Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami?

4 partecipanti

Andare in basso

Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami? Empty Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami?

Messaggio Da Carmelapec Mer Apr 06, 2016 5:17 pm

Salve, ho una questione un po anomala da sottoporre. Ho una supplenza, nella scuola media, di 18 ore nel sostegno, di cui tre ore nei confronti di un alunno che si non si è mai presentato a scuola, quindi è da ritenersi ritirato anche se non l'ha mai ufficializzato con la scuola, perchè irreperibile. Le sue tre ore le impiego su un altro alunno (che ufficialmente ha 6 ore), e con cui in realtà faccio 9 ore. La questione è molto semplice: il ragazzo ritirato è in una classe terza che quest'anno ha gli esami di stato. Sono tenuta a fare gli esami ugualmente, essendo ufficialmente nel consiglio di classe di terza o, per il semplice fatto che il ragazzo non è mai venuto, non sono obbligata? Premetto che in questa classe terza non ho mai messo piede, non ho partecipato a nessun consiglio di classe e, solo allo scrutinio del primo quadrimestre, per scrupolo, mi hanno fatto essere presente. Sono tenuta a partecipare agli esami di stato? Sinceramente vorrei proprio evitarlo, visto che, alla fine, le 18 ore le faccio tutte in una classe prima. Qualcuno sa darmi un aiuto/risposta? Grazie infinite a chi saprà darmi una mano.

Carmelapec

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 24.03.14

Torna in alto Andare in basso

Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami? Empty Re: Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami?

Messaggio Da Kiraky Lun Apr 11, 2016 8:48 pm

Non so alle medie, ma alle superiori ho partecipato solo in presenza dell'alunno "H" e proprio per poterlo assistere durante l'esame ho cercato di essere presente a tutte le verifiche effettuate durante l'anno

Kiraky

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.04.16

Torna in alto Andare in basso

Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami? Empty Re: Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami?

Messaggio Da Kiraky Lun Apr 11, 2016 8:50 pm

Ps: io ho partecipato solo alle prove in cui era prevista una disciplina afferente alla mia area, nelle altre discipline, sia agli esami che durante l'anno, sono stati presenti i colleghi di sostegno delle altre aree

Kiraky

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.04.16

Torna in alto Andare in basso

Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami? Empty Re: Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami?

Messaggio Da Carmelapec Mar Apr 12, 2016 4:43 pm

Ti ringrazio Kiraky, ma credo che il mio caso sia differente...Io, questo (mio) alunno H non lo conosco proprio, non è mai venuto a scuola e le tre ore che avrei dovuto fare con lui le sto facendo altrove (in un'altra classe)! La questione è se faccio o non faccio parte del consiglio di classe (e fino a che punto?!) dell'alunno H ritirato e quindi se devo fare o no l'esame di terza... Lui sicuramente non verrà neanche ammesso agli esami, visto che non ha fatto un giorno di scuola...ma io devo farli comunque, anche se non ho fatto neanche un'ora nè con lui nè nella sua classe?? Ho visto che la normativa parla di casi in cui l'alunno H si ritira durante l'anno, o prima degli esami o non venga ammesso agli esami (in tutti questi casi io dovrei partecipare agli esami obbligatoriamente, ma si presume che almeno fino ad un certo punto l'alunno abbia frequentato). Nel caso in cui l'alunno non abbia mai frequentato, cosa succede?? non riesco a trovare una normativa di riferimento. :-( HELPPPPPP!!!!

Carmelapec

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 24.03.14

Torna in alto Andare in basso

Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami? Empty Re: Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami?

Messaggio Da Kiraky Mar Apr 12, 2016 10:41 pm

Scusa, se ci sono tutti questi problemi, partecipa agli esami! Ma il dirigente, cosa ti ha detto?
Anch'io ho avuto un ragazzo che non frequentava e quindi ho spostato le ore in altre classi, ma ai consigli ed agli scrutini ho sempre partecipato, visto che il ragazzo era comunque iscritto. Ok, non ho avuto il problema dell'esame: per quello di Stato si viene nominati dalla commissione e di sicuro non lo fa se non c'è n'è motivo, ma a quelli che avevamo alla fine della terza professionale (prima della riforma Gelmini che li ha tolti), partecipavamo sempre...
Purtroppo capisco che medie e superiori sono diverse... Affidati a cosa dice il dirigente

Kiraky

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.04.16

Torna in alto Andare in basso

Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami? Empty Re: Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami?

Messaggio Da Carmelapec Mer Apr 13, 2016 3:10 pm

Se avessi avuto piacere a fare gli esami non avrei scritto il post! Volevo giusto evitarlo e sapere se c'era un' escamotage, magari una norma che mi sollevasse da questa incombenza.. Mi ha tratto in inganno la risposta ad una mail mandata alla cgil scuola, in cui mi veniva risposto (probabilmente in maniera frettolosa e superficiale) che non ero obbligata a partecipare agli esami ma solo agli scrutini, risposta datami senza riferimento normativo, che cercavo in questa sede. Cmq grazie infinite per le tue delucidazioni :-)

Carmelapec

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 24.03.14

Torna in alto Andare in basso

Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami? Empty Re: Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami?

Messaggio Da docente63 Mer Apr 13, 2016 10:15 pm

Guarda non è per criticarti.... ma perché non hai provato a chiarire la cosa un po' più per tempo, in relazione alla tua classe di assegnazione intendo, evitando di andare a finire così a ridosso  della fine della scuola...? Avrebbero potuto  assegnarti ad altra classe in modo ufficiale, almeno nel secondo quadrimestre, se quell'alunno non frequenta più.
Visto che agli esami i docenti Sos costituiscono un bel "jolly" (è davvero impegnativo star lì tutti i giorni degli esami, capisco benissimo che vorresti evitarlo) figurati se adesso ti risparmiano....!!!

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami? Empty Re: Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami?

Messaggio Da Ire Gio Apr 14, 2016 8:37 am

http://www.orizzontescuola.it/news/esami-terza-media-docente-sostegno-far-parte-della-commissione-anche-se-l-allievo-disabile-si-r

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami? Empty Re: Alunno H ritirato da inizio anno: ho l'obbligo di presenziare agli esami?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.