anche con questo mio collega. A nulla valgono le rimostranze e gli impegni effettivi in altre sedi (siamo supplenti): questo dirigente pretende che tutti si liberino per lui e, davanti all'ulteriore motivazione che la preparazione al concorso richiede molto impegno, ha detto chiaro e tondo di stare bene attenti a contraddirlo, perchè ha fatto domanda come commissario.

Come si può agire? Sono sinceramente preoccupata, mi disgustano queste situazioni da medioevo.
Tornare in alto Andare in basso
Romado72

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Ven Apr 01, 2016 4:39 pm

Sono senza parole, ma questo è mobbing!!!
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Ven Apr 01, 2016 4:44 pm

Romado72 ha scritto:
Sono senza parole, ma questo è mobbing!!!
già. Io ho consigliato di sentire un sindacato, ma che voi sappiate come si procede?

Pensare che dall'anno prossimo potrebbero essere psicopatici del genere a decidere della nsotra vita.
Ire

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Ven Apr 01, 2016 4:46 pm

Ordine di servizio scritto, registrazione delle minacce e denuncia all'autorità
http://www.dis-tranoi.it/forum
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Ven Apr 01, 2016 4:49 pm

Ire ha scritto:
Ordine di servizio scritto, registrazione delle minacce e denuncia all'autorità

Grazie Ire, scusa ma sono alla mia seconda esperienza: esattamente cosa si intende per ordine di servizio?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Ven Apr 01, 2016 5:00 pm

Intende che alla richiesta del DS di portare in gita una classe, il collega deve rispondere "mi faccia un ordine di servizio".

Aggiungo, quando il DS dice "attento che io farò il commissario" la risposta deve essere: "tu hai la mamma puttana, se ti becco come commissario o mi promuovi col massimo dei voti o ti taglio la faccia".

Certo facendolo siete passibili di denuncia, ma tale denuncia deve essere circostanziata, voi ve lo vedete il DS che va dai Carabinieri e dice "ho minacciato il docente di ritorsioni in sede di concorso e lui ha risposto ....." ? Io penso che non farebbe mai nulla del genere, del resto se lo facesse sarebbe la sua autodenuncia del suo fatto illecito, contro la vostra parola del vostro fatto illecito.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Ven Apr 01, 2016 5:05 pm

Comincerei col contattare le RSU della scuola
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Ven Apr 01, 2016 5:15 pm

Io inizierei a tirare fuori quel poco di dignità che contraddistingue gli esseri umani dai.protozoi.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Ven Apr 01, 2016 5:21 pm

Felipeto ha scritto:
Io inizierei a tirare fuori quel poco di dignità che contraddistingue gli esseri umani dai.protozoi.

parla quello che sorveglia 100 adolescenti in un auditorium perché glielo ha chiesto una vicepreside qualunque... ognuno si guardi i protozoi suoi prima di pretendere schiena dritta dagli altri
Ire

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Ven Apr 01, 2016 5:29 pm

con l'ordine di servizio il dirigente impone al sottoposto incarichi diversi da quelli fino a quel momento svolti che si rendano necessari per esigenze particolari di servizio. Il dipendente che riceve l'ordine ha l'obbligo di eseguirlo a meno che non lo ritenga illeggitimo (e obbligare ad accompagnare in gita è ordine illegittimo) nel qual caso può contestarlo per iscritto.
Se il dirigente reitera l'ordine il servizio deve essere prestato ma è poi possibile fare causa.

Molto difficilmente il dirigente che sa benissimo di non poter fare un ordine del genere lo farà e l'ordine a voce non ha valore

Molto difficilmente il dirigente che sa benissimo di essere in torto reitera un ordine illegittimo qualora venga contestato

Per quanto riguarda le minacce sono veramente odiose e sono penalmente rilevanti, quindi che si accumulino prove e che si proceda con la denuncia
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Ven Apr 01, 2016 5:31 pm

La ds mi ha chiesto con gentilezza uno strappo alla regola.io ho accettato trattandosi di ragazzi di 17-18 anni. Minacce e intimidazioni sono un altra cosa.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Ven Apr 01, 2016 5:39 pm

Quindi "ciò che distingue gli uomini dai protozoi" è la gentilezza: se l'atto illegittimo si chiede con garbo il lavoratore può anche prestarsi a incarichi illegittimi e perfino rischiosi, e anche fare il guardiano di pecore non lede la "dignità".
Dovremmo dirlo anche a questo DS tirannico...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Ven Apr 01, 2016 5:46 pm

tra l'altro se l'uscita didattica è stata pianificata, devono già essere stati indicati i nomi degli accompagnatori, che immagino non siano quelli di chi ora si rifiuta
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Ven Apr 01, 2016 5:57 pm

Mah, che il dirigente "obblighi" i docenti a portare in gita gli alunni mi sembra un fatto più unico che raro. Secondo me persino i dirigenti più dispotici evitano di arrivare a tanto, anche perché nelle scuole si trova sempre qualche madreteresadicalcutta e/o qualche malmaritato/a che vuole evadere dalla propria infelicità domestica. E in ogni caso il preside può sempre ricorrere alla sua camarilla d'istituto.

Quale dirigente è tanto stupido da firmare un ordine di servizio così palesemente illegale?

Meglio le pressioni intimidatorie, efficacissime con gli zerbini ma secondo me utilizzate in circostanze ben diverse.

Certi soprusi sono così intollerabili che possono provocare moti di ribellione se non proprio negli zerbini almeno nei numerosi docenti che "per quieto vivere" mandano giù tante, troppe cose.

Anzi, qualche volta arrivano a rivoltarsi persino gli zerbini. Non so se qualcuno ricorda l'episodio fantozziano della corazzata "Potiomkin".

Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Ven Apr 01, 2016 6:35 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Mah, che il dirigente "obblighi"  i docenti a portare in gita gli alunni mi sembra un fatto  più unico che raro. Secondo me persino i dirigenti più dispotici evitano di arrivare a tanto, anche perché nelle scuole  si trova sempre qualche madreteresadicalcutta e/o  qualche malmaritato/a  che vuole evadere dalla propria infelicità domestica. E in ogni caso il preside può sempre ricorrere alla sua camarilla d'istituto.

Quale dirigente è tanto stupido da firmare un ordine di servizio così palesemente illegale?

Evidentemente quello di cui parlo. O pensi che non abbia nulla da fare in questo pomeriggio di aprile? Mah.

Vi ringrazio molto, sto passando i consigli al collega, che vi assicuro ha più "cosiddetti" sotto di moltissimi docenti messi insieme. L'unica cosa che gli manca è l'esperienza.
Purtroppo quando sei precario e hai dedicato un anno al TFA in attesa del concorso, certe minacce vi assicuro che colpiscono indistintamente.
hypernova

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Ven Apr 01, 2016 11:39 pm

Io pure insegno da poco e devo dire che i DS che ho incontrato finora sono tutti persone molto disoneste. Quella che ho adesso di base guarda solo al tornaconto personale e se può agire nell'illegalità non ci pensa due volte. Concordo comunque con chi ti ha detto di farti firmare l'ordine di servizio (che non firmerà perché è impugnabile).
Pensa che a noi ci propongono persino di pagarci noi le gite... e c'è chi lo fa.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Sab Apr 02, 2016 8:36 pm

obbliga? Sarei curioso di sapere come fa.
Con me non ci riuscirebbe. Gli direi educatamente di no.
Se prova a minacciare ed è proprio fuori dalla legalità magari registro la conversazione e lo denuncio, ... ma intanto gli dico comunque di no.

Ultima modifica di Paolo Santaniello il Sab Apr 02, 2016 8:59 pm, modificato 1 volta
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Sab Apr 02, 2016 8:43 pm

Invece caro Felipeto la gentilezza, quando viene usata dal potere per farti accettare qualcosa di illecito e di errato professionalmente, è la peggiore delle manipolazioni e secondo il mio punto di vista è la cosa più odiosa! Non a caso io credo che le persone "carismatiche" siano in realtà le più pericolose.....
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Dom Apr 03, 2016 12:39 am

Green.Golden ha scritto:
Salve,

perchè ha fatto domanda come commissario.

Evidentemente alla Disney hanno deciso di mandare in pensione il commissario Basettoni per fare posto ai Cazzoni
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Mar Apr 05, 2016 4:25 pm

"Evidentemente quello di cui parlo. O pensi che non abbia nulla da fare in questo pomeriggio di aprile? Mah."

Ma appunto, mi sembra l'eccezione che conferma la regola. Davvero sfortunato codesto collega.

Forse, se avesse davvero più "cosiddetti" di tutti i docenti messi insieme ,avrebbe già risposto per le rime a quel prepotente. Inoltre non avrebbe nemmeno accampato giustificazioni; avrebbe detto no e basta.

Ultima modifica di balanzoneXXI il Mar Apr 05, 2016 5:24 pm, modificato 1 volta
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Mar Apr 05, 2016 4:45 pm

"Pensa che a noi ci propongono persino di pagarci noi le gite... e c'è chi lo fa."

Questa sì che è buona!

Tornando al profetico Fantozzi, in uno degli ultimi episodi della saga il nostro eroe, ormai pensionato, paga per lavorare.

Ma che razza di individui saranno mai questi colleghi che si pagano le gite?

Forse dei Cincinnati che vogliono bene all'erario come alla loro mamma, se non di più?

Se non è una barzelletta , siamo messi davvero male.

Ire

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Mar Apr 05, 2016 4:58 pm

A scuola da mio figlio vanno in gita all'estero e i docenti si pagano le gite.

Sono ottimi ragazzi.

E ottimi docenti.

(quando noi genitori l'abbiamo saputo abbiamo detto tutti quanti: ma andate in Italia!)
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Mar Apr 05, 2016 5:13 pm

Senza parole.....

Allora è vero: le cose stanno andando in vacca con una velocità vertiginosa.

Voglio sperare che almeno qualche docente abbia detto : ma andate a f..........

Oppure 'sti bei cecini sono stati selezionati tutti con cura, in modo che la scuola di tuo figlio possa pullulare di Cincinnati e di madriteresedicalcutta?

A che punto siamo arrivati!

Ire

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Mar Apr 05, 2016 5:24 pm

Noi abbiamo anche proposto di suddividerci la loro quota e non hanno voluto.

Ci hanno spiegato che in Italia avrebbero la gratuità all'estero no.

Cosa vuoi che ti dica: fanno questo viaggio cui tengono molto, hanno grandi soddisfazioni dalla classe.

(sono anche persone che almeno una volta al mese, ma spesso di più, vanno a teatro in ore serali con i ragazzi. Sono anche persone che invitano i ragazzi ad andare con loro, sempre in ore extrascolastiche, a sentire conferenze sui temi più diversi) Non credo sia un obbligo da parte della scuola, credo che questi ragazzi diano soddisfazioni grandi e i docenti lo facciano molto volentieri
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?   Mar Apr 05, 2016 5:32 pm

Perdinci, ma una scuola simile dovrebbero venire a vederla pure dalla mitica Finlandia.

"Non credo sia un obbligo da parte della scuola".

Ma  non mi  dire.....Quanta liberalità!
Nel leggere  pagine così edificanti i prof che non si pagano le gite si staranno sentendo degli schifosi parassiti.

E noi che addirittura vorremmo uno stipendio più luculliano, immagino dovremmo sprofondare nella verguenza.

dirigente scolastico tiranno che minaccia ritorsioni: come difendersi?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Aiutatemi conflitto con preside
» Docenza e secondo lavoro
» un preside può interrogare e valutare?
» Reggenze dei DS
» sos contratto paritaria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: