Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hoffnung2

MessaggioOggetto: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Ven Apr 01, 2016 8:15 pm

Inizio io:
-prof.ssa, per finire prima possiamo entrare in 3/4 mamme alla volta? (Risp: assolutamente no, esiste una legge sulla privacy)

-(genitore irrompe nella stanza senza sedersi né salutare) 'tanto il mio va bene, me lo conferma così vado via subito? (Risp:venga che Le mostro il capolavoro insufficiente appena corretto).

Raccontate...
Tornare in alto Andare in basso
chicca70

MessaggioOggetto: Re: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Ven Apr 01, 2016 8:37 pm

Una donna, senza salutare né presentarsi, entra con l'aria sconvolta e mi strilla: "Cosa ha detto la settimana scorsa al mio ex marito? Io non trascuro mia figliaaa!!". Ovviamente non avevo certo fatto simili illazioni.
Milady

MessaggioOggetto: Re: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Ven Apr 01, 2016 8:52 pm

Dopo 10 minuti d'orologio passati a complimentarmi per la figlia educata, socievole, studiosa, sempre attenta, sempre partecipe...non sapendo più cosa dire faccio l'errore di chiedere al padre se ha qualche domanda...mi fissa con occhi spalancati ed esclama "Mi dica solo se ci sono problemi e noi la mandiamo a ripetizioni!" (che parlo a fare??)

Mamma che arriva, si siede e guardandomi con aria implorante "Lei deve dirmi come modificare il carattere di mio figlio!" (Ho forse la bacchetta magica?)

Mamma che spalanca la porta durante il colloquio di un'altra coppia. Guarda male genitori e docenti, poi esclama "Ah, credevo fosse scappati dalla finestra!" e richiude la porta prima che chiunque abbia avuto il tempo di riprendersi (vera educazione)

Padre: "Voi lo dovete prendere a schiaffi, mio figlio capisce solo quelli, vi autorizzo io!!"
Collega: Non si può...
Io: E' contro la legge (sigh!)

Per tacere (si fa per dire) di colloqui in due giorni e di chi sbaglia giorno...
mac67

MessaggioOggetto: Re: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Ven Apr 01, 2016 8:54 pm

Mi è stato raccontato di un docente di religione che ha fatto il ricevimento di una classe non sua (ma che lo era stata qualche anno prima) intrattenendosi per un paio d'ore buone con i genitori sui pregi e difetti dei loro figlioli.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Ven Apr 01, 2016 9:03 pm

una mia amica insegnante di scuola elementare mi racconta che una mamma ci ha tenuto a magnificare con la maestra gli attributi del figlio, quelli sotto le braghe ("mi creda: come un uomo!")
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Ven Apr 01, 2016 9:18 pm

Padre di alunno non certificato viene da me (docente di sostegno) ed esclama gentilissimo: io vado da tutti i professori, anche quelli che non contano nulla

Madre che magnifica la bellezza di sua figlia e conclude dicendo che ha preso tutto da lei

Romado72

MessaggioOggetto: Re: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Ven Apr 01, 2016 9:44 pm

L'episodio più allucinante che mi è capitato purtroppo riguarda me stessa..
Premetto che non sono fisionomista, e finchè inquadro alunno con nome e cognome ce ne passa di tempo (e le classi "pollaio" non giocano a mio favore, purtroppo:):))
Colloquio 1 Trimestre: 2 cugini, stesso cognome, nome diverso, 1 anno di differenza, ma entrambi miei alunni, 1 svogliato, l'altro studioso.
Vengono i genitori dell'alunno volenteroso (a mia discolpa, se vale, avevo ricevuto già almeno 30 genitori), e gli canto peste e corna: non studia, è distratto, rischia il debito etcetc
Dopo1/2 ora, ritornano con il figlio che mi fa: professorè, ma è uno scherzo? che gli ha detto ai miei, ma io non ho media del 7 allo scritto e dell'8 all'orale???
È finita a risata, ovviamente, ma in quel momento avrei voluto evaporare..
Che figura di m..!!!!
supercla

MessaggioOggetto: Re: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Ven Apr 01, 2016 9:57 pm

Qualche anno fa insegnavo fisica in una prima PACLE....classe di aspiranti veline...viene una mamma di una ragazza che collezionava 2...le dico che non studia, che non le importa nulla di quello che si fa...e lei mi dice:"professoressa, speravo che almeno lei mi dicesse qualcosa di buono... E pensare che alle medie ginnastica era la sua materia preferita!!!".
Quest'anno invece viene la mamma di un mio alunno bravo e serio...cerco di liquidarla in fretta...e lei invece parla....parla...parla....mi racconta come ha conosciuto il marito, come lei ha chiesto a lui di sposarla...e poi mi dice:"credevo fosse la cosa giusta (il matrimonio), ma ora mi sono stufata...cosa posso fare????"
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Ven Apr 01, 2016 10:24 pm

Precario, non ricordo se eri all alberghiero. In quella scuola le.materie che.non CONTANO NULLA sono italiano storia chimica fisica matematica diritto scienze
Quelle che CONTANO sono cucina,ricevimento,accoglienza turistica ed ovviamente ed fisica che conta in tutte le scuole..
Ire

MessaggioOggetto: Re: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Sab Apr 02, 2016 9:36 am

Felipeto ha scritto:
Precario, non ricordo se eri all alberghiero. In quella scuola le.materie che.non CONTANO NULLA sono italiano storia chimica fisica matematica diritto scienze
Quelle che CONTANO sono cucina,ricevimento,accoglienza turistica ed ovviamente ed fisica che conta in tutte le scuole..

Onestamente di un cuoco preferisco sappia cucinare piatti memorabili piuttosto che ricordi la coniugazione dei verbi così come di un cameriere preferisco che sappia muoversi in sala con professionalità piuttosto che sappia a memoria il teorema di pitagora.

E comunque non è vero. La maggior parte delle volte sono i docenti delle materie "importanti" (per loro) che mettono in giro queste voci.
Esattamente come hai fatto tu, Felipeto.

La tua risposta a precario fa pensare che tu ritenga poco importanti le materie di indirizzo dell'alberghiero.
http://www.dis-tranoi.it/forum
tellina

MessaggioOggetto: Re: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Sab Apr 02, 2016 10:04 am

Colloquio con quattro colleghi.
Caso rognosetto, il piccino rompe non poco.
Arriva la mamma, un donnone sui 150kg, accompagnata da due pargoli urlanti sui quattro e sei anni e  infante piangente in braccio.
Non si riesce a parlare...lei quasi contemporaneamente ammolla agli urlanti due scapaccioni in testa, con entrambe le mani (nostro sospiro terrorizzato all'idea di veder precipitare a terra il neonato...prontamente fermato con le ginocchia, mitodidonna!).
Neutralizzati i due bambini, ora muti, restava da tranquillizzare il neonato piangente...
E, come disse un collega raccontando ad altri la scena: mammona "gli ha uscito una tetta immensa che l'ha quasi tramortito". Immagine che effettivamente ricordo perfettamente a distanza di anni...una ventina di kg di mammella non si scordano facilmente.
Il neonato poppava beato, i due fratellini ci fissavan muti...e il colloquio ebbe  inizio.
russele

MessaggioOggetto: Re: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Sab Apr 02, 2016 10:58 am

Bellissima sta scena della tetta! Ancora rido!
Dunque, scene insolite colloqui. Ho l'imbarazzo della scelta..
La meglio forse l'anno scorso. Scuola ad alta densitá di stranieri. Arriva un padre che parla poco italiano e non riesco assolutamente a capire di chi è padre. Gli do la lista delle due classi che ho, sperando di capire chi sia dalla firma. "Ah! Lei è il padre di xx!. Bene! Bla bla bla. E poi, scusi, ma sta storia che non ha mai il libro di inglese. Ma che si metta d'accordo con il fratello! Tanto se io sono in A, non sono C."
Il signore mi guarda stupito e mi chiede di quale fratello parlassi. Spiego che mi riferisco a yy. Mi dice che non sa chi sia. "Ma scusi, lei non è il padre di xx?" No! Non so chi sia. Io sono il padre di Zz!" "Ma scusi, Zz è in D, non è mio alunno! Perché è venuto da me, e perché ha firmato accanto al nome di xx? "Signora, c'è troppa fila e sono venuto qui perché non c'era nessuno, per fare prima. Ho firmato perché il foglio era bianco e ho firmato alla prima riga!"...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Sab Apr 02, 2016 11:33 am

russele ha scritto:
"Signora, c'è troppa fila e sono venuto qui perché non c'era nessuno, per fare prima. Ho firmato perché il foglio era bianco e  ho firmato alla prima riga!"...
Pensavo che la storia del tizio che cerca le chiavi sotto il lampione acceso, percè lì c'è più luce, nonostante sapesse di averle perse altrove, fosse una barzelletta; a questo punto inizio a pensare che fosse una storia vera.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Sab Apr 02, 2016 1:36 pm

avidodinformazioni ha scritto:
russele ha scritto:
"Signora, c'è troppa fila e sono venuto qui perché non c'era nessuno, per fare prima. Ho firmato perché il foglio era bianco e  ho firmato alla prima riga!"...
Pensavo che la storia del tizio che cerca le chiavi sotto il lampione acceso, percè lì c'è più luce, nonostante sapesse di averle perse altrove, fosse una barzelletta; a questo punto inizio a pensare che fosse una storia vera.
Che barzellette raccontano ad ingegneria?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Sab Apr 02, 2016 3:20 pm

mi mandano in crisi:

- i gemelli
- le mamme di fratelli in due classi diverse
- due ragazze che sembrano gemelle omozigote
- i ragazzi con lo stesso nome insolito o lo stesso cognome

e tutte le altre situazioni un cui prendo lucciole per lanterne
MLucia

MessaggioOggetto: Re: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Sab Apr 02, 2016 4:10 pm

madre che si lamenta del preside. Insegnavo tedesco. Io rispondo allargando le braccia e citando un proverbio in dialetto - siamo in campagna, per questo mi sono presa questa confidenza -: "Signora, o ammazzarlo o tenercelo così com'è", e lei: "Mi scusi, sa, ma io il tedesco non lo so".
MLucia

MessaggioOggetto: Re: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Sab Apr 02, 2016 4:12 pm

Stesso giorno. Io sono, modestamente, una donna. Sono anche piccolina e abbastanza magra. Altra madre: "Mi scusi, è lei IL PROFESSOR XY ?"
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Sab Apr 02, 2016 6:05 pm

avidodinformazioni ha scritto:
percè
Che bellooooo ! Ora gli faccio una foto e lo metto su feisbuc come si fa con la roba da mangiare. OPS ma io non ho feisbuc, qualcuno lo vuole pubblicare al posto mio ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Sab Apr 02, 2016 6:10 pm

MLucia ha scritto:
Stesso giorno. Io sono, modestamente, una donna. Sono anche piccolina e abbastanza magra. Altra madre: "Mi scusi, è lei IL PROFESSOR XY ?"
Aveva appena ripassato biologia col figlio ed in due non avevano capito cazbiiiip.

Dal fondo dell'aula di una delle mie classi di lord inglesi giunge una rimostranza verso la ragazza che sta scrivendo alla lavagna: "scrivi più grande che non si vede un cazzo !" ed io "per forza, è femmina !"
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Sab Apr 02, 2016 6:15 pm

MLucia ha scritto:
madre che si lamenta del preside. Insegnavo tedesco. Io rispondo allargando le braccia e citando un proverbio in dialetto - siamo in campagna, per questo mi sono presa questa confidenza -: "Signora, o ammazzarlo o tenercelo così com'è", e lei: "Mi scusi, sa, ma io il tedesco non lo so".
Il direttore di stabilimento ad un mio collega: "non faccia perdere tempo, lo porti brevi manu" il mio collega lo guarda titubante, il direttore sorridendo bastardamente: "brevi manu, a mano, è sardo".
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Mer Apr 06, 2016 10:08 pm

tellina ha scritto:
colloquio con quattro colleghi (dato il) caso rognosetto, il piccino rompe non poco.
Arriva la mamma, un donnone sui 150kg, accompagnata da due pargoli urlanti sui quattro e sei anni e  infante piangente in braccio.
Non si riesce a parlare...lei quasi contemporaneamente ammolla agli urlanti due scapaccioni in testa, con entrambe le mani (nostro sospiro terrorizzato all'idea di veder precipitare a terra il neonato ... prontamente fermato con le ginocchia, mitodidonna!).
Neutralizzati i due bambini, ora muti, restava da tranquillizzare il neonato piangente ...
E, come disse un collega raccontando ad altri la scena: mammona "gli ha uscito una tetta immensa che l'ha quasi tramortito". Immagine che effettivamente ricordo perfettamente a distanza di anni...una ventina di kg di mammella non si scordano facilmente.
Il neonato poppava beato, i due fratellini ci fissavan muti...e il colloquio ebbe  inizio.
AH finalmente ho capito: e' un pesce d'aprile formato BALENA ritardatario (sab02apr)
docente63

MessaggioOggetto: Re: A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati   Mer Apr 06, 2016 10:20 pm

Ah ah!!! Mai riso tanto su questo forum....!!!! :'D
seasparrow

MessaggioOggetto: risposta   Gio Apr 07, 2016 2:53 pm

tellina ha scritto:
colloquio con quattro colleghi (dato il) caso rognosetto, il piccino rompe non poco.
Non si riesce a parlare...lei quasi contemporaneamente ammolla agli urlanti due scapaccioni in testa, con entrambe le mani (nostro sospiro terrorizzato all'idea di veder precipitare a terra il neonato ... prontamente fermato con le ginocchia, mitodidonna!).
Neutralizzati i due bambini, ora muti, restava da tranquillizzare il neonato piangente ...

AH FINALMENTE HO CAPITO: e' un pesce d'aprile formato BALENA(150kg)

in leggero ritardo dato che e' stato inserito il: Sab Apr 02, 2016 10:04 am

pero' ha il lasciapassare dato che la sequenza e' partita con Hoffnung2 il: Ven Apr 01, 2016 8:15 pm :-)

A proposito di colloqui - gli episodi più insoliti che vi siano capitati
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» a proposito di Maria...
» colloqui individuali con i genitori
» Half Life 2 Episodio 3... ?
» Red vs Blue
» Sempre a proposito di scienziati e studiosi atei o meno

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum