Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Difficoltà serie con gli alunni stranieri.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioOggetto: Difficoltà serie con gli alunni stranieri.   Ven Apr 01, 2016 6:38 pm

Vi confesso che io con gli alunni stranieri ho notevoli difficoltà a comunicare: nel mio istituto sono arrivati da febbraio quattro alunni NAI che non sanno nulla o quasi di italiano e ho difficoltà a somministrare prove a loro adeguate, a comunicare in qualche maniera e non so assolutamente come valutare un accidente! I miei colleghi dicono che devo valutarli, ma ho fatto presente nel consiglio di classe in tutta onestà che ad ora non ho elementi per valutare in maniera seria e se la prova deve consistere in una farsa allora è tutto un altro discorso. Io penso di non valutare proprio niente se la situazione continua ad essere questo, al limite giustificherò in forma scritta per tutelarmi da eventuali addebiti, faccio bene a fare così?
Tornare in alto Andare in basso
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: Difficoltà serie con gli alunni stranieri.   Ven Apr 01, 2016 6:40 pm

N0n sono previste attività di alfabetizzazione nella tua scuola?
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Difficoltà serie con gli alunni stranieri.   Ven Apr 01, 2016 6:47 pm

Sono previste, ma il problema consiste nel fatto che uno degli studenti stranieri fa frequenti assenze e ha difficoltà a seguirle, per gli altri i progressi sembrano molto lenti, visto che il progetto di alfabetizzazione è partito ai primi di marzo e quindi non sono molte lezioni......
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Difficoltà serie con gli alunni stranieri.   Ven Apr 01, 2016 6:50 pm

Scuola 70. Domani parto per la Cina e non so.il cinese. Mi iscrivo ad un corso per coltivare la soya. Cosa pensi che possano fare gli insegnanti per me?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Difficoltà serie con gli alunni stranieri.   Ven Apr 01, 2016 8:30 pm

perché devi valutarli nelle discipline? Non avete fatto il pdp? Per gli alunni NAI la prima fase deve essere dedicata soprattutto all'alfabetizzazione e la normativa parla anche prima dei BES di "necessario adattamento dei programmi"

Difficoltà serie con gli alunni stranieri.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» alunni in difficoltà economiche
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Ci risiamo...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: